Escursione Favignana Brezza Marina
Isola di Favignana-estate 2018
Vacanza estate 2018
•Marettimo 2017•
Immaginate un’isola tra il mar Tirreno ed il Mediterraneo, assolata ma straordinariamente rigogliosa, accogliente ma a tratti inospitale, con un mare luccicante ora verde ora turchese, una serie di calette e insenature raggiungibili solo dal mare e insediamenti storici che rimandano ad un lontanissimo passato. Siete a Marettimo, la più lontana delle Egadi, a largo di Trapani, alla quale antichi popoli attribuirono un carattere di sacralità e che addirittura qualcuno, lo scrittore inglese Samuel Butler per l’esattezza, avrebbe fatto coincidere con Itaca, la patria di Ulisse.
Un manipolo di case di pescatori, centoventi anime in inverno, qualche bed&breakfast, cinque ristoranti, quattro bar e quattro negozietti. E poi una serie di sentieri naturalistici indicati da cartelli in legno sui quali la distanza dalla meta è calcolata in minuti (o ore) a piedi. Pochissime macchine, qualche bicicletta, tantissime barche. Perchè a Marettimo hai sostanzialmente due possibilità: la vivi da terra macinando chilometri a piedi o dal mare, col classico giro in barca o con le barche taxi che ti lasciano nella caletta prescelta e vengono a riprenderti dopo qualche ora.
Qui il tempo si misura diversamente, come in molte delle isole meno frequentate. Tutto è rilassato, tranquillo. Sveglia con calma, colazione, scelta del luogo di mare del giorno, passeggiata, un libro da leggere all’ombra della montagna sul promontorio che domina il porto. Una granita o un aperitivo al tramonto. La cena e poi quattro passi per godersi la brezza marina. Cosa altro avremmo potuto desiderare per un weekend di relax?
Marettimo ha da offrire anche agli amanti dell’avventura, con lunghe e più o meno scoscese passeggiate sulle montagne, alla volta del faro da un lato o del castello dall’altro, con un occhio alle vecchie case romane dalle quali si gode una vista mozzafiato. Ai naturalisti, con una vegetazione abbastanza rigogliosa: fichi, gelsi, aranci, rosmarino, tantissimo timo alla cui presenza abbondante, secondo alcuni studiosi, si deve il nome dell’isola. E’ meno interessante, invece, per i vitaioli: niente vita notturna, discoteche, pub. Al massimo quattro chiacchiere al bar o una birra con vista mare.
INDIPENDENTE LAMPEDUSA
La remax CasAffare di Gravina di Catania propone a Lampedusa,
una delle più belle isole del Mar Mediterraneo, nota per le sue spiagge e le sue acque cristalline, in vendita casa terrana ''Tipica del Pescatore'',
3 vani più servizi per un totale di 60 MQ, così composta: ingresso su salone, 2 camere da letto, cucina e bagno.
Vendesi Euro 105000 trattabili.
~Per informazioni 3883946522 CINZIA ~
E’ un isola da godere lasciandoci baciare da un sole mai aggressivo e un venticello che pettina i capelli in modo deciso ma gentile.
Siete nella località più a sud d’Europa; anzi geograficamente se abbaia un cane lampedusano è più facile sentirlo dalla costa della Tunisia o da Malta piuttosto che dalle spiagge della Sicilia che dista ben otto ore di traghetto.
Un’isola da vivere meglio a maggio, giugno e settembre dato che è piccolissima: solo 20 kmq. di superfice e venti minuti di tempo per percorre il suo periplo in scooter. In questi mesi il clima è perfetto; lieve brezza marina che sa di bonaccia e un calore che abbraccia, ma non stordisce.
Cosa vi serve? Solo il costume da bagno per tuffarvi in un mare cristallino e il noleggio di uno scooter, un quad o una mitica mehari. Come consiglio scegliete il quad: ideale per arrivare ovunque, anche la dove non osano le auto e gli scooter… financo in vetta alle scogliere più spettacolari.
Munitevi di piantina e partite per le spiagge, tutte splendide e tutte su un solo versante dell’isola; quello opposto è praticamente inaccessibile murato com’è da altissime pareti di falesia spazzate dal vento.
DESCRIZIONE
Lampedusa è una delle Isole Pelagie, nel Mar Mediterraneo, nell'Italia meridionale. È nota per le spiagge, tra cui la Spiaggia dei Conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina. Sulla costa meridionale, si affaccia sull'Area Marina Protetta Isole Pelagie, luogo di deposizione delle uova per le tartarughe marine. Più a est, la più piccola Cala Greca è una spiaggia protetta. I delfini popolano le acque intorno all'isola.
