Cala di Mitigliano, Massa Lubrense
Playa de Cala de Mitigliano, Termini, Massa Lubrense, Napoli, Italia
Punta campanella e cala di Mitigliano in massa lubrense
Cala di Mitigliano - Italy, October 19, 2018
Quick trip to a hidden spot near our home...
Spiaggia di Mitigliano
costiera amalfitana spiaggia napoli sorrento positano amalfi termini massa lubrense sorrentina torre annunziara bello mare 2011 luglio
LA CALA DI MITIGLIANO NEL POMERIGGIO ESTIVO.
LA CALA DI MITIGLIANO NEL POMERIGGIO ESTIVO.
Cala Di Mitigliano
Esplorazione dei bellissimi fondali di Cala Di Mitigliano, sclero e tuffi!
La Grotta di Mitigliano
La Grotta di Mitigliano, dal nome della cala in cui si trova, a Massa lubrense, presso Sorrento, è una delle più interessanti della Penisola Sorrentina. La modesta profondità (max 15 m) la rende una meta popolare dei subacquei sportivi, ed è ingannevolmente considerata una immersione facile. In realtà la grotta è lunga più di 100 m e al suo interno raggiunge il gradiente luminoso zero, cioè è totalmente oscura: facile immaginare i problemi di disorientamento per chi vi si avventura senza fonti luminose affidabili. Ma proprio la totale oscurità la rende l'habitat ideal per un pesciolino di origine abissale, l'Oligopus ater, e lungo la grotta è possibile osservare una successione di organismi simile a quella che si incontra scendendo in profondità.
Massa Lubrense - Piccola Grande Italia
Agli estremi della Penisola Sorrentina, protesa verso l'isola di Capri, contornata da circa 20 Km di costa bagnata dai due golfi di Napoli e di Salerno, sorge Massa Lubrense.
Il mare, la costa frastagliata, le sue insenature sono le vere protagoniste di questo angolo incontaminato di mediterraneo che negli anni hanno consentito l'assegnazione del prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu .
2012, 23 ottobre Punta Campanella e Cala di Mitigliano
Da Wikipedia:
Area naturale marina protetta Punta Campanella
Nel 1997 è stata istituita nelle province di Napoli e Salerno in Campania l' Area naturale marina protetta Punta Campanella che si estende su una superficie in mare di oltre 1500 ettari, tra il comune di Massa Lubrense e il comune di Positano[1]. La riserva protegge circa 40 km di costa ed il mare antistante. È classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.[2]
Territorio
Punta Campanella, o Punta della Campanella, è l'estrema propaggine della penisola sorrentina sulla costa tirrenica italiana. Ricade nel comune di Massa Lubrense, frazione Termini.
Punta Campanella è separata dalla Bocca Piccola dall'isola di Capri. È sovrastata dal Monte San Costanzo di 497 metri, che fa parte della catena dei Monti Lattari, ed a est è delimitata dalla Baia di Jeranto.
Punta Campanella era chiamata dai greci promontorio Ateneo. I greci vi edificarono un tempio alla dea Atena la cui fondazione mitica è attribuita a Odisseo (Strabone, V, 247). I romani praticarono sul luogo il culto della dea Minerva.
La presenza del tempio è attestata dalle fonti letterarie: sappiamo che nel 172 a.C., a Roma, il collegio dei decemviri decretò che, per espiare certi prodigi, si dovessero compiere sacrifici, oltre che sul Campidoglio, in Campania al tempio di Minerva[3] Ancora, il tempio compare anche nella Tabula peutingeriana. Per quanto riguarda l'archeologia, i ruderi tuttora visibili intorno alla torre saracena sono, con buone probabilità, dei resti del basamento di un tempio posto a sud della torre; più in basso, uscendo dal crepaccio, ai piedi dello strapiombo roccioso si è rinvenuta, non molti anni or sono, un'iscrizione in lingua osca scolpita direttamente sulla roccia, che fa riferimento al Templum Minervae soprastante; inoltre, i rinvenimenti nella zona di frammenti di ceramica, di monete e di terrecotte figurate di età preromana provengono sicuramente da una stipe votiva, riferibile con ogni probabilità proprio al santuario di Atena. Ma sulla posizione del santuario di Minerva a Punta Campanella la discussione rimane aperta. I resti di cinque terrazzamenti posti a Nord della torre sono da attribursi, con ogni probabilità, ad una villa che, data la sua posizione (la Villa Iovis di Capri è proprio di fronte), doveva essere di proprietà imperiale. Purtroppo, ben poco è rimasto di questo complesso a causa dell'esposizione agli agenti atmosferici e, soprattutto, per via delle batterie poste dai Francesi al tempo di Murat per evitare lo sbarco degli Inglesi di Capri.[4]
Oggi sul promontorio sorge la Torre di Minerva, fatta costruire da Roberto d'Angiò nel 1335, e rifatta nel 1566. La torre aveva una funzione di allarme in caso di attacchi di pirati e faceva parte di una serie di torri di avvistamento costruite lungo tutta la penisola sorrentina. Sulla torre veniva fatta suonare una campana in caso di allarme e questo è l'origine del nome di Punta Campanella.
