Vitorchiano (VT) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d'Italia ci porta alla scoperta di Vitorchiano nella Tuscia Viterbese ...
Il borgo di Vitorchiano
Vitorchiano è uno di quei Borghi che si lascia visitare con estremo piacere. Lasciata l'auto in uno dei molti parcheggi al di fuori delle imponenti mura medievali , già dall'esterno colpisce la posizione arroccata su una rupe di peperino e si immagina cosa ci attenderà una volta superata la Porta Romana, accesso al paese, sovrastata da una torre quadrilatera.
Una volta entrati le aspettative non vengono deluse, dopo pochi passi vi consigliamo di voltarvi per vedere la porta e la torre dall'interno, percorrendo la via principale si raggiunge in breve piazza Roma, dove si trovano rispettivamente sulla sinistra il palazzo Fidelitas e sulla destra la Chiesa di Sant'Antonio Abate mentre davanti a noi la Fontana a Fuso, un vero capolavoro che riporta sopra la colonna centrale gli emblemi dei 4 evangelisti ed ha alle sue spalle la torre dell'orologio.
Non manca la scritta SPQR e il simbolo della lupa, a indicare la fedeltà con la Capitale, che non venne mai meno, tanto che Roma dichiarò nel 1201 Vitorchiano proprio Feudo.
Dietro la fontana, alla sinistra della torre dell'orologio vi è la porta Madonna della neve, una volta superata si può salire le scale per godere di un bel panorama su piazza Sant'Agnese, che stiamo per raggiungere e dove si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, che, situata nel cuore del centro storico, è la chiesa più antica di Vitorchiano costruita nel XIII Secolo.
La visita può proseguire avventurandosi nelle stradine, ogni volta che girerete un angolo rimarrete sorpresi e se vi accompagna qualche appassionato di fotografia preparatevi a lunghe soste perché sono tante le inquadrature che vale la pena immortalare. Non dimenticate di imboccare una delle tante stradine laterali che portano ad alcuni belvedere dai quali si può ammirare il borgo dall'esterno, arroccato sulla roccia.
Naturalmente Vitorchiano offre molto altro, anche negli immediati dintorni: vi consigliamo di passare dalla Pro Loco, in piazza Roma, dove potete chiedere una cartina molto dettagliata del luogo.
Se capitate in primavera, per esempio, vi raccomandiamo una visita al centro botanico Moutan, a circa 1 km in località Pallone, un luogo unico che raccoglie la più grande collezione al mondo di peonie giapponesi: la troupe di Italyzone l'ha visitato per voi!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
VITORCHIANO - BORGO FANTASTICO - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
A due passi da Viterbo, su una rupe di peperino sorge il bellissimo borgo di Vitorchiano, tra i meglio conservati e più belli del Lazio. Un paese ricco di storia e e di scorci, la sua bellezza lascia il turista senza parole; un posto che vi consiglio di visitare!
Vitorchiano è un borgo della provincia di Viterbo, nel Lazio e fa parte della Comunità Montana Cimini. E’ situato a 285 metri sul livello del mare, costruito a strapiombo su una rupe di peperino. Il paese conta circa 4.400 abitanti detti vitorchianesi. Il santo patrono è San Michele. Il borgo è noto per l’attività di estrazione e la lavorazione del peperino.
Vitorchiano conserva bene il suo aspetto medioevale fatto di cinte murarie, torri, case costruite a strapiombo sulle rupi di peperino, pittoreschi vicoli e bellissime piazze. Qui il tempo sembra essersi fermato a secoli fa, semplicemente stupendo.
Tra i luoghi di culto cristiano, troviamo numerose chiese come: la chiesa della S.S. Trinità, costruita nel 1476 per volontà del consiglio comunale ma fu consacrata soltanto nel 1533, il suo campanile in stile romanico è stato eretto nel 1617; la chiesa di Santa Maria Assunta, a mio parere la più bella del paese, è la più antica di Vitorchiano, fu costruita nella seconda metà del XIII secolo, è a unica navata e all’interno conserva un crocifisso del 1529, il campanile è in stile gotico scandito da tre ordini di finestre: monofore, bifore e trifore.
