Tra le regioni che negli ultimi anni sono cresciute molto per la qualità dei vini prodotti ci sono sicuramente le Marche, capaci di offrire oggi alcuni prodotti davvero interessanti realizzati a partire da vitigni autoctoni.
Ne è un ottimo esempio il vino Ozio, prodotto di punta della cantina Cameli Irene, una piccola realtà a conduzione familiare sulle colline di Castorano, dove l'amore per la terra e la ricerca della massima qualità sono di casa.
I vigneti aziendali, riparati dai venti di mare ed esposti a mezzogiorno, sono particolarmante adatti per la coltivazione di vitigni come sangiovese e montepulciano. E proprio dal montepulciano in purezza nasce il Marche Igt Ozio, servito nei migliori ristoranti della provincia di Ascoli Piceno e molto richiesto anche in Inghilterra e Germania.
L'Ozio del 2009 è un vino dal gusto robusto e dal colore molto intenso, con aromi complessi di confettura, caffè, liquerizia e pepe nero. Merito anche dei 12 mesi di barrique e di un affinamento in bottiglia ancora più lungo, che regalano sapori pieni e morbidi ravvivati da tannini ben evidenti.
L'abbinamento migliore per questo vino è con stufati di manzo o stracotti di maiale o, in alternativa, arrosti: preparazioni importanti che richiedono un vino altrettanto strutturato.
Comunanza -- Il paese della longevità
Antonia di 101 anni e Carolina di 104 svelano i segreti della loro longevità