Una passeggiata nell'insenatura dell'Acquaviva (Marina di Marittima) nel Salento
L'insenatura dell'Acquaviva a Marina di Marittima nella costa adriatica del Salento è un luogo incantevole e molto suggestivo.
Un piccolo lido con un caratteristico porticciolo incastonato nella roccia e il mare salentino, limpido e trasparente che fà da sfondo.
L'Acquaviva, è una delle insenature più belle, chiamata così grazie alla presenza di acqua fresca sorgiva.
Marina di Marittima poi è una località davvero pittoresca, sia per la scogliera a strapiombo, sia per la macchia mediterranea, che va a costruire un paesaggio molto selvaggio.
Arrivati sulla insenatura sembrava di essere in una vera e propria cartolina, luogo molto amato dai turisti che la trovano accogliente e tranquilla.
Sui bordi del canalone si dispiega la scogliera dove prendere il sole in tranquillità oppure tuffarsi in sicurezza in un mare cristallino che, protetto dalle correnti e dai venti, è quasi sempre placido e calmo.
L’accesso al mare è abbastanza semplice nel tratto iniziale perchè l’altezza dell’acqua cresce gradualmente.
Solo nella parte iniziale, però, perchè se ci si addentra nella parte laterale della caletta, non si trovano più punti di facile accesso al mare: bisogna tuffarsi.
Ma ci sono dei punti in cui potete stendere l’asciugamano per terra su delle passerelle.
La particolarità di questa caletta è la temperatura dell’acqua: fredda, questo è dovuto a una fonte sorgiva di acqua che incontra il mare proprio in questo luogo.
Per maggiori info su una vacanza in zona
cliccate qui
salento.it/localita/castro-marina
Per maggiori approfondimenti sull'insenatura di Acquaviva
cliccate qui
video.salento.it/2157-il-residence-acquaviva-marittima-le-insenature-mozzafiato-marittima-nel-salento/
Si tratta di un luogo incantevole e molto suggestivo, che inizia ad attirare lo sguardo del visitatore già dalla strada, mostrando ai suoi occhi un paesaggio indimenticabile, dominato da una fitta macchia mediterranea e da colori indescrivibili.
Un piccolo lido con un pittoresco porticciolo incastonato nella roccia e il tipico mare salentino, limpido e trasparente.
In questo susseguirsi di grotte, pizzi e approdi, si trova una delle insenature più belle di tutto il Salento, ovvero Acquaviva, chiamata così grazie alla presenza di polle di acqua fresca sorgiva.
Una località davvero pittoresca, sia per i costoni alti a strapiombo, sia per il bosco a macchia mediterranea, che vanno a costruire un paesaggio unico e selvaggio.
Arrivati sulla spiaggia sembrava di essere in una vera e propria cartolina, molto amata dai turisti che la trovano accogliente e tranquilla.
Un paesaggio indimenticabile, dominato da una fitta macchia mediterranea e da colori indescrivibili, che si trovano a Marina di Marittima, una piccola frazione del comune di Diso, sulla litoranea che da Castro marina porta a marina di Andrano.
Cala dell'Acquaviva - Marittima (Lecce, Salento, Puglia)
Sono le sorgenti d’acqua fredda a dare il nome alla piccola insenatura dell’Acquaviva che si apre ai piedi della serra di Marittima, marina del comune di Diso.
Lungo qualche decina di metri, il fiordo si fa spazio tra le rocce e la ricca vegetazione sbandierando le 4 Vele di Legambiente.
Facilmente raggiungibile in auto, la baietta di ciottoli è libera e accarezzata dall’acqua che lentamente si fa più profonda e incredibilmente trasparente grazie alle numerose e gelide polle d’acqua dolce.
Sui bordi del canalone si dispiega la scogliera dove prendere il sole in tranquillità oppure tuffarsi in sicurezza in un mare di cristallo che, protetto dalle correnti e dai venti, è quasi sempre placido e calmo.
Cala dell Acquaviva - Marina di Marittima - 02.06.2017 | BLUENJOY© Travel Adventure & Scuba
Cala dell'Acquaviva - Marina di Marittima
BLUENJOY ASSOCIATION©
Travel Adventure & Scuba
Info e prenotazioni: booking@bluenjoy.it
BLUENJOY© Travel Adventure & Scuba | Cala dell'Acquaviva - Marina di Marittima (LE) - Italia
Si tratta di una splendida caletta naturale collocata nel tratto di costa che da Otranto va a Santa Maria di Leuca, posizionata nel territorio di Diso, più o meno tra Castro e Marina di Marittima, sulla costa orientale ed affacciati sul magnifico Mar Adriatico meridionale.
