Places to see in ( Sardinia - Italy ) Chia
Places to see in ( Sardinia - Italy ) Chia
Chia, also named Baia di Chia, is a coastal area in southern Sardinia, which is also a village, frazione of the municipality of Domus de Maria, in the Province of South Sardinia. Sardinia’s southern coastline is a marvelous place to spend a summer vacation. Known for its beautiful scenery and pristine beaches, this is a top destination for those who’d like to enjoy a relaxing holiday in a very special place. Read on for some of the tempting reasons to make Chia your favourite destination this year.
Chia Beach is one of the best places to go in the province of Cagliari. The turquoise sea and peach coloured sand is famous around here and a big reason to visit. There are sand dunes too, dotted with juniper trees. Chia Beach is also famed for its wildlife spotting opportunities, is perfect for families with children. Behind the beach, you’ll find a picturesque lagoon where pink flamingos come to breed. Sometimes, dolphins head to Chia Beach and can be seen swimming out to sea. And there’s more. The Torre di Chia is a fabulous viewpoint worth the walk, and ideal for some souvenir photos. You can also walk out to the island at Su Giudeu from this bay and enjoy the beach. Or why not spend time at the Baia Chia restaurant right on this beach? Campana Dune is another popular beach near Chia, and is famed for its 20 meters high sand dunes. Just east of Chia Beach you’ll discover Su Portu, which is popular with families and wind surfers. Families with children will also enjoy Malfatano Beach near Cagliari. There are many sandy places to choose from all along this beautiful coastline.
If you like the outdoors, then Chia is the perfect destination. You’ll find all kinds of water sports in this area and the Chia Classic attracts visitors each year for the kitesurfing competition. As well as kitesurfing you’ll find kayaking, snorkelling and sailing in and around Chia Beach. Other activities include windsurfing at Su Portu, paddle boating, and surfing. Su Giudeu is one of the best beaches around for water sports including surfing, scuba diving and snorkelling. You’ll find horse riding in this area too, and there are some fantastic rides close to the resorts and in the neighbouring countryside. Walkers will discover some wonderful trails in and around Chia with spectacular views. Bike rental is available too and is a good way to get around the area. There are several golf courses to be found around Chia which are very popular with visitors to the area.
( Sardinia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Sardinia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Sardinia - Italy
Join us for more :
Spiaggia Su Portu - Chia - Sardinien.de
Video von
In der Baia Chia wo sich die feinsandigen, weißen Stranddünen bis zu 30 m hoch auftürmen und das Meer kristallklar und in allen Türkis-Facetten leuchtet, glaubt man an einen karibischen Traumstrand versetzt zu sein. Wenn Sie die vielen Sand- und Felsbuchten bis zum äußersten Süden Sardiniens - dem Capo Teulada - erkunden möchten, empfehlen wir Ihnen hier ein Boot zu mieten.
The beach of Sa Colonia -Chia- Domus De Maria
Song: Erik Lund - Summertime (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
È uno dei gioielli di Chia e di tutto il golfo degli Angeli, nell’estrema costa sud-occidentale della Sardegna, un’ampia e splendida spiaggia di sabbia fine e chiara.La potrai raggiungere anche a piedi percorrendo un sentiero che attraversa il promontorio sormontato da una torre spagnola e ricoperto da macchia mediterranea, ai piedi del quale vedrai i ruderi della città fenicia di Bithia (VIII secolo a.C.). La spiaggia di sa Colonia è uno dei ‘pezzi pregiati’ della lunga costa di Chia, nel territorio di Domus de Maria: una grande distesa di sabbia soffice di colore bianco-ambrato, che s’immerge in un mare cristallino e color smeraldo, con fondali che digradano dolcemente verso il largo. A caratterizzare ulteriormente l’arenile è l’isolotto del Cardolinu, unito alla spiaggia da uno stretto istmo sabbioso.
Da una parte l’arenile è chiuso dal promontorio di torre Chia, dall’altra è delimitato da monte Cogoni, che lo separa da un altro gioiello, la spiaggia di su Portu. Nei dintorni numerosi servizi: noleggio attrezzature da spiaggia e canoe, campeggio, bar, ristoranti, comodo parcheggio e servizi di accessibilità. Sa Colonia è anche una delle mete preferite per gli amanti del surf, esposta a forti venti, di pesca subacquea e immersioni, per la bellezza dei fondali. Alle sue spalle, oltre a bellissime dune, ammirerai lo stagno di Chia. Al mare assocerai un tuffo nell’archeologia: tra le rovine di Bithia ammirerai i resti di un tophet, cimitero per i bambini, della strada che portava alla città principale, Nora, e della necropoli, dove era collocato anche il tempio del dio Bes, la cui statua è conservata al museo archeologico nazionale di Cagliari.
