29 Maggio 2017 - Isolotto del Preveto a Favignana
FAVIGNANA ( Egadi Islands - Sicily - Italy ) - L'ISOLA DA SOGNO -Tour Completo - ISLAND DREAM -
Favignana (in siciliano Faugnana) è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.Principale isola delle Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone.
Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un'insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio.Le tradizionali architetture mediterranee dell'isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione.
L'isola è ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini mediterranei.
Favignana,principale isola delle Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone, che sono a loro volta di fronte all'aeroporto internazionale di Trapani Birgi.Ha una superficie di 19 km² circa e uno sviluppo costiero di 33 km frastagliati e ricchi di cavità e grotte. Anticamente il nome di Favignana era Egusa (Aegusa per i latini), dal greco Aigousa (Αἰγοῦσα), cioè «che ha capre», data la loro abbondanza sull'isola. Era anche conosciuta con altri nomi come Aponiana, Katria, Gilia e viene ricordata da numerosi scrittori tra cui Plinio, Polibio, Nepoziano, l'anonimo Ravennate. Dai geografi arabi era conosciuta con il nome Djazirat ‘ar Rahib («isola del monaco» o «del romito»), in quanto sull'isola si erge un castello di epoca normanna, il cosiddetto Castello di Santa Caterina, dove avrebbe vissuto per l'appunto un monaco. Il pittore Salvatore Fiume la definì una «farfalla sul mare» per via della sua conformazione caratteristica. Il nome attuale (anticamente Favognana) deriva dal Favonio, un vento caldo di ponente che ne determina il clima molto mite.
Nonostante nell'antichità fosse ricca di vegetazione, oggi ne è povera a causa del disboscamento. L'isola è attraversata da nord a sud da una dorsale montuosa la cui altitudine massima è quella del Monte Santa Caterina, di 314 metri. Altre due cime sono la Punta della Campana alta 296 metri e la Punta Grossa (252 metri). Sul lato meridionale si trovano gli isolotti Preveto, Galera e Galeotta (praticamente degli scogli).
Nel 1874 l'isola appartenne ai Florio che ne potenziarono le tonnare e vi costruirono una villa in stile liberty. Favignana è famosa per le sue cave di tufo (in realtà è impropriamente detto 'tufo' perché quella di Favignana è una calcarenite e non una roccia di origine vulcanica come è il vero tufo), per le grotte e per l'antica tradizione della pesca del tonno con la tonnara, di derivazione araba.La tonnara di Favignana non è più in attività, fino al 2007 ogni anno, nel mese di maggio, si svolgeva la mattanza, la pesca dei tonni, che attirava molti turisti ed appassionati. La mattanza è finita a causa del ridotto numero e della taglia ridotta dei tonni pescati.Nel 2003 cominciano i lavori di restauro della tonnara, terminati nel 2009. Attualmente il luogo è aperto al pubblico a pagamento e sono offerte visite guidate da ex operai dello stabilimento. All'interno è possibile trovare testimonianze video legate alla mattanza e alla tonnara, e inoltre filmati storici concessi dall'Istituto Luce. Vi è in più una sala nella quale sono esposti reperti storici ritrovati nel mare delle isole Egadi.I più noti accessi al mare sull'isola di Favignana sono:
Lido Burrone (spiaggia sabbiosa)
Cala Azzurra (piccola spiaggia con scogli)
Cala Rossa (scogliera)
Bue Marino (scogliera)
Cala Grande
Cala Rotonda
Grotta Perciata (scogliera)
Calamoni (scogliera e piccole spiagge)
Scivolo (scogliera)
La Plaia
Punta longa
Preveto (ciottoli)
Marasolo (piccola spiaggia con scogli)
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Il preveto a Favignana
Maggio e l'acqua è ancora fredda ????
Isolotto del Preveto a Favignana
Estate 2007. Uno dei più bei posti di Favignana. Un vero paradiso.
Cala Rossa - Isola di Favignana
I colori di Cala Rossa filmati in tre giorni diversi.
Cala del Bue Marino - Isola di Favignana
I colori di Cala del Bue Marino filmati in due giorni diversi.
Credits:
Music: hooksounds.com/royalty-free-music/
CALA ROSSA -29 Ottobre 2018 - Favignana - Isole Egadi
Video girato con DJI SPARK
Isole Egadi Favignana Cala Bue Marino
Panoramica a 360° della bellissima Bue Marino.
Favignana Cala Azzurra Lido Burrone
Ferragosto sull’isola di Favignana
Favignana 2007
Preveto mitico!!
???????? Италия / Italy. Favignana. Фавиньяна (Sicily). Удивительные пляжи и не только!
►►►►► Много фото в блоге: ◄◄◄◄◄
Подробнее о Фавиньяне:
Как добраться на остров Фавиньяна (Сицилия). Где жить и что смотреть?!:
Удивительные пляжи Фавиньяны. Сицилия:
Вот список бухт для посещения:
Первые 4 самые знаменитые, остальные можно посетить по желанию)
✔ Bue Marino
✔ Cala Rosa
✔ Cala Azzurra
✔ Lido Burrone
✔ Baia del Preveto
✔ Cala San Nicola
✔ Punta Marsala
✔ Punta Fanfalo
✔ Grotta Perciata
✔ Cala Monaci
✔ Cala Rotonda (западная часть острова)
✔ Cala Grande (западная часть острова)
✔ Punta Ferro (западная часть острова)
✔ Punta Faraglione (западная часть острова)
Подписывайтесь на меня:
Блог:
Instagram:
Pinterest:
Телеграм:
Twitter:
Tumblr:
Google+:
...и, конечно же, подписывайтесь на мой YouTube канал ????????????
Всем хорошего настроения ❤️
Cala rotonda Favignana
Condividi
Favignana Island #03 - SNORKELING A CALA FARAGLIONI - Egadi Islands||GoPro Hero4 Silver
Questa è la 3° puntata di una serie girata a Favignana e nelle Isole Egadi.
In questo video vi porto con me a fare snorkeling nella bellissima zona protetta di Cala Faraglioni.
BUONA VISIONE :-)
Nuovo Video a Favignana: sabato prossimo 22/10/2016
Playlist Isole Egadi - Favignana:
Playlist di Napoli e Costa Amalfitana 2016:
Playlist dei miei video VIAGGI
Se vi è piaciuto questo video mettete Mi Piace e iscrivetevi al mio canale per non perdervi i miei futuri video.
Clicca qui per iscriverti al mio canale:
Seguitemi anche su Instagram: giadalessia86
Seguitemi anche su Facebook: Giada Alessia
E-mail per richieste commerciali / For business inquiries, please email: giadasimus@gmail.com
Playlist dei miei video Preferiti del mese - CIBO
Playlist dei miei video Preferiti del mese - MAKE UP & BEAUTY
Playlist dei miei video HAUL - SHOPPING
Playlist delle mie VIDEO RICETTE
Playlist dei miei Tutorial Beauty:
Playlist Video TAG:
Playlist Video Challenge:
Isola di Favignana | PRLMOVIE
Favignana, “la grande farfalla sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi.
Per la sua conformazione geomorfologica l’isola offre sia spiagge che grotte. Favignana è meta perfetta per coloro che amano le mete balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti. Le coste favignanesi offrono infatti location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi. Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri. Numerose sono poi le esperienze subacquee che si possono vivere negli splendidi fondali di Favignana, Marettimo, Levanzo, Maraone e Formica. Particolarmente suggestive sono ad esempio le immersioni alla secca del Toro e alla Galeotta, assieme a tante altre, con diversi gradi di difficoltà che vanno dalle esigenze dei principianti fino ad arrivare ad attività via via più impegnative per un pubblico di esperti. Ognuna di esse rappresenta comunque un appuntamento da non perdere per vivere il meraviglioso mondo sommerso del mare delle Egadi.
Buona visione
NON ISCRIVERTI
CONDIVIDILO
Director: Matteo Lingua e Pier Renzo Lingua
LINK Utili:
Per sostere PRLMOVIE visita:
-Facebook : facebook.com/prlmovie
-Profilo Vogue :
-Instagram :
-Sito web : prlmovie.com
Cala Rossa a Favignana
Estate 2007. Cala Rossa nel vento di Favignana.
Favignana 2007
Ancora a Cala Rossa...bellissima!!!
Tuffo Cry (cala burrone)Favignana
#TuffoBombaaaaa# Super cry#
Isole Egadi Favignana Cala Trapanese
Bella cala vicina a punta Faraglione spesso protetta dal vento
Cala Minnola a Levanzo 30 Aprile 2015
Giro dell'isola di Levanzo con Egadi Snorkeling
Favignana d'aMare
I fenici la chiamavano Katria, i latini Egate, i greci Aegusa (l'isola delle capre) per la quantita' di capre selvatiche che pascolavano nell'isola. Ma, oltre alle capre, c'erano altri animali selvatici: conigli, porci, e asini. Una leggenda racconta che Aegusa era una ninfa che abitava nell'isola... Il nome attuale dell'isola risale al medioevo e sembra derivare dal nome di un vento caldo proveniente da ovest, il Favonio. Nel dialetto egadino, l'isola si chiama Fougnana e gli abitanti fougnanisi. Favignana e' famosa per le sue cave di tufo pregiato; per le sue tonnare; per lo stabilimento dove avveniva la lavorazione e l'inscatolamento del tonno; per il palazzo Florio; per il carcere San Giacomo; per il castello di Santa Caterina, di cui molti patrioti del Risorgimento conobbero le umide segrete.
Attualmente Favignana ha circa 3300 residenti. Dista 9 miglia da Trapani e 7 da Marsala. Vicino alle sue coste si trovano alcuni isolotti e scogli: - il Preveto (u Previtu) e' un isolotto basso, che si trova in localita' Pirreca, distante circa 150 metri dalla riva; vi sono ancora visibili i ruderi di una vecchia casa; Galeotta (a Liotta) e Galera (Alera) : isolotti di colore nerastro, situati a sud di Favignana; emergono bassi dal mare, in una zona ricca di correnti marine; scoglio Corrente (Scogghiu Currenti), cosi' chiamato per le forti correnti sottomarine che lo circondano; scoglio Palumbo (Scogghiu Palummu) si trova tra il Preveto e Punta Lunga; attorno al suo fondale si trova qualche relitto di imbarcazione.
Favignana ti aspetta!
#Favignana #villaggioApprodoUlisse #Sicilia #viaggi #vacanze #mare #sole #relax #visitFavignana