Da fotoeweb.it/sorrentina/Mitigliano.htm:
La Cala di Mitigliano è una insenatura della costa lubrense la cui spiaggia è principalmente formata da sassi e scogli. La Cala di Mitigliano affaccia sul Golfo di Napoli proprio di fronte all'isola di Capri. D'estate molti bagnanti raggiungono la spiaggia di Mitigliano via mare oppure tramite una strada privata che parte dall'antica via Minerva della Punta Campanella dotata di parcheggio a 100 metri dal mare però con posti limitati. Oppure si può raggiungere la Cala di Mitigliano a piedi partendo dalla piazzetta di Termini (Piazza Santa Croce di Termini) e seguendo un sentiero dove in alcuni tratti presenta una forte pendenza (tempo di percorrenza 30 minuti a scendere e 50-60 minuti a salire). Lungo il sentiero si raggiunge la chiesa di S. Maria di Mitigliano che sorge sui resti di una antica abbazia. Lungo la spiaggia di Mitigliano possiamo notare una costruzione a forma di torre con base circolare utilizzata un tempo come calcara per la produzione della calce, e una grotta appoggiata su di un basso fondale. Sebbene la spiaggia di Mitigliano sia ciottolosa e non agevolmente raggiungibile, ha il pregio di avere quasi sempre acque pulite e cristalline.
Dormire in spiaggia a Cala di Mitigliano
#travel #camping #awesometrip
Instagram -
5 MARE SERVICE - MARINA DI PUOLO - MASSA LUBRENSE
... un mare di servizi per un'estate unica
tra le acque blu di Sorrento e Massa Lubrense
Snorkeling a Cala di Puolo, Massa Lubrense (NA)
Fondalicampania, cala di Puolo,Sorrento,massa Lubrense,
Apnea bassa a Cala di Puolo-Massa Lubrense - Mar. 28 Giu. 2011.wmv
Apnea bassa (-4 mt.) a Cala di Puolo - Massa Lubrense (NA)
Massa Lubrense - Made in Heaven (Long Version)
Cala di Mitigliano Massalubrensa in4k????????????????????????????????
cala di puolo
cala di puolo mare
Places to see in ( Massa Lubrense - Italy )
Places to see in ( Massa Lubrense - Italy )
Massa Lubrense is a comune in the Metropolitan City of Naples in the Italian region Campania, located about 25 km southeast of Naples. As of 31 December 2004, it had a population of 13,404 and an area of 19.7 km². Massa Lubrense borders only with the municipality of Sorrento.
The municipality of Massa Lubrense contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) of Acquara, Annunziata, Casa, Marciano, Marina del Cantone, Marina della Lobra, Marina di Puolo, Metrano, Monticchio, Nerano, Pastena, San Francesco, Sant'Agata sui Due Golfi (location of the fjord Crapolla), Santa Maria della Neve, Schiazzano, Termini and Torca.
Massa Lubrense is popularly known as the legendary Land of Sirens (from which it derives the toponym of “Sirenusion”), who lived along the coast and with their haunting and beautiful voices lured sailors onto the rocks. According to the legend, Ulysses passed for Ieranto Bay, and there he built the temple of the goddess Athena. Ieranto Bay or Baia di Ieranto, in Massa Lubrense, is one of the rare Italian place inhabited from the very ancient times, and the only intact creek of the Amalfi Coast.
Beyond the legend, the presumed aborigines of the area were two: Ausons and Osci, of which, a while ago, it was found an inscription nearby the eastern shore of Punta Campanella. Its name derives from the Longobard word mansa, which defined a territorial unit, with the adjective lubrense related to the Church of Madonna della Lobra, so named because it was built upon a pre-existing pagan temple (delubrum, in Latin).
Massa Lubrense is the climatic centre of the Sorrento Peninsula. It has a triangular form and borders at north-east with Sorrento, Gulf of Salerno on the left and Gulf of Naples on the right. The gulfs are separated by the peak of Punta Campanella (historically called “Athenaeum promontory”) that faces the island of Capri. This gorgeous strip offers fantastic occasions for excursions both overland and underwater.
In 1990, 11 pedestrian routes were found, miles away from noise, chaos, urban agglomerates, through lemon and olive trees. The classical walk is a triangle with its points in Termini, Monte San Costanzo and Punta Campanella. Depending on the weather, the temperature and other factors you can do the walk in one direction or the other; whichever way it is a just spectacular
The first town you come to following the coast west from Sorrento is Massa Lubrense. Situated 120m above sea level, it’s a disjointed place, comprising a small town centre and 17 frazioni (fractions or hamlets) joined by an intricate network of paths and mule tracks. For those without a donkey, there are good road connections and SITA buses regularly run between them.
( Massa Lubrense - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Massa Lubrense . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Massa Lubrense - Italy
Join us for more :
Cala Mitigliano 2017 Sorrento Coast | Massa Lubrense
Discovering the bays that dominate the coast of Sorrento. The paradises of our land.
Thanks to:
@Luigi_Ginez Follow on IG!
@Valentina_carillo.90 Follow on IG!
@PasqPavone Fossow on IG!
@Alina91_t_ Follow on IG!
Massa Lubrense-Cala di Puolo-Portiglione-27/6/2019
Created by VideoShow:
Cala di Mitigliano Massalubrensa in 4k????????????????????????????????????????????????????????????????