25° Biker Bikini Benefit Cesenatico 2019
BIKER BIKINI BENEFIT CESENATICO 25° ANNIVERSARY
Domenica 14 luglio 2019 - 25° ANNIVERSARY.
Il più importante moto raduno estivo della riviera Romagnola, migliaia di Bikers per un evento unico nel suo genere. Una intera giornata dedicata al mondo bikers : Bike contest kustom bike & american car mercatino swap meet, concerti live , rock ‘n’ roll , sexy car Wash grandi ospiti e spettacoli. Presenta Andrea Rock & dj Toky from Revolver Virgin radio, madrina del raduno Francesca Cipriani oltre a tante gradite presenze del mondo Kustom bike. Non mancate alla 25° edizione. CESENATICO ITALY Cafè degli Artisti #kustom#kustomlife #cesenatico #bikerslife #cafèdegliartisti #fullpower#harleydavidson #virginradio #revolver #djtoky
THE GRACE - REBEL YELL (Live at Caffè degli Artisti) 9-9-2018
Live at Caffè degli Artisti (Cesenatico) ITALY
Billy Idol Cover
Follow THE GRACE - ROCK BAND on facebook
Cena alla Taverna degli Artisti - Gennaio 2019
Cena alla Taverna degli Artisti - Gennaio 2019
Firenze
IL POKER The STRIKEBALLS live 2014
The Strikeballs live Caffè degli Artisti CESENATICO
Track 07 IL POKER
Album AL VERDE
Liberty or Floreale Style (Italian Art Nouveau) III - Giovanni Boldini
Dedicato alla mia amica Marilù, con il mio affetto e la mia amicizia,
Vi auguro tutta la fortuna del mondo nel mese di settembre.
Molti asittos della tua amica
Amaliuccia
Giovanni Boldini (Ferrara, 31 dicembre 1842 -- Parigi, 11 gennaio 1931).
Nasce ottavo di tredici figli, da Antonio, nativo di Spoleto, e Benvenuta Caleffi. Antonio Boldini era pittore di matrice purista. Dal padre riceve, giovanissimo, i primi insegnamenti di disegno.
Nel 1862 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Frequenta il noto ritrovo degli artisti fiorentini, il Caffè Michelangelo. Già manifesta il proprio interesse, che non abbandonerà mai, per i salotti eleganti dell'aristocrazia e dell'alta borghesia: spesso ospite degli inglesi Falconer, decora con tempera stesa a secco, dal 1867 al 1870, le pareti di una saletta della loro villa pistoiese La Falconiera: la villa sarà acquistata nel 1938 dalla vedova del pittore e custodisce tuttora un centinaio di sue opere e di suoi cimeli.
Nel 1866 va a Napoli, nel 1867 compie un viaggio in Francia. A Parigi visita l'Esposizione Universale e conosce Edgar Degas, Alfred Sisley e Édouard Manet.
Si stabilisce a Londra nel 1870, ma alla fine dell'anno è nuovamente a Firenze.
Nell'ottobre del 1871 si stabilisce a Parigi aprendo uno studio nell'avenue Frochol e poi a place Pigalle dove risiede con la modella Berthe. Lavora per il più importante mercante d'arte parigino, Goupil. Dipinge una serie di quadri di genere, d'ambiente settecentesco, allora molto in voga.
Nel 1874 espone con successo al Salon di Parigi y termina la relazione con Berthe e inizia quella con la contessa Gabrielle de Rasty della quale espone un ritratto al Salon nel 1875; a maggio torna brevemente a Ferrara a causa della morte della madre. Nel 1876 viaggia in Germania.
Ormai è affermato e richiestissimo dal cosiddetto bel mondo.
Il 5 febbraio 1887 assiste nel Teatro alla Scala di Milano alla prima dell'Otello di Verdi, ricevendone il dono lo spartito. Nel 1889 è nominato commissario della sezione italiana all'Esposizione Universale di Parigi, esponendovi tre suoi ritratti.
Nel 1892 torna in Italia, a Montorsoli, per soddisfare la richiesta del Museo degli Uffizi di un suo Autoritratto. Torna a Parigi dove per un anno dà lezioni di pittura alla giovane e ricca americana Ruth Sterling.
