Capraia Isola - Cala San Francesco
piccola escurzione di snorkeling nella cala san francesco all'isola di capraia
Un minuto di Capraia: Il Faro e Cala San Francesco. 19 giugno 2011 (HD)
Snorkeling a Cala del Frate, isola di Capraia
Snorkeling in Cala del Frate, Capraia Island, Tuscan Archipelago, Mediterranean Sea, Italy.
Thanks to Persson for the soundtrack Let Me In from the album Let Me In. License CC.
Snorkeling in Cala Ceppo, isola di Capraia, Arcipelago Toscano
Snorkeling in Cala Ceppo, Capraia Island, Tuscan Archipelago, Mediterranean Sea, Italy.
Thanks to Persson for the soundtrack Stomping around the corner from the album Eleven. License CC
Isola di Capraia. Cala della Mortola. Spiaggia in Agosto 2014
Dal porto prendendo una barca taxi si raggiunge in 10 minuti
la Cala della Mortola, in Agosto 2014, lo vedete dal video
la sua lingua di sabbia abitabile permetteva una giornata
di mare con l'asciugamano sulla spiaggia ..
Il fondale molto graduale, permette la balneazione anche a
bambini piccoli .. è sempre sabbioso e, vicino alla scogliera pieno
di pesci ideale per un piacevole snorkeling.
Isola di Capraia (Capraia Island), arcipelago toscano, 2011
Brevi immagini dell'arrivo in porto all'isola di Capraia e della cala dello Zurletto, aprile 2011.
A little video of our arriving in Caparia's dock and of the little Zurlettos cove, april 2011.
simonemariotti.com
Spiaggia Rocciosa di Cala del Frate, isola di Capraia
rocce e pietre sulla riva del mare a Cala del Frate, Capraia Island, Tuscan Archipelago, Mediterranean Sea, Italy. Pomodori di mare, panorama spiaggia.
Thanks to Persson for the soundtrack No distance from the album Harmony. License CC.
Cala di Porto Vecchio, isola di Capraia, Mediterranean Sea, Tuscany, Italy
Cala di Porto Vecchio, isola di Capraia. Costa rocciosa e vegetazione coloratissima con macchia mediterranea. Stupendo percorso su sentiero della bellissima isola dell'arcipelago toscano, area marina protetta. Trekking immersi in una natura ancora selvaggia, fino alla riva di un mare limpido e incontaminato. Davanti alla cala di Porto Vecchio si possono vedere le strutture galleggianti dei recinti per l'allevamento dei pesci: delicatissime orate che vengono allevate in un'acqua trasparente. A Capraia non è possibile l'allevamento delle cozze perché queste morirebbero rapidamente per mancanza degli alimenti che filtrano in ambienti più torbidi.
Thanks to Waderman for the soundtrack Morning Breeze Album Wyk del mar.
Licenza Creative Commons 3.0.
Cala Rossa 16 giugno 2011. Isola di Capraia (HD)
Cala del Ceppo, isola di Capraia, Mediterranean Sea, Tuscany, Italy
Cala del Ceppo, isola di Capraia. Costa rocciosa e vegetazione con macchia mediterranea. Uno degli stupendi percorsi su sentiero della bellissima isola dell'arcipelago toscano, a tre ore di traghetto dalla costa toscana e da Livorno. Area marina protetta. Trekking in una natura ancora selvaggia, fino in riva ad un mare limpido e incontaminato, davanti all'Isola d'Elba. La cala del Ceppo è così denominata perché vi si caricavano anticamente i ceppi per la produzione di pipe in radica.
Capraia Isola (LI) Tuscany Italy
A very nice island on the Tuscan Arcipelago in Italy.
Pablo Bisquera.
Arrivo alla Cala del Ceppo
Arrivo alla Cala del Ceppo
24 marzo 2011
A bordo del Rais Dragut II
Isola della Capraia - Zurletto
Solo il mare
Top 10 spiagge più belle della Toscana
Quali sono le spiagge più belle della Toscana? Ecco la classifica secondo Come si viaggia
1 Cala Del Gesso
2 Spiaggia Di Cavoli (Isola D'Elba)
3 Cala Violina
4 Feniglia
5 Castiglione Della Pescaia
6 Spiaggia Delle Cannelle (Isola Del Giglio)
7 Cala San Francesco (Capraia)
8 Baia del Quercetano
9 Giannella
10 Spiaggia di Collelungo
Ringraziamo Claudio Pisicchio per il Voice-over
L'Isola di Capraia (LI)
L'isola di Capraia è situata nel Canale di Corsica (braccio di mare al confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno), ed è un'isola di origine vulcanica, la terza per grandezza dell'Arcipelago Toscano dopo l'Elba e il Giglio. È infatti lunga circa 8 km (da punta Teglia a nord a punta dello Zenòbito a sud) e larga 4, per una superficie di 19,26 km². Il perimetro è di circa 30 km. È l'isola dell'arcipelago più lontana dalla terra ferma trovandosi più vicina alla costa orientale della Corsica che alla costa toscana, rispetto alla quale sorge a ovest del Golfo di Baratti (Piombino). È un'isola di origine vulcanica, con un cono di eruzione ancora oggi ben visibile per metà nella tipica Cala Rossa[5], sicuramente una delle cale più particolari dell'Arcipelago.Anticamente chiamata Aigylion dai greci e poi Capraria dai romani, deriverebbe il nome dalla presenza di capre selvatiche nell'isola, ma secondo un'altra ipotesi il toponimo deriverebbe da un tema mediterraneo *karpa con il significato di «roccia».La chiesa di San Nicola è un luogo di culto cattolico che si trova in piazza Milano a Capraia Isola.
È la parrocchiale dell'attuale centro abitato, nato nell'XI secolo attorno al Forte di San Giorgio. La chiesa che, secondo la tradizione, deve il proprio nome alla statua lignea di San Nicola ripescata in mare e tuttora visibile all'interno, è impostata su tre navate separate da pilastri e caratterizzata da decorazioni a stucco eseguite nel XVIII secolo da maestranze locali.
Lungo le navate si aprono numerose cappelle, tra cui quella di Sant'Erasmo, tradizionalmente di pertinenza dei pescatori, e quella di Sant'Agostino. Di un certo interesse sono anche la tela dell'Annunciazione (primo quarto del XVIII secolo), e quella raffigurante la Vergine con Santa Caterina e San Domenico (1665). Nell'abside è il coro ligneo settecentesco, sovrastato dalla cantoria e dall'organo a canne, costruito nel XVII secolo per il convento di San Francesco in Bastia (Corsica) e ivi trasferito nel 1793.Il Forte di San Giorgio (Forte di San Ghjorgiu in corso) si trova sull'isola di Capraia, nell'arcipelago Toscano. Il castello si trova su un'altura nei pressi del porto, sul versante nord-est.
Il castello venne costruito dal 1540 dai Genovesi a seguito della distruzione ad opera del corsaro Dragut dell'insediamento preesistente, basato su un fortino pisano del XII secolo.
Con la costruzione del forte, che poteva, all'occorrenza, ospitare tutta la popolazione, venne abbandonato l'insediamento al centro dell'isola (la piana presso la chiesa di Santo Stefano) e sviluppato maggiormente il porto.
Nell'Ottocento una grande frana, ancora ben visibile dal mare, coinvolse il lato est del Forte, provocando numerose vittime tra i suoi abitanti e distruggendo il Quartiere delle donne, che comprendeva un monastero di suore. La Torre del Porto è la torre costiera meglio conservata dell'Isola di Capraia, nell'arcipelago Toscano. Essa si trova su un'altura ad est del porticciolo e anticamente sorvegliava l'isola dalle incursioni nemiche dei Corsari.
La torre venne costruita dai Genovesi nel 1516 ed è l'unica torre dell'isola che è stata restaurata, per cui oggi si presenta in ottime condizioni. A base circolare, ha la forma di un tronco di cono (il corpo), sormontato da un ampio ballatoio circolare dotato di merlatura.( Wikipedia)
Torretta del bagno - Capraia
:D
Capraia isola (LI) - Toscana
Video realizzato per quelli che come me amano Capraia, ma anche per coloro che ancora devono scoprirla.
Con il suo vento impetuoso scompiglia i pensieri, con la brezza leggera increspa le onde portando con se il profumo di oleandro regalando ogni volta bellissime emozioni.
Con il suo sole riscalda e illumina il mare rendendolo dorato.
Con il suo mare, spettatore e custode di grandi meraviglie, di tragedie, di lacrime versate ma anche di gioie, di sogni e di ricordi.
Con la sua roccia vulcanica, i suoi anfratti e le sue grotte Capraia è armonia.
Musica:
Two steps from hell - Atlantis
Two steps from hell - Heart's courage
Two steps from hell - Archangel
La maggior parte delle fotografie le ho personalmente scattate, alcune le ho trovate su internet, altre mi sono state inviate da amici.
NO copyright infringement intended.
3 Ottobre 2008 - Arrivando a Capraia (II)
Andatura di bolina
Isola di Capraia
Isola di Capraia versante orientale e Cala Rossa