L'URSEA A TRESANA IL PAESE DELLE ORTENSIE 17 luglio 2019
L'Ursea a Tresana, il Paese delle Ortensie - 17 luglio 2019 - Foto di Elisa Montagni - ursea.it - Vicino a Castelluccio di Porretta Terme, lungo la strada che conduce al Santuario della Madonna del Faggio, si trova il piccolo borgo di Tresana, le cui antiche case in pietra sono state ristrutturate con saggezza. Tresana è nota anche come il “Paese delle Ortensie” perchè qui questi fiori vengono curati dagli abitanti con passione, tanto che nel periodo della fioritura il borgo si colora di rosa, viola ed azzurro.
Castelluccio Porretta cai 107
Castello di Manservisi (Turisan)
Il borgo di Castelluccio, di origine medievale, da cui si può godere uno splendido panorama, sorge a 800 m di altezza ed è noto per il Castello Manservisi, esempio di quell'architettura romantica di fine XIX secolo.
PECULIARITA':
Castelluccio è un ottimo punto di partenza per splendide passeggiate nel verde: da qui, infatti, grazie a sentieri ben segnalati, è possibile raggiungere il borgo di Tresana, il Rifugio di Montecavallo, i Prati del Piella, Pian dello Stellaio, il Mulino di Taccai.
DA NON PERDERE:
- Castello Manservisi
- Museo Laborantes, che espone una ricca collezione di strumenti di lavoro e testimonianze delle tradizioni dell'Appennino Bolognese e una raccolta di riviste e volumi dedicati alle tradizioni e alla storia del luogo oltre ai numerosi ex-voto.
CURIOSITA':
Il proprietario del castello, Alessandro Manservisi, nel 1912 con il suo testamento dispose che l'edificio fosse utilizzato nella stagione estiva da bambini bisognosi.
Esplosione a Castelluccio, Ciolfi: “Dinamica da accertare. Choc tra i dipendenti”
Servizio @ClaudiaFailli @NadiaFrulli
Esplosione a Castelluccio, Ciolfi: “Dinamica da accertare. Choc tra i dipendenti”
Turisan nell'Alto Reno
Turisan è un’associazione senza fini di lucro che promuove un turismo olistico ispirato a quattro argomenti fondamentali: Salute, Sapori, Sport, Spirito i quali, nel loro insieme, sono in grado di dare una risposta esaustiva al bisogno di vivere intensamente un periodo al di fuori dei propri luoghi di residenza e della vita di tutti i giorni. Qualcosa che rimanga nella memoria come una esperienza unica.
Il prodotto/servizio offerto sul mercato
La nostra missione è la logistica integrata che prende in considerazione, oltre alle tradizionali offerte turistiche (cultura, storia, paesaggio, natura sport, prodotti dell’eno-gastronomia), i bisogni espressi da una ampia fascia di popolazione che vive condizioni funzionali critiche a seguito di patologie o per forme di disabilità motoria e/o sensoriale che creano una dipendenza in termini di adeguatezza del regime alimentare, continuità di cure sanitarie, idoneità delle strutture di ospitalità, tutti elementi che possono limitare la libera circolazione delle persone in una epoca in cui la mobilità “a tutto campo” di uomini, merci, idee, comunicazione, rappresentano i paradigmi fondamentali della globalizzazione.
Nel mondo, allo stato attuale, la problematica relativa alla integrazione fra esigenze di sanità/cure/salute e mercato turistico “latu sensu” è stata solo parzialmente considerata e quasi esclusivamente nelle esperienze di wellness, centri termali o assimilati e mai comunque considerando questo target di popolazione desiderosa di viaggiare, come destinataria di azioni specifiche di promozione nell’ambito delle politiche di marketing e commerciali sottese al variegato panorama turistico.
Intendiamo quindi dare a tutti la possibilità di viaggiare in libertà, rivolgendo la nostra attenzione alla crescente domanda mondiale di turismo personalizzato, orientato ai bisogni dei singoli o di gruppi di interesse, tendente a superare l’eccessiva omologazione-standardizzazione dell’offerta turistica. Intendiamo altresì operare una grande semplificazione nell’organizzazione del viaggio, con la possibilità di soggiornare sempre più comodi, con itinerari e esperienze sempre più su misura e con qualsiasi tipologia di budget. Il viaggiatore con il proprio smartphone prenoterà tutto direttamente e spesso durante il viaggio stesso.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che collaborano alla piena attuazione dei nostri obiettivi; in particolare il Comune di Porretta Terme e dell’Unione dell’Alto Reno nella persona del vice-sindaco di Porretta Nicolò Savigni e del responsabile del turismo Daniele Giacobazzi.
info: staff@turisan.it
L’importanza di essere piccoli 3 agosto 2016 Sambuca Pistoiese
GIUSI QUARENGHI (lettura/incontro)
IACAMPO (live acustico)
video pupillaquadra
Ferrovia Porrettana 06 Biagioni - Molino del Pallone
Ferrovia Porrettana: da Biagioni-Lagacci a Molino del Pallone su treno regionale; ALe 642.040