I Sirboni Cala Biriola con calate Biriala Birallicoro Baunei
ALTE MONTAGNE CON PARETI A PICCO SUL MARE A PRIMA VISTA INVIOLABILI...UN ACQUA LIMPIDA E CRISTALLINA CON COLORI INIMMAGINABILI...NELLA CORNICE DI UNA COSTA TRA LE PIU' BELLE DEL MONDO!!!
Ci troviamo nel golfo di Orosei e stiamo parlando delle pareti del Supramonte di Baunei che all'improvviso terminano a picco su un mare dalle incredibili trasparenze dove si trovano meravigliose e fiabesche cale
Biriala o Biraliccoro per i locali, ma più nota come Cala Biriola da tutti gli altri è una di queste perle del mediterraneo che si può raggiungere in barca, con un'avvincente escursione o ...con delle spettacolari discese su corda.
In questa occasione la abbiamo conquistata con la terza opzione e siamo risaliti dal sentiero tradizionale.
Il percorso ha partenza da località Ololbizzi e per il primo tratto coincide con quello del rientro.
Nel punto in cui inizia la discesa alla cala (sentiero principale) a tornanti dentro un canalone si prosegue invece dritti per andare prima al Cuile Mancosu (bellissimo insediamento pastorale dal sapore antico) e poi alla diaclasi di Sa Nurca.
La natura incredibile e bizzarra non poteva regalare all'uomo un passaggio più spettacolare e propizio di questa maestosa spaccatura che costituisce una sorta di porta, un varco obbligato per accedere ad un sistema di aerei terrazzini con vista mare dove inizia il percorso con le calate.
La parte tecnica del percorso propone tre bellissime calate dallo spiccato carattere aereo 25 m 50 m 50 m) con atterraggio finale direttamente sulla cala.
L'ultima discesa su corda è molto spettacolare con una vista d'eccezione su Biriola e col vuoto di 50 lunghissimi metri
E' bene partire la mattina per tempo in modo da godere il più possibile del sole che tramonta dietro le pareti nel primo pomeriggio.
Doveroso il bagno in qualsiasi periodo dell'anno....
Anche la risalita dispensa delle bellissime emozioni con un percorso divertente e mai banale.
si tratta di superare circa 300 m di dislivello durante i quali ci si cimenta in divertenti passaggi su roccette con facili arrampicate, passaggi su legni e la mitica aerea scala in ferro.
Il percorso sfrutta i pochi punti deboli della montagna per superare in maniera relativamente facile delle imponenti e altissime pareti a prima vista inviolabili
AVVICINAMENTO: 1 ORA
DISCESA: 3 ORE
RIENTRO: 1.15 ORE
Cala Biriala | Baunei | Golfo di Orosei | Dji Phantom 3 standard
ISCRIVETEVI AL CANALE.
Nel territorio di Baunei, a metà strada tra altri meravigliosi paradisi della costa ogliastrina, quali Cala Goloritzé e Cala Luna, e vicino a Grotta del Fico e Cala Sisine, ecco Cala Biriola. La deliziosa spiaggetta di sassolini bianchi tondeggianti, protetta dalla scogliera di falesia calcarea che descrive un arco di oltre due chilometri, si dischiude alla fine dell’incantevole boschetto omonimo, fatto di lecci secolari, ginepri abbarbicati sulla roccia e macchia mediterranea. È incorniciata da un arco roccioso a pelo d’acqua contro cui si infrangono le onde e che completa l’indimenticabile quadro vivente. L’acqua estremamente limpida e ricca di pesci la rendono adatta a immersioni subacquee o nuotate con maschera e boccaglio.
