Basilica di S.Maurizio Imperia
Breve visita alla Basilica di S.Maurizio ad Imperia (Sv) Italy
Imperia città. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Imperia. Italy.
Luoghi Visitati
Imperia Porto Maurizio: Panoramica sulla città con il Porto. Borgo Storico. Logge. Basilica concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri. Logge con Porta Martina. Piazza Chiesa Vecchia. via Parrasio. Oratorio San Pietro. Monastero di Santa Chiara. Terrazze Panoramica direzione Sud di Imperia.
Imperia Oneglia: Panoramica nord / est. Piazza Dante. via Silvio Bonfante con i Portici. Basilica San Giovanni Battista. Porto di Oneglia. Panoramica con Nautica Pistarino.
Ringrazio della Visualizzazione.
Concerto di Primavera - Orchestra LIGEIA - Imperia Basilica di San Maurizio
Imperia - Basilica di San Maurizio - Sabato 9 Aprile 2016 - CONCERTO DI PRIMAVERA - L'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure LIGEIA, diretta dal M° Sergio Merletti, si è esibita in un impegnativo concerto nella Basilica di San Maurizio in Imperia. Oltre 40 giovani elementi preparati dai Maestri Mauro Ansaldi, Giancarlo Bacchi, Nicola Giribaldi, Vincenzo Malacarne, Alfonso Moretta,Marco Moro e Giovanni Sardo, hanno intrattenuto il folto pubblico con musiche di Verdi, Mozart, Handel e dell'imperiese Diego Genta. Bravissima Michelle Ruata, giovanissimo soprano che si è già esibita in numerosi concerti ed ha debuttato questa sera con l'Orchestra LIGEIA.
Visita Cupola duomo di Imperia
Salita all'interno della Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri di Imperia Porto Maurizio per raggiungere la cupola
IMPERIA, IL PRESEPE AL DUOMO DI SAN MAURIZIO 2019
Anche quest’anno il presepe allestito nella Basilica del duomo di San Maurizio a Imperia è di forte impatto per il visitatore. Il presepe è stato pensato a partire da una frase della lettera di San Paolo ai Galati: “Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo figlio, nato dalla donna”; al centro di un grande quadrante di orologio c’è la sacra famiglia, sovrastata da un albero, che richiama il tronco di Iesse. Ad illustrare il presepe ai nostri microfoni è stato Monsignor Lucio Fabbris.
Campanile del Duomo di Porto Maurizio
Il Duomo di Porto Maurizio - Imperia - La torre campanaria situata alla destra dello splendido edificio ottocentesco, dall'alto dei suoi 36 metri domina tutta la città, i porti, le piazze il Calvario.
Il campanile, simmetrico all'altra torre, porta 5 campane, una per ogni lato tranne la monofora rivolta al frontone che ne possiede due. L'accesso al piano campanario è decisamente emozionante, muri in pietra, antiche scale, anfratti, volte, e poi ecco l'orologio con il suo ripetitivo intercalare. Dietro, il vecchio meccanismo ormai abbandonato e sostituito da un piccolo congegno elettrico, sembra osservare, impotente, lo scorrere del tempo. Raggiunte le campane, inizia lo spettacolo. Il vento, incapace di tenere a freno la forza bronzea, ne disperde il suono per le strade, per le piazze, per le valli. E' bello guardare negli occhi le sacre statue, pazienti a sopportare la compagnia dei colombi, immobili custodi del tempio più grande di tutta la Liguria.
Duomo di San Maurizio - Imperia
afvideoproduzioni@gmail.com
DOMENICA A IMPERIA LA CELEBRAZIONE IN ONORE DI SAN MAURIZIO
A Imperia domenica è stata celebrata la solennità di San Maurizio che ha visto al centro la cattedrale di Porto Maurizio, dedicata al Santo. Al mattino il vescovo diocesano Guglielmo Borghetti ha celebrato la messa e al pomeriggio si sono tenuti i Vespri solenni e la processione, sempre presieduti dal vescovo Borghetti. Un momento particolarmente toccante è stato quello della ricollocazione delle reliquie del Santo nella loro sede naturale, ovvero nella cripta sul retro dell'altare maggiore della basilica, per volontà del parroco, monsignor Lucio Fabbris. Le reliquie sono state conservate nella cripta dal 1837 al 2009, quando furono spostate, assieme a quelle di San Leonardo, nell'altare in cornu epistulae. Grazie al lavoro svolto da Enrico Ascheri, priore della Confraternita della SS. Trinità e dal sacrestano Luigi Ridolfi, la cripta è stata restaurata ed ha quindi potuto nuovamente accogliere le preziose e venerate reliquie di San Maurizio.
LO SPECIALE ORDINAZIONE DIACONALE NELLA BASILICA DI SAN MAURIZIO
I FESTEGGIAMENTI PER SAN MAURIZIO
Festeggiamenti a Imperia Porto Maurizio in vista della festa liturgica di San Maurizio e compagni martiri. Le celebrazioni sono cominciate oggi e continueranno fino al 22 settembre
Dentro la chiesa di San Maurizio
Un giro dentro la chiesa di San Maurizio a Milano (corso Magenta).
Speriamo che vedendo queste poche immagini, siate spinti da una voglia irrefrenabile di andare di persona a vederla.
QUESTA MATTINA MESSA DEL PRECETTO PASQUALE AL DUOMO DI PORTO MAURIZIO
Celebrata questa mattina presso la Basilica Concattedrale di Imperia - Porto Maurizio, la SS. Messa del Precetto Pasquale per i militari di ogni ordine e grado e i componenti delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e non , in servizio nella provincia di Imperia. Presenti altresi' i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d' Arma della Provincia. Ad officiare il rito religioso sono stati il Vescovo della diocesi di Albenga- Imperia Mons. Guglielmo Borghetti Antonio Suetta Vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo e l'Ordinario militare per l' Italia Mons. Santo Marcianò. che per la prima volta ha fatto visita in provincia di Imperia. Il servizio liturgico e' stato svolto dal Diacono Dellerba Alex in servizio effettivo nell'Arma dei Carabinieri e dal Diacono Salvatore Quaranta , militare in congedo della Guardia di Finanza.
