La Via Francigena in MTB Tappa 1 - Mensanello (SI) - Lucignano d'Arbia (SI)
Arriviamo a Mensanello, nostra base di partenza, in un Borgo che risale all'anno 972, già il sabato e iniziamo subito a scaricare le nostre mountain bike. Carla, alla reception, della fattoria Tenuta di Mensanello, ci accoglie, come sempre, con molto calore facendoci subito sentire come se fossimo a casa nostra. Sistemati i mezzi, nell'apposito locale, e gli zaini nelle nostre camere abbiamo tutto il tempo di girovagare per il borgo e stare accanto alla piscina per qualche momento di relax in attesa della cena che ci verrà servita nel ristorante tipico ricavato da una vecchia stalla. Leggi tutto alla nostra pagina web
BUONCONVENTO Borgo bello della TOSCANA - Beautiful village of TUSCANY - Full HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
È importante centro agricolo sulla Via Cassia, nel breve piano dove nell'Ombrone confluisce l'Arbia, formatosi come luogo di tappa sulla Via Francigena. Il toponimo, dal latino «Bonus Conventus», luogo felice, si riferisce probabilmente alla fertilità delle sue terre, coltivate a grano e vigne.
Tuttora cinto dalle mura trecentesche, nelle quali si apre l'imponente porta Senese, il borgo ha conservato il tessuto urbano del Medioevo, con qualche bell'inserto liberty. Ne è esempio, lungo la via centrale, palazzo Ricci-Socini, dove ha sede il Museo d'Arte sacra della val d'Arbia, che conserva arredi liturgici, oreficerie, sculture e dipinti di scuola senese dal XIV al XVII secolo.
Lungo le mura, nelle antiche cantine comunali, ha trovato invece allestimento il Museo etnografico della Mezzadria, che ricostruisce gli ambienti e l'usanza della società contadina del recente passato.
La robusta cinta muraria trecentesca, che conserva nella forma architettonica il carattere senese, un tempo racchiudeva tutto il borgo come una farfalla nel bozzolo.
Su di essa non esistevano aperture, all´infuori di due porte di accesso munite di robusti infissi in legno con ferrature: Porta Senese sul lato nord verso Siena, e sul lato sud Porta Romana, distrutta nel 1944 dai tedeschi in ritirata.
Rimasto intatto per secoli, al riparo del fossato e dei merli guelfi del cammino di ronda, il borgo ha subito grandi trasformazioni nell´800, con la costruzione di fabbricati a ridosso delle mura, tra cui il Teatro dei Risorti.
La pieve di Sant'Innocenza a Piana è un edificio sacro che si trova in località Piana nella campagna vicino a Buonconvento.
Documentata dal 1081, si presenta come un organismo fortificato, con i caratteri tipici dell'architettura militare senese del XIII-XIV secolo; uno dei lati è costituito dalla chiesa. Questa, realizzata in cotto, come la maggior parte del complesso, ma con filari di pietra nella semplice facciata, si presenta a un'unica navata con capriate in vista, ma risente già di suggerimenti gotici nella cappella quadrilatera che la conclude, coperta con volta a botte e con monofore ad arco acuto.
Grancia More di Cuna Monteroni D'Arbia Toscana volo con drone.
Grancia More di Cuna Monteroni D'Arbia Toscana volo con drone.
Antica località di origine alto-medievale, qui sorgeva uno spedale per l'ospitalità di pellegrini e mercanti che transitavano lungo la via Francigena.Il luogo fu donato da Ranieri di Prezzulla allo spedale di Santa Maria della Scala di Siena nel 1224, che vi edificò la chiesa parrocchiale e la struttura fortificata della Grancia.Ben tre papi sono ricordati aver sostato e pernottato presso la Grancia di Cuna: il primo fu Urbano VI nel 1386, poi Martino V nel 1420 e infine Paolo III nel 1541.
