Il MUSEO della SETA ABEGG di Garlate su L'Italia de il Settimanale
Servizio sul MUSEO della SETA ABEGG di Garlate andato in onda sabato 5 settembre 2015 su TG3 L'Italia de il Settimanale.
Civico Museo della Seta Abegg di Garlate (Lombardia - Lecco) / Abegg Silk Civic Museum of Garlate
Il primo museo scientifico al mondo dedicato al settore della seta / The first scientific museum in the world about silk sector
GARLATE Il museo della seta Abegg
Il Museo Abegg su Rai 3 - 13.11.14
E' andato in onda il 13.11.14 sulla rubrica Lombardia da scoprire del TGR un servizio sul Museo della seta Abegg di Garlate.
Per conoscere il Museo, gli orari di apertura e le sue proposte didattiche visita il sito: museosetagarlate.it
Garlate museo della seta
Garlate, 11 febbraio 2012. Visita al Civico Museo della Seta Abegg di Garlate. Lo stato dei fatti.
Da la sòca a la müda 3/3
La Cooperativa sociale Liberi Sogni Onlus presenta dal 9 maggio al 6 giugno 2015, presso il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate:
Da la sòca a la müda.
In mostra la moda popolare lombarda.
I vestiti dei nostri nonni nella collezione della famiglia Guerzoni Ortu, arricchita dai capi di abbigliamento donati per l’occasione dalla comunità di Garlate e dei comuni limitrofi.
EVENTI SPECIALI
9 maggio: INAUGURAZIONE
Ore 16: visita guidata al museo (prenotazione obbligatoria entro il 6 maggio);
Ore 17: saluto delle istituzioni e visita guidata alla mostra a cura di Alberico e Corinna Guerzoni.
31 maggio: B.A.M. BAMBINI AL MUSEO
Ore 15: visita guidata a mostra e museo;
Ore 16: laboratorio per bambini (prenotazione obbligatoria entro il 29 maggio).
Con il patrocinio di Parco Monte Barro, Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, Deltacalor
GIORNI E ORARI DI APERTURA:
Fino al 31 maggio
Sabato ore 14-17.30; domenica ore 9.30-12.30/14-17.30
Dal 1 giugno
Sabato 14.30-18.30; domenica 9.30-12.30/14.30-18.30
INGRESSO A MOSTRA E MUSEO: intero 4 €, ridotto 3 €
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI
WEB: museosetagarlate.it
MAIL: liberisogni@museosetagarlate.it
TEL: 3319960890
FB: Civico Museo della seta Abegg Garlate
GRUPPO FB: Il Museo sei tu!
***************************
COLLEZIONE GUERZONI ORTU
La collezione privata di abiti tradizionali della famiglia Guerzoni Ortu, messa in mostra in una sua parte (sezione Lombardia), raccoglie circa trecento manufatti relativi l’abbigliamento popolare e tradizionale della regione, di un periodo compreso fra i secoli XVIII e XX. ll nucleo iniziale dell’insieme è frutto dell’accumulo privato della famiglia già da metà del XIX secolo che, nel corso dei decenni, ha portato all’attuale consistenza dell’insieme, anche grazie all’apporto di un costante implemento collezionistico da parte dei discendenti. Trovare traccia di reperti di moda tradizionale e popolare in un territorio dalle molteplici stratificazioni, come quello della Lombardia, non è certamente una consuetudine. Lo scorrere degli eventi ha portato, infatti, a quel processo di stratificazione storico-culturale che ha dettato il progressivo abbandono dell’usanza popolare di abbigliarsi con una moda specifica già dal tardo ottocento.
Garlate museo della Seta
Garlate, 16 novembre 2013. Macchinari all'interno del Museo della Seta Abegg prossimo alla riapertura
18.07.14 Spettacolo Terra&Acqua di Davide Van De Sfroos
Il cantautore comasco approderà per la prima volta sul Lago di Garlate venerdì 18 luglio 2014 alle ore 21.30.
Cornice dell'evento sarà il cortile interno dell'antica filanda Abegg che ospita il Civico Museo della seta recentemente riaperto al pubblico dopo lunghi lavori di restauro.