Un clima di raccoglimento e di preghiera ha accompagnato la sentita e partecipata funzione alla quale erano presenti le più alte cariche sia civili sia militari della provincia, fra cui il Prefetto Silvana Tizzano, il Questore Cesare Capocasa, il Procuratore della Repubblica Alberto Lari, il Presidente della provincia Fabio Natta.
Momenti intensi della celebrazione sono stati la preghiera per la Patria e il ricordo di chi è morto in servizio per il bene prezioso della pace.
La corsa di San Pietro al Parasio
la tradizionale processione del 29 Giugno che parte dalla basilica di San Maurizio si conclude con la corsa sulla scalinata che porta alla chiesa di San Pietro
Calata dalla Croce di Gesù Duomo di Porto Maurizio (Imperia)
Venerdì Santo in un Duomo di Porto Maurizio gremito di fedeli si è celebrata la Calata di Gesù dalla Croce Terminata la liturgia, i Confratelli della Santissima Trinità sono saliti sull'altare maggiore del Duomo (che già dalla Domenica delle Palme è stato trasformato in un Monte Calvario) ove svettano le tre croci con, al centro, il Cristo Morto. Nel silenzio assoluto e nella penombra della Basilica i confratelli, tolti dalla statua del Signore gli oggetti della passione (il titolus, la corona di spine) procedono a schiodare ed a staccare Gesù dalla Croce (il corpo ha le braccia semoventi per cui l'effetto scenico è particolarmente suggestivo e non pochi si commuovono). Terminato questo rito il solo clero accompagnato dalle confraternite esce per una processione sulla piazza ove vengono portati tutti gli oggetti della Passione, il Cristo Morto ed una copia della Sindone di Torino che risale addirittura al 1676.
Chiesa Russa Russian Church San Remo ( Imperia ) Italy
Chiesa Russa in San Remo.
Russian Church in San Remo Italy.
Thanks to Alan Heath from AlanHeath channel on YouTube reading the signal in Russian.
Alan has been a guest of Il Respiro del Gabbiano
Visit the channel of Alan Heath on youtube:
1984 immagini chiesa San Maurizio
Basilica S Maurizio Concerto della Petite Messe Solennelle di Rossini
Nella Basilica di San Maurizio ad Imperia riscuote grande successo il Concerto della Petite Messe Solennelle di Rossini cantata dal Coro tedesco Stuttgarter Oratorienchor diretto dal Maestro Enrico Trummer.
Grande soddisfazione del Circolo Parasio organizzatore dell'evento insieme al comune di Imperia per essere riuscito a portare nell'ambito dei festeggiamenti dei 90 anni di Imperia questo grande coro.
Il Stuttgarter Oratorienchor è il Coro più antico di Stoccarda, specializzato in musica sacra, ed è stato fondato nell'anno 1847.
Il coro elabora tre programmi all'anno, con grandi opere nell'ambito sinfonico e collabora in queste occasioni con rinomati solisti e si fa accompagnare da orchestre come la Stuttgarter Philharmoniker.
Presepe Duomo San Maurizio 2012
La Basilica di Porto Maurizio, edificio neoclassico terminato nel 1838, è la chiesa ligure più grande. Il suo Presepio è costruito su più livelli, sovrastato da una cometa possente ed ... osservato proprio da una riproduzione del Duomo. Molte statue, dotate di movimento meccanico, sono la gioia dei più piccini e, unitamente ai giochi di luce,
rendono l'atmosfera molto suggestiva.
FilarmonicaCittaImperia Basilica 5-01-2009
Ave verum (Banda e Coro) tratto dal Concerto Natalizio in Basilica tenutosi lunedi 5 gennaio 2009 nel Duomo di San Maurizio (Filarmonica della Città di Imperia e la Corale di Porto Maurizio)
IMPERIA, MESSA NELLA SOLENNITA' DELL'EPIFANIA NELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Basilica di San Giovanni Battista ad Imperia-Oneglia gremita di fedeli in occasione della SS. Messa nella solennità dell'Epifania, presieduta da Mons. Ennio Bezzone, a conclusione dei quattro giorni di preghiera e meditazione in onore della Reliquia di San Giovanni Paolo II esposta sino alla giornata odierna nella Basilica Onegliese e meta di venerazione da parte di moltissime persone giunte ad Imperia, in questi quattro giorni.
Al termine della solenne funzione religiosa, alla presenza delle autorità civili e militari della provincia di Imperia, con il prefetto Silvana Tizzano, il Questore Cesare Capocasa, il Sindaco di Imperia Onorevole Claudio Scajola, Monsignor Bezzone ha rivolto un particolare ringraziamento all' Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato per il servizio di rappresentanza e di sicurezza svolto in queste giornate di Devozione, senza dimenticare tutti i volontari, le confraternite della Parrocchia e i componenti del comitato San Giovanni per la preziosa opera di collaborazione.
Grazie al contributo di tutti ha sottolineato l'alto Prelato nell'intervento conclusivo, l' evento religioso è stato perfettamente gestito ed è stato un'occasione di unione e di fattiva sinergia tra le due componenti della città di Imperia, con la SS. Messa celebrata giovedì scorso nella prima giornata del particolare evento Religioso dal Parroco della Basilica Concattedrale di Porto Maurizio Don Lucio Fabris.