Acquaviva di Marittima è una delle insenature più belle di tutto il Salento, scelta spesso dai turisti più esperti e dagli abitanti del posto, non solo per la sua incredibile bellezza, ma anche perché si tratta di uno dei punti ideali nei quali trovare refrigerio durante le estati torride e adatto per gli appassionati di immersioni subacquee. Qui infatti, in uno scenario incontaminato e selvaggio, si trovano numerose polle di acqua sorgiva fresca e fondali fatti di ciottoli e sassolini la cui profondità cresce gradualmente.
Info e prenotazioni:
BLUENJOY©
Travel Adventure & Scuba
booking@bluenjoy.it
bluenjoy.it
Un bagno all'insenatura dell'Acquaviva a marina di Marittima nel Salento
Nel video un bagno all'insenatura dell'Acquaviva a marina di Marittima (Lecce) un comune del basso Salento, nella costa adriatica nei dintorni di Castro marina.
Acquaviva - Marittima - Puglia - Volo 2
Sono le sorgenti d’acqua fredda a dare il nome alla piccola insenatura dell’Acquaviva che si apre ai piedi della serra di Marittima, marina del comune di Diso.
GROTTA VERDE DI ANDRANO & CALA DELL' ACQUAVIVA With Nilox EVO4Ks+ - Salento 2018
**SubScribe** -- **Iscriviti**
Cala di AcquaViva - Marittima - Marina di Diso Salento - summer 2019 - Gopro Hero 7 black
Marina di Marittima - Località Acquaviva
Video realizzato per facilitare la comprensione del territorio ODSA.
Sito: odsa.eu
2008 - Acquaviva, Marina di Marittima (LE), Italia
Un piccolo tuffo :)
Marittima Acquaviva di Marittima immersione
Salento - Acquaviva - Marina di Marittima
Marina di Marittima drone view
Acquaviva - Marittima - Puglia - Volo 1
Sono le sorgenti d’acqua fredda a dare il nome alla piccola insenatura dell’Acquaviva che si apre ai piedi della serra di Marittima, marina del comune di Diso.
Acquaviva di Marittima-Diso
Poesia del Cav.Franco De Giovanni
Insenatura di Acquaviva - Marina di Marittima - Salento
Una casa vacanza a Marittima di Diso è sicuramente una scelta fatta bene per soggiornare nel Salento. I borghi quasi medioevali che si possono ammirare in questi contesti hanno dell'inverosimile. Si inizia con il prenotare una casa per vacanza per arrivare ad invitare amici e a prenotare diverse case vacanza a Marittima di Diso nel Salento. Marittima di Diso è una località del basso Salento nel Capo di Leuca, ed è una frazione di Diso. Anche se dal nome si suppone sia una località balneare o di mare è sbagliato in quanto la la marina di riferifento è Marina di Marittima distante appena 2 Km dal centro abitato di Marittima. Il circondario è molto caratteristico, i borghi vicini sono Diso, Vignacastrisi, Andrano per citarne alcuni più interni alla costa. Mentre lungo la costa adriatica da Marittima oltre a raggiungere la marina con l'Insenatura di Acquaviva si raggiungono località importanti come Castro e le Grotte della Zinzulusa, Otranto, Santa Cesarea Terme con le sue terme, Santa Maria di Leuca e nell'insieme la costa rocciosa che offre delle ottime insenature anche attrezzate, ideali per la balneazione e la relativa tintarella. A dispozione diverse attività tra cui le diverse escursioni in barca restando in Italia oppure giaà a partire dalla stagione 2017 le escursioni per la Grecia e per l'Albania con partenza dal porto di Otranto ed effettuabili in giornata, in quanto il tragitto è di due ore andata e due ritorno.
Per scoprire questo angolo di paradiso abbiamo girato delle clip visibili qui: Insenatura di Acquaviva - Marina di Marittima - Marittima di Diso e il suo splendido borgo.
Per visualizzare la scheda completa collegarsi qui:
salento area acquaviva
un video di foto fatte fra otranto e acquaviva una delle zone + belle del salento!!!!!
Acquaviva! Salento da scoprire.
Marina di Marittima (Le)
Spiaggia Acquaviva Lecce Salento