ALTAMURA PRESENTAZIONE DEL PARCO NATURALISTICO DIDATTICO BOSCOSAURO TG TELE APPULA 211
ALTAMURA PRESENTAZIONE DEL PARCO NATURALISTICO DIDATTICO BOSCOSAURO TG TELE APPULA 211
HALLOWEEN AL BOSCOSAURO
???? HALLOWEEN AL BOSCOSAURO ????
Domenica 29 ottobre si conclude la stagione 2017 del Boscosauro.
Per l'occasione, le nostre guide vi accompagneranno in un percorso magico, con tante curiosità sui dinosauri, sul nostro territorio e per finire...tante sorprese, giochi e caramelle per festeggiare insieme halloween.
Saremo aperti sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 18:00, vi aspettiamo!!!
Boscosauro - Stagione 2019
????⭐️Finalmente è ufficiale, l'apertura della nuova stagione è il 22 Aprile⭐️????
????L'attesa è finita, trascorri il giorno di #Pasquetta al Boscosauro.
????????Ritornano i dinosauri con tante novità: una nuova area relax, la zona pic nic e tanti giochi per tutta la famiglia.
Facebook: facebook.com/boscosauro
Instagram:
PARCO PALEONTOLOGICO DEI DINOSAURI
Castellana Grotte (BA) - Parco dei dinosauri
... si trascorre una bell'oretta per la gioia dei bimbi e delle bimbe e pure dei genitori!
Culture. La rete museale Uomo di Altamura
Presentata il 30 marzo 2017 la Rete museale dedicata al Neanderthal più importante del mondo. È così finalmente fruibile dal vivo la ricostruzione a grandezza naturale dell'Uomo di Altamura, realizzata dai paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis.
Tre sedi, completamente allestite (Palazzo Baldassarre, Centro visite di Lamalunga e secondo piano del Museo Nazionale Archeologico con una sezione dedicata al Paleolitico della Puglia e all’Uomo di Altamura) aperte al pubblico con l'ambizione di diventare presto i centri museali più importanti di Puglia e Basilicata.
TRM network in questo spazio, attraverso il racconto degli intervenuti all' inaugurazione della rete, evidenzia lo stato delle cose e le potenzialità di tali beni messi a sistema.
A cura di Giuseppe Giannasio.
TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
Digitale terrestre: 602 Basilicata - 638 Puglia.
Live streaming su trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
Su Twitter:
In Puglia nasce la rete museale nel segno dell'uomo di Altamura
Altamura (askanews) - Lo si scorge da dietro una tenda scura, immobile e curioso con i suoi millenni di storia sulle spalle. L'uomo più vecchio d'Europa è qui, al secondo piano del museo archeologico di Altamura, cittadina in provincia di Bari, in cui fu scoperto nel 1993. Da allora a oggi, l'uomo è stato oggetto di studi e ricerche e dal prossimo 30 marzo avrà un polo museale che ruoterà attorno alla sua storia. I preparativi sono in corso e noi abbiamo visitato in anteprima la casa dell'uomo di Neanderthal. Un allestimento agile e tecnologicamente avanzato secondo Elena Saponaro, direttrice del Museo archeologico nazionale di Altamura che poi spiega l'importanza della rete museale che fa dialogare tre luoghi della cultura del territorio altamurano.
La rete museale vede un investimento culturale in tre luoghi della cultura. Qui, presso il museo archeologico di Altamura c'è un ricco allestimento supportato da alta tecnologia e vede il popolamento della Murgia supportato da testimonianze archeologiche. Presso palazzo Baldassarre nel centro storico, l'attenzione è al ciclo biologico e a tutto quello che rappresenta il fenomeno carsico. Il clou è nella ricostruzione dell'abside che è il luogo in cui è stato ritrovato l'Uomo. Lamalunga è la patria della scoperta, c'è un centro studi in una masseria si racconta tutto ciò che è arte, natura, speleologia, carsismo.
Nel polo museale non solo sarà visibile la ricostruzione a grandezza naturale dell'uomo di Altamura, realizzata dai paleo - artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis, ma anche scorci della vita e della quotidianità dell'ominide anche grazie a una stanza immersiva .
Parliamo dell'uomo più vecchio d'Europa, il nostro papà e della valle dei dinosauri con 25mila orme, qualcuno l'ha definita la Pompei dei dinosauri: questo offre il nostro territorio , dichiara il sindaco di Altamura Giacinto Forte e conclude: La rete museale assieme alla valle dei dinosauri rappresentano per Altamura e per l'intero territorio, l'intera Puglia e oserei dire per l'Italia un volano incredibile.
Il polo sarà fruibile al pubblico dal prossimo 31 marzo.
Fridrich Festival Altamura 2016
Federicus festival in Altamura (Italy) presented by Aviva & Emi Wind of Haifa, Israel.
Pulo di Altamura - 4K
Il bellissimo Pulo di Altamura in 4K visto dal Dji Mavic Pro.
Quasi un paradiso!
Vi invito sempre a mettere mi piace ai miei video e di iscrivervi al mio canale!
Buona visione ;)
Music Title ➞ Illenium - Fractures (ft. Nevve)
Music Link ➞
Music Promoted by Chill Royalty Free Music
un salto nel tempo.AVI
Nella valle dei dinosauri ad Altamura
Altamura: la Città del Pane, della Focaccia e dei Dinosauri
Altamura è la Città del Pane, che ha ottenuto nel 2005 il marchio DOP e che si ottiene lavorando semola rimacinata di grano duro. Caratteristiche le testimonianze preistoriche rinvenute alla fine del secolo scorso. Nella Cava dei dinosauri ci sono più di trentamila impronte di dinosauri delle dimensioni che vanno dai 5 ai 45 centimetri.