IL BORGO DI VITORCHIANO
Vitorchiano si trova ai piedi dei monti Cimini, proteso verso la verdeggiante valle del Vezza. L'antico borgo, noto per le attività legate all'estrazione ed alla lavorazione del peperino, è adagiato su un banco, fratturato in enormi massi, di questa pietra, con pendii ripidi a strapiombo su due fossi che confluiscono a formare il Rio Acqua Fredda, affluente del Vezza.
Il territorio che circonda Vitorchiano è caratterizzato da un paesaggio collinare, ricco di boschi di querce (in particolare il cerro), frassini, faggi (limitatamente alle pendici dei Cimini), olmi e castagni, e attraversato da ruscelli in parte ancora limpidi. Ciò lo rende un habitat favorevole per numerose specie di animali selvatici come volpi, faine, donnole, falchi, civette, lepri e cinghiali. Altrettanto varia è la flora, ricca di splendidi fiori e frutti selvatici, così come rigoglioso è il sottobosco con ginepri, felci, ginestre, agrifogli, pungitopi e numerose specie di funghi commestibili tra cui il porcino (VIKIPEDIA)
Borgo di Vitorchiano-drone
Vitorchiano,borgo inacntevole nei pressi di Viterbo,riprese effettuate con utilizzo di drone e camera a terra.
IMPOSTATE IN FULL HD 1080P!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vitorchiano (VT) un borgo nel Lazio
I borghi più belli d'Italia nel Lazio
Vitorchiano: il borgo del peperino | ENG SUB
Vitorchiano è un piccolo paese nella provincia di Viterbo. Arroccato su una rupe tufacea che si affaccia sulla valle della Vezza.
Peperino in Fiore - Vitorchiano (VT);
Vitorchiano - Il borgo sospeso
Questo video è stato prodotto dal Comune di Vitorchiano e realizzato dalla Ciclope film, nell’ambito del progetto “Vitorchiano Experience”, evento promosso dalla Regione Lazio “La Regione delle Meraviglie”
Con la collaborazione dell'Ass. Culturale Ianus Marzio Cinquantotto e Proloco Vitorchiano.
- REGIA -
Francesco Di Mauro
- FOTOGRAFIA -
Andrea Lombardini
- RIPRESE -
Andrea Bizzoni
Gabriele Bizzoni
RIPRESE DRONE
Roberto Sassara
- COMPARSE -
Andrea Tarquini
Marco Scorzoso
Elisabetta Bacchiarri
- LOGISTICA -
Michela Vagnozi
Fabio Montanini
- SI RINGRAZIA -
Andrea Presutti
Don Gualberto Pirri
Il Sindaco Rugero Grassotti
Le confraternite di: San Rocco, Sant'Amanzio, Sant'Antonio e la Misericordia
#LaRegionedelleMeraviglie #Lazio #Vitorchiano #VitorchianoExperience #Ilborgosospeso #ciclopefilm
Drone Vitorchiano (Viterbo)
Riprese aeree con il drone a Vitorchiano (Viterbo) borgo medievale
Paolo Volpi
Aerial video footage Vitorchiano (Viterbo)
borghi d'italia VITORCHIANO( fbcvideoproduction)
Vitorchiano ( vicus orclanus) borgo conosciuto per l'estrazione del peperino.
Borghi d'Italia ci porta a Vitorchiano (VT) - Sabato 1 aprile su Tv2000
Borghi d'Italia ci porta a Vitorchiano (VT) - Sabato 1 aprile alle 14.20 su Tv2000 (Canale 28)
Vitorchiano Il borgo dei Borghi
Vota e fai votare Vitorchiano nella gara de Il Borgo dei Borghi in onda su rai3 alle falde del Kilimangiaro.
????????
Vitorchiano, Etruscan Town Near Rome!
Exploring Vitorchiano, an ancient etruscan town near Rome.
More at
If you visited Vitorchiano, leave me a comment and let me know if you liked it.
Filmed on October 12-14, 2016
Produced by Paolo De Santis
VITORCHIANO
Vitorchiano, interamente circondato da mura merlate, svetta su una rupe tufacea, a pochi chilometri da Viterbo.
Tra boschi di querce, faggi, olmi e castagni, immerso in uno splendio paesaggio naturale, si trova questo piccolo borgo medievale, sorto in seguito all'incremento commerciale della lavorazione del peperino.
