Calamita Cosmica Foligno De Dominici ex chiesa l' Annunziata Foligno - trailer
LO SCHELETRO PIU GRANDE DEL MONDO A FOLIGNO EX CHIESA DELL' ANNUNZIATA- THE LARGEST SKELETON OF THE WORLD AT FOLIGNO IN THE ANNUNZIATA CHURCH (ITALY) La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis (artista italiano del secondo dopoguerra) è custodita nella Chiesa dell'Annunziata, secondo polo del CIAC. Questa scultura rappresenta uno scheletro monumentale dalle fattezze antropomorfe, fatta eccezione per l’enigmatico becco da uccello che spicca al centro del viso in sostituzione del naso. per maggiori info:
Sensational Umbria - Promo Foligno -La Calamita Cosmica
Steve McCurry durante il suo fotoreportage sull'Umbria ha scoperto a Foligno quest'incredibile opera d'arte moderna: La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis.
Produzione video: Regione Umbria
Realizzazione: Salt & Pepper
FOLIGNO E CALAMITA COSMICA
Oggi vi porto a Foligno una città splendida che convive tra la tradizione e la modernità! Un centro ricco di storia e di luoghi misteriosi...come l'ex chiesa della Santissima Trinità di Annunziata, oggi succursale del C.I.A.C, dove è custodita una delle opere più controverse del nostro millennio: LA CALAMITA COSMICA!
Heavy Interlude di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Video Game Soldiers di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Folk Round di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Dance of the Sugar Plum Fairy di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution
Al Ciac-FOLIGNO: mostra di Sandro Chia e Calamita Cosmica di Gino De Dominicis
La mostra Il viandante di Sandro Chia è al CIAC di Foligno fino al 29 gennaio 2019.
La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis, opera colossale che ha fatto il giro delle maggiori piazze e musei del mondo, è custodita nella Chiesa dell'Annunziata, secondo polo espositivo del CIAC.
Il nostro servizio con le interviste del presidente del CIAC Giancarlo Partenzi e il direttore artistico, il critico d'arte Italo Tomassoni, fondatore dell'Archivio Gino De Dominicis, collaboratore di Alberto Burri e consigliere di amministrazione e membro del comitato scientifico della Fondazione Burri di Città di Castello.
La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis è custodita nella Chiesa dell'Annunziata, secondo polo del CIAC.
Con le interviste del pres. del CIAC Giancarlo Partenzi e il direttore artistico, il critico d'arte Italo Tomassoni.
-servizio e montaggio di Sara Bonfili per pinkfusion22.com -
Follow us on Twitter @Pinkfusion22 and Facebook:
-------------------------------------------------
SEGUICI SU PINKFUSION22, il nostro blog culturale indipendente
pinkfusion22.com
-------------------------------------------------
SOCIAL
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE PER PROMOVERE MOSTRE, EVENTI, STRUTTURE TURISTICHE, INIZIATIVE SOCIALI, ecc. SU PINKFUSION22 scrivi a
pinkfusion22@gmail.com
mailto:pinkfusion22@gmail.com
YTALIA - la Calamita cosmica di Gino de Dominicis al Forte di Belvedere di Firenze
Capolavoro della produzione artistica di de Dominicis, l’opera fu presentata per la prima volta al pubblico nel 1990 presso il Museo d’Arte Contemporanea di Grenoble, dopo essere stata realizzata dall’artista nel più assoluto riserbo. Ricomparirà sei anni dopo nel cortile della Reggia di Capodimonte a Napoli. Successive esposizioni dell’opera furono realizzate anche ad Ancona, Mole Vanvitelliana (2005), Milano, Palazzo Reale sagrato del Duomo (2007), Parigi, Reggia di Versailles (2007) e Roma al MAXXI (2010). Oggi è conservata presso l’ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata di Foligno.
Dal 2 giugno al 1 ottobre 2017 l'opera è esposta a Firenze al Forte di Belvedere per la mostra YTALIA energia pensiero bellezza.
