Eric Clarks Travel Videos - Trieste Italy - Wall Street of Trieste. Amazing Piazza della Borsa
Eric Clarks Travel Videos - Trieste Italy - Wall Street of Trieste. Piazza della Borsa.
From Wikipedia
Piazza della Borsa is one of Trieste's main squares. Also known as the second good citizen lounge, the square was the economic center of the city throughout the 19th century .
It is the square immediately adjacent to Piazza Unità d'Italia and, shrinking, continues until the beginning of Corso Italia, an important city artery. The place where the square stands was in ancient times just outside the city walls. In fact, at the point where the passage with Piazza Unità is located was the Vienna gate and the houses that surround the square towards the mountain follow the line of the ancient walls towards the tower of Riborgo.
The square was initially called Piazza della Dogana, from the name of the building that stood in the place of the current Tergesteo. Its current name derives from an obvious toponym due to the palace built in 1806 by the Maceratese architect Antonio Mollari to house the activities of the stock exchange traders. This building, which distinguishes the square and is one of the most significant examples of Trieste's neoclassical monuments, is currently the seat of the Chamber of Commerce, Industry, Crafts and Agriculture of Trieste, and is also called Borsa Vecchia , as the Exchange has moved first in 1844 at the Tergesteo, and then in 1928 in an adjacent palace (ex Palazzo Dreher) which is therefore also called Borsa nuova.
Next to this building was once the Canal Piccolo, still remembered today by the name of the street, which reached the center of the old city through the Portizza and via del Ponte. The canal was buried in 1816.
In the square there are numerous other buildings, nowadays used mostly as banking offices or shops. Interesting is the building in liberty style realized by the architect Max Fabiani in 1905 (Bartoli house). Also in the square is the ancient covered gallery of the Tergesteo palace (architect Buttazzoni - inaugurated in 1842), which creates a pedestrian connection to the square in front of the Giuseppe Verdi opera house . In the Tergesteo palace there are also some of Trieste's historic cafés .
In front of the Chamber of Commerce building a stone column supports the figure of an emperor. It is the column of Leopold I of Austria whose son, Charles VI , established the free port in Trieste. The column had been erected in 1660 in Piazza Pozzo del Mare and was moved to Piazza della Borsa in 1808.
On April 27, 2011 , the restored and upgraded Piazza della Borsa was inaugurated, with the complete pedestrianization and return of the Neptune fountain ( 1755 ) to its original location, from which it was removed in 1920. The fountain was present until the end of 2008 in Piazza Venezia , where, following a complete redevelopment, it was replaced by the statue of Maximilian of Austria .
Piazza della Borsa è una delle piazze principali di Trieste. Conosciuta anche come il secondo salotto buono cittadino la piazza è stata il centro economico della città per tutto il XIX secolo.
È la piazza immediatamente adiacente a piazza Unità d'Italia e, restringendosi, prosegue fino all'inizio di corso Italia, un'importante arteria cittadina. Il luogo ove sorge la piazza si trovava anticamente appena fuori dalle mura cittadine. Infatti nel punto dove si trova il passaggio con piazza Unità si trovava la porta di Vienna e le case che delimitano la piazza verso monte seguono la linea delle antiche mura verso la torre di Riborgo.
La piazza inizialmente si chiamava piazza della Dogana, dal nome dell'edificio che sorgeva al posto dell'attuale Tergesteo. Il suo nome attuale le deriva da un evidente toponimo dovuto al palazzo costruito nel 1806 dall'architetto maceratese Antonio Mollari per ospitare le attività dei commercianti di Borsa. Tale edificio, che contraddistingue la piazza e che costituisce uno degli esempi più rilevanti dei monumenti neoclassici triestini, è attualmente sede della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trieste, ed è chiamato anche Borsa vecchia, in quanto la Borsa si è spostata dapprima nel 1844 al Tergesteo, e quindi nel 1928 in un palazzo attiguo (ex palazzo Dreher) che viene perciò anche chiamato Borsa nuova.
