Isola di Giannutri 15.08.13 cala maestra
via YouTube Capture
GIANNUTRI ISLAND MAY 2012
This video was uploaded from an Android phone.
Diving Contest - Isola di Giannutri - Wolf Media Island Ltd.
Di testa, a bomba, con fantasia, l'importante e' buttarsi. Il comitato Si Può Fare offre questa occasione che sembrava doveroso, per non dire tassativo, documentare...
ma vediamo il filmato...
Riprese: Wolf
Montaggio: Wolf
Musica : All around the world - Little Richard
Nasim Isola di Giannutri
Relitto situato a Cala Maestra.Immersione per chi muove i primi passi nel mondo subacqueo.Fondo -60mt. Notare come si mantengono bene i sedili Mercedes...
Il Gronco ammaestrato di Cala Spalmatoio a Giannutri
Il Gronco ammaestrato di Giannutri.... anzi no, il Gronco opportunista di Giannutri!!! Da non perdere...
Isola di Giannutri ... a bordo del Revenge
Crociera all'isola di Giannutri a bordo della nave Revenge....fantastica!!!
Cala spalmatoio
Gommonauti a Giannutri
Giannutri - La Villa romana
Giannutri ha vissuto il suo momento di massimo splendore quando durante l'epoca dei Romani la famiglia dei Domizi fece costruire una splendida villa in cui si ritirò molto spesso l'imperatore Nerone ed in seguito Vibia Matidia. E' una villa dell'otium dove si studiavano le arti. All'ingresso c'era un mosaico con al centro l'uccisione del Minotauro da parte di Teseo. Una grande scalinata porta ad un atrium con sei colonne che circondano un impluvium. Le colonne sono state erette dalla archeologa dilettante Bice Vaccarano. Ai livelli più alti della villa c'erano tre saloni con un sistema di riscaldamento . La villa era collegata con Cala Maestra dove i Romani hanno inciso la rupe per creare un approdo per le barche. Si nota anche una struttura tronco-piramidale, probabilmente per scaricare merci dalle navi. Finita l'epoca dei Romani l'isola fungeva solo da rifugio per pirati. Nell'800 ci vennero a vivere la famiglia del farista e il conte Gualtiero Adami. Nel secolo scorso prese inizio il turismo balneare sull'isola. Dal 1996 Giannutri è parte integrante del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri - Consigli pratici
2. Giannutri - Guida naturalistica
Érkezés Giannutri szigetére, 2013 (Toszkánai-szigetek legdélebben fekvő szigete a Tirrén-tengerben)
Giannutri területe 2,6 km², legnagyobb hossza 2,5 km. A 11 km hosszú meredek, sziklás partszakaszát két jelentősebb öböl szakítja meg: a sziget északkeleti részén fekvő Cala Spalmatoio, valamint az északnyugati partjainál levő Cala Maestra.
Az egész sziget Nemzeti Park és nagyon tiszta emiatt! A vízalatti világ nagyon izgalmas volt, összességében ajánlom a szigetet!
Tengeri vitorlástúrák / Óceáni vitorlástúrák / Ocean Sailing SE.
További információ: oceansailing.meder.hu
Kezdők és tapasztaltabb vitorlázóknak szervezünk vitorlástúrákat egész évben. 1-2-3-4hetes túrák és még ennél is hosszabb expedíciók.
TGT--GIANNUTRI, L' ISOLA SENZA ACQUA
Niente acqua sull'Isola di Giannutri (comune di Isola del Giglio). I 24 residenti costretti a raccogliere l'acqua piovana, si ribellano al distacco del servizio idrico all'intera isola per via di un'annosa morosità del consorzio che gestisce il servizio.
Isola di Giannutri a bordo del Revenge
Mini crociera sull'isola di Giannutri a bordo del Revenge... un anno dopo...sempre fantastici!!! grazie al Capitano e a tutto l'equipaggio!!!
Fullday isola di giannutri 16 marzo 2014 FullHD
Montaggio GoPro Studio
giannutri l'isola vietata
Giannutri isola dell'arcipelago toscano è parco, ma i divieti di accesso nell'isola riguardano la gran parte del territorio e delle cale a mare...tranne per chi ha una villa, non solo: molti divieti d'accesso (per il parco) sono posti proprio sui sentieri limitrofi a queste, peccato che portino alle cale dell'isola, ovvero solo chi ha una villa può andarci! Si può chiedere comunque un permesso, ma non si può girare liberamente ma solo accompagnati dalla forestale ( che non credo siano disposti a spalmare la crema solare).
Giannutri - Guida naturalistica
Giannutri è costituita di roccia calcarea ricoperta di terra rossiccia. Presenta tre alture e una costa frastagliata con numerose grotte naturali. Cala Maestra e Cala Spalmatoio fungono sia da porto sia da spiaggia. L'isola è ricoperta di macchia mediterranea, un tempo maggiormente costituita di lecci. Attualmente è costituita di arbusti bassi tra cui spiccano il ginepro, rosmarino, lentisco, mirto, corbezzolo, smilax, cisto marittimo nonché il Limonium che è endemico e l'eufobia che è caratteristica per l'isola. Gli animali presenti sull'isola sono lucertole, coniglio selvatico, gli uccelli berta maggiore, marangone dal ciuffo e soprattutto il gabbiano comune. Non sono presenti topi e rettili velenosi.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri- Consigli pratici
2. Giannutri - La Villa romana
Giannutri - Consigli pratici
Giannutri è parte integrante del Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano. Pertanto l'accesso è limitato da alcune regole. E' previsto un ticket di 4 euro che permette la balneazione nelle due cale nonché il passaggio sul sentiero che le collega. Per visitare la villa romana e per camminare all'interno dell'isola bisogna prenotare una visita guidata all'Info Park 0565/908231. Anche il mare intorno all'isola risulta Area Protetta ed è sottoposto a numerosi divieti (pesca, transito ecc). Giannutri non è mai stata abitata stabilmente in quanto priva di acqua dolce. All'epoca dei Romani l'isola visse il suo momento di massimo splendore quando la famiglia dell'imperatore Nerone ci fece costruire una magnifica villa, di cui oggi sono visibili solo pochi resti. Nel secolo scorso furono costruite alcune villette di vacanza. Oggi sull'isola sono chiusi il negozio, il ristorante e l'albergo. Quindi prima di recarsi a Giannutri bisogna prevedere all'acquisto del necessario. I traghetti per Giannutri partono da Porto Santo Stefano alle ore 10.00. Il ritorno è previsto alle ore 16.00.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri - La Villa Romana
2. Giannutri - Guida naturalistica
ISOLA DI GIANNUTRI 2012
Crociera sul REVENGE AGOSTO 2012
Libeccio a Giannutri
Libecciata a Giannutri a ferragosto