IL MOAI di Vitorchiano - La cerimonia Kuranto
L'amministrazione comunale ha voluto recuperare la pellicola della trasmissione RAI Alla ricerca dell'Arca riguardante la cerimonia sacra dedicata alla statua da parte della famiglia Atan.
Un video che valorizza l'unico esemplare di Moai realizzato da autoctoni pasquensi fuori dai confini dell'isola di Rapa-Nui, con lo scopo di sensibilizzare il degrado in cui versavano le sacre statue.
La trasmissione condotta da Mino d'Amato Alla Ricerca dell'Arca, aveva consentito uno straordinario legame culturale tra Vitorchiano e l'isola di Rapa Nui. L'isola caratterizzata dalle colossali ed enigmatiche statue, chiamate Moai, le quali si stavano deteriorando e giacevano in uno stato di degrado. Era necessario richiamare l'attenzione mediatica mondoiale. Realizzarne uno sarebbe stato un grande richiamo e siccome la delegazione pasquense incaricata di trovare la pietra idonea, la individuò solo ed eslusivamente nella cava della famiglia Anselmi A Vitorchiano, si predispose il tutto per il progetto, con l'aiuto della RAI.
Gli Anselmi, titolari della più antica e illustre industria per l' estrazione, la lavorazione e la commercializzazione a livello mondiale di peperino, per un certo periodo ospitarono con grande cordialità la famiglia di Juan Atan Paoa, ultimo discendente di Ororoina (alla XIV^ generazione). Per tale motivo, Juan ha fatto loro dono di una lastra ovale di peperino incisa con caratteri Rongo-Rongo, la scrittura indigena, informandoli che nessuno di loro sarà mai ospite qualunque a Rapa Nui ma sempre accolto come un fratello di pietra. Sull'isola c'è un unico villaggio. chiamato Hanga Roa, nel quale vivono circa 1.600 persone.
La realizzazione del Moai venne seguita per tutto il tempo dalla televisione (4 settimane) e dalle testate giornalistiche; il monolite estratto dalla cava pesava 400 q e fin da subito i Maori intonarono canti propiziatori affinchè i lavori si svolgessero senza intoppi. I loro utensili erano volutamente analoghi a quelli dei loro antenati pasquensi, come le asce di pietra. A poco a poco l'enorme nume tutelare prendava forma e quando venne il momento di issarlo, ci fu uno sforzo congiunto tra i Maori e gli operai della ditta Anselmi.
In questo video si percepisce la suggestiva cerimonia sacra, il Kuranto, che seguì la conclusione dell'opera. Costumi polinesiani, gonnellini di paglia, tanga di piume, corpi dipinti di terra bianca e rossa, danze e canti intorno al Moai appena compiuto e ancora nella cava. I Maori intonarono dei canti struggenti, sacri, relazionati al loro mitico capostipite, Hotu-Matua, arrivato dal mare da oriente.
Il Moai fu realizzato perfettamente: lo stesso sorriso enigmatico, lo stesso sguardo ignoto, la posizione di eterna attesa. Mentre l'ukulele accompagnava il cerimoniale pasto degli indigeni nei pressi di un forno sotterraneo, si organizzò il trasporto del colosso nella piazza di Vitorchiano dove restò fino al 2007 quando venne trasferito temporaneamente per essere esposta per nove mesi in Sardegna, a Villanovaforru in occasione della mostra di arte precolombiana nel Museo del Territorio «Sa Corona Arrubia». Nel 2008 è tornata a guardare Vitorchiano nell'attuale luogo del belvedere lungo la strada Teverina.
Vitorchiano e sentiero sotto le mura del paese
Scopriamo Vitorchiano in bicicletta ripreso con una gopro messa sul petto con una speciale imbracatura.
da dentro il paese parte un sentiero che gira tutto intorno al paese che rercorriamo solo parzialmente.
E' bellissimo scoprire i paesi medioevali con vie strette in bici con le speciali riprese gandangolari della gopro.
Facebook:
Youtube:
Sito:
twitter:
01/06/2019 Peperino in fiore 2019 - Vitorchiano ( VT ) FULL HD
#abruzzotrekking1962 borgo medioevale di Vitorchiano è tra le località della provincia di Viterbo che stanno riscuotendo un crescente interesse turistico, che potrà ulteriormente incrementarsi dall’1 al 3 giugno 2018 con la diciassettesima edizione di Peperino in Fiore, evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Vitorchiano e le realtà locali.
