Maria Dolens - La Campana dei Caduti di Rovereto
Rovereto (TN)
Colle di Miravalle
Maria Dolens - La Campana dei Caduti di Rovereto
Una campana a battaglio cadente in Si1 - Paolo Capanni - Castelnovo né Monti (RE) - 1964
Distesa per il termine dell'Angelus di Sua Santità Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2015
Con questo mio 50° video AUGURO A TUTTI VOI UN FELICE E SERENO 2015!
MARIA DOLENS (storia):
La Campana più grande del mondo che suoni a distesa è stata ideata dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro, per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero. Venne fusa a Trento il 30 ottobre 1924 col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo grande conflitto mondiale. Fu battezzata il 24 maggio 1925, col nome di Maria Dolens. Non corrispondendo al suono voluto, la Campana venne rifusa a Verona il 13 giugno 1939 e ritornava a Rovereto il 26 maggio 1940 per riprendere così la sua alta missione di pace e fratellanza universale.
Il 31 agosto 1960, per una grave, irreparabile incrinatura la Campana cessava di suonare ed il 1° ottobre 1964, grazie all'apporto finanziario dei Lions Club d'Italia, veniva rifusa presso le fonderie Capanni a Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia).
È stata benedetta a Roma, in Piazza San Pietro, dal Santo Padre Paolo VI il 31 ottobre 1965 ed il 4 novembre la Campana ritornava trionfalmente a Rovereto e veniva collocata sul Colle di Miravalle. Sul manto di Maria Dolens sono incisi gli augusti autografi dettati dai Sommi Pontefici Pio XII: Nulla è perduto con la pace. Tutto può essere perduto con la guerra. Giovanni XXIII: In pace hominum ordinata concordia et tranquilla libertas.
A coloro che davanti alla monumentale Campana reciteranno un Requiem per i Caduti, i Sommi Pontefici Pio XI e Pio XII hanno concesso una particolare indulgenza. La Campana suona tutte le sere cento solenni rintocchi per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero.
Per approfondimenti sulla Campana, clicca qui:
Campana dei Caduti Maria Dolens in Rovereto (TN) v.401
Distesa della campana (dura circa 3 minuti e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo
1 campana in Si1 rifusa per la quarta volta dalla Fonderia Capanni di Castelnovo Ne'Monti (RE) nel 1965 ed elettrificata a battaglio cadente veloce sempre dalla Capanni.
Dopo il video precedente, il 400, veramente speciale con la processione della Madonna di Luglio a Caorle e l'inserimento della doppia inquadratura che in alcuni video può essere tornerà utile, ci troviamo a Rovereto.
Per me è la terza volta che vengo qui, ma la prima in cui riprendo la campana e la sento dal vivo.
Questo si tratta del primo video di una vacanza relativamente breve ma intensa di 4 giorni a Madonna di Campiglio, località turistica nota in particolare per il prestigio delle sue piste sciistiche e per la classe del suo turismo in modo particolare quello invernale.
Dato che Rovereto si trovava sulla strada dell'andata e che il giorno dell'arrivo a Madonna di Campiglio era una domenica, ho deciso di tornare per la terza volta alla Campana dei Caduti per riprenderla all'Angelus della domenica dato che sapevo che avrebbe suonato.
Dopo un tragitto non lunghissimo e nemmeno pesante (fortunatamente non abbiamo trovato traffico, quindi il tragitto è stato lineare), abbiamo raggiunto Rovereto e siamo saliti sul Colle di Miravalle, dove è posizionata la campana.
Veramente un'emozione unica rivederla, nonostante la campana dal punto di vista sonoro non sia del tutto bella, anzi, come suono non è un granché.
La meraviglia vera e propria è vedere muovere a distesa un bestione del genere (la prima campana più grande in Italia e la quinta al mondo che suoni a distesa, nonché la terza in Europa).
Dicevo, una volta arrivato al Colle di Miravalle, ho fatto una visita al museo della Fondazione Opera Campana dei Caduti che non avevo mai visitato a fondo e con calma nelle altre due volte che ci ero stato.
Dopodiché sono uscito e mi sono diretto verso la campana, appena arrivato ho fatto le numerose panoramiche e poi mi sono diretto in posizione, sugli spalti coperti creati proprio per riprendere la campana.