Video by Malandrino Film
thanks to:
Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
Le Fucine art&media
Calamita Cosmica di Gino De Dominicis
Chiesa dell'Annunziata, via Garibaldi 153/a, Foligno (Pg). Dopo il restauro della chiesa terminato nel 2009, il Centro Italiano Arte Contemporanea ha acquisito l'opera di De Dominicis, che ora si trova in mostra permanente. Si può visitare il venerdì, sabato e domenica 9-13.30/15.30-19. Ingresso 4 euro.
La mostra Ytalia e la Calamita Cosmica di Gino De Dominics - TG1, 2 giugno 2017
Tg1 - servizio andato in onda il 2 giugno durante il tg delle ore 13.30
Calamita Cosmica: spot Blogosfere
Calamita Cosmica: l'opera di Gino De Dominicis istallata a Milano
Calamita Cosmica: uno scheletro a Milano (Blogosfere)
L'istallazione di Gino De Dominicis a Milano (nella piazza di fronte a Palazzo Reale in Duomo) fa discutere. Blogosfere ha sentito il parere dei milanesi.
Video by blogosfere.it
Torino Mania: Calamita Cosmica - Piazza Duomo, Milano
Torino Mania fa un giro fuori porta e vi porta a Milano in Piazza Duomo per vedere la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis.
MISTRAL De Dominicis - SuperTigre .61 (made in Italy) Al GASP
Danilo Sisani, dopo anni di aliantismo e propulsione elettrica, torna allo scoppio con il suo vecchio Mistral, un ala alta trainer avanzato che veniva prodotto dalla ottima ditta Gino De Dominicis di Foligno e commercializzato dalla Radiosistemi.
Vlog In Giro Per Foligno
Giro tra tre e ventitré
Foligno: esce De Dominicis, entra Michelangelo
Carlo Maria Mariani al CIAC di Foligno
Personale di Carlo Maria Mariani al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno
METAMORFOSI. Cantieri MCE Foligno 2018. Educare/educarci al cambiamento.
Appunti visivi di 4 giornate promosse dai Cantieri per la formazione del Movimento di Cooprazione Educativa. Foligno, 3-6 luglio 2018
Sandro Chia. Il Viandante - CIAC, Foligno 2016
Il curatore Italo Tomassoni presenta la mostra di Sandro Chia al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno
MAXXI Inaugura: Gino De Dominicis l'immortale
Video di Maria Pia Michieletto all'inaugurazione del Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo - MAXXI il 27 maggio 2010 alla presenza del presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi, dei direttori Arte e Architettura Anna Mattirolo e Margherita Guccione dell'archistar Zaha Hadid e del ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi. Tra le mostre di apertura Gino De Dominicis l'immortale a cura di Achille Bonito Oliva con in esposizione l'opera Calamita Cosmica del 1988. Visitabile fino al 7 novembre 2010.
Museo Capitolare Diocesano, Foligno
Sensational Umbria by Steve McCurry - Promo
Una celebrazione dei luoghi protagonisti della mostra fotografica Sensational Umbria By Steve McCurry.
Perugia, dal 29 marzo all' 11 gennaio 2015.
100 scatti inediti del grande fotografo statunitense che accompagnano il pubblico in un viaggio unico, alla scoperta di un territorio altrettanto unico.
Prodotto dalla Regione Umbria, realizzato da Salt&Pepper e Pixmotion, vede la partecipazione di Veronica Corvellini come protagonista.
Le tradizioni popolari, il vasto patrimonio architettonico ed artistico, la bellezza della natura vengono rappresentate attraverso la scelta di suggestive location: a partire dalla Cascata delle Marmore e dal Lago Trasimeno, passando per Castelluccio di Norcia, per gli affreschi al Complesso Museale di San Francesco a Montefalco, la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis alla ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata di Foligno, il Monte Subasio, Spoleto, fino ad arrivare al centro storico di Perugia.
Per saperne di più sulla mostra, visita il nostro sito:
Troverete sulla nostra pagina Facebook la storia della mostra, gli eventi collaterali in programma, curiosità su Steve McCurry e molto altro ancora...
Seguiteci in tempo reale su Twitter: @Sensationumbria ed usate #SU14 e #SUPerugia per i vostri tweet.