VIA FRANCIGENA - Da Monteroni d'Arbia a Buonconvento - di Sergio Colombini
Dopo una breve visita di Monteroni d'Arbia prendiamo la strada in salita che esce dal paese, in breve tempo ci troviamo ad un bivio, noi prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni della Via Francigena. Il paesaggio collinare è molto bello, nella valle vediamo Monteroni e sulle colline i cipressi tutti in fila come tanti soldatini. In pratica camminiamo sul crinale, ci disturba un po' il vento. Passiamo dal borgo di Greppo e infine arriviamo a Quinciano. Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino e scendiamo fino ad incontrare la ferrovia, la costeggiamo per diversi chilometri, ad ogni passaggio in su e in giù il treno ci saluta con la classica tromba. Ci allontaniamo dalla ferrovia e arriviamo a Ponte d'Arbia, sono sempre visibili i danni del recente alluvione. Attraversiamo il ponte sull'Arbia per andare al punto tappa, ma è tutto chiuso. Ritorniamo indietro e per via del Magistrato andiamo di nuovo verso la ferrovia, superiamo il ponte e svoltiamo subito a sinistra, la strada sterrata costeggia la ferrovia per diversi chilometri e arriviamo alla Fattoria Piana. Dopo poco al bivio prendiamo a sinistra, passiamo il ponte sull'Ombrone e arriviamo a Buonconvento.
Strade bianche - L' anello di Buonconvento -
Tra Torrenieri, Lucignano d' Asso, Pieve a Salti, Buonconvento
25 chilometri di meravigliose strade bianche.
Toscane Etappe 1
Fietsvakantie Toscane
De eerste fietsdag op 25 april 2018 voert van Lucignano d'Arbia naar Serre di Rapolano over ruim 70 kilometer. Beelden gemaakt rond het Hotel Borgo Antico (vertrekplaats) en van onderweg met de action cam van onze tour met 13 vrienden.
A day in Buonconvento (SI) Italy
An old village in the province of Siena on the Arbia Valley in Tuscany Italy. Good local cuisine!
Pablo Bisquera.
#TOSCANA - SAN GUSME' IN CHIANTI - Tuscany - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
San Gusmè (Provincia di Siena - Comune di Castelnuovo Berardenga) Posto a 465 metri s.l.m. in magnifica posizione al centro di ville, castelli e fattorie del Chianti, San Gusme' e' un borgo fortificato risalente al XIV secolo. Presenta un impianto compatto, di forma grosso modo circolare e delimitato da una cinta muraria che racchiude un insieme di edifici fortemente suggestivi, con archi e porte sovrastate da stemmi.
Il nome originario del paese era San Cosma e Damiano, ai quali e' dedicata la chiesa parrocchiale documentata già nel 1023. Una seconda chiesa, consacrata alla SS. Annunziata e risalente al XIV secolo, e' inserita in altri edifici.
Geograficamente si colloca nella parte storica del Chianti, ma vicinissimo a famosi impianti termali pubblici o attrezzati, e praticamente al centro del triangolo città d'arte: Siena, Firenze, Arezzo, ma anche vicinissimo a Perugia, Orvieto e la Costa Toscana con le sue spiagge e le sue isole, il tutto facilmente raggiungibile con strade di Grande Comunicazione di livello autostradale.
Cuna
Cuna - Monteroni d'Arbia Siena, Italien
Cuna si trova su in rilievo posto a circa 10 km da Siena, in direzione sud, lungo la via Cassia. Il piccolo borgo si trova nel Comune di Monteroni d'Arbia. Vi si trova una grancia, un raro esempio di fattoria fortificata medioevale rimasto pressochè intatto nelle sue parti salienti.
Sul poggio di Cuna era presente già nel 1152 uno spedale sulla via francigena. Per tutto il '200 questo spedale amministra una notevole quantita di possedimenti nella Val d'Arbia. E' da questo periodo che Cuna fa parte dei beni dello Spedale di Santa Maria della Scala. Nel 1295 è rettore dello spedale Ristoro Menghi di Giunta che compra il poggio di Cuna. A Ristoro subentrò Giovanni de' Tolomeni: fu deciso di costruire a Cuna una grossa fabbrica; l'edificazione iniziò probabilmente nel 1314 con la costruzione della grancia insieme alla riedificazione della chiesa, intitolta ai SS. Jacopo e Cristoforo, con una struttua navata unica. Nel XIV secolo, a causa dell'incertezza militare nel territorio, lo spedale di S. Maria della Scala fu costretto a fortificare le grance per difendere le proprie riserve cerealicole dagli assalitori. Gli interventi messi in opera diverranno caratteristici e ricorrenti in tutte le grance. A Cuna è riconoscibile il nucleo originario con una casa torre centrale, ove trovavano posto i granai. a difesa della struttura si ergevano due torri sul lato sud. Sono ancora riconoscibili i caminamenti di ronda e le difese piombanti. Una seconda cinta muraria, di cui oggi è ancora visibile la porta d'ingresso, fu eretta nel sec. XVI a difesa del borgo abitato. Nella seconda meta del '500 la fabbrica fu coperta a partire dalla preesistente cinta muraria merlata. Nel XVII secolo fu costruito un casamento padronale tra la casa torre e la prima cinta muraria. All'inizio del settecento, per facilitare l'accesso dei carri, fu realizzata una rampa tornante che conduce ai granai.