Puntuale eccola partire, veramente un'emozione unica e molto particolare, nonostante di suono non sia un granché.
Dopo la suonata ho smontato tutto e sono ripartito alla volta di Madonna di Campiglio.
***PILLOLE DI STORIA***
La Campana dei Caduti è stata ideata dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro, per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero.
Venne fusa a Trento il 30 ottobre 1924 col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale. Fu battezzata a Rovereto col nome di “Maria Dolens” il 24 maggio 1925, inaugurata il 4 ottobre dello stesso anno e collocata sul Bastione Malipiero del Castello di Rovereto.
Non corrispondendo al suono voluto, la Campana venne rifusa a Verona il 13 giugno 1939, ritorna a Rovereto il 26 maggio 1940 per riprendere così la sua alta missione di pace e fratellanza universale.
Il 31 agosto 1960, per una grave irreparabile incrinatura, la Campana cessava di suonare ed il 1° agosto 1964 veniva rifusa presso le fonderie Capanni a Castelnovo Né Monti (Reggio Emilia).
E’ la più grande Campana del mondo che suoni a distesa: altezza metri 3.36, diametro metri 3.21, peso quintali 226.39, peso battaglio quintali 6 e peso del ceppo quintali 103.
Fonte: sito della Fondazione Opera Campana dei Caduti
I: Si1, rifusa per la quarta volta dalla Fonderia Capanni di Castelnovo Ne'Monti (RE), benedetta dal Santo Padre Paolo VI nel 1965 in Piazza San Pietro, diametro 3,21 metri, altezza 3,36 metri, peso 226,39 quintali, peso ceppo 103,00 quintali, peso battaglio 6,00 quintali.
Video 401
Campana dei Caduti Rovereto 91 Adunata Alpini Trento 2018 Campana dei Cadut
Maria Dolens Rovereto 91 Adunata Alpini Trento 2018 Campana dei Caduti
Rovereto - Campana dei Caduti (Campana della Pace) -- Rovereto - Bell of the Fallen (Bell of Peace)
Rovereto (TN) - La Campana dei Caduti, Maria Dolens, si trova sul Colle di Miravalle , dopo il trasferimento in questa nuova sede avvenuto nel 1965. La Campana dei Caduti o Campana della Pace è in memoria dei caduti di tutte le guerre.
Fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale, è la campana più grande del mondo che suoni a distesa. Ogni sera al tramonto i suoi cento rintocchi sono un monito di pace universale. Nata da un’idea di don Antonio Rossaro, la Campana dei Caduti di Rovereto venne fusa a Trento nel 1924 con il bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale. Battezzata con il nome di Maria Dolens, fu collocata sul torrione Malipiero del Castello di Rovereto. La Campana, rifusa a Verona nel 1939 tornò a Rovereto esattamente un anno dopo. Nel 1960, in seguito ad una grave e irreparabile incrinatura, Maria Dolens venne rifusa presso le fonderie Capanni a Castelnovo Né Monti (Reggio Emilia). L’attuale bronzo benedetto da Papa Paolo VI, venne collocato sul colle di Miravalle il 4 novembre 1965, da dove domina tuttora la città di Rovereto.
Campana della pace Rovereto
Campana della pace Maria Dolens di Rovereto (TN) Italia.
E' la quarta campana più grande al mondo che suona a distesa.
Fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni che parteciparono al primo conflitto mondiale.
La campana suona ogni sera 100 solenni rintocchi per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero.
Uno spettacolo vederla dal vivo!!!
ROVERETO/TN ITALIA: Gefallenenglocke Maria Dolens/Campana dei Caduti Maria Dolens
Danke meinem jungen Freund GlockenBZ das er nach Rovereto gekommen ist:
Roveretos monumentale Glocke, die größte Italiens, läutet jeden Abend zum Einbruch der Dunkelheit und jeden Sonntag um 12.00 Uhr, damit die Menschen in Erinnerung an die Gefallenen alle Kriege und aller Nationen der Welt den Weg des Friedens finden mögen.