Raggiungerai Cala Biriola attraverso un lungo e impegnativo trekking tra i monti del Supramonte, partendo dal Golgo di Baunei, con alcuni tratti di arrampicata, da percorrere assistiti da guide esperte, attrezzatura adeguata e abbondante scorta d’acqua. Il sentiero corre lungo la falesia regalando scorci da brivido sul mare sottostante. Qua pastori e carbonai, protagonisti delle principali attività di un tempo, hanno lasciato numerose tracce: scale, passerelle di tronchi avvinghiati e guide in ferro per facilitare passaggio di uomini e animali verso il mare e imbarco del carbone sulle chiatte. Oppure ci arriverai con imbarcazioni private o in partenza dai porti di Arbatax, Cala Gonone e Santa Maria Navarrese. Se opti per barca o gommone, poco prima di arrivarci non puoi non immergerti nelle piscine di Venere, uno specchio d’acqua dai colori sgargianti che sfumano dal turchese al verde smeraldo e dall’azzurro al blu intenso. Vere e proprie piscine naturali.
Cala Mariolu, Baunei ???? SARDEGNA
Difficile dire quale sia la spiaggia più bella della Sardegna...per me comunque Cala Mariolu rimane il TOP!
E voi invece quale spiaggia della Sardegna preferite?
Scrivetelo nei commenti ????
ENJOY
© 2019 G. Chironi
Seguimi anche su Instagram:
========================================================================
#calamariolu #baunei #golfodiorosei #sardinia #giuseppechironi #dovesesto
Spiaggia di CALA BIRIOLA - Baunei
Spiaggia di CALA BIRIOLA - Baunei
Cala Biriola - Baunei / Golfo di OROSEI - Sardegna drone video
Una panoramica della bella Cala Biriola, sita nel Golfo di Orosei, comune di baunei.
Cala Mariolu - Sardinia, Baunei
Cala Luna, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala Goloritzè.
Cronaca di una giornata meravigliosa tra le più belle spiagge del Golfo di Orosei.
©Giuseppe Chironi 2015
Seguimi anche su Instagram:
==================================================================
#sardegna #sardinia #calaluna #calagonone #baunei #golfodiorosei #calamariolu
Trekking verso Cala Biriola
Un breve trekking carico di emozioni, che da Ololbissi ci porta alla splendida cala Biriola. Sono solo 2 chilometri, ma il percorso, pur essendo manutenzionato e migliorato di anno in anno, non si può certo dire che sia un trekking che tutti possono fare.
CALA BIRIOLA - Baunei
Cala Biriola è una piccola spiaggia molto affascinante, con la quale inizia la Costa del Bue Marino. Come la vicina Il Calettino delle Foche, anch'essa si trova in una posizione a rischio, sotto ad una parete rocciosa franosa: occorre quindi fare attenzione. Sulla lato destro della spiaggia, verso sud, si apre un affascinante piccolo arco scavato nella roccia dal mare.
Cala Biriola, Grotta del Fico & Costa di Baunei / GoPro HD
Trekking cala Biriola, Sardegna (Agosto2018)
Cala Biriola è una Caletta che si trova nel golfo di Orosei, in Sardegna. È raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso un percorso escursionistico.
Per raggiungere Cala Biriola bisogna affrontare diverse difficolta, che rendono questo trekking consigliabile a chi ha già una buona esperienza escursionistica.
Molto suggestive e spettacolari sono le Iscala ‘e fustes, che sono delle scalette e passerelle fatte con dei tronchi di ginepro incastrati e attorcigliati fra loro. Erano l’unico accesso al mare e venivano utilizzate da pastori e carbonai.
Questo trekking e uno dei più spettacolari e impegnativi che offre la Sardegna orientale.
Consiglio di portare almeno 2 litri d’acqua e di utilizzare della scarpe tecniche da trekking.
Se non ve la sentite potete ripiegare su cala Goloritzè o cala Luna che sono meno impegnative.
Cala Biriola - Sardegna, Italy
Spiaggia CALA BIRIOLA - Baunei
Trrekking a Cala Biriola, extended version
Cala Mariolu, Baunei
Cam: SJ5000+
Firmware 2.6
Cala Mariolu in Sardinia, Italy
Cala Goloritzè - Baunei - Sardinia 2018
Sony X3000
GoPro Hero 5:
Olympus TG-5:
Zaino:
Baunei - Cala Goloritzè
Aprile 2017
Cala Goloritzè, Baunei, Sardinia.
Video realizzato con GoPro4 Session