La Laguna. Ristobar Acquarotta...
Una passeggiata di relax a diretto contatto con la natura...nel Bosco Isola di Lesina Marina.
Lesina Marina - Bosco Isola - 1° Maggio 2012
La sintesi della giornata. Un po' lungo,ma posso assicurarvi che potrete vedere a fondo tutto quello che abbiamo fatto.Una giornata di svago e divertimento con gli amici del FoggiaClub Torremaggiore...Bellissimooooooo!!!
La valle della sorgente d'acqua calda
FOGGIA - Un piccolo torrente, una sorgente salino-termale d'acqua tiepida in un posto incantevole: è la fonte naturale del Caldoli, posta nella contrada di San Nazzaro, sulla riva meridionale del Lago di Lesina e in territorio di Poggio Imperiale. Il recupero di questo piccolo angolo di paradiso è al centro di un progetto ambizioso, illustrato oggi alla stampa, nell'aula consiliare di Palazzo Dogana, a Foggia. Il progetto è candidato al bando POR-Puglia 2014-2020 Asse VI – Azione 6.5.1 “Interventi per la tutela e valorizzazione della biodiversità terrestre e marina”. La progettazione è stata predisposta a seguito di un protocollo di intesa tra le tre amministrazioni interessate: ASP Zaccagnino, Comune di Poggio Imperiale e Consorzio per la Bonifica della Capitanata. Il progetto è stato curato e redatto dal Con.F.A.T. Alla conferenza stampa sono intervenuti Patrizia Lusi, presidente dell’ASP Zaccagnino, ente capofila; Alfonso D'Aloiso, sindaco di Poggio Imperiale; Giuseppe Defilippo, presidente del Consorzio per la Bonifica della Capitanata.
LESINA | Fiorente attività di spaccio nell’area garganica: due arresti
leggi l'articolo:
I Carabinieri hanno scoperto giro d’affari di oltre 200 mila euro
Gargano-ampia ripresa,col drone,dellla piana di Mattinata.
Ripresa della spiaggia di Mattinata, della piana e della bellissima costa. Ripresa romantica di questo scorcio del territorio del Gargano. (Puglia)-
Il fallimento dell'amministrazione comunale di Lesina
Il filmato, tratto dalla presentazione Power Point realizzata da Enzo Colella, documenta una piccola parte dei disastri dovuti all'amministrazione Schiavone del Comune di Lesina.
Ricordi Ischitellani... carnevale ischitellano del 1994
Video inedito e introvabile del carnevale ischitellano del 1994.
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano
Martina Franca Locorotondo Mottola Altamura Puglia Sud
Alberobello Santeramo
Trulli 2008 Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA
Torre Fortore - Lesina (Fg)
GARGANO (Foggia, daunia) - ITALIA Puglia - parte 1
Il Gargano, in provincia di Foggia, la mia provincia (gargano, daunia) -
Oh San Severo / la città del mio pensiero / dove prospera la vite / e l'inverno è alquanto mite. Andrea Pazienza (da Sturiellet, Grifo Editore) --------------- da wikipedia.it
« Apulus Hadriacas exit Garganus in undas... » (« Il Gargano si allunga dalle coste adriatiche della Puglia », Marco Anneo Lucano da Pharsalia, Libro V, v. 378)
Il Gargano offre una vista spettacolare quando il cielo è terso. Da Monte Castellana (San Giovanni Rotondo) si vede il Golfo di Manfredonia con la zona umida di Lago Salso e le saline di Margherita di SavoiaIl Gargano è un imponente promontorio situato in provincia di Foggia; corrisponde sostanzialmente a un massiccio montuoso chiamato lo sperone d'Italia che si protende per 70 km nel mare Adriatico, e che dà origine al Golfo di Manfredonia. A est si spinge sino alla cosiddetta Testa del Gargano, mentre a ovest si salda con il Tavoliere delle Puglie, coprendo una superficie complessiva di circa 2000 km². Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano.
