Il Castello di Vogogna
Siamo andati in Val d'Ossola per visitare il Castello del borgo medioevale di Vogogna, costruito in posizione elevata rispetto al borgo, che con la sua torre semicircolare domina tutto il paese.
Committente della fortificazione, con ogni probabilità, fu Giovanni Visconti, il quale nel 1348 ampliò il castello addossando altri corpi di fabbrica al nucleo già esistente.
Il castello nacque come presidio militare a difesa di tutta la valle ed in particolar modo del paese di Vogogna. Nel 1328 infatti il piccolo centro divenne capitale dell'Ossola Inferiore, contrapposta a Domodossola che in quegli stessi anni rivestiva il ruolo di capitale dell'Ossola Superiore.
Non si sa molto in merito ai danni riportati dalla fortificazione in seguito agli attacchi nel 1360 dalla lega capeggiata dal Marchese del Monferrato e nel 1374 dagli Spelocri, la fazione che aveva come centro Domodossola.
Nel 1798 il Castello divenne proprietà Comunale ed utilizzato come prigione sia per delinquenti comuni che per detenuti politici.
Chiuso al pubblico nel 1970, dopo un restauro iniziato nel 1990, è stato riaperto nel 1998. Dal 1998 al 2004 l'interno della struttura è stato completato con le nuove infrastrutture inaugurate il 4 giugno del 2005.
Il Castello e l'antico borgo di Vogogna
Il piccolo borgo medievale di Vogogna con il suo castello, è uno dei gioielli dell val d'ossola, generosa terra piemontese
vogogna borgo
borghi d'italia
Vogogna (VB) Il castello e il borgo. (Turista non per caso)
Vogogna è la sede del Parco Nazionale della Valgrande, a due passi dalla regione dei laghi (Lago Maggiore e Lago d'Orta).
Il borgo fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia ed è stato insignito nel 2011 della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Il castello voluto nel 1348 da Giovanni Visconti vescovo di Novara e signore di Milano.
Nel 1798 il castello diventa proprietà del comune, i restauri sono iniziati nel 1990 e terminati nel 2004.
Le nuove infrastrutture sono state inaugurate nel 2005.
Castello di Vogogna
Location per Matrimoni ed eventi
Videointervista al Sindaco di Vogogna sulla Rocca Possente 26 novembre 2019
Videointervista al Sindaco di Vogogna (VB) sulla situazione in cui versa la Rocca Possente, rudere di un castello che domina dall'alto il centro storico di Vogogna (uno tra i più preziosi d'Italia ) e il quattrocentesco Castello Visconteo.
Vogogna,Italia, Aug. 2009.
Family Golubovic in visit to Marco Coassolo and his family in Vogogna, Italy, Aug., 2009.
Vogogna Castello
Il Castello Visconteo di Vogogna è un edificio che sorge nel comune di Vogogna nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte.
Il castello sorge a nord del nucleo storico dell'abitato e il suo massiccio torrione lo domina dall'alto. La pianta irregolare dell'edificio rivela sia l'adattamento alle condizioni del terreno scosceso sia le diverse fasi di costruzione susseguitesi nel tempo. Al XImo secolo risale la torre poligonale (oggi parzialmente diroccata) che s'innalza nella parte posteriore dell'edificio e che, circondata in origine da un recinto in muratura, fungeva da avamposto difensivo della soprastante rocca situata sul monte Orsetto a 350 m. s.l.m. (Distrutta nel XVImo secolo e oggi ridotta in rovine).
Nel 1348 Giovanni Visconti, vescovo di Novara e signore di Milano, fece ingrandire il castello nell'ambito di un più ampio piano di rinforzo dei confini del Ducato di Milano contro le incursioni degli Svizzeri provenienti dal Vallese. Alla primitiva torre poligonale fu aggiunto un corpo di fabbrica rettangolare e una imponente torre semicilindrica sul lato est. Nel 1446 il feudo passò alla famiglia Borromeo che rafforzarono ulteriormente il castello con la costruzione sul lato sud di una cinta murata quadrangolare in cui era aperta una porta ad arco dotata di ponte levatoio.
Circa a quell'epoca risale probabilmente anche la costruzione attorno al torrione, come adattamento all'uso delle armi da fuoco, di una base a scarpa e il suo coronamento con una parte sporgente munita di feritoie, caditoie e archibugiere coperta da un tetto con orditura sorreggente una copertura in lastre di pietra. I lavori portarono l'altezza della torre semicircolare agli attuali 19,40 m. suddivisi in cinque piani.