Nella primavera del 1900 è ospite a Palermo della famiglia Florio, per eseguire il ritratto di donna Franca, il cui esito non soddisfà il marito Ignazio a causa dell'ampia scollatura e delle gambe scoperte poco sotto il ginocchio. Modificato, il ritratto, dopo il dissesto finanziario dei Florio, fu acquistato nel 1928 dal barone Rothschild per l'enorme somma di un milione di lire. Rubato dagli occupanti nazisti a Parigi, il dipinto subì in Germania gravi danni tanto che fu necessario tagliarlo nella parte inferiore.
Nel 1904 chiede in sposa Alaide Banti, figlia dell'amico pittore Cristiano, ma il matrimonio sfuma e a Parigi Boldini avvia una relazione con la signora de Joss de Couchy.
Con l'inizio della guerra, nel 1914 si trasferisce a Nizza con la nuova modella Lina fino al 1918; l'anno dopo è insignito dal governo francese della Legione d'onore. Ormai malato, la vista indebolita, nel 1926 conosce la giovane giornalista Emilia Cardona, che sposa il 29 ottobre 1929. Muore a Parigi l'11 gennaio 1931; la sua salma è tumulata accanto ai genitori nel cimitero della Certosa di Ferrara.
;;;;;;;;;;
Giovanni Boldini was an Italian genre and portrait painter. According to a 1933 article in Time magazine, he was known as the Master of Swish because of his flowing style of painting. Boldini was born in Ferrara, the son of a painter of religious subjects, and went to Florence in 1862 to study painting, meeting there the realist painters known as the Macchiaioli. Their influence is seen in Boldini's landscapes which show his spontaneous response to nature, although it is for his portraits that he became best known. Boldini attained great success in London as a portraitist. From 1872 he lived in Paris, where he became a friend of Edgar Degas. He also became the most fashionable portrait painter in Paris in the late 19th century, with a dashing style of painting which shows some Impressionist influence but which most closely resembles the work of his contemporaries John Singer Sargent and Paul Helleu. He was nominated commissioner of the Italian section of the Paris Exposition in 1889, and received the Légion d'honneur for this appointment.A Boldini portrait of his former muse Marthe de Florian, a French actress, was discovered in a Paris flat in late 2010, hidden away from view on the premises that were unvisited for 70 years. The portrait has never been listed, exhibited or published and the flat belonged to de Florian's granddaughter who went to live in the South of France before the Second World War and never returned.
La Vita è Bella Nicola Piovani
Il ritratto e l'impossibile spontaneità: la mostra Look at Me!
Milano (askanews) - Il ritratto come momento di passaggio tra il ruolo di spettatore e quello di attore dell'immagine; il ritratto come spazio dell'incertezza di fronte alla qualità della scena cui si guarda. In UniCredit Pavilion a Milano apre al pubblico la mostra fotografica Look at Me! Da Nadar a Gursky, basata sulle opere delle collezioni del gruppo bancario in Austria, Germania e Italia. Il curatore Walter Guadagnini. Tu non sai mai - ci ha detto - se stai guardando un'immagine che è stata costruita in quanto scelta dall'autore o in quanto costruzione fatta secondo delle retoriche tradizionale dell'immagine. Allo stesso tempo il mettersi in posa è una caratteristica istintiva di chi si trova a confrontarsi con lo strumento fotografico.
In mostra, proprio in ossequio a quel ribaltamento dei ruoli tra l'osservatore e l'osservato, il più grande dei flanuer, Baudelaire, ma anche un giovane Pistoletto, re degli specchi, e un altrettanto, se non di più, giovane Christo, sorpreso proprio mentre viene fotografato. E Guadagnini parla di una spontaneità impossibile. Io credo - ha aggiunto il curatore - che su questa impossibilità della spontaneità giochino molti dei fotografi naturalmente più avvertiti e dei fotografi che effettivamente concepiscono la fotografia e in particolare il ritratto come un'opera d'arte.
Opere d'arte a tutti gli effetti sono, per esempio, gli scatti di Thomas Struth o i film montati partendo da frammenti di altri film da Christian Marclay, in questo caso il celebre Telephones. E se al primo piano dell'UniCedit Pavilion si confrontano gli individui e la massa, al terzo una sezione è dedicata proprio al tema della messa in scena, prima di un'ultima, magnetica stanza.
E infine una conclusione che tocca da un lato la messa in scena, dall'altro un rapporto con la fisicità, intesa nella sua interezza, quindi anche del corpo, che si conclude con queste straordinarie dieci immagini di Diane Arbus, dove in qualche modo si concentra gran parte della storia del ritratto sia passato che futuro.