Il Gargano, l'unica montagna interamente pugliese, era in origine un'isola, poi unita alla terraferma da un progressivo accumulo di depositi alluvionali, soprattutto del torrente Candelaro; la fascia settentrionale litoranea, bassa e sabbiosa, accoglie il lago costiero di Varano con il contiguo lago di Lesina. Il massiccio, costituito essenzialmente da rocce calcaree, che culminano nei 1056 m del Monte Calvo (significativo è il nome di questo monte, dalle nude e sassose pendici), ha una vistosa morfologia carsica, i cui aspetti più interessanti sono le numerose grotte, abitate sin dalla preistoria. In alcune di esse, così come in ripari sotto roccia, sono stati rinvenuti manufatti risalenti al Paleolitico; vi sono poi delle tombe dell'età del Ferro. Gli altri monti sono: Lo Spigno, Giovannicchio, e Monte Nero. Le grotte più famose sono quelle di Paglicci e Montenero. Ma il Gargano è famoso anche per i trabucchi, costruzioni da pesca, create interamente con legno e azionati da complessi sistemi di argani. Per quanto riguarda la conformazione geologica sotterranea, il sito più importante è la Grava di Campolato, dove si raccolgono le acque sotterranee delle montagne e delle colline circostanti. Si presuppone quindi che ci sia una fitta rete di grotte attraversate da piccoli fiumi sotterranei.
L'area più interna della regione, ricoperta da fitte foreste tra cui la foresta Umbra, è poco popolata; gli abitanti tendono a raccogliersi nei centri costieri o ai piedi dei monti, anche per via dello sviluppo acquisito in epoca recente dal turismo balneare, che si è aggiunto alla tradizionale attività peschereccia e soprattutto agricola. Una strada panoramica si sviluppa lungo quasi tutto il perimetro del Gargano, toccando molti dei centri principali, come San Nicandro Garganico, Carpino, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Mattinata e Manfredonia. Tra le località del retroterra si ricordano Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis: tutti centri con santuari molto frequentati che attestano come il Gargano sia sempre stato, sin dall'epoca medievale, luogo di grande fervore religioso, anche per via di Padre Pio.
Il termine Gargano deriva da Gargan antica divinità celtica figlio di Belenos, Dio del sole protettore dei boschi e del bestiame.
I comuni garganici: Cagnano Varano - Carpino - Ischitella - Lesina - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Peschici - Rignano Garganico - Rodi Garganico - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Nicandro Garganico - Vico del Gargano - Vieste - Apricena - Poggio Imperiale - (La porta del Gragano e' San Severo).
Lesina I week end del mirto
Il Centro Visite di Lesina in collaborazione con la rete di operatori turistici locali Lesina il tuo week end sta organizzando per i mesi di Novembre e Dicembre Il week end del mirto.
Un week end tra bosco e laguna alla ricerca degli antichi odori e sapori : è quanto l'Associazione Amici della laguna propone a quanti amano trascorrere un fine settimana diverso dal consueto fuori porta.
Lesina, adagiata ai piedi del Gargano, facilmente raggiungibile dall'autostrada A14 (3 Km. per il centro lagunare) offre una occasione per respirare l'atmosfera unica della macchia mediterranea, che qui ha la più ampia estensione dell'intero Adriatico.
Programma
Sabato:
h 16,00 Arrivo e visita guidata al Centro Visite
h 18,00 Aperitivo
h 19,00 Dimostrazione della preparazione del liquore di mirto;
h 21,00 Cena di gala
Domenica:
h 8,00 Colazione
h 8.30 Partenza per il bosco-isola, visita al lavoriero e all'oasi naturalistica
h 11.00 Aperitivo con prodotti tipici lagunari
h13,00 Pranzo a base di pesce di paranza sul Bosco-Isola;
h16 Saluti con omaggio di una confezione di mirto.
Costo euro 100,00 (per gruppi e associazioni è previsto uno sconto del 10%).