ZONE INTERESSANTI
Partendo dal porticciolo e, procedendo verso ovest, si incontra l'insenatura in cui si trova la spiaggia della Guitgia, oltrepassata questa, che chiude ad ovest l'insenatura del porto, il tratto di costa successivo è caratterizzato da punte e cale di interesse morfologico come Cala Croce e Cala Madonna, particolarmente profonde, Cala Greca e Cala Galera.
Dopo un tratto di costa più alta, che sormonta la baia della Tabaccara, si giunge in vista dell'isola dei Conigli che dista poche decine di metri dalla costa dove si trova la spiaggia omonima, e dove un tempo Domenico Modugno trascorreva le sue vacanze e dove morì, il 6 agosto 1994. Subito dopo si trova la Cala Pulcino e il Vallone dell'Acqua. Sul versante settentrionale dell'isola caratterizzato da coste alte e frastagliate a Punta Parise troviamo una grotta particolarmente ampia e dall'angusta entrata, che consente l'accesso soltanto a nuoto, e nel cui interno è presente una piccola spiaggia di sabbia. Proseguendo verso ovest, ha inizio da qui un tratto di costa caratterizzato dalla presenza degli Scogli Pignolta, Sacramento e Faraglione, seguiti da Punta Muro, Punta Cappellone che scende a strapiombo sul mare, Cala Ruperta, Punta Taccio Vecchio e Punta Alaimo che marcano un lungo litorale particolarmente selvaggio.
Altro punto d'interesse è il faro di Capo Grecale, dal quale costeggiando una grande baia detta del Mare Morto, e frequentatissima da imbarcazioni e dai sub attratti dalla varietà della fauna ittica si giunge a Punta Parrino, che chiude il golfo, e Punta Sottile dove si aprono alcune cale del versante meridionale, come Cala Francese, in fondo alla quale si trova una spiaggia vicino all'aeroporto.
CLIMA
Il clima prevalente è mediterraneo (sottotipo termomediterraneo con ombrotipo secco) e presenta caratteri di transizione verso il clima desertico, le estati in genere sono calde e molto asciutte e gli inverni miti e relativamente piovosi; le precipitazioni sono comunque molto scarse, mantenendosi in media tra i 300 e i 350 mm annui.
Il persistente spirare dei venti, a causa della bassa elevazione dell'isola di Lampedusa sul livello del mare (da un minimo di 2–10 m nella parte SE a un massimo dì 133 m nella parte NW), concorre a rendere sopportabile anche il caldo clima estivo, che risulta essere così piuttosto costante e privo degli eccessi che caratterizzano alcune aree della vicina costa libica.
L'andamento delle temperature medie conferma queste peculiarità climatiche, che avvicinano il clima lampedusano a quello subtropicale semi-arido tipico di alcune aree del Mediterraneo sud-orientale e lo rendono sensibilmente diverso da quello delle altre località costiere della Sicilia; osservando i dati della locale stazione meteorologica si nota che, a Lampedusa, il mese più freddo dell'anno risulta essere febbraio la cui temperatura media giornaliera è +13,6 °C, mentre il mese più caldo risulta essere agosto, con una media di +26,4 °C;
Favignana - In barca con Luigi - On the boat with Luigi
Videoclips of Touristic destinations in HD (High Definition).
Fantastic Tour of Favignana Island on Luigi's Boat.
Anche a Favignana il turismo è in crisi. Pagoto: Ma non è solo colpa di Birgi
Abbiamo intervistato il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto.
Taverna Paradiso San Vito Lo Capo - Trapani (TP)
Il ristorante Taverna Paradiso sorge in pieno centro a San Vito Lo Capo, splendida cittadina in provincia di Trapani molto rinomata per il suo mare cristallino e per l’ottima cucina. Il locale, finemente arredato, dispone di 55 coperti all’esterno da cui i clienti possono godere della fresca brezza marina mentre degustano le nostre specialità, un luogo in cui la storia e le tradizioni di questa bella isola si raccontano attraverso piatti e sapori unici che sapranno conquistare anche i palati più esigenti, con semplicità e genuinità. Per tutti coloro che desiderano deliziarsi con un semplice aperitivo, il locale mette a disposizione alcuni divanetti comodi ed estremamente confortevoli all’interno del ristorante.