A fianco di questo palazzo si trovava un tempo il Canal Piccolo, ancor oggi ricordato dal nome della via, che attraverso la Portizza e via del Ponte arrivava fino al centro della città vecchia. Il canale fu interrato nel 1816.
Nella piazza si affacciano numerosi altri palazzi, oggi adibiti per lo più a sedi bancarie o a negozi. Interessante è l'edificio in stile liberty realizzato dall'architetto Max Fabiani nel 1905 (casa Bartoli). Sempre nella piazza si affaccia l'antica galleria coperta del palazzo Tergesteo (architetto Buttazzoni - inaugurato nel 1842), che crea un collegamento pedonale fino alla piazza antistante il teatro lirico Giuseppe Verdi.
Il Generale Mario Mori a Panorama d'Italia
Il Generale Mori, intervistato su mafia, terrorismo e sicurezza dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè nel corso della manifestazione itinerante Panorama d'Italia nel Palazzo della Borsa Vecchia a Trieste.
Trieste: Canal Grande, Ponterosso
Il Canal Grande di Trieste è un canale navigabile che si trova nel cuore del Borgo Teresiano, in pieno centro città, a metà strada circa tra la stazione ferroviaria e piazza Unità d'Italia, con imboccatura dal bacino di San Giorgio del Porto Vecchio. Fu realizzato nel 1754-1756 dal veneziano Matteo Pirona, scavando ulteriormente il collettore principale delle saline, quando l’imperatrice Maria Teresa decise di interrarle per permettere lo sviluppo urbanistico della città all’esterno delle mura. È stato costruito affinché le imbarcazioni potessero giungere direttamente sino al centro della città per scaricare e caricare le loro merci. Nella sua conformazione iniziale, il canale era più lungo di come si presenta oggi, ed arrivava sino a lambire la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo. La parte terminale del canale è stata infatti interrata nel 1934, con le macerie derivanti dalla demolizione della città vecchia, ricavando così l’attuale piazza Sant’Antonio Nuovo con al centro una grande fontana. Nell'interramento è stata sepolta anche una piccola nave torpediniera che si trovava lì ormeggiata in avaria ed abbandono dalla fine della guerra.
La chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo (chiamata comunemente chiesa di Sant'Antonio Nuovo), in stile neoclassico completata nel 1849 su progetto di Pietro Nobile, è il principale edificio religioso del Borgo Teresiano e del centro di Trieste. Sulla piazza si affaccia il caffè Stella Polare, uno dei caffè storici di Trieste.
ll tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione, opera dell'architetto Carlo Maciachini (1869), è la chiesa della comunità serbo-ortodossa di Trieste. Il complesso architettonico riflette un gusto bizantino e si caratterizza per un cupola più alta dei quattro campanili, per le calotte emisferiche azzurre e per le ampie decorazioni a mosaico che abbelliscono le pareti esterne. Ornano la facciata nove grandi statue opera dello scultore milanese Emilio Bisi (1850-1920). L'interno è riccamente decorato secondo i canoni bizantini, interamente ornato da pitture ad olio imitanti il mosaico. Nel presbiterio sono situati tre altari. La grande lampada d'argento che pende all'ingresso è dono dello zar Paolo I.