Per info e prenotazioni: centrovisitelesina.wordpress.com
tel. 0882707455
cell.3280758563
Partecipate numerosi
GARGANO (Foggia, daunia) - ITALIA Puglia - parte 2
Il Gargano, in provincia di Foggia, la mia provincia (gargano, daunia) -
Oh San Severo / la città del mio pensiero / dove prospera la vite / e l'inverno è alquanto mite. Andrea Pazienza (da Sturiellet, Grifo Editore) --------------- da wikipedia.it
« Apulus Hadriacas exit Garganus in undas... » (« Il Gargano si allunga dalle coste adriatiche della Puglia », Marco Anneo Lucano da Pharsalia, Libro V, v. 378)
Il Gargano offre una vista spettacolare quando il cielo è terso. Da Monte Castellana (San Giovanni Rotondo) si vede il Golfo di Manfredonia con la zona umida di Lago Salso e le saline di Margherita di SavoiaIl Gargano è un imponente promontorio situato in provincia di Foggia; corrisponde sostanzialmente a un massiccio montuoso chiamato lo sperone d'Italia che si protende per 70 km nel mare Adriatico, e che dà origine al Golfo di Manfredonia. A est si spinge sino alla cosiddetta Testa del Gargano, mentre a ovest si salda con il Tavoliere delle Puglie, coprendo una superficie complessiva di circa 2000 km². Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano.
Il Gargano, l'unica montagna interamente pugliese, era in origine un'isola, poi unita alla terraferma da un progressivo accumulo di depositi alluvionali, soprattutto del torrente Candelaro; la fascia settentrionale litoranea, bassa e sabbiosa, accoglie il lago costiero di Varano con il contiguo lago di Lesina. Il massiccio, costituito essenzialmente da rocce calcaree, che culminano nei 1056 m del Monte Calvo (significativo è il nome di questo monte, dalle nude e sassose pendici), ha una vistosa morfologia carsica, i cui aspetti più interessanti sono le numerose grotte, abitate sin dalla preistoria. In alcune di esse, così come in ripari sotto roccia, sono stati rinvenuti manufatti risalenti al Paleolitico; vi sono poi delle tombe dell'età del Ferro. Gli altri monti sono: Lo Spigno, Giovannicchio, e Monte Nero. Le grotte più famose sono quelle di Paglicci e Montenero. Ma il Gargano è famoso anche per i trabucchi, costruzioni da pesca, create interamente con legno e azionati da complessi sistemi di argani. Per quanto riguarda la conformazione geologica sotterranea, il sito più importante è la Grava di Campolato, dove si raccolgono le acque sotterranee delle montagne e delle colline circostanti. Si presuppone quindi che ci sia una fitta rete di grotte attraversate da piccoli fiumi sotterranei.
L'area più interna della regione, ricoperta da fitte foreste tra cui la foresta Umbra, è poco popolata; gli abitanti tendono a raccogliersi nei centri costieri o ai piedi dei monti, anche per via dello sviluppo acquisito in epoca recente dal turismo balneare, che si è aggiunto alla tradizionale attività peschereccia e soprattutto agricola. Una strada panoramica si sviluppa lungo quasi tutto il perimetro del Gargano, toccando molti dei centri principali, come San Nicandro Garganico, Carpino, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Mattinata e Manfredonia. Tra le località del retroterra si ricordano Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis: tutti centri con santuari molto frequentati che attestano come il Gargano sia sempre stato, sin dall'epoca medievale, luogo di grande fervore religioso, anche per via di Padre Pio.
Il termine Gargano deriva da Gargan antica divinità celtica figlio di Belenos, Dio del sole protettore dei boschi e del bestiame.
I comuni garganici: Cagnano Varano - Carpino - Ischitella - Lesina - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Peschici - Rignano Garganico - Rodi Garganico - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Nicandro Garganico - Vico del Gargano - Vieste - Apricena - Poggio Imperiale - (La porta del Gragano e' San Severo).
Processione San Cataldo
10 maggio 2013
A notte è amère - Enantino - Murgia
A notte è amère è uno dei più grandi successi (insieme a U fungère puèrche) del periodo noir di Enantino. Possiamo collocare la canzone nei primi anni 60, perché il verso u lupe se sènde da lunduène testimonia la presenza del canide nei boschi della Murgia (forse si tratta proprio dell'esemplare ucciso nelle selve di Noci di lì a poco). El pais ha commentato così questa canzone: La noche nunca ha sido tan bonita. ¡Gracias Maestro!.
Buon ascolto.
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano Conversano Putignano Castellana Martina Franca Locorotondo Mottola Gravina Cassano Altamura Puglia Sud matteo salvatore
Alberobello Santeramo Gioia del Colle
Monopoli Trulli 2008 Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA
Puglia - Gargano- Rodi Garganico e Capojale (analogico)
Rodi Garganico, (fino al 1863 chiamata Rodi) è un comune della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco nazionale del Gargano e della Comunità montana del Gargano. Dal 2010 può fregiarsi del titolo di città
È un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano fin dal Medioevo]. Tra questi, le arance del Gargano e i Limoni Femminello, riconosciuti oggi come prodotti IGP.
Apprezzata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu.
L'abitato è abbarbicato su un promontorio roccioso tra due lunghi arenili sabbiosi a pochi chilometri ad est del lago di Varano. È circondato da una lussureggiante vegetazione, composta soprattutto da agrumeti, oliveti e pinete, nonché da alberi di carrube e fichi. Il centro storico, come le mura di cui è cinto, è d'origine medievale ed è caratterizzato da vicoli stretti, in buona parte ripidi e con tracciati intricati.
Capojale è una frazione del comune di Cagnano Varano, nel Gargano, in Provincia di Foggia.
Il territorio di Capojale si sviluppa attorno al canale omonimo che collega il Lago di Varano al Mare Adriatico]. Costituisce il punto estremo dell'Isola di Varano, che termina con il canale di Foce Varano nella località omonima, nel territorio di Ischitella.
Delirio in piazza - Cagnano Varano ''GoPro'' !!!
Complimenti al corpo di ballo & gli organizzatori..09/11/2014
Sequestro del Noe a San Nicandro Garganico
I Carabinieri del Noe hanno sequestrato un campo sportivo, un asilo e un luna park realizzati su una discarica di rifiuti urbani misti a fanghi industriali a San Nicandro Garganico (Fg).
Ecco le immagini girate dall'alto grazie all'ausilio di un drone.
Ricordi Ischitellani... la grande nevicata del 1993
Video inedito e introvabile della nevicata del 1993 filmato nella piazza di Ischitella. Riconoscete qualche volto?
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano
Martina Franca Locorotondo Mottola Altamura Puglia Sud
Alberobello Santeramo
Trulli 2008 Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA
A storie de Ciccille u Mundòne - Enantino - Murgia
Composta nel 1982, questa ballata è stata premiata al Festival della canzone Folk di Tombelle nel 1985.
De Gregori ha detto di Enantino: Se potessi rinascere, vorrei essere come lui. De Andrè, commentando questa canzone: L'unico tratto che mi differenzia da Enantino è l'uso del vernacolo. Ricordiamo che The ballade of Ciccio and Cecchina è stata nei primi dieci posti della classifica americana Party per 12 settimane. Buon ascolto e buona visione.
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano Conversano Putignano Castellana Martina Franca Locorotondo Mottola Gravina Cassano Altamura Puglia Sud
Alberobello Santeramo Gioia del Colle
Monopoli Trulli 2008 Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA
PARAPENDIO DAL MONTE COSCE VACONE ( RIETI ) RIPRESE VIDEO EFFETTUATE DA RAIMONDO FRANCIA
PARAPENDIO DAL MONTE COSCE VACONE ( RIETI ) RIPRESE VIDEO EFFETTUATE DA RAIMONDO FRANCIA
Ci troviamo nella Sabina dei castelli pittoreschi e dei boschi sacri; la Sabina dei dirupi scoscesi e delle coste montane pienamente boscate, dove la natura si manifesta nelle forme più variegate, da quelle più aggressive e sconvolgenti a quelle più dolci e riposanti.
Le ville costruite di recente indicano l'interesse del turista per quest'area che sembra idealmente connettersi con il mondo romano dell'età imperiale, quando la classe senatoriale romana trovava in Sabina la terra promessa e vi edificava, come si rileva dai resti archeologici, le dimore adibite, nella pars urbana, a residenza signorile e, nella pars fructuaria, ad approvvigionamenti con appendice abitativa.
WEB TV STUDIOS - VIDEO PROFESSIONALE
Valerio Magrelli legge se stesso - OV 2017
Ri-Generazioni - Essere un altro: poeti che traducono poeti.
In occasione del festival letterario Orizzonti Verticali, nella splendida cornice di Poggio Imperiale, Valerio Magrelli legge le sue poesie.