Cison di Valmarino, 04/09/2016 - 45esima edizione Raduno alpini al Bosco delle Penne Mozze
Dalla Grande Guerra alle emergenze nazionali, gli alpini rispondono sempre “presente”. Questo il messaggio che giunge forte dal 45esimo raduno al Bosco delle Penne Mozze che si è svolto domenica 4 settembre 2016, a Cison. Questo tradizionale appuntamento di fine estate nel commovente memoriale cisonese, non è mai un momento banale. Sarà per la qualità dei relatori, sarà per la solennità del luogo, ma i messaggi che partono dal Bosco delle Penne Mozze fanno sempre riflettere.
Cison di Valmarino - Sole e commozione al Raduno al Bosco delle Penne Mozze” 2017
L’ultima stele è arrivata proprio in questi giorni di inizio settembre. E’ la numero 2.404 e ricorda l’alpino Giuseppe Carraro di Mogliano Veneto, morto per malattia contratta sul campo di battaglia. E’ il presidente del Comitato del Bosco delle Penne Mozze Claudio Trampetti a spiegare con la giusta commozione questo lungo e minuzioso lavoro di ricerca volto a porre una stele a ricordo di tutti gli alpini trevigiani morti in guerra. Un luogo della memoria che le Penne Nere amano e che, nelle intenzioni del presidente della Sezione di Vittorio Veneto Francesco Introvigne, potrebbe presto diventare un evento ufficiale del calendario nazionale dell’Ana a cadenza quinquennale.
Il Bosco delle Penne Mozze - parte 3/4
Questo filmato racconta la storia del Bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino e di coloro che lo hanno ideato, voluto e realizzato. Vuole, soprattutto, ricordare i 2.348 Alpini della provincia di Treviso caduti nelle varie guerre in cui sono stati valorosi protagonisti. Testimonia agli Alpini di oggi le gesta eroiche di coloro che li hanno preceduti. E tramanda alle future generazioni la memoria del loro estremo sacrificio.
40° raduno alpino al bosco delle penne mozze
Cison di Valmarino (Tv) - 4 Settembre 2011
40° Raduno Alpino al Bosco delle Penne Mozze organizzato dall'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vittorio Veneto - Comitato per il Bosco delle Penne Mozze
La Via dell'Acqua lungo il torrente Rujo a Cison di Valmarino
La descrizione completa dell'escursione con le foto e il tracciato GPS, la puoi trovare sul sito
Siamo disponibili a serate di presentazione delle nostre escursioni attraverso reportage video e relativa descrizione
We are available for presentation evenings of our excursions through video reporting and its description
info@alfazulo.com
(DE) Die vollständige Beschreibung des Ausflugs mit Fotos und GPS-Tracks, können Sie es auf der Website finden
(UK) You can find, on the site, the full description of the excursion with photos and GPS tracks.
(SP) La descripción completa de la excursión con las fotos y el GPS, se puede encontrar en el sitio
La Via dell'Acqua parte dalla bella piazza di Cison di Valmarino e risale la valle del torrente Rujo fino a giungere al bosco delle Penne Mozze che si trova alle pendici della dorsale prealpina Cesen -- Visentin.
Il percorso, nella sua parte iniziale, attraversa il Rujo grazie ad un bellissimo ponte di sassi e prosegue incontrando i resti di una serie di mulini che in epoche passate erano alimentati da un sistema idraulico che deviava le acque del torrente.
Il 25 aprile di ogni anno, in occasione della manifestazione Il Bosco Incantato sulle Vie Dell'Acqua, questi luoghi si arricchiscono di arte, musica, cultura, colori, suoni ed emozioni.
The Water path starting from the main square in Cison di Valmarino, re-ascend the torrent Rujo, reaching the wood call Penne Mozze (places in memory of member of the Italian alpine troops). This wood lies at the foot of the Cesen -- Visentin mounitain, part of Preaalps ridge.
After crossing the torrent Rujo by an ancient stone bridge, the path goes on flanking old watermills feeded from an ancient hydraulic system. This system, recently restored, captures the torrent's water upstream and by a series of canalizations and makes the watermills able to work.
Every 25th of april, on the occasion of enchanted wood on the water path, you'll find arts, colours, music and cultural events.
EL CAMINO DEL AGUA A LO LARGO DEL RIO RUJO EN CISON DI VALMARENO
El Camino del aguaparte de la hermosa plaza de Cison di Valmareno y por el valle del rìo Rujo hasta llegar al bosque de Penne Mozze en las laderas de la cordillera prealpina. La ruta en su inicios,crusa el Rujo gracias a un bonito puente de piedras y continua encontrando los restos de varios molinos que en los tiempos pasados fueron accionados por un sistema hidràulico que desviar las agua del rìo.
El 25 de abril de cada año,durante el evento El Bosque Encantado en el Camino del Agua estos lugares se enriquecen de arte,musica cultura ,colores,sonidos y emociones.
La Via dell'Acqua (Der Weg des Wassers) der am Wildbach Rujo in Cison di Valmarino entlang fliesst.
La Via dell'Acqua (Der Weg des Wassers) start von dem schoenen Platz von Cison di Valmarino und fliesst den Tal des Bach Rujo entlang bis zum dem Wald Penne Mozze der sich an den Haengen des Vorgebirgskams Cesen-Visentin stattfindet.
Zu Anfang des Weges ueberquert sie den Rujo ueber eine wunderschoene Steinbruecke und fuehrt weiter, zu eine Reihe von Ueberresten ehemaligen Wassermuehlen.
In den vergangenen Jahrhunderten wurden diese, mittels hydraulischer Systeme versorgt, die das Flusswasser umleiteten.
Jeden 25. April, waehrend der Veranstaltung „Il Bosco Incantato sulle Vie dell'Acqua (der verzauberte Wald an der Wasserstrasse) bereichern sich diese Orte aus Kunst, Musik, Kultur,
Farben, Klaenge und Gefuehle.
La descrizione completa dell'escursione con le foto e il tracciato GPS, la puoi trovare sul sito
(DE) Die vollständige Beschreibung des Ausflugs mit Fotos und GPS-Tracks, können Sie es auf der Website finden
(UK) You can find, on the site, the full description of the excursion with photos and GPS tracks.
(SP) La descripción completa de la excursión con las fotos y el GPS, se puede encontrar en el sitio
Bosco delle Penne Mozze e Abbazia di Follina
Bosco delle Penne Mozze e Abbazia di Follina
La Via dell'Acqua a Cison di Valmarino (Tv)
La 'Via dell'Acqua' parte dalla piazza di Cison di Valmarino e risale la valle del torrente Rujo fino al bosco delle Penne Mozze alle pendici della dorsale prealpina Cesen - Visentin. Il percorso, nella sua parte iniziale, attraversa il Rujo grazie ad un bellissimo ponte di sassi e prosegue incontrando i resti di una serie di mulini. - La descrizione completa dell'escursione con le foto e il tracciato GPS, la puoi trovare sul sito
Gran Tour Cisonese
Un anello escursionistico spettacolare sulle montagne di Cison di Valmarino, una delle zone più belle di tutte le Prealpi Trevigiane. L’itinerario concatena alcuni dei più noti sentieri della zona, passando per il Bivacco dei Loff e il Bosco delle Penne Mozze, dedicato agli alpini caduti in tutte le guerre. Un video di Giovanni Carraro.
Cison di Valmarino, Regina Favalessa spegne 100 candeline tra l’affetto dell’intero borgo
Da ieri Zuel di Qua, splendida frazione di Cison di Valmarino, nel cuore del Patrimonio Unesco ha la sua centenaria. Regina Favalessa, di cose da ricordare e raccontare, ne ha molte, perché chi arriva a spegnere 100 candeline ne ha fatta tanta di strada.
BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA! Via dell'Acqua lungo il torrente Rujo a Cison di Valmarino!!
In macchina si attraversa Valdobbiadene, Miane, che dal 2019 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Il percorso inizia dalla bella piazza di Cison di Valmarino e risale la valle del torrente Rujo. Al primo bellissimo 'Ponte dei Sassi' si attraversa il torrente e si seguono le evidenti indicazioni e tabellonistica descrittiva. La passeggiata presenta alcune diramazioni ed è possibile arrivare fino al 'Bosco delle Penne Mozze'.
Non perdetevi il contatto con la natura, il suono del torrente e le bellezze del territorio.
