Il Bosco della Ragnaia è un parco boschivo e giardino creato dall'artista americano Sheppard Craige a San Giovanni d'Asso, un piccolo paese in Toscana, vicino a Siena - . Ragnaia's wood is a park and garden created by the American artist Sheppard Craige in San Giovanni d'Asso, a small town in Tuscany, near Siena (musica-poesia-pittura) arte e immagine miryart /(music-poetry-painting) art and image miryart per aminamundi - aminamundi.it
TREKKING: Monte Oliveto Maggiore - Chiusure - San Giovanni d'Asso - di Sergio Colombini
Trekking con gli amici del ilrifugiotrekking. L'itinerario di oggi si svolge nelle Crete Senesi, lasciamo le auto nei pressi dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e dopo circa 500 metri di asfalto svoltiamo a destra sul piccolo sentiero che ci porta al borgo di Chiusure. Il borgo di Chiusure sorse intorno ad un'antica chiesa denominata Sant'Angelo in Luco, già esistente nell'VIII secolo quando fu oggetto di contesa fra i vescovi di Siena e di Arezzo, ricadendo poi sotto la giurisdizione di quest'ultimo. La nobile famiglia Tolomei di Siena aveva vari possedimenti nei dintorni di Chiusure. Nel 1313, Bernardo Tolomei si ritirò per condurre una vita eremitica in una sua proprietà nel deserto di Accona non lontana da Chiusure e lì fondò, nel 1319, la Congregazione Olivetana. Nel 1333 Antonio di Meo Tolomei acquistò il borgo di Chiusure cedendo poi al popolo i terreni e le abitazioni. Nel XIV secolo la chiesa di Sant'Angelo in Luco, mutando il suo nome in San Michele in Luco, venne affidata alla vicina Abbazia di Monte Oliveto Maggiore insieme alla quale, nel 1462, entrò a far parte della Diocesi di Pienza. Dalla sommità del paese si gode di un immenso panorama che spazia da Siena a Radicofani, al Monte Amiata. Dopo una breve visita ci dirigiamo verso San Giovanni d'Asso, seconda meta del nostro trekking. Continui saliscendi e panorami sulle crete e sulle dolci colline che si stendono a perdita d'occhio. Arriviamo a San Giovanni d'Asso per l'ora di pranzo, consumato davanti alla pieve e al Castello, sotto un tiepido sole. Visitiamo quindi la deliziosa chiesetta di San Pietro in Villore, la cui origine risale al VII secolo d.C. Il nostro trekking prosegue percorrendo un anello per tornare verso Chiusure. Da qui scendiamo nella valle sottostante e risaliamo per giungere infine all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Questa fu fondata nel 1313 dai monaci olivetani, seguaci dell'ordine dei benedettini. Dopo una breve visita, si conclude l'escursione. Grazie a Giovanni Corrieri che oggi ci ha fatto da guida. Percorsi circa 16,5 km.
11/12/2013, Grosseto , Premio San Giovanni D'asso
1. ELEONORA BIG (POLLI ANTONIO), 2. RUSSIAN IRINA (BASILE SALVATORE), 3. DULE'S DREAM (FRESU ANT.), 4. ORIOS (DI STASIO CRISTIANO), 5. SAGRA (SALIS P.), 6. KING'S SIGHT (PEROVIC D.), 7. GOLDEN DEVIL (MEREU S.)