La mostra nello spazio di UniCredit in piazza Gae Aulenti resta aperta al pubblico fino al 29 gennaio 2017.
... aspettando il corso Corpi Musicali
11-13 marzo 2016
Accademia InArte, Forlì
SUSANNE MARTINET
Nuvole Parlanti - Mostra Quartiere Ca' Ossi - Forlì 2013
La Fanzinoteca d'Italia con Nuvole Parlanti a Forlì per la Mostra Quartiere Ca'Ossi
Tutto pronto per l'edizione 2013, la Terza, di Nuvole Parlanti a Forlì, la Manifestazione dedicata alla Nona Arte promossa dalla Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2), che si terrà in vari luoghi della città, e non solo, per accogliere e proporre l'editoria a fumetti nell'intero mese di settembre. Durante il periodo della Manifestazione, che si trova anche in Agenda nel sito del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, concreto riconoscimento di valore a livello nazionale, sarà possibile visitare 6 allestimenti espositivi, partecipare a 4 incontri, prendere visione di una video-proposta, mentre l'organizzazione sarà anche impegnata ad essere presente presso un evento forlivese, una trasferta toscana, e partecipare a 2 eventi nazionali, 1 evento europeo e 2 eventi internazionali. A far da cornice promozionale all'evento, un'illustrazione dall'impronta esclusiva realizzata dalla giovane artista Laura Fuzzi impegnata a dare vita alla miglior interpretazione all'arte emergente.
È questione di stile per come la Fanzinoteca d'Italia promuove e diffonde la cultura e la passione per il fumetto - afferma l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi - grazie a specifiche proposte, occasioni uniche che permettono al pubblico di prendere atto degli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, con un'attenzione particolare per la produzione indipendente, ovvero quella emergente, di ricerca e d'autore, oltre a tutte quelle produzioni che possono prendere corpo tramite le varie influenze artistiche. Ancora più ampliata - precisa Umiliacchi - la Manifestazione propone lo spazio Comics Time (...in progress!) specifico per le realizzazione di tutte le piccole iniziative che spontaneamente si formeranno dietro il flusso degli eventi proposti, inoltre non mancano le Aperture Straordinarie della Fanzinoteca d'Italia ed in fine le Proposte Extra che seguono, a ruota, il mese di settembre. Questa edizione di Nuvole Parlanti, patrocinata da Circoscrizione n. 2 Forlì, Assessorato al Decentramento Forlì, Assessorato alla Cultura Provincia Forlì-Cesena, Gai Nazionale (Giovani Artisti Italiani), Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino, ancora una volta, è certa di proporre al territorio forlivese e ai suoi cittadini un evento di notevole valenza socio-culturale: molte le partecipazioni in rete con altre realtà sociali e culturali del territorio e nazionali, volontà nella ricerca costante di creare la rete sempre più produttiva in grado di allargare la piattaforma d'interesse. Infatti, la realtà dinamica di collaborazioni congiunte con associazioni territoriali e nazionali si amplia, tutto questo per proporre ai forlivesi opere, talenti e idee della letteratura disegnata, ovvero del fumetto contemporaneo e no.