???? ISCRIVITI AL CANALE
???? LASCIA UN COMMENTO
ATTREZZATURA CHE UTILIZZO PER FARE I VIDEO:
CAMERA
▶ GoPro Hero 7
▶GoPro session 5
▶ Sony alpha 5100
SD CARD
▶ Scheda SD 32 GB
▶ Scheda SD 64 GB
DRONE
▶ Dji Mavic Mini
▶ Filtri polarizzati per Drone
CAVALLETTI
▶ Gorillapod
▶ Manfrotto treppiede
ACCESSORI CAMERA e GoPro
▶ Pannello luce Led
▶ attacco manubrio per GoPro
▶ asta di prolunga GoPro
▶ Kit 50 accessori GoPro
▶ Supporto girevole per TimeLapse
▶ Caricabatteria tripla con 2 batterie per GoPro
▶ Powerbank 10000 mAh
OROLOGIO
▶ Garmin forerunning 235
Cison di Valmarino
Cison di Valmarino protagonista domenica 29 novembre 2015 alle ore 19.00 della puntata del programma “Dimensione Civiltà”, ideato e condotto da Susy Ongaro e in onda su 7 GOLD (canale 17 digitale terrestre).
TG TREVISO (13/08/2016) - A CISON L’ARTIGIANATO VIVO SUPERA I 400 MILA VISITATORI
TG TREVISO (sabato 13 agosto 2016) - Sorride il presidente della pro loco di Cison, sempre più internazionale la rassegna Artigianato vivo arrivata quest’anno alla 36 edizione. Presenze non solo da altre regioni italiane ma dalla Germania Austria Francia e Inghilterra per un turismo che cerca sempre più il vero stile italiano. E questa manifestazione e’ anche il veicolo per i soggiorni e le visite in zona con bed and breakfast già prenotati da tempo via internet da coppie e famiglie di tutt’Europa. Così di giorno con auto o meglio la bicicletta il turismo si fa tra boschi e valli della pedemontana trevigiana e poi la sera inevitabile il passaggio tra gli oltre 200 stand artigiani presenti tra le vie del borgo di Cison. Oltre 400 mila le presenze quando mancano ancora due giorni alla conclusione.
Una iniziativa che vede per 10 giorni l’intero Cison al lavoro e non c’e’ distinzione tra cittadino e amministratore come conferma questa consigliera comunale. (
Via dell'Acqua e dei Mulini - Cison di Valmarino TV
MAPPA:
Le Puntine del Mondo è il canale del sito lepuntinedelmondo.com, qui troverai tantissime videorecensioni dei posti meno conosciuti e più belli da visitare in italia e nel mondo, nonchè tanti video dietro alle quinte che spiegano la vita in camper, videorecensioni, ecc.
Il personaggio è ragazzo Veneto che lavora e si diverte a fare il fulltimer (colui che vive in camper) con un vecchio camper d'epoca mansardato e completamente restaurato.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire gli aggiornamenti iscrivendosi al gruppo Facebook
Step 4: Seguire la pagina Instagram
TG TREVISO (27/10/2016) - CAMPIONE SPORTIVO PRECIPITA E MUORE A CISON
TG TREVISO (giovedì 27 ottobre 2016) - E’ morto dopo esser precipitato da un’altezza di 50 metri. La tragedia oggi a Cison di Valmarino lungo il sentiero della Scaletta all’ora di pranzo intorno all’una. A perdere la vita Fabio Mitterhofer altoatesino 54 anni, impresario, ex giocatore di curling ed ex assessore del Comune di San Candido, dove risiedeva, in Alto Adige. In compagnia di un amico ha perso improvvisamente l’equilibrio mentre stava camminando in alta quota per raggiungere il vicino rifugio. E’ stato proprio l’amico a dare l’allarme e chiamare i soccorsi. Difficili le operazioni di recupero con l’intervento dei carabinieri della stazione di Cison, il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e il Suem 118 che in elicottero ha trasportato la salama a Vittorio Veneto. A causare la tragedia, secondo gli inquirenti, il terreno bagnato e scivoloso a causa delle piogge degli ultimi giorni. (
Una giornata sul torrente Rujo con gli uomini della Protezione Civile ANA e con i volontari di Cison
Il torrente Rujo che dalle sorgenti del Pissol si immette nel Soligo, tagliando in due l’abitato di Cison, da solo vale una visita al borgo. Attraversato da ponti in pietra di pregevole fattura, ospita sulle sponde il percorso naturalistico conosciuto come “Vie dell’Acqua”. Canalette, ponti canali, mulini e una fauna e flora uniche, per un sentiero che conduce fino al sacrario del “Bosco delle Penne Mozze”.