Ed è proprio per questo che l'Amministrazione Comunale di Garlate e l'Associazione culturale Garlateatro hanno fortemente voluto organizzare questa manifestazione in questo luogo: coniugare la passione di Davide Bernasconi per la storia, le tradizioni culturali e quindi anche quelle dell'industria serica con il desiderio di far conoscere il Museo, vero gioiello di archeologia industriale pressochè unico nel suo genere in tutta Italia.
Uno sforzo logistico non indifferente per un piccolo comune come Garlate che ci auguriamo possa essere abbondantemente ripagato da un'affluenza degna delle grandi kermesse musicali.
E' un'occasione inedita per apprezzare lo show Terra&Acqua di Davide Van De Sfroos che ha riscosso un enorme successo in questi mesi soprattutto in terra comasca.
Aperta la prevendita, esclusivamente sul sito mailticket.it.
Nell'ottica di far conoscere il Museo per tutti coloro che acquistano il biglietto d'ingresso sarà possibile, prima o dopo il concerto, assistere alla visita guidata organizzata dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus incaricata della gestione delle visite guidate (per prenotare la visita contatta il Museo 331 9969890 /liberisogni@museosetagarlate.it).
Per info sul concerto: info@garlateatro.it -- oppure 338/4149516. In caso di pioggia il concerto verrà spostato a Domenica 20 Luglio.
Voci dalla filanda su Teleunica- Sette
Nello speciale Sette di Teleunica andato in onda il 29.01.2016 un servizio dedicato al progetto Voci dalla filanda.
Un racconto collettivo della storia della lavorazione della seta (dalla gelsibachicoltura alle lavorazioni che si svolgevano in filande e filatoi), frutto di una ricerca che ha messo al centro la testimonianza diretta e documenti storici originali: decine di interviste filmate a ex lavoratrici di filande e filatoi, meticolose ricerche presso gli archivi storici comunali del territorio e un’analisi approfondita della ricca tradizione di canto sociale legato al lavoro in filanda hanno costituito la struttura della ricerca sul campo.
A seguito di questo lavoro è stato possibile far emergere un patrimonio di esperienze e vissuti molto significativi per il territorio lecchese, patrimonio che rappresenta un pezzo importante di memoria storica relativo ai decenni antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Per info:
vocidallafilanda.it
Mostra Generazione Z su UNICA TV
UNICA TV. Nella puntata di SETTE Calolzio Olginatese Val San Martino di venerdì 24 febbraio, condotta da Matteo Filacchione: Generazione Z al Museo della Seta con gli alunni di Olginate
CIVICO MUSEO SETIFICIO MONTIAbbadia Lariana
Intorno al 1818 Pietro Monti, setaiolo, dai territori a sud di Milano arrivò ad Abbadia. Trasformò l'antico follo da pannilani con annessa roggia a ruota idraulica, in un filatoio per seta.
Nel 1869 ampliò l'edificio e vi aggiunse un fabbricato per l'allevamento e la filatura dei bozzoli; in più venne demolito il primo dei due torcitoi circolari al cui posto vennero impiantati i tre torcitoi rettangolari tuttora visibili, anche se molto rovinati.
Il secondo torcitoio circolare, non più in funzione dal 1934, fu acquistato dalla famiglia Abegg, quindi smontato e restaurato e poi donato al Museo Technorama di Winterthur in Svizzera nel 1965.
L'attività di torcitura continuò sino al 1934.
Dopo un lungo periodo di stasi e degrado, nel 1978 entrambi gli edifici, filanda e filatoio, vennero acquistati dal Comune di Abbadia.
Dal 1981 iniziò con alterne vicende il recupero del filatoio e il restauro dei macchinari, tra cui il grande torcitoio circolare del 1818 rimesso in funzione.
Nel 1998 si inaugura il Civico Museo Setificio Monti ed inizia la sua apertura al pubblico. Il Museo è allestito nel Complesso Monti (filatoio del 1818, filanda del 1869). La struttura consiste nei due edifici, uno adibito a filatoio-incannatoio, l'altro a filanda e attività accessorie.