La baia di Chia è una delle località turistiche più belle e rinomate dell’intera Sardegna: un angolo di paradiso lungo sette chilometri. Andando da torre Chia verso ovest, incontrerai le spiagge di sa Tuerra, Porto Campana, de su Sali sino ad arrivare a su Giudeu, la più bella, spesso scelta come scenario di spot televisivi. Alla spalle c’è lo stagno di Spartivento, habitat di numerose specie rare. All’estremità occidentale, in un’insenatura riparata, c’è Cala Cipolla. Da qui raggiungerai il faro di capo Spartivento, dalla cui vetta il tuo sguardo dominerà l’intera costa del basso Sulcis.
Sardegna Chia - Isola de Su Coldorinu - Su Portu
Isola de Su Coldorinu è un triangolo di sabbia,di rara bellezza, situato nella parte iniziale della strada romana Chia - Nora. Sull'antistante isola si trovano i resti du un Tofet Fenicio. La spiaggia di Su Portu sotto la Torre di Chia usata nel passato come attracco, in virtù del suo profondo fondale, lato est della torre.
Chia - Spiaggia Torre Chia (Sardegna)
Spiaggia di Torre Chia,in provincia di Cagliari
Chia - Sardegna
SPIAGGIA CALA DEL MORTO di CHIA - Domus De Maria ( Cagliari - Sardegna ) -
La piccola e riservata insenatura di Cala del Morto è una delle più suggestive del territorio di Chia e sembra disegnata dall'abilità di un pittore che ne ha tratteggiato i contorni con colori vivaci.
Colpisce per la trasparenza del mare che la accarezza, per la cornice verde della macchia mediterranea e per il suo aspetto esotico dovuto alle rocce granitiche del Monte Cogoni alle sue spalle che hanno un aspetto protettivo e regalano un bel colpo d'occhio quando la si osserva dall'alto.È l’insenatura ideale per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling.
Dista poco più di 3 km dal centro abitato di Chia e si raggiunge attraverso un sentiero da un parcheggio a pagamento.
Le spiaggie più belle di Chia -Sardegna-
Song: Sappheiros - Falling (Ft. eSoreni) [Chill] is under a Creative Commons license (CC-BY)
Music promoted by BreakingCopyright:
Su 300 località di mare quest'anno ha vinto Chia, la meta del Sud della Sardegna che si è appena aggiudicata le 5 vele e il titolo di spiaggia più bella secondo la Guida Blu 2017 di Legambiente e Touring Club Italiano. Qui le dune della spiaggia sono disegnate dal vento, lo stagno alle sue spalle è popolato da esotici fenicotteri rosa e la torre spagnola del 1600 domina l'intero paesaggio e ci ricorda che ci troviamo in Italia e non su un'isola del Mar dei Caraibi. SiViaggia è andata a scoprire questa meravigliosa destinazione che, rappresenta la zona costiera del comune di Domus de Maria. Ha provato le sue spiagge più belle, calette e lunghi arenili si sabbia bianchissima e finissima, e il suo mare, le cui sfumature variano dal blu al verde smeraldo. Ecco le 6 spiagge più belle di Chia e di tutta la Sardegna.
Spiaggia di Chia e Su Giudeu (Domus de Maria)
Un piccolo filmato girato nella parte del sud Sardegna fra la spiaggia di Torre Chia, proseguendo per la spiaggia di Chia fino ad arrivare alla spiaggia di Su Giudeu.
Spiaggia Su Giudeu | Chia | Sardegna | Domus de Maria | GoPro HD
La maestosa spiaggia di Su Giudeu, a circa 4 km da Chia, prende il nome da un tipo di polpo che vive in queste acque. Si chiama così anche l'isolotto che troneggia nel suo mare color smeraldo e che si può raggiungere con una facile nuotata dalla riva, l’ideale quindi per gli appassionati di snorkeling.
Incantevole con la sua sabbia color crema e il fondale che digrada dolcemente rendendo piacevole e sicura anche la balneazione dei bambini.
Torre Chia
Vista mozzafiato dalla torre di Chia
Domus de Maria - Chia Laguna Resort Luglio 2010 Sardegna
Domus de Maria - Chia Laguna Resort Luglio 2010 Sardegna spiaggia monte cogoni
Chia - Cagliari - Sardegna
spiaggia di SU GIUDEU - Chia
dji drone su portu torre di chia gennaio 2015
by andrex7
Chia (CA) - La sua laguna e le sue spiagge
Ad est e ad ovest del promontorio della torre costiera, si trovano arenili diventati ormai celebri. In successione: la Cala di “Su Portu” (a est), la spiaggia “Sa Colonia”, Porto “Campana” e le spiagge di “S’Acqua Dulci”, di “Su Giudeu” e di “Cala Cipolla”; si tratta di ampie insenature separate solamente da brevi scogliere. La sabbia dorata chiara conferisce all’acqua marina una bellissima colorazione verde-smeraldo, formando uno dei bassofondali sabbiosi più vasti della Sardegna. Le correnti garantiscono una purezza delle acque difficile da riscontrare in altri luoghi della stessa isola.
Sardegna Chia Cala Cipolla
Cala Cipolla, una delle spiagge più belle di Chia. La caletta è raggiungibile a piedi seguendo un sentiero che attraversa il promontorio finale Capo Spartivento e giunge al faro.
Le spiagge di Chia e Spartivento
Le spiagge di Chia e Spartivento in Sardegna, tra le quali, Su Cardolinu, Torre Chia, Campana, Cala del Morto, Su Giudeu, Cala Cipolla.
facebook.com/sardegnaweekendnet
Spiaggia di Chia ~ Sa Colonia ~ Monte Cogoni ~ 13 Agosto 2016 | Viaggiare in Sardegna
La sabbia che ci accoglie va dal bianco al giallo chiaro, fine e soffice.
Le acque sono basse e cristalline per diversi metri, con una trasparenza caraibica e dei colori che variano dal celeste chiaro al verde smeraldo.
Sono acque sicure perché la profondità aumenta molto gradualmente verso il largo, rendendola ideale anche per famiglie con bambini ed escursioni subacquee.
Appena raggiungiamo il bagnasciuga, a dominare il paesaggio è sicuramente il promontorio sul lato ovest dove troneggia la torre spagnola di Chia.
Dopo alcuni minuti in spiaggia notiamo un continuo via vai di bagnanti nella collina del lato opposto, verso est, e decidiamo di avventurarci in quella direzione.
Risaliamo il sentiero in pochi minuti e ci apre una vista magnifica sulla scogliera sottostante e sulle spiagge circostanti a 360° a dir poco paradisiache!
Proseguiamo oltre la collina, seguendo uno stretto ma frequentato sentiero raggiungendo un'incantevole caletta nascosta.
Tra scogliere granitiche, ombrosi ginepri e una ampia e ripida duna raggiungiamo la famosissima Cala del Morto, un nome non bello per indicare una spiaggia dai colori magnifici che vedrete nei prossimi video!
Dopo pranzo ci dirigiamo verso il lato opposto della spiaggia, a Baia Chia, verso la Torre di Chia.
Percorsa l'incantevole spiaggia nella sua interezza, ci inerpichiamo in un breve ma ripido sentiero prima e una strada lastricata poi.
Nell'ultima curva prima di raggiungere la torre si apre una vista magnifica, dove fermarsi diventa obbligatorio.
Da questa posizione dominiamo su tutta la baia e la laguna di Chia nella sua interezza da oltre 40 metri di altezza.
Seguendo la costa verso l'orizzonte, oltre il promontorio sud, si intuisce la caletta di Cala del Morto, le grandi dune di Porto Campana e quasi a perdita d'occhio la grande spiaggia di Su Giudeu e il suo pittoresco isolotto.
Risaliamo la strada per un brevissimo tratto e finalmente raggiungiamo l'imponente torre di Chia.
Fù edificata nel 1592 dai dominatori spagnoli a circa 45 metri sldm a scopo difensivo, in quanto le spiagge di Baia Chia e Su Portu, come tutte le spiagge della zona di Pula, erano spesso oggetto di scorribande dei pirati ottomani in cerca di rifornimenti idrici o di altro tipo.
Dove parcheggiare:
Parcheggiare nella strada bianca che porta alla spiaggia di Monte Cogoni costa solo 3 euro per tutto il giorno.
Percorriamo una strada bianca di circa 550 metri che costeggia l'incantevole laguna di Chia e in pochi minuti giungiamo alla spiaggia.
Appena raggiunte le passerelle, notiamo sulla sinistra la foce della laguna arginata da canneti e piccole dune di sabbia bianca, dove i bambini cercano di catturare piccoli pesci.
I cartelli sono illeggibili, in quale spiaggia siamo? Consultando le mappe online mi accorgo che in soli 750 metri di lido sono riusciti a coniare 3 nomi diversi! Avete capito bene!
La spiaggia viene chiamata di Monte Cogoni a sud-ovest, a ridosso dei Chia Laguna Resort; nella parte centrale, al di la della foce della Laguna, prende il nome di Sa Colonia ( La Colonia ), mentre nel lato nord-est a ridosso della zona archeologica di Bithia ( invisibile ai più ) e della Torre viene chiamata Spiaggia di Chia o Baia Chia.
Piccola curiosità:
Una grande mega yacht blu e bianco ha stazionato per tutto il pomeriggio al largo della spiaggia. Alcune barche, gommoni, moto d'acqua e quant'altro sono uscite dal suo interno. Chi sarà il miliardario di turno? Iscriviti al mio canale per scoprirlo!
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#baiachia #chia #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Easy Lemon by Kevin MacLeod
Creative Commons — Attribution 4.0 International — CC BY 4.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
––––––––––––––––––––––––––––––
Chia - Cala Cipolla e dintorni
Sardegna magica
Cala Cipolla - Chia 2019
La spiaggia di Cala Cipolla a Chia.