Castel di Sasso Borgo Vallata
posto nel comune di Castel di Sasso, costituisce un classico esempio di come era strutturata una comunità che viveva in zona conciliandosi alla perfezione con l’ambiente circostante, questo perché questo borgo oggi si presenta quasi del tutto abbandonato; proprio ciò ha fatto sì che l’intero paesino conservasse alla perfezione la sua conformazione, il suo raccoglimento, che il tutto si cristallizzasse fermando le lancette dell’orologio temporale in epoche passate, a quando pastori e contadini, in gran numero, con il loro stabile presidio si ponevano a difesa e cura di codesto territorio.
Posto ad un’altezza di 160 metri, adagiato sulle verdi pendici di monte Maiulo e monte Caruso, è di origine medievale, formato da poche case, sorte direttamente nella roccia, ed ubicate ai lati di due stradine che l’attraversano confluenti in un tratturo della transumanza che si inerpica verso le alture circostanti. Al centro del borgo la casa a torre Apisa, datata 1538, un tempo appartenuta al feudatario Carafa di Columbrano, presenta una splendida torre colombaia a pianta quadrata, testimonianza della pratica dei piccioni viaggiatori.
All’interno del borgo, di notevole importanza per il mantenimento inalterato delle caratteristiche tipiche dell’architettura rurale locale è la ex Casa Simeoni, databile intorno al 1700, costituita da stalla con mangiatoia, cucina, patio con forno a legna ed annessa fornace ed altre camere.
Tutt’intorno tante altre casette tutte in pietra viva, concentrate, l’una costituisce riparo della sua vicina, raggruppate in stretta comunità per farsi forza a vicenda così come facevano i loro vigili custodi.
Meraviglioso lo scenario paesaggistico circostante che avvolge come in un dipinto il borgo; ovviamente in ogni stagione si presenta sotto colori, profumi e forme diversi e, unici!
Tante anche le possibilità di passeggiare addentrandosi lungo mulattiere, sentieri e viottoli in ambienti molto variegati: dal veloce sentierino in ripida discesa per raggiungere il ruscello ed i resti di un lavatoio in comune con l’abitato di Morrone, posto sulla sponda opposta, all’impervia mulattiera in diretta ascesa verso il pietroso monte Caruso, alla dolce via quasi tutta nel bosco dei Lombardi per salire alle Campestre ed al seguente abitato di Villa Santa Croce.
Castel di Sasso fraz Vallata un borgo medioevale di
In questo borgo si e' tenuta la mostra di pittura e fotografia organizzata da Vallata Srl in collaborazione con l'Associazione Terra del Sole nei giorni 22 e 23 novembre 2014. Si e' tenuto anche un laboratorio teatrale e di animazione per i bambini dai 3 agli 11 anni curato da Serafina Ragozzino
Vallata - vivere un borgo
Una settimana trascorsa nel borgo di Vallata, frazione di Castel di Sasso, diventa un mini documentario ,testimonianza di come in una piccola realtà rurale possa uscire dall'oblio.
Idea dell'iniziativa il giovane Alessandro Santulli, fotografo, escursionista e un fattivo promotore del territorio. In questo docuentario ci illustrerà come un borgo inanimato con con un pò di energia e le giuste idee si trasformi in una struttura recettiva.
l'Antico Borgo di Castel di Sasso
Volo panoramico dell'Antico Borgo di Castel di Sasso..
Dronefly & Gianfranco Carozza Reporter
panoramica aerea del Borgo Antico di Castel di Sasso
Castel di Sasso è sito ai piedi del Monte Friento, una delle punte della catena dei Monti Trebulani.
Mostra di pittura e fotografia a Castel di Sasso fraz Vallata
mostra organizzata da Vallata Srl in collaborazione dell' Associazione Terra del Sole di Caserta a cura della giornalista Laura Ferrante e con la critica della dott.ssa Adriana Lepore nei giorni 22 e 23 novembre 2014 nel borgo medioevale di Castel di Sasso frazione di Vallata (CE)
Borgo sotto le Stelle...
Castel di Sasso serata con Musica e Balli Popolari.
Neve al Borgo
Castel di Sasso & Liberi 5 febbraio 2012
Processione S.Anna Cisterna di Castel di Sasso -Caserta-
Processione e Stand in Onore di S.Anna Castel di Sasso
torrente Cesco Prieno in Castel di Sasso
nei monti Trebulani
italianews.info- 22.03.11 -rapina Castel di Sasso (Ce).wmv
italianews.info- 22.03.11 -rapina Castel di Sasso
piccolo vincy 6 anni - Parete vs Castel Di Sasso
margarita valentina saggio castel di sasso
margarita valentina saggio castel di sasso
Terra Mia
Documentario realizzato dall'Istituto Comprensivo Formicola - Pontelatone in occasione dei 70 anni EPT CASERTA panoramica aerea attraverso i comuni della comunità montana del monte maggiore (Pontelatone,Castel di Sasso, Formicola, Rocchetta e Croce, Liberi, Castel di Sasso)
Castel di Sasso: la produzione della mozzarella di bufala
Castel di Sasso in provincia di Caserta, per scoprire come viene prodotta un'ottima mozzarella di bufala
Caseificio La Baronia, Castel di Sasso
Descrizione
Valorizzazione di Castel di Sasso
GUIDOS FESTA DELLA COZZA CASTEL DI SASSO .BAL. TIBURON .DJ.PEPPE
Restaurant L'Antico Borgo
Palazzo Vendita Vallata (AV)
vallata (AV) vendita stabile in via XX settembre di mq. 570,00 ca. oltre giardino di mq. 800,00 ca. con accesso anche da via Chianchione. La palazzina si compone di locale al piano terra di mq. 170,00 ca. adibito a garage ed allo stato semi-grezzo con bagno; Piano Primo e Secondo con due appartamenti rispettivamente di mq. 140,00 ca. composto da disimpegno, cucina abitabile, salone, quattro camere da letto e bagno oltre ampie balconate molto panoramiche (il piano primo ha accesso ad un terrazzo di mq. 40,00 ca. e al giardino); piano terzo di mq- 120,00 ca. con ingresso in disimpegno, cucina, salone, quattro camere e bagno. Tutti gli appartamenti sono provvisti di termo-camino Ottimo investimento