La filanda, prima dei lavori di allestimento del Museo, non aveva conservato nessuna macchina, mentre il filatoio possedeva ancora i tre torcitoi rettangolari del 1869 e i resti del torcitoio circolare del 1818. Oltre ai resti, in pessimo stato di conservazione, di alcune macchine ausiliarie, erano rimaste due ruote idrauliche con la roggia.
Oggi la ruota Idraulica più grande è stata completamente restaurata e si sta provvedendo al ripristino dell'antica roggia seicentesca.
Tratto damuseoabbadia.it/
Abbadia Lariana - Civico Museo Setificio Monti.mpg
Abbadia Lariana (Lc) - 6 Maggio 2010
Il territorio lombardo vide, dal Cinquecento in poi, un crescendo di attività legate alla seta: allevamento di bachi, filatura dei bozzoli, torcitura e tessitura.
Sul ramo lecchese del lago di Como, ad Abbadia Lariana, vi è una fabbrica per torcere il filo di seta, conservata come era a metà ottocento e trasformata in museo.
Conservata, restaurata e arricchita con materiali coevi di altri filatoi ora scomparsi, dal 1998 è diventata il Civico Museo Setificio Monti.
IL MUSEO DELLA SETA DI GARLATE
Breaking News del
Flavio Crippa: le macchine tessili e la trattura nell'800
Flavio Crippa, fisico ed esperto di tecnologie tessili antiche, ci spiega l'evoluzione della seta in Italia, con particolare interesse sull'importanza del contributo tecnologico che l'Italia ha fornito nell'industria della seta. Inoltre, in collaborazione con il Museo della Seta Abegg, il dr. Crippa ci illustra il funzionamento della macchina per la trattura della seta piemontese.
per saperne di più: setaetica.it
Museo della Seta - SONCINO CR
Nei pressi della stupenda Rocca sforzesca, nella cornice dell’ex Filanda a Soncino, il Museo della Seta offre in visione ai visitatori antichi strumenti per la produzione della seta, dall'approvvigionamento delle uova dei bachi fino alla trattura della seta.
Il museo nasce da una collezione privata del suo Curatore,Enzo Corbani,iniziata oltre vent'anni fa e continuata ancor oggi. Recentemente il museo ha conosciuto un ampliamento,con l'apertura di una stanza dedicata alle ditte bacologiche o seme-bachi, cioè le aziende produttrici di uova: si tratta di una delle rarissime sale a ciò dedicate in tutta Italia. Vi troverete, altresì, filmati d'epoca sulla bachicoltura e manifesti in tema
LA RINASCITA DELLA VIA DELLA SETA IN VENETO
Una rete di imprese con capofila l’azienda orafa novese D’orica fa ripartire dopo 40 anni la filiera della seta e lo fa in modo etico coinvolgendo 3 cooperative sociali venete.
Ideatori del progetto:
DANIELA RACCANELLO - Designer e stilista di gioielli
ILARIO TARTAGLIA - Studioso di tecniche tessili con telai a mano e di tessili antichi
Grazie allo speciale contributo di:
- Silvia Cappellozza, Responsabile del CRA-API di Padova e i suoi collaboratori
- ALDO RONCATO, Tecnico esperto nella produzione serica
- SALVATORE GULLI, Ing. dell’automazione specializzato in tecnologia delle filande
- D’ORICA S.r.l. di Nove (VI)
- Coop. Soc. Agr. CAMPOVERDE di Castelfranco Veneto (TV)
- Coop. Soc. Agr. CA’ CORNIANI di Monfumo (TV)
- Coop. Soc. Agr. CANTIERE DELLA PROVVIDENZA di Belluno
- Gli Esperti di VENETO AGRICOLTURA (Az. Regionale per i settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare)
- Museo degli Insetti Viventi della Provincia di Padova Esapolis
Museo della Seta allagato, il presidente: Serve un intervento di manutenzione urgente
Museo della seta - San Floro
Descrizione