Molte le presenze valide da Tank, associazione fotografica di Forlì, a Oltre i Limiti, associazione culturale della provincia di Firenze, fino alla A/6 Fanzine realtà culturale di Roma, tenendo ben conto dei luoghi sociali come la stessa Provincia di Forlì - Cesena con l'incontro dedicato al Dialetto/Fumetto, fino a quelli pubblici, ovvero DaVì Cafè con la Personale di Laura Fuzzi, Fumetteria Yamori per due incontri con Davide 'Dadel' Licciardello e Sara 'SaX' Guidi L'Apebianca con la Personale di Sara 'SaX' Guidi, Parco Incontro e poi ancora altre sedi e altri spazi per esposizioni, incontri e iniziative varie. La Manifestazione proporrà mostre, incontri e video, nel contesto dei vari eventi ai quali aderisce come la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione, la Giornata Internazionale della Pace, le Giornate Europee del Patrimonio, con AMACI per la nona edizione della Giornata del Contemporaneo, le Domeniche di Carta e fra gli eventi in cartellone, non si mancherà di promuovere e presentare momenti dedicati all'arte figurativa, incontri e dibattiti per mettere a confronto autori e pubblico. Come ben dimostrato nelle precedenti edizioni, questa proposta non ricalca la tradizionale e ripetitiva fiera del fumetto ma è una base concreta per una rete di iniziative socio-culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi si propone di unire momenti di confronto pubblico e di riflessione allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Informazioni, date e sedi a fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli e fanzinoteca@fanzineitaliane.it
RISTORANTE TERESINA BOLOGNA (BOLOGNA)
RISTORANTE TERESINA 4, v. Oberdan Tel 051 228985 Ristorante accogliente nel centro di Bologna, a due passi dalle due torri. Cucina semplice e basata sulla freschezza dei prodotti. I piatti variano dalle specialità bolognesi, come tortellini, tagliatelle e tortelloni con sfoglia rigorosamente fatta a mano, ai funghi in stagione solo di provenienza italiana. Tutti i giorni assortimento di pesce fresco dei nostri mari. Buona scelta di vini. Il locale, inoltre, è dotato di giardino estivo. Oltre al classico menù, per una veloce pausa pranzo, Teresina vi propone il suo spazio degustazione dove potrete gustare gli ottimi piatti del giorno, preparati con la medesima cura e serviti espresso.
PERUGINO
Tra i maggiori protagonisti dell'arte rinascimentale italiana, Perugino si formò sulle opere dei grandi artisti della prima metà del Quattrocento attivi nella sua regione; informato della produzione di Piero della Francesca, fu in seguito nella bottega fiorentina del Verrocchio. Nella bottega del Perugino, la più prestigiosa dell'Italia rinascimentale, dalla metà degli anni Novanta del 15° sec. fece la sua comparsa il giovane Raffaello.
Concerto all'alba in Spiaggia a Cesenatico | Lovesick VLOG #50
20/08/2017
#50 Lovesick VLOG - Concerto all'alba in Spiaggia a Cesenatico di domenica mattina. Location magica vi mettiamo proprio l'inizio del concerto e un bel time-lapse che riassume un po' il momento.
Video by Paolo Roberto Pianezza
facebook.com/lovesickduo
lovesickduo.com
Denise - live in Rome, @ circolo degli artisti, supporting Sara Lov
Denise - live in Rome, @ circolo degli artisti, supporting Sara Lov, May 1st 2009
Focara 2018 - Krauni - Storia di una scintilla - Artisti di strada Puglia e Sud Italia
State programmando prossimamente un evento? Siamo lieti di poter partecipare proponendovi il nostro staff artistico qui spieghiamo di cosa ci occupiamo.
Chi siamo;
Siamo artisti di strada e performance se cercano l'animazione con gli artisti di strada, performance e spettacoli sia per bambini che per adulti. Siete nel Canale youtuber giusto.
Sottolineo che NOI NON SIAMO UN'AGENZIA, i preventivi inviati dagli artisti non hanno nessuna percentuale aggiuntiva.
#weareinpuglia #artistidistrada #igpuglia #specialeffects #artistidistradapuglia #showtime #liveperforming #streetbuskers #privateparty #butterflydance, #justmarried #TrampolieriLuminosi #weddingday #farfallesutrampoli #spettacolipermatrimonio #ledperforming #weddingparty #performanceartist #todayistheday #misposo #wedding #mariage #love #solograndiemozioni #weddingapulia #stiltwolker #danzadellefarfalle #exclusiveperformances #grandieventi #matrimonio.
Cosa fanno gli artisti e cosa propongono;
Il nostro staff e gli Artisti di Strada allestiscono e propongono diverse postazioni durante il vostro evento, che sia un evento in piazza, fiera, festa di paese.
Vi proponiamo spettacoli di alto livello artistico unico nel suo genere, con artisti provenienti dalle migliori accademie nazionali del circo.
Rispettando e soddisfando con la massima serietà' ogni vostra esigenza.
I nostri spettacoli sono adatti per: Feste di piazza e festa privata, #Sagre, #Fiere, Comunioni, Matrimoni e ricevimento nuziale, #Compleanni, Battesimi, Anniversari, Inaugurazioni locali in genere, Animazione e spettacoli per locali, Centri commerciali, Feste aziendali e convention, Discoteche performance in stile Circo Barocco con vestiti appariscenti e trucchi sgargianti, Villaggi turistici e campeggi, lidi e eventi in spiaggia, hotel, Villaggi per bambini, Scuole materne, elementari, medie e superiori, Realizziamo spettacoli per Festivita' come il natale, Capodanno, Carnevale, Pasqua, ecc.
Il nostro obbiettivo principale e far divertire tutto il pubblico, essendo uno spettacolo adatto per qualsiasi eta'.
L'esperienza maturata negli anni nel nostro settore ci permette di poter effettuare spettacoli di qualsiasi genere in qualsiasi periodo da voi richiesto.
Gli artisti che proponiamo provengono da tutta la Puglia, Bari, Taranto, Lecce, Brindisi, Foggia e da regioni limitrofe.
Tipologie di performance sono 2; Itineranti ( gli artisti coprono spostandosi su tutta la zona evento, intrattenendo gli ospiti) A pianta stabile ( Spettacolo o performance con esibizione in un luogo prefissato con istallazione di impianto audio e luci).
Itineranti;
Trampolieri, Galli giganti, Camerieri finti, Seguipersona, clown giocoliere, Magia e micromagia (anche ai tavoli), Mimo, Statue Viventi, Sputafuoco, Ballerini brasiliani e capoera, Afro dancer
Spettacoli a pianta stabile; #Acrobatica , #Giocolieri , #Maghi , Acrobatica aerea #tessuti #cerchio #trapezio #corda - #Fachiro #Sputafuoco - #Spettacolidifuoco - #Giocoleria #equilibrismo - #Antipodismo - #BollediSapone - #TruccaBimbi #BodyPainting - #BallonArt #Sculturedipalloncini #Teatrodistrada
Da premettere che le misure qui riportate sono al massimo delle indicazioni per ottenere i migliori dei risultati dei vari spettacoli in special modo dell’aerea di sicurezza per il pubblico e per gli artisti. Nel caso viene richiesto uno spettacolo all’ aperto non tenete conto dell’altezza, tranne in cui c’è un impedimento a mezz’aria, esempio; un arco, un ponte un, balcone.
Tutti i nostri spettacoli a pianta stabile sono comprensivo di impianto audio e luci, chiediamo attacco corrente minimo 3 kw, una stanza sicura per depositare oggetti personali e cambio vestiti.
Per eventuali altre tipologie spettacoli vi forniremo le esigenze degli spazi per le esibizioni.
Nota; tutte le attrezzature e oggetti di scena sono collaudate, certificate e depositate all’ ufficio brevetti italiano e internazionale per garantire l’ottima riuscita dell’evento.
segui le nostre news più importanti
Artisti di strada Bari e provincia:
Artisti di strada Brindisi e provincia:
Artisti di strada Foggia e provincia:
Artisti di strada Lecce e provincia:
Artisti di strada Taranto e provincia:
Artisti di strada Andria, Barletta, Trani e provincia:
2/3 Vittorio Sgarbi “Novecento” Vittoriale degli Italiani 22 luglio 2019
#VittorioSgarbi #GardaMusei #vittorialedegliitaliani #artedel900
“Novecento”, il nuovo spettacolo di Vittorio Sgarbi: un viaggio nell’arte e nella cultura del ‘900 in cui nessuno vi ha mai portato.
La Milanesiana al Vittoriale. Vittorio Sgarbi. «La speranza delle arti» «Il Novecento» con Vittorio Sgarbi introdotto da Giordano Bruno Guerri, «LA BELLEZZA ci salverà? Sicuramente. E qui mi sento a casa, fra Guerri con cui ho un rapporto storico e la Milanesiana che per me significa innanzitutto mia sorella Elisabetta - sottolinea Vittorio Sgarbi - Lo spettacolo è tratto dal suo ultimo libro «Il Novecento volume II, da Lucio Fontana a Piero Guccione» (edito da la Nave di Teseo) e sottolineerà la relazione tra d’Annunzio e artisti quali Giulio Aristide Sartorio, Antonio Mancini, Pietro Gaudenzi, Medardo Rosso. Una fiducia futurista, propria di un personaggio che non è mai stato così attuale.
ISCRIVITI AL CANALE E RIMANI AGGIORNATO
SOSTIENI IL CANALE AL PREZZO DI UN CAFFE':
di seguito l'indirizzo per informazioni e proposte:
studio@orangephoto.it
Giovanni Boldini: vita e opere in 10 punti
Breve biografia della vita e delle opere di Giovanni Boldini, artista della Belle Epoque celebre per i suoi eleganti ritratti femminili.
Nuovo video della serie #artistiin10punti.
▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
La prima fase della pittura di Boldini, avviato all’arte a Ferrara dal padre pittore e restauratore si svolse a Firenze nel decennio seguente al 1862. Nella città toscana l’artista fece la conoscenza del gruppo dei Macchiaioli. L’abile scelta dei soggetti e uno stile brillante e minuzioso, dalla pennellata vibrante, gli valsero un buon successo, culminato nei viaggi a Londra e a Parigi che consacrarono la sua vocazione mondana.
Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “Artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso.
#artesplorando #GiovanniBoldini
--------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURE CONSIGLIATE:
➜ Boldini di Alessandra Borgogelli
➜ Giovanni Boldini. Catalogo generale dagli archivi Boldini
Curatore di B. Doria
LETTURE DA ARTESPLORANDO BLOG:
➜ Ritratto della marchesa Casati con levriero
➜ Giovanni Boldini ritrattista
ISCRIVITI AL CANALE:
LA MIA PAGINA FB:
IL MIO TWITTER:
IL MIO PINTEREST:
IL MIO PROFILO LINKEDIN:
IL MIO INSTAGRAM:
IL MIO NEGOZIO:
IL MIO SITO:
DUE MINUTI DI ARTE:
--------------------------------------------------------------------------------------------
LE MIE PLAYLIST PRINCIPALI
➡Al museo con Artesplorando:
➡Audioquadri:
➡10 momenti di:
➡Artisti in 10 punti:
➡Artesplorazioni:
➡Quick Art:
Margherita Pettarin 'io che non vivo' al new Talent
Nuvole Parlanti Giornata dell'Alfabetizzazione fumettistica 2013
La Fanzinoteca d'Italia con Nuvole Parlanti a Forlì per la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione
Tutto pronto per l'edizione 2013, la Terza, di Nuvole Parlanti a Forlì, la Manifestazione dedicata alla Nona Arte promossa dalla Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2), che si terrà in vari luoghi della città, e non solo, per accogliere e proporre l'editoria a fumetti nell'intero mese di settembre. Durante il periodo della Manifestazione, che si trova anche in Agenda nel sito del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, concreto riconoscimento di valore a livello nazionale, sarà possibile visitare 6 allestimenti espositivi, partecipare a 4 incontri, prendere visione di una video-proposta, mentre l'organizzazione sarà anche impegnata ad essere presente presso un evento forlivese, una trasferta toscana, e partecipare a 2 eventi nazionali, 1 evento europeo e 2 eventi internazionali. A far da cornice promozionale all'evento, un'illustrazione dall'impronta esclusiva realizzata dalla giovane artista Laura Fuzzi impegnata a dare vita alla miglior interpretazione all'arte emergente.
È questione di stile per come la Fanzinoteca d'Italia promuove e diffonde la cultura e la passione per il fumetto - afferma l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi - grazie a specifiche proposte, occasioni uniche che permettono al pubblico di prendere atto degli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, con un'attenzione particolare per la produzione indipendente, ovvero quella emergente, di ricerca e d'autore, oltre a tutte quelle produzioni che possono prendere corpo tramite le varie influenze artistiche. Ancora più ampliata - precisa Umiliacchi - la Manifestazione propone lo spazio Comics Time (...in progress!) specifico per le realizzazione di tutte le piccole iniziative che spontaneamente si formeranno dietro il flusso degli eventi proposti, inoltre non mancano le Aperture Straordinarie della Fanzinoteca d'Italia ed in fine le Proposte Extra che seguono, a ruota, il mese di settembre. Questa edizione di Nuvole Parlanti, patrocinata da Circoscrizione n. 2 Forlì, Assessorato al Decentramento Forlì, Assessorato alla Cultura Provincia Forlì-Cesena, Gai Nazionale (Giovani Artisti Italiani), Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino, ancora una volta, è certa di proporre al territorio forlivese e ai suoi cittadini un evento di notevole valenza socio-culturale: molte le partecipazioni in rete con altre realtà sociali e culturali del territorio e nazionali, volontà nella ricerca costante di creare la rete sempre più produttiva in grado di allargare la piattaforma d'interesse. Infatti, la realtà dinamica di collaborazioni congiunte con associazioni territoriali e nazionali si amplia, tutto questo per proporre ai forlivesi opere, talenti e idee della letteratura disegnata, ovvero del fumetto contemporaneo e no.
Molte le presenze valide da Tank, associazione fotografica di Forlì, a Oltre i Limiti, associazione culturale della provincia di Firenze, fino alla A/6 Fanzine realtà culturale di Roma, tenendo ben conto dei luoghi sociali come la stessa Provincia di Forlì - Cesena con l'incontro dedicato al Dialetto/Fumetto, fino a quelli pubblici, ovvero DaVì Cafè con la Personale di Laura Fuzzi, Fumetteria Yamori per due incontri con Davide 'Dadel' Licciardello e Sara 'SaX' Guidi L'Apebianca con la Personale di Sara 'SaX' Guidi, Parco Incontro e poi ancora altre sedi e altri spazi per esposizioni, incontri e iniziative varie. La Manifestazione proporrà mostre, incontri e video, nel contesto dei vari eventi ai quali aderisce come la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione, la Giornata Internazionale della Pace, le Giornate Europee del Patrimonio, con AMACI per la nona edizione della Giornata del Contemporaneo, le Domeniche di Carta e fra gli eventi in cartellone, non si mancherà di promuovere e presentare momenti dedicati all'arte figurativa, incontri e dibattiti per mettere a confronto autori e pubblico. Come ben dimostrato nelle precedenti edizioni, questa proposta non ricalca la tradizionale e ripetitiva fiera del fumetto ma è una base concreta per una rete di iniziative socio-culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi si propone di unire momenti di confronto pubblico e di riflessione allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Informazioni, date e sedi a fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli e fanzinoteca@fanzineitaliane.it
I SABATI ROMAGNOLI - INCONTRI FRA ARTE E LETTERATURA A PALAZZO - ERALDO BALDINI
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Tu c'eri al MURo DAY @692?
SABATO 21 GIUGNO 2014 dalle 11 di mattina alle 2 di notte al 692 di via Tuscolana 692 (Roma) si è svolto il MURo DAY.
Passeggiamo tra un dipinto e l'altro avvolti dal caldo e dalla musica, osservando e ascoltando frammenti di dialoghi sull'arte, la tecnica, le esperienze di vita e di lavoro di questi missionari dell'urban art italiana.
Quando arriviamo sono tutti al lavoro: Diavù intento nella creazione delle magliette, Camilla Falsini incorniciata da barattoli di colore con mano sapiente sta realizzando la sua opera che, insieme alle altre sarà messa in vendita per finanziare il progetto della nascente associazione culturale; è presente la stampa e dopo poco incominciano le interviste. Il tempo scorre lento fra il caldo, i profumi della cucina e la musica in sottofondo. La giornata è piena di appuntamenti gastronomici e culturali: workshop di fotografia, tour a piedi con Giorgio Silvestrelli tra i murales del Quadraro, proiezioni di documentari.
Alle 15 il gruppo degli artisti cresce: Camilla ha quasi finito, Rocco Lombardi ha sviluppato su tavola il suo disegno, Diavù ha scelto come soggetto André Breton che realizza con la tecnica degli stencil. Gli artisti sono all'opera chini sulle loro tavole, accompagnati dalle note del DJ Set di Luca Sapio. A metà pomeriggio, è previsto il Dibattito per fare il punto su cosa sta accadendo in tema urban art nel mondo, in Italia e a Roma.
(Report: Mariavittoria Ponzanelli)
Art & Meeting a cura di: David Diavù Vecchiato
Food & Drink a cura di: Roberto Scarano
Col supporto di: Rossana Calbi, Mondopop, Lavinia Martini, Micaela Peron, Giorgio Silvestrelli, lo staff del MURo e quello del 692.
Hanno Partecipato: Marco About Bevivino (artista), Nicola Alessandrini (artista), Eleonora Aloise (White Noise Gallery), Marco Baleani (Laszlo Biro), Andrea Chronopoulos (artista Studio Pilar), Christina Clausen (regista), Alessandra De Cristofaro (artista Studio Pilar), Antonella Di Lullo (NU Factory), Diavù (artista, MURo), Camilla Falsini (artista), Giorgio de Finis (MAAM, -1 Gallery), Gerlanda Di Francia (artista), Claudio Gnessi (Cantiere Impero, TorpignArt), Michele Guidarini (artista), Fiammetta Jahier (Consorzio Aureo conservazione e restauro), Francesca Lacroce (Walls, SANBA), littlepoints... (artista), Rocco Lombardi (artista), Lucamaleonte (artista), Maria Carmela Milano (artista), Sonia Maccari (Roma Street Photography), Gianni Mercurio (curatore), Mr. Klevra (artista), Omino 71 (artista), Christian Omodeo (curatore, Le Grand Jeu), Alice Pasquini (artista), Rita Petruccioli (artista), Il Pistrice (artista), Marco Rea (artista), Irene Rinaldi (artista), Riccardo Sansone (ricercatore storico), Alessandro Sardella (artista), Jessica Stewart (RomePhotoBlog), UNO (artista), Tommaso Valente (Roma Street Photography), Massimiliano Vecchi (Roma Street Photography)
Dj Set di Luca Sapio (musicista, producer e dj Radio Due), mentre proseguono le performance degli artisti
Riprese e montaggio: ©Romaapiedi.com - Progetto per un turismo più social
UniRadio Music Festival | live BOXERIN CLUB + ARABA FENICE | Ex-Macello Cesena
UNIRADIO CESENA (uniradiocesena.it), la prima web-radio dell'Ateneo di Bologna presenta:
UniRadio Music Festival | viaggio tra la musica underground italiana.
Questo il programma (provvisorio) della serata:
◆h.20 || Dj Set Uniradio Cesena
▽h.21 || Live BOXERIN CLUB + ARABA FENICE
INGRESSO GRATUITO !
► BIO ARTISTI
♪ /BOXERIN CLUB: La giovanissima band romana è da poco uscita con l'album Aloha Krakatoa (per Bomba Dischi/Audioglobe). La loro ultima fatica prende il nome dell'isola/vulcano indonesiana che, esplodendo il 27 agosto 1883 provocò il rumore più forte mai udito sul pianeta, un boato che arrivò a quasi 5000 km di distanza provocando la fine dell'isola e del vulcano stesso.
L'intenzione del disco è quella, un'esplosione di colori, trombe, chitarre, percussioni e voci che diventa funzionale al raggiungimento di un obiettivo superiore: far ballare, cantare e sognare. Sono già una band di culto nel panorama underground, che ha maturato un'intensa attività live caratterizzata da grande verve sul palco, capacità esecutive e, soprattutto, belle canzoni.
♪ /ARABA FENICE:
Formazione locale folk rock cantautoriale con influenze progressive anni '70: basso acustico, chitarra classica, mandolino e bouzouki sono solo alcuni esempi dei nuovi colori della formazione Romagnola. Suono pulito e ben amalgamato, sanno spaziare tra le armonie, giocare con i flauti e le atmosfere sudamericane: una proposta genuina e sincera come la loro musica vuole essere.
► IL PROGETTO
// UniRadio Music Festival è un viaggio tra la musica underground italiana, e molto di più. Nasce dalla volontà di diffondere lo spirito aggregativo e creativo di Uniradio Cesena, una realtà nuova, indipendente, libera di veicolare messaggi forti e costruttivi. Da qui, l'idea di affiancare alla musica, la grande protagonista, momenti di riflessione e conoscenza delle realtà di volontariato locale.
► L'ASSOCIAZIONE PRESENTE:
A breve tutti i dettagli
►UNIRADIO CESENA RINGRAZIA:
◢ Main Partner
▻ Associazione Giovani Banca di Cesena:
Organizzazione no-profit con la quale abbiamo il piacere di iniziare una collaborazione che speriamo duratura e a vantaggio della città.
◢ Official Patners
▻ Bar Ex Cafè:
▻ El Panino Loco
▻ Il Carretto del Gelato - Gelatteria Roberto Leoni
▻ Eliotecnica Cesena
▻ La Vecchia Palermo
►LOCATION
Ex Macello Cesena (FC) - Via Mulini 31
►INFORMAZIONI
✉ uniradiored@gmail.com
✔ Dalle ore 20 prova l'area ristoro con El Panino Loco e Il Carretto del Gelato !
Rassegna eventi con il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia di Forlì Cesena e della Regione Emilia Romagna
Uniradio Music Festival è in diretta su uniradiocesena.it
CON IL CONTRIBUTO DI ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA