Ultimato il rimboschimento al Bosco Grande e Bosco Negri
Terminate le attività di rimboschimento rese necessarie dopo i danni causati dal nubifragio. Ne parlano il Sindaco Massimo Depaoli e Alberto Marchesi, Presidente del Consorzio Forestale di Pavia
Pavia-Italia No-Profit: Verde urbano come e perché valorizzarlo
La puntata presenta una riflessione sull'importanza della valorizzazione degli spazi verdi in città.
Il progetto Na-tour, che coinvolge una partenariato molto variegato, si pone l'obiettivo di invitare ed educare la cittadinanza a vivere e prendersi cura dei parchi in modo consapevole.
Intervengono:
Stefania Ratano, responsabile Oasi LIPU Bosco Negri di Pavia,
Elisabetta Chiesa, coordinatrice progetto Na-tour (in studio).
Teresio Rastelli, Gruppo Micologico Pavia,
Giovanni Fustilla, Legambiente,
Gabriele Porrati, Associazione Cambiamo,
Maria Emilia Marra, Associazione Adotta un parco,
Alberto Moggi, Coop. Soc. Piracanta (nei servizi).
Il primo video girato all'Oasi Lipu Bosco del Vignolo!
Video and photos: Alessandro Russo. All rights reserved.
Music: Wolfgang Amadeus Mozart.
Il Bosco Incantato di Zavattarello - Pavia - Gite in Lombardia
Il Bosco Incantato di Zavattarello - Pavia - Gite in Lombardia
La regione Lombardia non smette di stupirci: è ricca di angoli di paradiso tutti da scoprire.
Oggi dedichiamo la giornata alla scoperta del Bosco Incantato e del suo castello, situati a Zavattarello, nell'Oltrepò Pavese.
Sembra davvero di ritrovarsi in un luogo magico in compagnia dei personaggi delle fiabe che hanno fatto parte della nostra infanzia.
Il castello è famoso per la leggenda del fantasma di Pietro dal Verme.
La gita si conclude con il pranzo in un agriturismo tipico dell' Oltrepò Pavese, la Cascina Serzego.
Music By :
Nicolai Heidlas Music
Frost Waltz (Alternate) di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
.:。✿*゚‘゚・✿.。.:* *.:。✿*゚’゚・✿.。.:* *.:。✿*゚¨゚✎・✿.。.:* *.:。✿*゚¨゚✎・✿.。.:*
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
Facebook:
Instagram: GiadaMilleEsperienze
Google+: GiadaMilleEsperienze
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
BEREGUARDO BOSCO SIRO NEGRI MTB - PARTE 1
Percorso in mountain bike dal ponte di barche sul Ticino Bereguardo al bosco Siro Negri. Percorso molto bello e semplice nella natura del parco del Ticino. Effettuato il 17 novembre 2012.
Piergiorgio Maggi: imminente il recupero di bosco Negri
Dichiarazione del candidato sindaco Piergiorgio Maggi sul recupero del Bosco Negri
Milano, siamo stati al Parco delle Groane: la piazza di spaccio più grande d'Italia
Si estende per 11 comuni e circa 3000 ettari, è il parco delle Groane, un'area verde a nord di Milano che in questi anni è stata conquistata dagli spacciatori che qui hanno messo in piedi delle piazze di spaccio in stile Scampia, un sistema difficilmente penetrabile, fatto di vedette, galoppini, e trappole per rendere difficile l'accesso. Nascosti dalla vegetazione, i pusher lavorano indisturbati nel cuore del parco, dove arrivano centinaia di acquirenti ogni giorno da tutto il nord Italia. La zona infatti è accessibile attraverso due stazioni ferroviarie, oltre che dalla strada. Per questo motivo i Carabinieri della compagnia di Desio, guidati dal comandante Mansueto Cosentino, hanno messo in piedi un piano di contrasto e prevenzione che si sviluppa in periodiche perlustrazioni dell'area boschiva e in attività di controllo lungo i binari del treno.
Servizio di Sacha Biazzo e Giampaolo Mannu.
Sgominato giro di spaccio da 150.000 euro al mese nelle campagne lomelline
Operazione Riso Amaro portata a termine dai carabinieri della Compagnia di Vigevano guidati dal Capitano Rocco Papaleo
A Pavia il primo sindaco transgender d’Italia: “Per Tromello sono la persona di sempre
Gianmarco Negri, 40 anni, avvocato, è il nuovo sindaco di Tromello, comune della provincia di Pavia ed è il primo sindaco transgender d'Italia. Gianmarco fino a cinque anni fa si chiamava Maria ed era nato con il corpo di una donna. Si è candidato sindaco di Tromello con la lista CambiaMenti e la sua elezione ha destata la curiosità della stampa italiana e internazionale. Fanpage.it lo ha incontrato a poche ore dalla sua elezione e ci ha raccontato che cosa ha significato questo risultato, inaspettato per lui e i suoi compagni di avventura: Tromello non ha eletto una persona transgender, ha eletto una persona, ci ha detto il neo sindaco che ha poi voluto dedicare questa vittoria alla madre.
L'intervista completa al link
Politiche e regionali: ecco gli eletti in provincia di Pavia
Saranno almeno 5 i pavesi a Roma, questo è il primo verdetto all'indomani dello spoglio delle schede per le politiche. Il risultato della Lega, che a livello nazionale passa dal 4 al 18%, ha premiato Gian Marco Centinaio, capogruppo al senato uscente, eletto nel collegio uninominale con quasi il 50%. Il secondo posto, senza seggio, lo vince il democratico Daniele Bosone davanti al grillino Cesare Vitali. Tra le fila del Carroccio, alla camera, entra la segretaria cittadina di Voghera Elena Lucchini, grazie al proporzionale: anche Marco Maggioni, che è già stato deputato nelle passate legislature, dovrebbe trovare la riconferma in parlamento. Per Forza Italia c'è invece Alessandro Cattaneo, uno dei favoriti della vigilia, che raccoglie il 48% dei voti; ferma al 23 la sfidante Chiara Scuvera, deputato uscente del Pd. L'ottimo risultato del Movimento 5 Stelle premia Iolanda Nanni, che va alla camera grazie al proporzionale, e Cristian Romaniello, psicologo vogherese di 29 anni da tempo impegnato nel Movimento. In provincia di Pavia dei 390.214 aventi diritto hanno votato 288.161 elettori: sono state circa 14 mila le schede non valide, bianche o contestate. Per le Regionali l'exploit di Fontana, che con quasi il 50% dei voti ha quasi doppiato il candidato del centrosinista Gori, garantisce seggi in consiglio sia ai leghisti che a Forza Italia. Per il Carroccio è sicuro del posto l'ex senatore ed ex sindaco di San Genesio Roberto Mura, mentre è ancora in dubbio il risultato di Silvia Piani, consigliere uscente che potrebbe però trovare la riconferma. Tra le fila di Forza Italia è stato eletto Ruggero Invernizzi, forte delle sue oltre 4 mila preferenze nella circoscrizione di Pavia. Nel centrosinistra viene invece confermato il consigliere del partito democratico Giuseppe Villani, più di 3300 voti per lui, che torna al Pirellone tra le fila dell'opposizione. Per il 5 stelle ci sarà Simone Verni che con 508 preferenze supera Claudia Negri, ferma a 465. Niente da fare per gli altri candidati del territorio, Pietro Quaroni, Rosanna Rovati e Barbara Longo in quota Forza Italia, Pietro Carlomagno e Cristina Varesi per il Pd. Stando agli ultimi dati, al Pirellone siederanno 28 consiglieri per la Lega Nord, 14 per Forza Italia, 4 per Fratelli d'Italia, 1 per la Lista Fontana e 1 per Noi per l'Italia. All'opposizione, il Pd dovrebbe conquistare 16 seggi, 2 la Lista Gori, 1 per +Europa con Emma Bonino e 11 per il Movimento 5 Stelle.
Sala Verri - uccelli notturni
Museo di Storia Naturale - Pavia, Via Guffanti
Il nome di questa sala è quella di un tecnico dell'Università che andò in pensione nel 1990. Qui sono raccolti molti animali, imbalsamati, di origine locale, trovati a Pavia e nei paesi limitrofi, morti lungo la strada o donati da cacciatori. Si nota il Rigogolo, un uccello presente nel parco del Ticino. Vi sono inoltre molte varietà di uccelli notturni. Le loro caratteristiche specifiche sono: viso piatto, (disco facciale piatto), occhi posizionati davanti, sul disco facciale, e non di lato, udito tridimensionale. Troviamo: l'alloccco, presente in gran quantità a Bosco Negri, il gufo, caratterizzato dagli occhi rossi, la civetta, che rispetto agli altri rapaci è più piccola e si nutre più che altro di insetti, il barbagianni, dagli artigli molto grandi. Gli uccelli rapaci sono dotati di penne molto particolari, che non fanno alcun rumore quando sbattono le ali.
Grand Canyon di Lombardia posto top in Italia per Trekking e Mountain Bike !!!
⚫ Sostieni i reportage di Lambrenedetto-Invia una donazione:
Festa di Don Bosco 31 gennaio 2016
S.E.Mons.Corrado Sanguineti Vescovo di Pavia in visita per la festa di Don Bosco,al Santuario della Madonna delle Grazie di Pavia.
Lombardia - Pavia - Oasi di Sant'Alessio- parco ornitologico e faunistico (HD)
L’Oasi iniziò a nascere nel 1973, quando Antonia e Harry Salamon acquistarono Il Castello Di Sant’Alessio situato nella campagna pavese con la terra che gli stà attorno tuttora, essi avevano la passione per l'archittettura medievale e per la natura.
Antonia e Harry avevano una preparazione scientifica e un progetto accarezzato dall'infanzia: contribuire, per quanto possibile, a salvaguardare la natura. Essi, convinti assertori che l'uomo in prima persona dovesse darsi da fare per evitare che alcune specie rischiassero l'estinzione, crearono un allevamento per la riproduzione e la reintroduzione in natura di molti esemplari di uccelli, farfalle, e altri animali...
