Noto: A Portrait in Sound - Piazza XVI Maggio
Piazza XVI Maggio di fronte al Teatro Vitt. Eman. III.
Location: Noto
Date: September 27, 2013
Time: 5:45 p.m.
State: Sicily
Description: early evening in the Piazza XVI Maggio
Habitat: layered urban landscape
VoxType: midday
Category: soundscape
Recorder: H2next
Mics: H2next
Sample rate: 48k 24 bit
Microphone pattern: Double MS stereo-2 channel; 150 °
Take# 1
Recordist: Michael Gatonska
Notes: Mic with windjammer/monitored with headphones
Photo Exhibition -Noto Fior di Noto, in Noto, Sicily
JOIN MY CHANNEL!
Last week, I received an award at Noto Fior di Foto, in Sicily.
Cherry on the cake for the award-winning photographers in the different categories,
an exhibition begins today at the Fondation Vittorio Emanuele-Teatro Tina Di Lorenzo,
in Noto, Sicily (my second exhibition this week after Nigeria).
The list of photographers exhibited:
Giovanni Coste (Italy)
Irina Gaivoronskaya (Russia)
Beatriz Glez Sa (Spain)
Gregory Herpe (France)
Aleksandr Ivanov (Russia)
Kate Krasnodar (Russia)
Sky Kim (Georgia)
Massimiliano Monnecchi (Italy)
G. B. G. Son (Bangladesh)
Alexey Trofimov (Russia)
Tatsiana Tsyhanova (Belarus)
Yana Vasilyeva (Russia)
Robin Yong (Australia)
Fondation Vittorio Emanuele-Teatro Tina Di Lorenzo,
Piazza XVI Maggio, 1
96017 Noto
SR, Italy
Noto Popolare
otto la guida di Alfonso Lapira, voce e chitarra, ideatore dell’iniziativa, Sebastiano Nanè, voce e friscalettu, Corrado Confalonieri, fisarmonica, e Paolo Bellavita, tamburello, i novelli “pifferai magici” hanno fatto compiere uno straordinario percorso tra i vicoli e i palazzi, partendo da piazza XVI maggio. Dietro i cantastorie gli “incantati” spettatori di una performance unica fatta di storie, tradizioni, personaggi e musiche. Prima tappa, lungo la passeggiata verso l’Agliastrello, i palazzi nobili, con i loro segreti e le vicende familiari, le chiese e vecchi riti; casa Navarra, che si indica come tra le prime costruite nella nuova Noto, e poi il Piano Alto con i suoi conventi che riportano alla mente ninna nanne ma anche divertenti brani di musica squisitamente siciliana.
Il Caffè di Rai Uno - La Trasversale Sicula ad Uno Mattina
Peppe De Caro ospite del noto programma mattutino di RAI 1, per raccontare dell'Antica Trasversale Sicula
Antica Cucina del Val di Noto - Parte prima
-
Terremotati Santo Stefano - Un caffè al Bar Etna
La scossa anomala è stata avvertita come una vera e propria implosione che ha portato gravi danni a case, viabilità e attività produttive.
INFIORATA Barocca. NOTO (SR). Maggio 2016 (Orazio Pistorio)
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all' infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata trentasette anni fa dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.Noto,nella provincia di Siracusa, è considerata la capitale del barocco Siciliano. La città è visitabile in ogni mese dell’anno, grazie anche al clima mite mediterraneo ed ai numerosi tour ed escursioni che si organizzano che scoprire questo gioiello architettonico.
La città ogni anno ospita una delle più belle manifestazioni dell’intera Sicilia, l’ infiorata di Noto.
La manifestazione dell’Infiorata di Noto è nata nel 1980 e si celebra annualmente a maggio. L’evento è nato dall’incontro di artisti infioratori genzanesi (abitanti di Genzano di Roma) e netini (gli abitanti di Noto), i quali hanno creato questa nuova tecnica pittorica.
L’eredità e la sapienza dei maestri genzanesi mescolata alle abilità di artisti locali netini sboccia nelle strade della cittadina barocca.
Linee bianche che tracciano figure, mani attente pongono ad uno ad uno i fiori che tessono la trama di un’opera magnificente. I fiori donano vita a Noto, una città che ogni anni rifiorisce come l’emozione dei suoi artisti e dei suoi spettatori.
L’infiorata di Noto avviene ogni terza domenica di maggio in Via Corrado Nicolaci. La strada, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. La bellezza monumentale barocca di Noto completa il quadro: in alto alla via la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata.
Il tappeto copre un’area di 700 mq ed è composto da numerosi disegni. Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti che propongono, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Il lavoro dell’infiorata di Noto viene eseguito il sabato sera/notte precedente, per stupire tutti gli spettatori la domenica mattina.
La prima fase è la riproduzione dei bozzetti, l’esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l’allestimento da parte degli artisti infioratori che, insieme con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci.
I fiori petalosi che vengono impiegati per formare questo tappeto sono tanti: garofani, gerbere, “Erba Bianca”, valeriana, euphorbia, eligrisio…Viene impiegata anche la carrubba, i cereali, i legumi, le farine varie, il caffé…
Quest’anno l’evento si svolegerà dal 12 al 15 maggio 2016, e si inserisce negli eventi della Primavera Barocca. Nella città si svolgeranno in queste date anche spettacoli e iniziative collaterali, avvenimenti culturali di ogni genere, tra cui mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperte.
copyright.Video © 2016 © Press. Prof.Orazio Pistorio Consolato Turchia Sicily
telecittà ch 654 - promo SPECIALE ELEZIONI NOTO dal 4 aprile
Roma - 'Ndrangheta, sequestrato il MiRò Restaurant (14.03.17)
- Roma - La Divisione Anticrimine della Questura di Roma ha eseguito ad un ulteriore provvedimento ablativo del Tribunale di Roma con il quale è stato disposto il sequestro del ristorante/pizzeria denominato “MiRò Restaurant Kitchen & Sound”, in via Dei Banchi Nuovi 8, nei pressi di Castel Sant’Angelo.
Il ristorante, nel 2009, operante sotto l’insegna “Platinum”, era stato già oggetto di sequestro da parte della Direzione investigativa antimafia poiché riconducibile alla ‘ndrina Gallico di Palmi (Reggio Calabria). Il Tribunale, valutando la sproporzione tra i redditi dichiarati e il patrimonio accumulato dai nove soggetti, ha accolto la proposta del Questore di Roma, disponendo il sequestro.
La complessa ed articolata attività investigativa anche di carattere patrimoniale, svolta dalla Divisione Anticrimine, ha portato complessivamente al sequestro per un valore complessivo stimato di circa 29 milioni di euro dei seguenti beni e cespiti: 10 unità immobiliari ubicate in Calabria, Roma e Ardea; 100 per cento del capitale di 45 società e/o imprese individuali con sede a Roma, Milano, Budoia (Pordenone), Nervesa della Battaglia (Treviso), Parma, Grosseto, Sora (Frosinone), Avellino, Caserta e Benevento; 48 complessi aziendali; 46 veicoli tra cui Porsche, Maserati, Spider, Hummer, Mercedes e Audi di grossa cilindrata ; 105 rapporti creditizi per un ammontare di circa 1 milione di euro.
Il provvedimento è il risultato delle ulteriori indagini patrimoniali svolte dagli investigatori coordinati dalla dottoressa Angela Altamura nell’ambito dell’operazione all’“Ombra del Cupolone” con la quale sono stati sequestrati beni mobili, immobili, aziende e quote societarie per un valore complessivo stimato di circa 29 milioni di euro, riconducibili direttamente o tramite interposti fittizi, a personaggi organici alla ‘ndrangheta, alla camorra e ad appartenenti della famiglia Casamonica.
L’operazione, che risale al mese di maggio 2016, ha fatto emergere un’infiltrazione nella realtà economico-finanziaria della Capitale, iniziata alla fine degli anni ’90, ad opera di Calvi-Mercuri - Filippone, quest’ultimo figlio del più noto Rocco Santo, capo dell’omonima locale ‘ndranghetista di Melicucco (Reggio Calabria). Gli stessi, successivamente sono entrati in contatto con personaggi della criminalità organizzata romana, appartenenti alla famiglia Casamonica nonché con esponenti della camorra con i quali stringevano alleanze. In particolare, con l’ausilio di prestanome, familiari e non, i sodali hanno acquisito locali commerciali, soprattutto nel settore bar/ristorazione ubicati in zone ad alta vocazione turistica della Capitale, tramite il reinvestimento di cospicue somme di denaro di provenienza illecita quale il traffico di stupefacenti e l’usura, avviando anche svariate società “cartiere” dedite al riciclaggio di denaro.
In una prima fase, conclusasi con il sequestro eseguito il 10 maggio 2016, erano stati sottoposti a vincolo, tra gli altri beni, diversi esercizi commerciali nel settore bar/ ristorazione situati nelle zone più prestigiose di questo centro cittadino, quali Borgo Pio e Prati. I principali erano “Pio er Caffè”, “Hostaria Sora Franca” e “Caffè Angolo d’Oro”.
Oltre al sequestro, ai fini di confisca, era stata richiesta anche l’applicazione della misura personale nei confronti di Francesco Filippone, nato a Melicucco (Reggio Calabria), 37 anno, residente a Roma; Francesco Calvi, nato a Melicucco, 59 anni, lì residente; Alessandro Bottiglieri, 46 anni, d Roma; Rocco Camillo, 41 anni, di Polistena (Rc); Marcello Giovinazzo, 46 anni, di Taurianova (Rc), residente a Roma; Salvatore Casamonica, 29 anni, di Roma; Roberto Giuseppe Cicivelli, 48 anni, di Marino (Roma), residente nella Capitale; Emanuele Lucci, 47 anni, di Roma e domiciliato a Ibiza. Nei confronti di Michele Mercuri, 50 anni, di Melicucco, invece è stata richiesta l’adozione della sola misura patrimoniale per mancanza dell’attualità della pericolosità sociale.
Successivamente, l’attività investigativa è proseguita individuando ulteriori beni fittiziamente intestati a terzi soggetti, ma riconducibili agli indagati. Un secondo sequestro, infatti, eseguito il 22 novembre 2016, ha riguardato una tabaccheria situata all’interno del bar denominato “Tentazioni Caffè”, già sequestrato il 10 maggio 2016, in via Tunisi 25 nonché una rivendita di autoveicoli denominata “My Cars” con sede operativa in zona Borghesiana. (14.03.17)
Noto Antica - I Turismi - Site Visit Sicilia 2011
Tra le splendide chiese, veri capolavori architettonici, di Noto, un posto di rilievo occupa la Chiesa di San Nicolò. Il patrimonio artistico della città di Noto ha ricevuto un enorme danno dal crollo della cupola della chiesa, avvenuto il 13 marzo 1996, ricostruito successivamente. In fondo alla salita di via Nicolaci si trova la suggestiva Chiesa di Montevergine, attribuita a Vincenzo Sinatra (1748). Palazzo Nicolaci, lungo la via Nicolaci, presenta una serie di balconi splendidamente sorretti da caratteristiche mensole zoomorfe e antropomorfe, con interessanti figure di sirene, chimere, mascheroni, centauri, ippogrifi e sfingi, elementi decorativi di gusto franco-spagnolo, che danno una nota di eleganza e di armonia alla Domus Magna e la fanno diventare oggetto di ammirazione da parte di esperti d'arte e di turisti.
Why Not - La Terrazza - IL VENERDI - Perugia - Italia
L'intero staff WHY NOT, è lieto di informarvi che:
Da MAGGIO, il noto VENERDI' perugino si trasferirà nell'incantevole sede de: LA TERRAZZA...
una cornice tutta nuova, dove panorama, fascino ed eleganza daranno vita ad un nuovo appuntamento, ma sempre e solo, in puro stile WHY NOT....
punto net 08 maggio su sito internet diocesi di noto
punto net 08 maggio su sito internet diocesi di noto
Metodi e rimedi dell'Ingegner Letizia (Chimarsi Bomber)
Viva l'Italia
la macchina da presa di Rossellini come testimone degli eventi, filmare come se si vedesse la prima volta
MONTEDIDIO RACCONTA 2019 - (I edizione, inaugurazione)
Napoli, 16 maggio 2019 / Servizio sulla serata inaugurale di Montedidio racconta (I edizione 16/19 maggio 2019)
Si è conclusa col botto la I edizione di Montedidio racconta, manifestazione culturale - ideata da Iuppiter Group e Interno A14 - ospitata a Napoli, sulla collina di Pizzofalcone, dal 16 al 19 maggio. Le voci ruggenti dei cinquantacinque sassofoni della sorprendente orchestra Saxsmania diretta dal maestro Antonio Graziano, con direzione artistica del maestro Luigi Santoro, si sono esibiti nell’ultimo giorno della kermesse sotto le volte della chiesa della Santissima Annunziata, nel cuore di Montedidio, incantando con un repertorio di classici napoletani, pezzi jazz e colonne sonore del cinema.
Grande affluenza di pubblico in tutti e quattro i giorni di Montedidio racconta, dedicati a storie, arte, talenti, visioni, visite guidate, musica e teatro, in cui, in sintonia con il Maggio dei Monumenti, è stato affrontato attraverso un originale programma di iniziative, “il diritto alla felicità”, tema portante scelto dagli organizzatori.
L’apertura della prima edizione, il 16 maggio, ha visto andare in scena, nella Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il coinvolgente spettacolo teatrale Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore, scritto e diretto da Riccardo De Luca, con Annalisa Renzulli nel ruolo di Lenòr (la ricerca della felicità). Un evento straordinario che si è svolto proprio a Palazzo Serra di Cassano, dove vissero e sognarono 220 anni fa i protagonisti della Rivoluzione napoletana del 1799.
Nel corso della serata è avvenuta la consegna del Premio Montedidio a persone e personaggi che «attraverso un amore sconfinato per il proprio lavoro e un sentimento di passione per Napoli e il Sud, riescono quotidianamente a raccontare la città giusta e propositiva, a difenderne la bellezza, a scoprirne storie e talenti».
Sono stati premiati: gli attori Giulio Adinolfi, Roberto Del Gaudio e Marina Confalone; il direttore del Conservatorio di San Pietro a Majella Carmine Santaniello; il presidente dell’associazione “Salviamo il Museo Filangieri” Maria Piera Leonetti; il Comandante della Nunziatella, colonnello Amedeo Gerardo Cristofaro.
Premio speciale Montedidio 2019, poi, a Corrado Ferlaino, che lo ha ritirato insieme a Ottavio Bianchi, anticipando le celebrazioni del 17 maggio per il Napoli che vinse la Coppa Uefa nel 1989.
Straordinario successo ha infatti registrato l’evento clou di Montedidio racconta, dedicato alla felicità di essere campioni. Un inedito ed esclusivo spettacolo-tributo, Il cielo sopra Stoccarda, prodotto da Iuppiter Group e Martino Consulting, che ha raccontato, nella suggestiva location di Agorà Morelli, l’epica vittoria del Napoli in Coppa Uefa il 17 maggio 1989. Giusto trent’anni dopo alcuni protagonisti di quell’impresa europea si sono ritrovati a Napoli per rivivere una notte storica attraverso il racconto scritto da Marcello Altamura e Gianmaria Roberti, interpretato da Antonello Cossia, con gli interventi musicali del maestro Pino Balzano e la partecipazione di Corrado Ferlaino, Ottavio Bianchi, Alessandro Renica, Giovanni Francini, Franco Esposito, Salvatore Biazzo e Giuseppe Montanino. Interviste a cura di Titti Improta.
Tra le curiosità delle celebrazioni: le cravatte, dedicate allo sportivo e tifoso, create dalla Maison Cilento, che sono state consegnate da Ugo Cilento a Ottavio Bianchi e ad altri protagonisti della notte di Stoccarda nell’atelier della storica azienda sartoriale alla Riviera di Chiaia; il menù “la felicità di essere campioni”, ideato da Massimo Di Porzio dello storico ristorante Umberto.