La manifestazione coniuga la tradizionale pietra vulcanica della zona, il peperino, da secoli al centro della tradizione artigianale e artistica locale, con i colori e i profumi della primavera. Il centro storico del paese sarà abbellito da allestimenti e composizioni floreali che insieme ad opere realizzate in peperino e in ferro battuto valorizzeranno i monumenti e gli scorci caratteristici, offrendo al visitatore un’atmosfera unica.
Il peperino è una roccia magmatica, tipica delle zone di Vitorchiano e Soriano nel Cimino, dal colore grigio macchiettato, e la festa Peperino in Fiore è un omaggio a questa pietra, impreziosita dalle piante e dai fiori in mostra, una manifestazione che coniuga l’antica tradizione artigianale e artistica locale della sua lavorazione con i colori e i profumi della primavera.
Lungo il percorso di Peperino in Fiore, oltre agli allestimenti florovivaistici, sono previsti momenti musicali, laboratori didattici, mostre, esposizione e degustazione di prodotti tipici locali e altre iniziative.
Fontemulino - Vitorchiano VT - Italy
Fontemulino hotel city: Vitorchiano VT - Country: Italy
Address: ; zip code: 1030
Fontemulino is a holiday home set in Vitorchiano, 26 km from Orvieto. The property is 9 km from Viterbo and free private parking is featured. Free WiFi is provided throughout the property.
--
AREA SOSTA CAMPER VITORCHIANO - Recensione Marco Pesci -
area sosta per carico e scarico CAMPER a Vitorchiano paese vicino a VITERBO.
Vitorchiano è un borgo della provincia di Viterbo, nel Lazio e fa parte della Comunità Montana Cimini. E’ situato a 285 metri sul livello del mare, costruito a strapiombo su una rupe di peperino. Il paese conta circa 4.400 abitanti detti vitorchianesi. Il santo patrono è San Michele. Il borgo è noto per l’attività di estrazione e la lavorazione del peperino.
Un po’ di storia
Il territorio di Vitorchiano fu abitato già nell’epoca del bronzo, successivamente fu occupato dagli etruschi e poi divenne un castrum romano. In epoca medioevale fu un importante centro fortificato, conteso a lungo tra Roma e Viterbo. I vitorchianesi si ribellarono alla città di Viterbo e chiesero la protezione a Roma che, nel 1201, lo dichiarò proprio feudo. Il paese rimase sempre fedele negli anni alla città di Roma e per questo motivo fu riconosciuta “Terra fedelissima all’Urbe” dal Senato Romano, le furono concesse ampie esenzioni fiscali e la possibilità di aggiungere al proprio stemma la scritta S.P.Q.R. Vitorchiano nella storia fu anche sede di una piccola comunità ebraica. Nel 1927, a seguito del riordino delle Circoscrizioni Provinciali, quando venne istituita la provincia di Viterbo, Vitorchiano passò dalla provincia di Roma a quella di Viterbo.
Cosa Vedere
Vitorchiano conserva bene il suo aspetto medioevale fatto di cinte murarie, torri, case costruite a strapiombo sulle rupi di peperino, pittoreschi vicoli e bellissime piazze. Qui il tempo sembra essersi fermato a secoli fa, semplicemente stupendo.
Tra i luoghi di culto cristiano, troviamo numerose chiese come: la chiesa della S.S. Trinità, costruita nel 1476 per volontà del consiglio comunale ma fu consacrata soltanto nel 1533, il suo campanile in stile romanico è stato eretto nel 1617; la chiesa di Santa Maria Assunta, a mio parere la più bella del paese, è la più antica di Vitorchiano, fu costruita nella seconda metà del XIII secolo, è a unica navata e all’interno conserva un crocifisso del 1529, il campanile è in stile gotico scandito da tre ordini di finestre: monofore, bifore e trifore. Ci sono altri luoghi cristiani importanti come la chiesa della madonna di San Nicola, la chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant’Antonio, il Santuario di San Michele Arcangelo e nella strada che conduce alla frazione di Pallone troviamo il Convento dei Frati Francescani e il Monastero delle Suore Trappiste......CONTINUA clicca il link