Nel 1993 nella grotta di Lamalunga vengono scoperti i resti di uno scheletro umano integro risalenti al Paleolitico e ribattezzato come l'Uomo di Altamura, un maschio adulto alto circa un metro e sessanta. In ottimo stato di conservazione, ha permesso di studiare l'evoluzione dell'uomo neanderthaliano.
Orme dei dinosauri ad Altamura - 1999 - la scoperta - 2^ parte (2/3)
Le orme nella lista propositiva dell'Unesco. Ad Altamura, in una cava abbandonata (località Pontrelli), un giacimento, risalente a circa 70 milioni di anni fà (Cretaceo), di oltre 4000 impronte ben conservate di dinosauri, organizzate in vere e proprie piste. Ve le racconta il paleontologo prof. Nicosia.
Cava dei Dinosauri di Altamura (BA) Immagini Drone Esclusive Flycam
La Cava dei Dinosauri di Altamura ospita uno dei più grandi siti di orme di dinosauri al mondo. Nell’era della realtà virtuale basterebbe poco per farla rivivere, ad uso e consumo di turisti, grandi e soprattutto bambini, che farebbero la fila per visitare il Jurassic Park pugliese. Delle potenzialità turistiche di questo sito, del resto, si favoleggiava già nel 1999, anno al quale risale il rinvenimento casuale, da parte di due geologi a caccia di petrolio, di 25.000 orme di dinosauri di piccole e medie dimensioni. Per gli addetti ai lavori, una delle scoperte più straordinarie della storia della paleontologia mondiale. Eppure, per quanto possa sembrare incredibile, diciotto anni dopo, una malandata recinzione e un piccolo lucchetto tengono ancora fuori il mondo da quella che il web celebra come la Cava dei Dinosauri, suscitando un misto di stupore e rabbia. Recensioni ineccepibili, purtroppo: visitare la cava dei dinosauri ad Altamura oggi è un privilegio per pochi, ma dopo diciotto anni, forse qualcosa sta per cambiare. Soltanto nel luglio scorso il Comune di Altamura è finalmente riuscito ad acquisire l’area, piegando le resistenze dei proprietari, che dopo essere arrivati a chiedere addirittura 8 milioni di euro, se ne sono fatti bastare, alla fine, 700.000. Finito quindi il tempo degli alibi, è arrivato ora il momento di agire: “Cava Pontrelli, la Valle dei Dinosauri, finalmente appartiene non al Comune di Altamura, ma ritengo che appartenga all’intera umanità. È di nostra proprietà, e da allora è cominciato un progetto di valorizzazione per quello che avete visto, per un ambiente unico, meraviglioso, straordinario, unico nel mondo”. Ad affiancare il Comune di Altamura ci sarà l’Ente Parco dell’Alta Murgia: “Questo è il più importante giacimento di orme di dinosauri d’Europa, quindi proprio parlando con il sindaco di Altamura, gli dicevo che dobbiamo fare un concorso per idee internazionale. Qua deve venir su un progetto che non ha veramente paragoni in tutto il mondo e che tenda, ripeto, ulteriormente ad esaltare le bellezze”. E chissà che in tempi brevi non si riesca a metter fine all’esilio del dinosauro di Altamura, che ricostruito a grandezza naturale da un paleontologo italiano, proprio sulla base degli studi effettuati sulle orme di cava Pontrelli, fa bella mostra di sé, ormai da anni, nel museo del Jura Park di Solec, in Polonia.
Piazza Repubblica - Altamura (BA)
cd piazza Rossa per le varie vicende legate alle manifestazioni politiche dei partiti anti-fascisti del dopoguerra (Piazza Rossa Altamura)
TG News Tele Appula - Effetto uomo di Altamura, tante scolaresche al museo archeologico
EFFETTO UOMO DI ALTAMURA, TANTE SCOLARESCHE AL MUSEO ARCHEOLOGICO.
Servizio di Maria Giovanna Labruna
Riprese di Michele Basile
Direttore Onofrio Bruno
Milano - Parko Sampione lake
by Vesko Donov
Altamura - Il Pulo
Il Pulo, a 6.5 km da Altamura, è un'ampia dolina carsica di forma grossolanamente circolare, con diametro medio di 500 metri e profondità di 70-75 metri. Sulle pareti si aprono delle grotte con diffuse formazioni stalattitiche e caratteri della permanenza in esse dell'uomo preistorico. Riprese e montaggio di Vito Barone.
Mainul e Hasibul a Parko in Italia 2010.mp4
Playing Monopattini
Altamura, Cava Pontrelli: storia di un attrattore turistico inespresso
DI FRANCESCO GIUSTO - Sito paleontologico Cava pontrelli. una grossa potenzialita' turistica inespressa a causa di un esproprio che lo Stato continua a non realizzare. A denunciare la vicenda, da anni, e' il movimento culturale altamurano Spiragli.
Segui TRM h24 sul canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata oppure rivedi tutte le puntate degli approfondimenti e le notizie principali sul canale youtube.com/trmh24
Siamo anche su: e su Twitter:
S.S 96 Bari- Altamura-Matera pronta la gara per il completamento
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER: