MUSIC PLATFORM #06 VELVET SOUNDSYSTEM - Grotta Sulfurea (Santa Cesarea Terme)
Per il sesto episodio siamo stati ospitati dal comune di Santa Cesarea Terme per raccontare l importanza sconfinata della GROTTA SULFUREA, nella storia della località.
Un luogo cruciale, un mix di bellezza, pace e benessere che oltre alle spiccate proprietà curative e salutari della sorgente di acqua minerale all interno, è anche un luogo storico a cui sono legate delle leggende. Un dono della natura che ve lo raccontiamo a suon di vinili del duo VELVET SOUNDSYSTEM, composto dai veterani Dodi Palese e Kosmiko. Due artisti vecchia scuola della scena salentina e nazionale, collezionisti di vinili che ci trasportano dalla Deep Techno fino alle origini della Funky Disco, passando per le sempreverdi sonorità della musica House.
BUONA VISIONE.!!!
Seguici su Facebook:
-Partner: Accademia Italiana dj™
-Editing: Gianni Notaro
-Audio equipment: Top End Service di Coladomenico Amedeo
-Graphic: Schizoid Creative Art
Un ringraziamento speciale a:
Studio dentistico Stefanelli
studiodentisticostefanellisrl.com
Marti pavimenti
martipavimenti.com
IPSEO Santa Cesarea a Miami_MASTERCLASS con la stella Michelin CRISTINA BOWERMAN
Masterclass con la chef stella Michelin Cristina Bowerman a Miami Novembre 2018
Città di Minervino di Lecce
Minervino di Lecce si colloca nel Salento meridionale, a pochi chilometri a sud di Otranto.
Il territorio rientra nell’ambito dell’Unione dei Comuni della Costa Orientale, insieme a Ortelle, Castro e Santa Cesarea Terme.
Tra le sue terre si conservano numerose testimonianze megalitiche, retaggio monumentale della presenza stabile dell’uomo già dall’epoca dei metalli.
Suggestiva è la campagna che si estende intorno all’abitato, diramandosi in fitte trame di olivi verso le frazioni di Specchia Gallone e Cocumola.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Tolentino. Successo per il 5° Open Day alle Terme Santa Lucia
Successo alle Terme Santa Lucia di Tolentino per il 5° Open Day: un'intera giornata trascorsa immersi nel verde del parco termale con tantissime iniziative per tutte le età, il centro per le cure termali completamente rinnovato e i nuovi giochi per bambini all'interno dei giardini.
In volo sulle SPETTACOLARI coste del Salento - Episodio 1
Trovate qui la continuazione con l'episodio 2:
Immagini su Instagram
Il territorio salentino della provincia di lecce origina a nord est vicino Casalabate e la sua Abbazia di Santa Maria a Cerrate, attualmente gestita dal Fondo Ambiente Italiano. Passando da torre Rinalda mi soffermo a torre chianca, che dista solo 10 km da Lecce. Proseguendo poi verso Frigole, troviamo il bacino artificiale di acquatina, frutto di bonifica fondiaria, dove questa mattina dei kite si spiegano al vento. Più avanti si trovano molte zone paludose, prima di giungere a San Cataldo, popolato dai Leccesi che sfruttano la icina nza alla città per gustare un caffè vista mare, o per un bagno veloce. Più a Sud dopo i due stagni Salapi e Pantano Grande troviamo l’Oasi delle Cesine, un complesso naturalistico lungo 6 km, gestito dal WWF. S.Foca. Il porto, che ospita sia barche di pescatori e piccole barche turistiche, è uno dei più importanti della costa tra Brindisi e Otranto. Nato come un villaggio di pescatori, sta diventando negli ultimi anni una nota località di villeggiatura estiva. Roca Vecchia è sede di importanti scavi archeologici, di insediamenti umani dall’età del bronzo fino al medioevo.
Poco più avanti giungiamo alla grotta della Poesia, tanto bella quanto famosa, è una grotta generata per fenomeni carsici, formando una sorta di piscina naturale. Il mare di Torre dell’Orso è stato più volte insignito della Bandiera Blu d’Europa, nella scogliera si trova la grotta di s cristoforo, intitolata all omonimo martire protettore dei viandanti, era un antico tempio scavato nella roccia, vicino ai farglioni delle due sorelle. giungiamo a Sant’Andrea. La sera, ricca di eventi, è una meta ambita dai giovani, soprattutto nel weekend. Più a sud di sant’andrea, procedendo verso specchiulla, nell’alta scogliera si apre una grande pineta dove poter riposare o fare pic nic all’ombra, non a caso questo è uno dei luoghi tipici dove i salentini trascorrono la pasquetta. E quando le rocce lasciano spazio alla costa sabbiosa, so di ritrovarmi in prossimità dei Laghi alimini.
Sono due laghi a nord della città di Otranto. Alimini Grande, che è stato generato dalla continua erosione del mare e Alimini Piccolo, invece, da sorgenti di acqua dolce.
Quando la costa rocciosa ricomincia ad avere il sopravvento, troviamo la baia dei Turchi. In successione, poi: la Caletta di Toraiello, Baia di S. Stefano, Grotta delle Pupe, Baia Morrone, Baia imperia… e ancora Grotta Sfondata, Mulino d’acqua, Grotta della Monaca con la sua omonima Cala, Cala di San Pietro dei Canali, Spiaggia della Cattapìgnula, Cala del Canale del Càfaro e Spiaggia di Rinule.
La roccia ritorna sabbia per la città di Otranto, caratteristica per il suo porto, che sebbene oggi ospita solo piccole imbarcazioni, un tempo era importante negli scambi con l’oriente, per il castello aragonese assieme alle torri, i bastioni e le mura, con lo stemma di carlo v al suo ingresso, la cattedrale dell’Annunziata che date le dimensioni è da ritenersi la Chiesa più grande della Puglia e che ospita al suo interno un mosaico pavimentale, il più grande d’Europa, nonché i resti di 800 martiri che furono uccisi dai Turchi durante l’invasione nel 1480. Ancora più interessante il Monastero di San Nicola di Casole (poco a sud di Otranto) perchè lì i monaci basiliani avevano creato la più grande biblioteca dell’Occidente e istituito la prima forma di college, venivano istruiti sia i ragazzi che gli adulti. Fu uno di questi monaci, Pantaleone, l'autore del mosaico di cui vi parlavo prima. Anticamente fu “capoluogo” di una grande provincia che comprendeva tutto il Salento comprese anche quelle che oggi sono le province di Brindisi e Taranto, denominata come “Terra d’Otranto”. Nelle giornate più limpide è possibile intravedere dalla costa le montagne dell'Albania, distanti solo 80 chilometri.
L'ipogeo di Torre Pinta, situato sotto l'omonima torre nella Valle delle Memorie, fu scoperto nel 1976. La Torre del Serpe. Cava di bauxite. Un posto suggestivo per il contrasto di colori assolutamente da vedere.
Punta palascia, punto più a est d’Italia, tant’è che a capodanno non è strano trovarci persone rivolte verso il mare ad ammirare la prima alba d’Italia del nuovo anno. Prima di arrivare a porto badisco, però, troviamo la Grotta dei Cervi, Scoperta nel 1970.
Porto badisco. Santa cesarea terme. Torre miggiano, il suo porticciolo e la spiaggia di porto miggiano. Questo piccolo arenile che si trova ai piedi delle alte falesie è bellissimo ed è assolutamente da vedere.
Grotta Romanelli, le piccole grotte Rutunda e Rutundella ,la grotta Azzurra e la grotta Palombara. Prima di giungere a Castro. Secondo un’interpretazione avvenne qui il primo approdo di Enea, scritto da Virgilio nell’Eneide.
E più avanti si incontra un fiordo, chiamato acquaviva per le sorgenti di acqua calda e fredda che vi si alternano.
SPA RESORT & CONGRESS Hotel Terme di Agnano
WTM 2010, London, 8th-11st November
EUROPE and MEDITERRANEAN Area
Campania Region, STAND EM1000
Terme di Fiuggi - Carla Ceccarelli
Le Terme di Fiuggi annunciano la loro privatizzazione, la nuova costruzione delle SPA e il campo da golf naturale.
Castro, Salento d'a-mare tutto l'anno...
Castro, Salento d'a-mare tutto l'anno...
Porto Badisco (Marina di Otranto) InOnda WebTv
Porto Badisco è una nota località balneare situata nel territorio del comune di Otranto, in provincia di Lecce.
Meta turistica di notevole interesse storico-paesaggistico, si affaccia sul mar Adriatico e dista meno di 8 km da Otranto, 37 km da Lecce, 8 km da Santa Cesarea Terme e 15 km da Castro.
Secondo un'interpretazione ricorrente fu Badisco il primo approdo di Enea, descritto nell'Eneide di Virgilio: l'eroe vi avrebbe fatto scalo nel suo viaggio in Italia dopo la fuga da Troia (studi recenti hanno evidenziato tuttavia che Virgilio avrebbe più probabilmente immaginato tale sbarco nei pressi di Roca Vecchia, punto d'approdo di una rotta molto frequentata nell'antichità, oppure a Castro Marina, dove sono stati rinvenuti i resti di un tempio dedicato a Minerva).
A Porto Badisco si trova inoltre la Grotta dei Cervi, che contiene importanti disegni realizzati con guano di pipistrello Neolitici ed è caratterizzata da numerosi anfratti e calette di rara bellezza. In Direzione Santa Cesarea-Castro-Leuca, inoltre, si trova la cosiddetta Grotta delle Striare, cioè grotta delle streghe, caratteristica per l'entrata attraversata in diagonale da una lingua di roccia.
Dall'ottobre 2006 parte del territorio di Otranto rientra nel Parco della costa di Otranto-Santa Maria di Leuca e del bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.
Video realizato da Claudio Giannetta otranto.inonda.le.it
Gazzosa al caffè brasilena
il simbolo dell'imperialismo calabrese nel mondo
Il nostro matrimonio in Salento - Eleonora&Diego
6 Giugno 2019 ❤????????❤
Le nostre nozze nel Capo di Leuca in Salento, Puglia ????
Scenario unico nel suo genere.
6 km di litoranea che regalano esperienze uniche a tutti coloro che decidono di sposarsi in Salento:
dal suggestivo promontorio di Leuca con la sua affascinante Basilica e il faro imponente con vista sui 2 mari al gioiello del Gibò incastonato nel canyon del Ciolo.
Grazie a tutti gli ospiti per aver reso questo evento meraviglioso. ????
Un sentito ringraziamento al Gibò:
'Lunga vita a una delle location più belle d'Italia'
Infine grazie ancora al nostro fotografo Francesco Fersino (Talent Scout del Salento) e Paolo Pietrobono di Adrone srl per le eccezionali riprese con drone - TOP.
AFFITTACAMERE LA VILLA - VIGNACASTRISI (LE)
La Villa affittacamere si trova a Vignacastrisi (frazione di Ortelle - Lecce), uno dei piccoli e caratteristici centri salentini; dista solo un chilometro dalla rinomata Castro ed il suo bellissimo mare e cinque chilometri da Santa Cesarea Terme.La casa, di nuova costruzione, è composta da cinque camere con ampio spazio esterno,vi è un gazebo in legno dove è possibile gustare la colazione.La Villa permette di trascorrere le vacanze a misura d’uomo,qui potrete soggiornare in piena tranquillità,sentendovi come a casa propria.Benché a pochi chilometri dal mare e dalle località salentine più rinomate, Castro, Santa Cesarea Terme, Otranto e Melpignano, patria della Notte della Taranta vi sembrerà di essere immersi in un mondo perduto, dove la pace regna sovrana.
B&B LA NICCHIARICA SALENTO
IL B&B LA NICCHIARICA, NEL CUORE DEL SALENTO, E' A SOLI 10 KM DA OTRANTO, 35 KM DA GALLIPOLI, 30 KM DA LECCE E A 40 KM DA SANTA MARIA DI LEUCA. LE CAMERE LUMINOSE E CONFORTEVOLI SONO TUTTE DOTATE DI BAGNO PRIVATO IN CAMERA E ARIA CONDIZIONATA AUTONOMA. LE STANZE SONO TUTTE CON VISTA O ACCESSO DIRETTO SUL GIARDINO CHE CIRCONDA LA CASA. ACCOGLIAMO CON PIACERE I VOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE. PER CONTATTI DIRETTI : ADA 3393505066
Ortelle neve del 07/01/2017
Fantastica nevicata ,passaggio notturno ,sembra un paesino d'alta montagna ????
Passeggiata sui Bastioni a Otranto guardando il Porto
Porta a Porta Zona Taranto/S.Pio/Idria, Lecce: Istruzioni per l'uso
Il servizio sperimentale di raccolta differenziata Porta a Porta, interessante la Zona Taranto/S.Pio/Idria, è attivo esclusivamente il Martedì ed il Giovedì di ogni settimana.
Il MARTEDI' viene effettuato il servizio di ritiro della Raccolta Carta: i residenti dovranno posizionare il sacchetto Bianco (contenente i rifiuti di carta prodotti durante tutta la settimana) entro le ore 12.00, solo ed esclusivamente, del Martedì.
Il GIOVEDI' viene effettuato il servizio di ritiro della Raccolta Plastica e Metalli: i residenti dovranno posizionare il sacchetto Giallo (contenente i rifiuti di plastica e metalli prodotti durante tutta la settimana) entro le ore 12.00, solo ed esclusivamente, del Giovedì.
castro crollo 31 01 09 piazza dante 3/3
Un enorme pezzo di roccia staccatosi dalla montagna
Mareggiata Porto Badisco
Maremoto all'isola di S. Emiliano Porto Badisco
Incredibile mareggiata salentina con onde di 8 metri che sconvolgono la costa nord di Porto Badisco.
MALE' (Salento) music by Domenico Carretta
VENERDI' 17 AGOSTO 2007
MALE' SANTA CESAREA TERME
DODO DJ (Domenico Carretta)