Bortolomiol, 70 anni di attività e un intenso calendario di eventi
Per i 70 anni di attività Bortolomiol ha investito nel territorio d’origine, impreziosendo Valdobbiadene di un’opera d’arte unica nel suo genere grazie al progetto Female Land Artists Wanted. La famiglia Bortolomiol - che vede oggi un management tutto al femminile rappresentato da Maria Elena, Elvira, Luisa, Giuliana con la mamma Ottavia - lancia un concorso rivolto ad artiste internazionali specializzate nella Land Art, con l’obiettivo di celebrare le donne in un luogo dove il lavoro era principalmente femminile. La vincitrice sarà infatti ospitata in maggio nella “Residenza d’Autore” presso il parco della Filandetta, ex filanda dei primi del Novecento recuperata dalla famiglia, mentre l’opera premiata, ispirata al Prosecco Superiore e alle colline da cui nasce, sarà presentata ufficialmente al pubblico in giugno. I festeggiamenti per il 70° anniversario della fondazione della Cantina Bortolomiol (la tradizione di famiglia si tramanda dal 1760) prevedono, inoltre, un calendario di iniziative in Italia e all’estero che si svolgeranno durante tutto l’anno per concludersi con due appuntamenti in novembre a New York e a Monaco di Baviera.
Da segnalare, in luglio, la presentazione della biografia fondatore “Giuliano Bortolomiol - Il sogno del Prosecco” e in settembre il debutto della Limited Edition 70th Anniversary, cuvée con un’etichetta da collezione.
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
Bortolomiol - Vite di donne
Se è vero che la vita delle donne è caratterizzata dall'attitudine a svolgere molte mansioni nello stesso tempo, ne sono dimostrazione le donne della vite, Maria Elena, Elvira Luisa e Giuliana Bortolomiol, che oltre alla gestione della storica cantina di famiglia si occupano di progetti di SOLIDARIETÀ, SOSTENIBILITÀ ED ACCOGLIENZA.
Acquista Bortolomiol su
LA VITE E IL METALLO - 27 Giugno 2013 - La festa!
LA VITE IL E IL METALLO, SERATA CON LO SCULTORE GIOVANNI CASELLATO E LE SUE OPERE AL PARCO DELLA FILANDETTA. CANTINE BORTOLOMIOL
Dopo tanto parlare è arrivata l'ora di festeggiare, con il Prosecco Superiore delle Cantine Bortolomiol.
Buon divertimento e buona visione a tutti.
Elvira Bortolomiol - Sparkle 2012
Elvira Bortolomiol, proprietaria di Bortolomiol, riceve le 5 sfere della guida Sparkle Bere spumante 2012, edita da Cucina & Vini, con il Valdobbiadene Cartizze Dry 2010 e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Bandarossa extra dry 2010
Conegliano Valdobbiadene Academy - Video 3: Scegliere, conservare, servire
Nella terza lezione del corso della Conegliano Valdobbiadene Academy comprenderemo come far vivere l'esperienza unica del Conegliano Valdobbiadene nella ristorazione e nell'hotellerie. In particolare si vedrà come scegliere il Prosecco Superiore DOCG, le migliori tecniche di conservazione, le regole di servizio e gli abbinamenti ideali.
CASA COSTE PIANE, Prosecco di Valdobbiadene, Loris Follador
Loris Follador of Casa Coste Piane, a Prosecco producer in the hills of Santo Stefano di Valdobbiadone, is showing us his vineyard.
He explains how, characteristically, Prosecco comes from a well-drained soil, which is important because of the rain so that the vines don't get saturated and stressed. With their soil consisting out of clay, marl and sandstone, the roots of the oldest vines reach down deep and benefit from the mineral salts that are reflected in the taste of their Prosecco.
Instead of following the common Charmat method, Casa Coste Piane referments their wines on the bottle, using the natural sugars of the grape must itself for the second fermentation. In April, as soon as the yeast begins the second fermentation in the tank, they bottle the wine immediately, without adding anything to it.
For more information and bookings:
FOLLOW US / SEGUICI
Like us on Facebook -
Follow us on Instagram -
Learn about our Wine Club -
Bortolomiol. Motivi Famigliari
La storia della famiglia Bortolomiol è strettamente legata alla storia del Prosecco e della sua ascesa verso la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nella terra di elezione. Conoscere questa cantina storia del territorio del Prosecco Superiore consente di comprendere pienamente il senso di queste parole ricorrenti nella comunicazione: Motivi Famigliari.
Bortolomiol: il RE degli spumanti
Cantina Bortolomiol, 50 anni di produzione di spumante nel cuore del Valdobbiadene.