Nel 1994, su invito degli amici della LIPU, l'Oasi di Sant'Alessio fu resa visitabile. Si scoprì con sorpresa, che gli animali selvaggi che la popolavano, tolleravano bene la presenza umana. Si costruirono quindi camminamenti opportunamente mimetizzati, che consentono ora al visitatore di penetrare nel cuore della garzaia (così si chiama, in gergo, la nidificazione coloniale degli aironi), o a pochi centimetri dal martin pescatore e dal picchio rosso, o a pochi metri dai fenicotteri, dalle cicogne, dai mignattai. Si tratta di un giardino che consente a chi ama la natura di entrare in contatto ravvicinato con alcuni dei suoi fenomeni più segreti, senza sottoporsi ad addestramenti particolari e ad estenuanti attese, e senza possedere attrezzature e conoscenze che sono prerogativa di pochi professionisti. Fra l'altro, senza infastidire popolazioni di animali selvatici.
I'area è suddivisa in due percorsi: uno europeo e uno esotico. Entrambi i percorsi sono relativamente facili da percorrere anche con una carrozzina, alcuni tunnel sono troppo bui ..qualche piccola luce a pavimento sarebbe utile per vedere dove si mettono i piedi... detto ciò è un luogo che viene apprezzato, in modo particolare dalle famiglie con bimbi che possono così vedere molti animali esotici in un ambiente pressochè naturale ed in sicurezza.
Da non dimenticare l'area pic-nik, atrezzata con tavoloni e panche nonché di un punto ristoro dove è possibile fare una pausa pranzo prima di completare la visita...
(le notizie sull'oasi sono state prese dal sito della stessa).
Da Bereguardo a Pavia in MTB
I boschi del Parco del Ticino a Vigevano - Manutenzione canale Scavizzolo
non dimenticate di iscrivervi al nostro canale e mettere mi piace al video.
Seguiteci anche su Facebook ed INSTAGRAM
RIPRESE EFFETTUATE CON:
MUSICHE:
Sala Verri
Museo di Storia Naturale - Pavia, Via Guffanti
Il nome di questa sala è quella di un tecnico dell'Università che andò in pensione nel 1990. Qui sono raccolti molti animali, imbalsamati, di origine locale, trovati a Pavia e nei paesi limitrofi, morti lungo la strada o donati da cacciatori. Si nota il Rigogolo, un uccello presente nel parco del Ticino. Vi sono inoltre molte varietà di uccelli notturni. Le loro caratteristiche specifiche sono: viso piatto, (disco facciale piatto), occhi posizionati davanti, sul disco facciale, e non di lato, udito tridimensionale. Troviamo: l'alloccco, presente in gran quantità a Bosco Negri, il gufo, caratterizzato dagli occhi rossi, la civetta, che rispetto agli altri rapaci è più piccola e si nutre più che altro di insetti, il barbagianni, dagli artigli molto grandi. Gli uccelli rapaci sono dotati di penne molto particolari, che non fanno alcun rumore quando sbattono le ali.
LaPaviadiMax - Vi racconto i Longobardi
Il collegamento a doppio filo tra Pavia e il periodo longobardo
LaPaviadiMax - Vi racconto la Pavia del fiume...
Io credo che, in generale, Pavia sia una città...tra le città
Esploro un POLIGONO DI TIRO MILITARE abbandonato! (Ricostruzione storica)
Quest'ex poligono ha smesso di essere utilizzato nel 2001, e non è più dell'esercito a partire dal 2015. Ho quindi voluto ricostruire la sua storia, perchè le zone militari abbandonate sono sempre estremamente affascinanti! In questa mia ricerca mi sono anche imbattuto in un edificio stranissimo, che sembra una fortezza uscita direttamente da videogiochi come Call Of Duty!
● Fotocamera Panasonic Lumix GX80:
● Gopro 8 Black: Treppiede perfetto per il vlog:
● Ho anche utilizzato:
ThruNite® TC12 V2 torcia ricaricabile a LED:
● Iscriviti da qui ad Amazon Prime per supportare questo canale:
● INSTAGRAM:
● TELEGRAM:
● ALBYPHOTO CLUB DELL'ABBANDONO:
● IL MIO SITO:
● SECONDO CANALE:
● PAGINA FACEBOOK:
● TWITTER:
● GOOGLE+:
● Puoi contribuire alla realizzazione di questi video con una donazione: oppure puoi disattivare Adblock. Così facendo mi aiuterai a continuare a realizzare altri video in futuro. In alternativa puoi anche acquistare alcuni gadget dal mio negozio ufficiale:
Grazie per la vostra visita, da Albyphoto.
MUSICA:
Andrea Michele Vincenti - ASPHALT MIRAGES
Andrea Michele Vincenti - GLIDING
CelestialTrick - Lost In The Moment
HASHTAG:
#UrbexItalia #Urbex #Esplorazione
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.