Route ● Sicilia nord-ovest
Questa è stata la mia prima route, abbiamo camminato per 3 giorni nelle località di Cornino, Custonaci, Tonnara di Bonagia e Erice (Tp).
Davvero un esperienza molto bella, seguiranno molti video come questo!
San Teodoro, in Affitto, Sardegna, Porto Cervo, con Piscina
Si propongono in affitto nella famosa e riservata località di Monte Petrosu, a due passi dalla splendida isola di Tavolara, appartamenti in piccolo condominio con vista mare e piscina condominiale. Gli appartamenti sono composti da: camera da letto matrimoniale, camera doppia, ingresso salotto con angolo cottura attrezzato con stoviglie e bagno.
Possibilità di utilizzare il divano letto per ospitare ulteriori due persone. L'appartamento è dotato di lavatrice e parcheggio per autovetture.
A partire da Euro 50 al giorno con Euro 15 di supplemento per ogni ospite oltre i primi due.
Spese di pulizia alla partenza Euro 20.
Prezzi a partire da Euro 50 al giorno
Sardinia Real Estate
Tel. 3201576690/3248466107
Trapani e la sua provincia - www.isoltour.it
Isoltour opera nell'incoming in sicilia, specializzata nelle vacanze su misura, in base alle specifiche richieste, esigenze dei turisti e possibilità economiche. Gestisce diverse ed accoglienti case vacanza siti nelle più belle zone di Trapani, Erice, Lido Valderice, San Vito Lo Capo, Marausa, Macari, Scopello, Bonagia, Favignana. Con Isoltour potrete prenotare anche le vostre vacanze in B&B, agriturismo, Hotel, Residence ecc a Trapani e provincia, offriamo un ventaglio di servizi che vanno dal servizio Trasfer da/per aereoporti noleggio auto, scooter alle escursioni in barca, alla realizzazione di itinerari naturalistici, artistici, archeologici, enogastronomici ecc... per maggiori informazioni e offerte visitate il nostro sito isoltour.it o chiamate al 333/8998248 - 339/5028100.
GRESO CASE VACANZA: a Custonaci - per le tue vacanze tra San Vito lo Capo e Trapani!
GRESO CASE VACANZA si trova al centro storico di CUSTONACI, località turistico-balneare, a soli 2 Km dal mare dell'incantevole Baia Cornino, che con i suoi cristallini colori del mare, saprà stupirvi da mattina a sera...
Tra Trapani e San Vito lo Capo, a 2 passi dal mare e dal verde, per una vacanza immersi nella Natura incontaminata, nella Storia e nel fascino della cultura millenaria.. il tutto in nuovissimi appartamenti, recentemente ristrutturati e arredati con cura, per darvi tutti i confort e farvi vivere una vacanza indimenticabile!
Località Custonaci (TP):
a soli 15 Km da SAN VITO LO CAPO, Erice, Trapani (imbarco per le Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo), Scopello (riserva dello Zingaro), Castellammare del Golfo e Segesta.
Eventi nei dintorni:
COUS COUS FEST, San Vito Climbing Festival, Spincia Fest, Summer Music Festival, Festival del Folk, Festival degli Aquiloni, Presepe Vivente di Custonaci....
VISITA IL NOSTRO SITO: gresocasevacanza.it
e seguici su FACEBOOK:
Info e prenotazioni:
e-mail: info@gresocasevacanza.it
cell.: 349 2673952 - 347 4886443
AB Vacanze Spot di TRAPANI
Un piccolissimo assaggio delle bellezze naturalistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche di questa strepitosa terra ricca di emozioni da vivere...
Delfini a Gallipoli
Durante una lezione di vela ci sono venuti a trovare dei bellissimi delfini.
Flying over Trapani - Short Teaser.
Aerial footage - Trapani, Sicily
Riprese dall'alto Trapani, Sicilia.
Short teaser - To be continued...
Via delle sirene, mura di tramontana, torre Ligny, bastione imperiale e porto di Trapani.
dariopiparo.com
Antares Appartamenti Trapani T2
Antares Appartamenti nasce nel centro storico di Trapani, dove la tranquillità di una stradina secondaria ma centrale, si unisce alla frenesia della movida cittadina, creando un mix perfetto tra tranquillità e divertimento.
Gli appartamenti sono situati inoltre in un punto strategico, poichè vicino alle principali attrazioni, oltre che alle fermate dei mezzi pubblici con i quali è possibile raggiungere altre mete più distanti.