Il canale è attraversato oggi da due ponti e da una passerella pedonale dedicata a James Joyce e detta ponte curto. Il nome dei ponti deriva dal colore con cui erano dipinte in origine le loro strutture. All'epoca della loro costruzione i ponti erano girevoli o apribili, per permettere l’accesso al canale dei velieri per lo scarico delle merci. I ponti mobili furono successivamente sostituiti dagli attuali ponti fissi in muratura, che però consentono soltanto il passaggio di piccole imbarcazioni durante la bassa marea. Il Ponte Rosso, a metà canale, fu costruito in legno nel 1756, appena ultimata la costruzione del canale. Era allora l'unico ponte esistente, in quanto gli altri ponti vennero costruiti in epoca successiva. Fu rifatto ampliandolo una decina d'anni dopo e rifatto ancora, questa volta in ferro, nel 1832. Sul Ponte Rosso si trova la statua dello scrittore irlandese James Joyce, in ricordo della sua permanenza in città. Il Ponte Verde, all'inizio del canale, all'imbocco dal mare, fu costruito in ferro nel 1858. Gli fu affiancato nel 1904 un altro ponte, detto Ponte Bianco o Ponte Nuovo, sul quale passava la ferrovia che una volta collegava il porto vecchio al porto nuovo passando per le Rive. A fianco del Ponte Rosso si trova l’omonima piazza Ponterosso, sede di mercatino all’aperto di frutta, verdura e fiori. Su un lato della piazza si trova una fontana del 1753 –di Giovanni Battista Mazzoleni), con al centro la statua di un puttino, familiarmente chiamato Giovannin de Ponterosso, per il fatto che l’acqua che lo alimentava proveniva dal rione di San Giovanni. All'inizio del canale, a ridosso del ponte, si trova uno squero per la messa a secco e la manutenzione delle piccole imbarcazioni.
Sull’area del canale si affacciano il fianco del palazzo Aedes, detto grattacielo rosso (1928 – architetto Arduino Berlam) (facciata principale sulle Rive), la sede espositiva del palazzo Gopcevich (1850 – architetto Giovanni Andrea Berlam), dal particolare intonaco bianco e rosso, sede anche del Museo Teatrale Carlo Schmidl, il fianco del Palazzo Genel (1873 – Domenico Monti) (facciata principale su Piazza Ponterosso), il fianco del Palazzo Carciotti (1805 – architetto Matteo Pertsch) (facciata principale sulle Rive)m a fianco della chiesa serboortodossa il palazzo Curtovich del 1777 ecc.
Dedicato alla mia amica triestina Fulvia e a tute le bele mule de Trieste!! :)
Musica: Tchaikovsky: walzer dei fiori, tratto da youtube.
OLD TOWN TRIESTE - Cittavecchia
Trieste - Piazza Unità d'Italia - Per Marina Marmasluna
Di ritorno da una breve vacanza in Croazia ho deciso di fare una sosta per visitare la Piazza Unità d'Italia a Trieste e i suoi dintorni. Ho anche sperimentato per la prima volta il formato fotografico 16:9. Questo video è dedicato a chi, per vari motivi, da tempo non può più visitare questa splendida città.
IL TEATRO ROMANO DI TRIESTE
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Teatro Romano
Il teatro romano di Trieste si trova ai piedi del colle di San Giusto, in pieno centro città, al limitare della città vecchia, tra via Donota e via del Teatro Romano.
Secondo alcune fonti la costruzione del teatro viene datata dal I secolo a.C. al I secolo d.C., mentre per altre il teatro risale al I-II secolo d.C.
All'epoca della sua costruzione il teatro si trovava fuori dalle mura cittadine ed in riva al mare, che a quel tempo giungeva sino in quella zona. Sulle sue gradinate, costruite anche sfruttando la naturale pendenza del colle, potevano venir ospitati, a seconda delle varie fonti, dai 3.500 ai 6.000 spettatori. Probabilmente fu costruito per volere del triestino Quinto Petronio Modesto, procuratore dell’imperatore Traiano, citato in diverse iscrizioni, che secondo altre fonti ne curò invece solamente degli interventi di rinnovamento.
21/04/2017 - LA TRIESTE DIMENTICATA
RING (venerdì 21 aprile 2017) - Ring, il talk show di Telequattro
Turismo - BIT: FVG, gala' nel tempio della finanza italiana
Oltre 200 buyers sul parterre di Piazza Affari
ACQUEDOTTO RANDACCIO TRIESTE.m4v
Grazie ad Area Marina Protetta Miramare e AcegasAps per la bellissima visita!