Riusciti anche gli altri eventi della prima edizione di Montedidio Racconta: il seminario all’Università Parthenope Il diritto alla felicità da Gaetano Filangieri a Donald Trump; Felicità Jazz con il trio di musicisti Maurizio Conte, Guido Foi e Marco Gagliano; A teatro con gusto, spettacolo di Corrado Oddi sul legame tra palcoscenico ed enogastronomia (la felicità della tavola), e La felicità di essere attore, in cuiYari Gugliucci ha interpretato il suo libro “Secondo Billy Sacramento”.
Dopo il successo di pubblico e consensi, gli organizzatori sono già a lavoro per la seconda edizione, in programma nel 2020. Entro settembre verrà divulgato il tema della nuova edizione e sarà definito il comitato scientifico incaricato di assegnare il Premio Montedidio. Già noto il responsabile della sezione Musica: Luciana Renzetti, direttrice artistica della Comunità Evangelica Luterana di Napoli.
Nell’attesa verrà anche potenziato il sito montedidioracconta.com, concepito come un infopoint su cui scovare notizie e curiosità riguardanti il territorio di Pizzofalcone.
(Servizio a cura di Ignazio Soriano e Livia Iannotta)
© copyright 2019 - Iuppiter Group
Sondaggio politico dell'Istituto Noto su intenzioni voto 5 settembre 2019
Il video e' un commento formato dalla mia opinione personale senza influenze da nessun partito e senza nessun finanziatore.
Sono ricercatore universitario (ricerche storiche) presso la Facolta' di Filosofia e professore di Economia internazionale presso la Facolta' di Scienze Politiche.
Ho pubblicato 3 libri (2 di grammatica e uno di storia)
Ho pubblicato 151 articoli in giornali nazionali
Ho condotto 38 programmi in radio.
Sono collaboratore RAI come produttore esecutivo (consulente)
Breve curriculum studi: Laurea in Economia e Amministrazione delle imprese. Laurea in Storia. Master in Comunicazione. Dottorato di ricerca in storia (In corso)
Nella Community trovi tanti sondaggi su politica, costume e societa'. Per partecipare devi essere iscritto al canale.
L'iscrizione al canale e' gratuita.
Il canale impegna non meno di 6 ore di lavoro al giorno da ottobre 2018
I NOSTRI VIDEO POSSONO ESSERE CONDIVISI OVUNQUE. SU INTERNET.
► Metti Like
► Iscriviti al Canale e attiva la campanella
► Condividi il video con amici e parenti
► commenta con rispetto e senza insultare chi non la pensa come te
► Commenta anche nella Community del canale.
Ci puoi seguire anche su facebbok: Tele Italia
I commenti sono liberi pero' cerca di non insultare e di avere un confronto civile con gli altri utenti della piattaforma.
SPONSOR CABAREBOLI - Jamm Jamm Caffè (spot)
Spot del Jamm Jamm Caffè
via Piazza Mustacchio, 20 - Eboli
Padre Priscillo Domenico Lobascio confessa presso il Caffè Argo di Ruvo di Puglia un noto personaggio sportivo del Basket ruvese anno 2009 da puntata n 3 in onda su ruvochannel com
ARTEVENTI - Art Cafè 23/05/2008
Questo venerì abbiamo festeggiato insieme il compleanno della mia futura cognata... Sonia!!!
Tanti tanti auguri dai Treggia People!!!
Foto: Art Cafè 23/05/2008
Audio: Spektrum - Kinda new [Dirty South Remix]
Previsioni meteo per giovedì 23 maggio. L'africano ci prova sul Nord Italia ma
Vuoi avere più informazioni sulle previsioni meteo?
Iscriviti al canale:
Scarica la APP: (Android) (iOS)
Visita il nostro Sito:
Facebook:
----------
Sul canale MeteoGiuliacci potrai trovare previsioni giornaliere, approfondimenti, proiezioni a lunga scadenza e anche tante clip di curiosità del col. Mario Giuliacci, simpatico e noto meteorologo che ha descritto per anni le previsioni del tempo a milioni di italiani attraverso i canali televisivi Mediaset.