In seguito, nel 1514 sotto gli Sforza, il castello fu inglobato nella nuova cinta muraria del borgo, di cui oggi non restano che poche tracce.
Nel XVImo secolo la dominazione spagnola ridusse l'importanza strategica del Castello di Vogogna che venne adibito prima a prigione e magazzino, funzione che mantenne anche sotto la dominazione dei Savoia, poi nell'800 a sede dei Regi Carabinieri.
Fino al 1952 il castello, di proprietà comunale sin dal 1798, fu dato in affitto come dipendenza della sottostante Villa Biraghi, successivamente il degrado ne causò la chiusura nel 1970. Finalmente nel 1990 iniziarono i lavori di restauro che portarono alla riapertura al pubblico nel 1998 e si conclusero nel 2005 con l'apertura di una sala conferenze multimediale.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Castello di Vogogna
Fotografie del Castello di Vogogna (VB) fatte nell'agosto del 2007.
A spasso nella storia - Castello Visconteo, Vogogna (VB)
Vogogna (VB) - Castello Visconteo
Edificato nel 1348 da Giovanni Visconti (vescovo di Novara e signore di Milano) attorno ad una torre poligonale esistente presumibilmente già nell' XI secolo, servì come rafforzamento della rete difensiva del Ducato di Milano.
Con il passagio del feudo ai Borromeo (1446) il castello venne ulteriormente rafforzato.
Un ulteriore potenziamento vide l'innalzamento di una cinta muraria quadrangolare, dotata di un ponte levatoio.
Nel 1514 il castello venne inglobato nel sistema perimetrale di mura che racchiudevano il borgo.
La dominazione spagnola ridusse l'importanza strategica del castello e del borgo di Vogogna.
Dopo anni di degrado, nel 1990 sono stati avviati interventi di restauro conservativo terminati il 16 maggio 1998 con l'inaugurazione e l'apertura al pubblico.
Attualmente il castello ospita un centro multimediale di rilevanza nazionale ed un museo sulla storia locale.
Musica Bass Trap U2
Vogogna
Vogogna is a comune at the heart of the Val d’Ossola in the Province of Verbano Cusio Ossola, Piedmont, Italy, about 20 kilometres (12 mi) north-west of Verbania. The municipality (population 1,702) is centered on the town of Vogogna and extends over an area of 15.28 square kilometres (5.90 sq mi), partly within the Val Grande National Park; the elevation varies between 211 and 2,018 metres (692 and 6,621 ft) above sea-level. Outlying settlements (frazioni) within the municipality include Prata, Dresio and Genestredo.
Borghi Sostenibili - VOGOGNA
Vogogna Ossola Castello Visconteo 001 (Valle Ossola).wmv
Foto del castello Visconteo sito in Vogogna Ossola
Il castello Visconteo è stato edificato nel 1348 da Giovanni Visconti (vescovo di Novara e signore di Milano)
IMMAGINI DI VOGOGNA
IMMAGINI DI VOGOGNA
La Grande Sfida - Il Borgo dei Borghi
Un viaggio tra arte, storia, tradizioni, cultura, prodotti del territorio e gastronomia, alla ricerca di storie affascinanti e tesori nascosti. Cinque prime serate per eleggere il Borgo più bello d'Italia.
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
Diserzione-29 Torture+1@La Loggia...-Vogogna (VB) 12-10-2013
Diserzione - Hc/punk '80 dalla Val d'Ossola! Primo concerto dopo 29 anni!!! 29 Torture+Quando Muori? Live alla Loggia del Leopardo.
Vogogna Ossola Castello Visconteo 000 (Valle Ossola).wmv
Foto del castello Visconteo sito in Vogogna Ossola
Il castello Visconteo è stato edificato nel 1348 da Giovanni Visconti (vescovo di Novara e signore di Milano)
Stresa Festival - le sedi: Castello Visconteo - Vogogna
Il Castello Visconteo di Vogogna, della metà del XIV sec., con la sua torre rotonda domina il vecchio borgo che, a sua volta, con le sue stradine e le sue case, sembra stringerglisi intorno. Il castello è stato recentemente ristrutturato, lasciando però intatto lo spirito originale della costruzione, con il suo incantevole afflato medievale.Il concerto si svolge nella suggestiva corte del castello; in caso di maltempo ci si sposta nell’intimo raccoglimento della sala al secondo piano.