AcegasAps in collaborazione con WWF AMP Miramare propone di scoprire il comprensorio dell'acquedotto Giovanni Randaccio della città di Trieste. La visita inizia con una chiacchierata naturalistica e prosegue con la visita al comprensorio del Randaccio spaziando da aspetti storici a quelli tecnologici, da quelli mitologici a quelli legati all'ingegneria civile al servizio della città di Trieste, passando per curiosità e aspetti poco noti che caratterizzano la rete idrica cittadina e le fonti del suo approvvigionamento.
HIGHLIGHTS: Inter Milan vs Juventus - 1-2 - Dybala & Higuain decide Derby d'Italia!
Juventus come out on top in the first Derby d'Italia of the 2019/20 Serie A season away at the San Siro. Goals from Paulo Dybala and Gonzalo Higuain are enough to see off Inter Milan and have the Bianconeri leapfrog them to first place in the table.
???? Follow our season with exclusive content only on Juventus TV ➡️
???? Subscribe here to our YouTube channel:
???? Visit the Juventus Online Store for your very own shirt and other Bianconeri gifts:
Founded in 1897, Juventus Football Club is the most successful team in Italy, with a rich history of winning and hundreds of millions of fans worldwide.
???? Follow on:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
???? Visit our website:
fvg24.it | HIV LETTERS, 1° dicembre 2008, Trieste
1° dicembre 2008: Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS
L'HeadMadeLab, in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze dell'A.S.S. n°1 Triestina, nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione sull'HIV, ha realizzato a Trieste un'installazione in Piazza Cavana con delle lettere gonfiabili di 2,70 mt e un banco informativo, una mostra di video e testimonianze scritte presso la Microarea di Cittavecchia e un'esposizione nell'atrio del Palazzo della Borsa Vecchia, sede della Camera di Commercio di Trieste, assieme agli studenti dell'Istituto Statale d'Arte Nordio.
04/12/2017 - TORNA IL NATALE IN CENTRO CITTA': 120 CASETTE PER I REGALI DEI TRIESTINI
IL NOTIZIARIO (lunedì 4 dicembre 2017) - Saranno 120 le casette in legno che comporranno il mercatino di Natale che si inaugurerà venerdì 8 dicembre, alle ore 10.30, in piazza Unità d'Italia.
L’area espositiva di quest’anno è più ampia rispetto alle precedenti edizioni, in quanto il Mercatino, che resterà aperto fino a Santo Stefano, abbraccerà quasi tutto il centro cittadino, partendo da Largo Barriera Vecchia e attraversando piazza Goldoni, piazza S. Giovanni, piazza S. Antonio e le vie limitrofe per giungere in piazza della Borsa e, per la prima volta, in piazza Unità.
Alle 113 postazioni commerciali si aggiungono 3 casette riservate alle squadre sportive della citta, 2 destinate alle Onlus, una al Presepe didattico ed infine, in un’ultima casetta, troverà spazio AcegasAPSAmga che insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia sponsorizza la manifestazione.
Come ha ricordato Antonio Paoletti, presidente di Confcommercio che con la società Terziaria Trieste organizza il mercatino, è stata selezionata con la massima cura la qualità dell’offerta commerciale, al fine di proporre un giusto mix fra le varie merceologie, prevalentemente di carattere natalizio.
Oltre a operatori triestini o della regione, vi sarà un’importante presenza di commercianti dal resto d’Italia e dall’estero, con 9 nazioni rappresentate.
Ma l’amministrazione ha previsto anche un’agevolazione per gli esercenti locali che non partecipano direttamente al mercatino.
Da evidenziare infine che grazie a un accordo con Trieste Trasporti, saranno disponibili tre parcheggi gratuiti a S. Andrea, S. Giovanni e via Flavia/piazzale Cagni nei quali dalle 16.00 alle 21.00 dall’8 al 24 dicembre, si potrà lasciare la vettura per raggiungere il centro con i mezzi pubblici usufruendo di un biglietto ad hoc, gratuito
DIFFERENZIATA: OK A UMIDO IN BUSTE DI PLASTICA
Ospite questa mattina a Sveglia Trieste l'assessore comunale all'ambiente Umberto Laureni, il quale ha risposto alle numerose domande da parte dei telespettatori. Gran parte di queste riguardavano la raccolta differenziata, una in particolare su quali sacchetti utilizzare per smaltire i differenti rifiuti
Opere del fascismo - Benito Mussolini a Milano visita le nuove opere del regime
Benito Mussolini a Milano per visitare le nuove opere del regime: l'autostrada Torino-Milano, la scuola Arnaldo Mussolini, la casa dei sindacati, l'istituto per la maternità e infanzia, il palazzo della borsa, la casa degli invalidi al lavoro.
Giornale Luce B0161 del 04/11/1932
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La pelliccia
LA PELLICCIA
Regia: Luigi Turolla
Anno: 1955/1960
Abstract: Viaggio nel mondo delle pellicce: dalla concia delle pelli all'abilità dei pellicciai, al prodotto finito.
Ente di conservazione: Archivio Centrale dello Stato
ACQUISTI VELOCI: BRICO IO, CASA e CINESI!!!
ISCRIVETEVI SE VI VA!!!!!AHAHAHAHA!!!
FACEBOOK: Chica 73
INSTAGRAM: erikadamario
Trieste ultima fermata: l'ex stazione di Campo Marzio
La inaugurò Francesco Ferdinando nel 1906 prima di morire ammazzato a Sarajevo. La usarono come terminal i convogli di lusso della Canadian Pacific, giunti dalle gallerie dei Tauri. Vi partirono i soldati della Grande Guerra e vi arrivarono gli italiani in fuga dallo jugo-comunismo. Oggi non arrivano più treni e va di moda lo sfratto... tratto da Trieste - Ultima stazione di Paolo Rumiz, La Repubblica del 29/1/2012
Rimessa a modello Pelliccia visone - Video 1 come era
Rimettere a modello una pelliccia significa disfarla completamente, rilavorare il materiale in un nuovo modello su misura scelto dalla cliente dopo averla pulita e ammorbidita nei nostri bottali con farina di faggio.
Per preventivi senza impegno contattateci, valuteremo insieme la qualità del materiale e la convenienza della lavorazione
telefono 0331305204 E-mail info@unipel.net - AtelierUnipel@gmail.com
Valuteremo insieme costi e convenienza. Preventivi senza impegno.
Riceviamo su appuntamento, solo per potervi seguire con più calma e attenzione in un orario adatto ai vostri e nostri impegni. Grazie per l'attenzione.
#twsposi/open: la parola ai ragazzi
Che cos'è #twsposi?
I ragazzi del Liceo Scientifico L. Da Vinci lo spiegano a compagni delle medie e genitori durante l'open day.
33 Libro Trieste a destra VIDEO Corteo irredentista Msi 1991
Istria, Fiume, Dalmazia ritorneremo è lo striscione che il 6 ottobre 1991 apre il corteo del Msi a Trieste con in testa il segretario nazionale Gianfranco Fini e lo staff del partito. E' la stagione del cosiddetto nuovo irredentismo, iniziata subito dopo l'esplosione dell'ex Jugoslavia, già iniziato sotto la guida di Pino Rauti. In questo video la sfilata nella parte conclusiva del corteo, con le bandiere irredente e gli slogan inequivocabili degli striscioni, che vede presenti anche altre federazioni missine a partire da quelle del Nordest fra cui Padova e Verona. Quella giornata viene ricostruita nel libro Trieste a destra, viaggio nelle idee diventate azione lontano da Roma. Un altro mini-video, il numero 26 del libro Trieste a destra già presente su youtube, mostra invece il comizio in piazza della Borsa e il successivo corteo assieme a quello promosso un anno dopo, precisamente l'8 novembre 1992, contro Osimo bis sempre dal Msi a Trieste.
about.me/librotriestedestra
facebook.com/Triesteadestra
Libro Trieste a Destra di Comelli e Vezzà
distribuito da Trieste Stampa ( about.me/Triestestampa )