Una selezione speciale Vini Perbacco in tre formati per le diverse occasioni.
Prodotti in offerta su:
info@viniperbacco.com
Viaggio del Gusto alla CANTINA FROZZA /1
Azienda Agricola FROZZA s.s.
Via Martiri, 31 - Colbertaldo di Vidor (TV)
Tel & Fax: +39 0423 987069
email: valdobbiadene@frozza.it
LA VITE E IL METALLO - 27 Giugno 2013 - Prima parte
LA VITE IL E IL METALLO, SERATA CON LO SCULTORE GIOVANNI CASELLATO E LE SUE OPERE AL PARCO DELLA FILANDETTA. CANTINE BORTOLOMIOL
Il senso profondo dell'accoglienza ha portato negli ultimi anni le cantine Botolomiol a sviluppare un concetto di enoturismo vicino all'arte. E' l'avvio di progetti che contemplano l'utilizzo del Parco della Filandetta ospitando opere che si possano inserire nel contesto verde sia del parco che fiancheggia la cantina sia del vigneto biologico.
Opere che amano grandi spazi e che possano restare all'aperto. Così nel 2011 in occasione di cantine aperte la famiglia Bortolomiol ospita per la prima volta le opere di GIOVANNI CASELLATO, giovane artista figlio di una famiglia di fabbri che ama trasformare il ferro in sculture che sembrano avere un'anima.
LA VITE E IL METALLO - 27 Giugno 2013 - Seconda parte
LA VITE IL E IL METALLO, SERATA CON LO SCULTORE GIOVANNI CASELLATO E LE SUE OPERE AL PARCO DELLA FILANDETTA. CANTINE BORTOLOMIOL
Andrea Zampol appassionato d'arte grande amico ed estimatore dell'OPERA DI GIOVANNI racconta la sua personale esperienza e conoscenza dell'artista. Andrea ha narrato le sue avventure in giro per il mondo con le opere di GIOVANNI CASELLATO il ,piacere profondo che provava ogni qualvolta faceva vedere le sculture a galleristi e/o appassionati d'arte. Il racconto di Andrea è stato veramente un racconto appassionato e coinvolgente, preludio all'intervento successivo di CRISTINA ROMANELLO scenografa e moglie di GIOVANNI.
LA VITE E IL METALLO - 27 Giugno 2013 - Quarta parte
LA VITE IL E IL METALLO, SERATA CON LO SCULTORE GIOVANNI CASELLATO E LE SUE OPERE AL PARCO DELLA FILANDETTA. CANTINE BORTOLOMIOL
GIOVANNI CASELLATO ha esordito dicendo di essere fortunato di avere molti amici così, ed una moglie come Cristina Romanello, poi rompendo per un attimo la sua emozione si è raccontato ai presenti , ha raccontato del suo incontro con Andrea Zampol suo grande amico e grande estimatore delle sue opere, del bellissimo rapporto instaurato con la famiglia Bortolomiol e più in particolare con Luisa. GIOVANNI ha poi continuato il suo racconto parlando delle sue opere, delle sue emozioni dicendo che l'arte è emozione ed io aggiungerei che le emozioni ci aiutano a vivere, poi Giovanni ha continuato a raccontarsi e dopo la presentazione iniziale di Luisa Bortolomiol, dell'amico di merende Andrea Zampol e dell'intervento di Cristina Romanello , GIOVANNI ha parlato dell'artista delle sue emozioni e di quello che prova ogni qualvolta realizza una delle sue opere. Aggiungere altro sarebbe superfluo guardatevi il video e scoprirete un artista eccezionale un uomo fantastico che tutti noi vorremmo avere per amico.
LA VITE E IL METALLO - 27 Giugno 2013 - Terza parte
LA VITE IL E IL METALLO, SERATA CON LO SCULTORE GIOVANNI CASELLATO E LE SUE OPERE AL PARCO DELLA FILANDETTA. CANTINE BORTOLOMIOL
Cristina Romanello scenografa e moglie di GIOVANNI CASELLATO ha parlato pubblicamente per la prima volta dell'opera di GIOVANNI non solo sotto il profilo artistico ma anche e soprattutto sotto il profilo umano. Davvero una grande emozione ascoltare dalle parole di Cristina un racconto di vita carico di emozioni e significati. Cristina con la semplicità che la contraddistingue, ha presentato l'uomo, l'artista, il marito, il padre tracciando un percorso logico dell'opera di GIOVANNI in un susseguirsi di intense emozioni che ha sicuramente toccato tutti i presenti.
Bortolomiol storia di una famiglia di Valdobbiadene
Lo spumante ...superiore