Questa serie di aggiornamenti successivi sono visibili tutt'oggi in una struttura che, nonostante in buona parte del complesso siano state ricavate abitazioni, si presenta in ottimo stato di conservazione. Entrando dalla porta principale che reca ancora lo stemma dello spedale della Scala si accede alla piazza della grancia dominata dalla facciata in mattoni e dalle torri, si prosegue entrando per le rampe che consentivano l'accesso dei muli ai magazzini esplorando i cortili interni in una successione di ambienti suggeestivi.
monteriggioni - siena
lo splendido borgo di Monteriggioni
Val d'Orcia - Siena
Alcune immagini della splendida Val d'Orcia in Toscana. Le curve che si vedono nella parte iniziale del video sono quelle ultra sfruttate dalla pubblicità, ho cercato di riprenderle in maniera diversa, dall'alto, mediante il mio esacottero radiocomandato.
Abbadia Isola sulla Via Francigena Tuscany Italy
A village along the ancient road Via Francigena in Tuscany Italy.
Pablo Bisquera.
hotel borgo antico cilento
serata medioevale presso l'hotel borgo antico di San Severino-Palinuro
In uno scenario naturale, ai piedi dell'antico borgo ed ai bordi della suggestiva piscina, in una calda serata di luglio, il teatro fa rivivere un po' di storia passata....
Le Crete Senesi, San Giovanni d'Asso e dintorni......
I paesaggi delle Crete Senesi, San giovanni d'Asso ed il suo territorio
Via Francigena día 1: salida de Gambassi Terme
Primera toma de contacto con la Via Francigena. Salida de Gambassi Terme con destino a San Gimignano.
Italia Nostra - Fantasmi di cemento, Buonconvento (SI)
Struttura di cemento a Buonconvento in provincia di Siena
Crete senesi
Sullo sterrato delle Crete passando per la Leonina e poi sulla strada asfaltata che porta in località Santa Caterina Menchiari di Asciano
san quirico d'orcia hotel
- SAN QUIRICO D�ORCIA
Albergo situato in provincia di Siena nel cuore della Val d�Orcia, in Comune di San Quirico d�Orcia, posto in un ambiente particolarmente suggestivo, come dimostrato anche dalla scelta Unesco di comprendere il Parco ed il Comune di San Quirico nei siti di maggiore rilevanza storico-paesaggistico.
�
La struttura gode di uno splendido panorama che spazia fino a Montalcino ed � posizionato all�interno di un parco di 11 ettari, � dotato di 42 camere, un comodo ristorante, una sala convegni da 250 posti (eventualmente divisibile), una bella piscina panoramica ed un piccolo lago per la pesca sportiva.
�
Vi � disponibile il diritto di poter edificare nuovi volumi (destinati, a scelta della propriet�, all�incremento della capacit� ricettiva e/o alla realizzazione di un centro benessere ed adeguamenti funzionali) per altri 3.500 mc (nuovi volumi derivanti dal Regolamento Urbanistico approvato di recente dal Comune) da integrare ed aggiungere agli attuali 2.500 mq della struttura odierna.
La struttura si trova in ottime condizioni generali ma necessita di essere rinfrescato ed adeguato ai piu alti e moderni standard internazionali che la posizione consente di ottenere.
�
Informazioni strettamente riservate in sede previo accreditamento
CLASSE ENERGETICA: F 39,15 [Kwh/m3a]
STUDIO IMMOBILIARE VALLE
Flaminia S.r.l.
Real estate and investments
24121 Bergamo - Italy
V.le Vitt. Emanuele II n. 65
tel +39 035 231588
fax +39 035 232714
studio-valle.com
info@studio-valle.com
Facebook: Valle RealEstate
Twitter: ValleRealEstate
Skype: Valle-Real-Estate
VAL D' ORCIA in bici 2013
Giro della val d'Orcia in bici maggio 2013 ( viaggiareinbici )
Droni riprese Mille Miglia Toscana (Droni Events)
Riprese con Droni e Videocamere in Toscana Mille Miglia...
Droni Events Adriatica Communication info@adriaticacommunication.com (338.7328261)