Cison d Valmarino, si alza il sipario sulla 39esima edizione di “Artigianato Vivo”,
Non si può parlare di agosto nella Marca Trevigiana senza prescindere da Artigianato Vivo e questo succede ormai da ben 39 anni. Quando è stato dato il via all’edizione 2019, sulle facce dei volontari e dei primi visitatori giunti nel Borgo c’era un’espressione che era un misto di emozione e di gioia, della serie “pronti via, finalmente si parte”.
2011 Artigianato vivo, manifestazione d'agosto a Cison di Valmarino - by Giovanni Rosin
Anche quest'anno sono tornato ad Artigianato vivo, la bellissima manifestazione agostana che si svolge a Cison di Valmarino. Il bellissimo borgo è ubicato nella vallata di Valmareno ed è dominato dal CastelBrando che, arroccato sul promontorio che domina la valle, è uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano e uno dei più grandi castelli d'Europa. Vista con l'occhio del John - by Giovanni Rosin Jesolo Venezia Italia
Even this year I returned to Artigianato vivo - live Handicrafts, the wonderful event that takes place in Agostini Cison Valmarino. The beautiful village is situated in the valley and is dominated by Valmareno CastelBrando that, perched on a promontory overlooking the valley, is one of the finest examples of rehabilitation of the historic heritage of Italian art and one of the largest castles in Europe. Seen with the eye of John - by John Rosin Jesolo Venice Italy
Dal Passo San Boldo al Col de Moi
31-12-2015 : ( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS )Dal Passo San Boldo si segue il sentiero Cai n.991, all'incrocio del ristorante Laris,si sale una stradina cementata in moderata salita fino ad un terrazzo prativo al bivio tra malga Campo e malga Favalessa. Da qui si dirama anche il sentiero per il valico La Scaletta (n.901) ed il sentiero che scende verso Cison di Valmarino.
Si prende invece il sentiero, verso destra, che compie un ampio giro nel boscoso ripido crinale, per sbucare nella cresta rocciosa nei pressi di un piccolo monumento. Segue un tratto in moderata salita esposto sui dirupati crinali della Valfredda (Cison, bosco delle Penne Mozze), un breve tratto è attrezzato con cordino metallico ma i passaggi non sono difficili e in condizioni normali non serve. Raggiunto un importante bivio di sentieri, si prende quello pianeggiante sulla sinistra che in pochi minuti conduce al bivacco. Al centro, invece, per il sentiero in salita per la dorsale si raggiunge La prima cima è il Crodon del Gevero (=lepre)(m.1.255) Ora si mira alla cima Vallon Scuro (m.1.286), dove a farci compagnia c'è una splendida Pernice, che non sembra affatto impaurita dalla nostra presenza! procediamo per forcella Foran e la Cima Col dei Moi (m.1.358), massima elevazione del settore tra Praderadego e San Boldo.
Musiche di:
The Notebook, Cara McCan, Gerry Davis
Cison di Valmarino - Artigianato Vivo 2015 - by Giovanni Rosin - John
11 agosto 2015 - Dopo la pausa dello scorso anno ho ripreso la consuetudine di trascorrere una serata con gli artigiani e gli artisti che partecipano ad Artigianato Vivo, la bellissima manifestazione agostana che si svolge a Cison di Valmarino. E' bellissimo immergersi nei rumori della gente in festa, assaporare i prodotti tipici ed apprezzare l'opera dei nostri artigiani e artisti. Il bellissimo borgo è ubicato nella vallata di Valmareno ed è dominato dal CastelBrando che, arroccato sul promontorio che domina la valle, è uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano e uno dei più grandi castelli d'Europa. Vista, come al solito, con l'occhio del John - Giovanni Rosin Jesolo Venezia Italia
artemagia spettacolo di fuoco Cison di Valmarino 2016
edizione 2016 spettacolo di fuoco Cison di Valmarino
facebook: artemagia