Daten der Glocke von 1964:
Ton: H+16cts (bei a'=435Hz)
Gewicht: 22.639 kg
Durchmesser: 3.210 mm
Klöppel: 600 kg
1. Guss: Gebr. Colbacchini, Trient, 1924
2. Guss: Cavadini, Verona, 1939
3. Guss: Capanni, Castelnuovo ne' Monti, 1964
Die Friedensglocke von Rovereto wurde vom Pfarrer Anonio Rossaro gestiftet. Sie wurde am 30.Oktober 1924 in der Firma Castelnuovo ne Monti aus der Bronze der Kanonen gegossen. Am 24 Mai 1925 wurde sie auf den Namen ,,Maria Dolens'' getauft. Da sie nicht so klang wie gewollt wurde sie am 13 Juni 1939 in Verona neu gegossen. Am 31. August 1961 hörte die Glocke wegen eines Risses auf zu läuten. Sie wurde wieder neu gegossen und dann am 31 Oktober 1965 in Rom auf dem Petersplatz von Papst Paul VI. geweiht. Auf der Glocke sind die berühmten Inschriften des Papstes Pius XII ,,In pace hominum ordinata concordia e tranquilla libertas'' verewigt.
Sie läutet jeden Abend 100 schläge um zum Frieden der Welt aufzurufen.
ARNOLDO FOA' - E fecero una Campana - Campana dei caduti di Rovereto
La Campana dei caduti di Rovereto e l' omaggio di Arnaldo Foà. Questo il video (versione italiana) a cui Foà, su mia richiesta, ha partecipato con grande entusiasmo a dare la sua voce per la PACE ! Un ricordo indelebile! Consiglio la visione a tutti gli amici per capire quanto era contrario alla guerra e ascoltare la voce calda di questo grande attore e poeta!
Musica di Alessandro Raffaelli - Parole di Vito Pallavicini.
La campana dei Caduti di Rovereto (TN)
Rovereto (TN) - Colle di Miravalle - Fondazione Opera Campana dei Caduti
1 campana in Si1 elettrificata a battaglio cadente veloce, rifusa per la quarta e ultima volta dalla Fonderia Capanni di Castelnovo Ne Monti (RE) nel 1965. Fu benedetta dal Santo Padre Paolo VI il 31 Ottobre 1965 in Piazza S.Pietro a Roma. Pesa 226,39 q.li, ha un altezza di 3,36 metri per un diametro pari a 3,21 metri. Il ceppo in ferro pesa 103,00 q.li ed il battaglio pesa 6,00 q.li. E' la quinta campana al mondo per peso che suoni a distesa (Terza in Europa e prima in Italia)
Negli anni del primo dopoguerra il sacerdote roveretano Antonio Rossaro volle trovare un modo per ricordare tutti i caduti nel conflitto appena concluso e pensò alla realizzazione di una campana, che si sarebbe ottenuta con il bronzo dei cannoni delle 19 nazioni partecipanti alla prima guerra mondiale. La campana venne fusa a Trento dalla fonderia Luigi Colbacchini nel 1924 e, una volta trasportata a Rovereto, venne collocata sul torrione Malipiero di Castel Veneto con la presenza della regina madre Margherita di Savoia. La realizzazione del modello fu affidata allo scultore della Val di Non Stefano Zuech, che la decorò con un bassorilievo di impostazione neoclassica. Il suono della campana tuttavia non corrispose a quello voluto, quindi venne nuovamente fusa a Verona dalla fonderia Cavadini nel 1938. Il primo tentativo fallì per cui venne rifusa nel 1939, per poi ritornare a Rovereto il 26 maggio 1940. Anche la nuova campana dei caduti non ebbe una vita felice. Innanzitutto si attese la fine della seconda guerra mondiale prima di installarla sul Castello; e in seguito si incrinò gravemente (nel 1960). Non potendo intervenire altrimenti si decise per una nuova fusione, la quarta, nel 1964, grazie al sostegno finanziario del Lions Club d'Italia. L'incarico fu affidato alla Fonderia Capanni di Castelnovo ne' Monti. Il 31 ottobre 1965 fu benedetta da papa Paolo VI in Piazza San Pietro a Roma per essere poi trasportata a Rovereto e collocata sul Colle di Miravalle dove diffuse per la prima volta i suoi rintocchi il 10 aprile 1966 in coincidenza con la domenica di Pasqua. Dalla sua nuova posizione sul Colle di Miravalle tutte le sere alle Ore 21:30 (e la Domenica alle Ore 12) batte i suoi rintocchi in memoria dei caduti. Tecnicamente si può classificare come campana a battaglio cadente. Le sue dimensioni sono notevoli: il suo peso equivale a 22,639 t, il ceppo a 10,3 t e il battaglio a 0,6 t. La sua altezza è di 3,36 m e il diametro di 3,21 m. La nota musicale è Si1. È la quinta campana al mondo (3^ in Europa) per peso tra quelle che suonano a distesa (1ª Gotemba Park in Giappone di 36 tonnellate, 2ª Millenium Bell di Newport negli Stati Uniti di 33 tonnellate, 3ª la campana maggiore del Duomo di Bucarest di 25 tonellate, 4^ la Petersglocke del duomo di Colonia in Germania di 24 tonnellate). Il 18 gennaio 1968, con decreto presidenziale, è stata istituita la Fondazione Opera Campana dei Caduti, ente morale con la finalità di coadiuvare l'educazione delle nuove generazioni locali alla pace e al rispetto dei diritti umani. La Fondazione ha promosso nel corso degli anni varie iniziative. Ogni anno, verso maggio, si svolge a Miravalle il Congresso dei Ragazzi alla Campana. A questa manifestazione partecipano i ragazzi delle scuole medie ed elementari del Trentino che contribuiscono con loro lavori dedicati ai temi della pace e della fratellanza.
----------------------------------------------------------
*Analisi:
Nota nominale: Si1+38
Ottava inferiore: Do1-17
Prima: Sib1+27
Terza: Re2+28
Quinta: Sol2+15
Ottava superiore: Si2+38
Tipologia: Settima Δ+45
*La3 435 Hz; 1/100° di semitono ÷ 1/200° di tono
----------------------------------------------------------
Suonate:
-Distesa della campana alle Ore 21:30 in memoria dei caduti di tutte le guerre
16 Giugno 2018
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Rovereto, Maria Dolens, Campana dei Caduti
Rovereto, Maria Dolens, Campana dei Caduti
sound analysis:
There are already many recordings of this bell on YouTube, but I tried to do something different. While filming I was standing rather close to the bell and was wearing ear protections. These ear protections filter out the high frequencies but let pass the low frequencies. While for most bells this does not produce a beautiful sound, in this case it did produce an even more impressive sound for the bell. In this video I have tried to reproduce the accoustic effect that I had while wearing ear protections.
After the bell stopped ringing there was a very impressive silence lasting for at least five minutes, increasing even the dramatic effect of the ringing.
Note how you can hear that the bell is braked till 06:17. At 00:43 you can see a selfie.
Dank aan de reiscommissie van het Utrechts Klokkenluiders Gilde voor de organisatie van de reis en het bezoek aan Maria Dolens
Campana dei Caduti di Rovereto
Ascoltate il suono della Campana dei Caduti, la più grande del mondo che suoni a distesa. Ogni sera i suoi 100 rintocchi ricordano i caduti di tutte le guerre, invocando pace e fratellanza fra i popoli.
campana dei caduti - Maria Dolens
La Campana suona tutte le sere cento solenni rintocchi per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza tra i popoli del mondo intero.
La Campana Maria Dolens venne fusa da Paolo Capanni nel 1964, con un peso di 22.639 kg e un diametro di 3,21 m (nota: Si1)
è la più grande campana a battaglio cadente del mondo.
semplicemente toccante
Museo delle Guerra e Campana dei Caduti a Rovereto: La Memoria della Prima Guerra Mondiale
In luglio il team dell'Euregio è andato a visitare il il Museo della Guerra di Rovereto che da più di ottant'anni è impegnato nella raccolta e nella conservazione di documenti relativi alla Prima guerra mondiale. Il direttore Camillo Zadra informa sulla storia del castello e sulle mostre permanenti ed attuali. Si visita anche la campana dei caduti a Miravalle sopra la città.
“Maria Dolens”, la Campana dei Caduti di Rovereto (TN) - distesa della campana delle ore 12:00
Rovereto (TN), Colle di Miravalle
Fondazione Opera Campana dei Caduti
1 campana in Si1 a battaglio cadente:
anno di rifusione: 1965
fonderia: Capanni di Castelnovo Ne' Monti (RE)
diametro: 3,21 m
altezza: 3,36 m
peso: 22,639 tonnellate
peso del ceppo: 10,3 tonnellate
peso del battaglio: 0,6 tonnellate
nota nominale: Si1
La Campana dei Caduti, Maria Dolens, si trova sul Colle di Miravalle a Rovereto, dopo il trasferimento in questa nuova sede avvenuto nel 1965.
Storia:
L'idea
Negli anni del primo dopoguerra il sacerdote roveretano Antonio Rossaro volle trovare un modo per ricordare tutti i caduti nel conflitto appena concluso e pensò alla realizzazione di una campana, che si sarebbe ottenuta con il bronzo dei cannoni delle 19 nazioni partecipanti alla prima guerra mondiale.
La prima realizzazione
La campana venne fusa a Trento dalla fonderia Luigi Colbacchini nel 1924 e, una volta trasportata a Rovereto, venne collocata sul torrione Malipiero di Castel Veneto con la presenza della regina madre Margherita di Savoia. La realizzazione del modello fu affidata allo scultore della Val di Non Stefano Zuech, che la decorò con un bassorilievo di impostazione neoclassica.
Le realizzazioni successive
Il suono della campana tuttavia non corrispose a quello voluto, quindi venne nuovamente fusa a Verona dalla fonderia Cavadini nel 1938. Il primo tentativo fallì per cui venne rifusa nel 1939, per poi ritornare a Rovereto il 26 maggio 1940. Anche la nuova campana dei caduti non ebbe una vita felice. Innanzitutto si attese la fine della seconda guerra mondiale prima di installarla sul Castello; e in seguito si incrinò gravemente (nel 1960). Non potendo intervenire altrimenti si decise per una nuova fusione, la quarta, nel 1964, grazie al sostegno finanziario del Lions Club d'Italia. L'incarico fu affidato alla Fonderia Capanni di Castelnovo ne' Monti. Il 31 ottobre 1965 fu benedetta da papa Paolo VI in Piazza San Pietro a Roma per essere poi trasportata a Rovereto e collocata sul Colle di Miravalle dove diffuse per la prima volta i suoi rintocchi il 10 aprile 1966 in coincidenza con la domenica di Pasqua.
Situazione
Dalla sua nuova posizione sul Colle di Miravalle tutte le sere batte i suoi rintocchi in memoria dei caduti.
Tecnicamente si può classificare come campana a battaglio cadente. Le sue dimensioni sono notevoli: il suo peso equivale a 22,639 tonnellate, il ceppo a 10,3 tonnellate e il battaglio a 0,6 tonnellate. La sua altezza è di 3,36 m e il diametro di 3,21 m. La nota musicale è Si1. È la quinta campana al mondo per peso tra quelle che suonano a distesa (1ª Gotemba Park in Giappone di 36 tonnellate, 2ª Millenium Bell di Newport negli Stati Uniti di 33 tonnellate, 3ª Campana maggiore nuova Catetdrale Ortodossa di Bucarest (Romania) 25 tonnellate, 4ª la Petersglocke del duomo di Colonia in Germania di 24 tonnellate).
Il 18 gennaio 1968, con decreto presidenziale, è stata istituita la Fondazione Opera Campana dei Caduti, ente morale con la finalità di coadiuvare l'educazione delle nuove generazioni locali alla pace e al rispetto dei diritti umani. La Fondazione ha promosso nel corso degli anni varie iniziative.
Ogni anno, verso maggio, si svolge a Miravalle il Congresso dei Ragazzi alla Campana. A questa manifestazione partecipano i ragazzi delle scuole medie ed elementari del Trentino che contribuiscono con loro lavori dedicati ai temi della pace e della fratellanza.
Fonte di Wikipedia.
- ore 12:00 Distesa della campana per commemorare i caduti di tutte le guerre.
La Campana suona tutte le sere alle ore 21.30 con ora legale, alle 20.30 con ora solare.
La domenica suona anche alle 12.00.
NB: Nel periodo invernale, con temperature prossime allo 0°, la Campana non verrà fatta suonare per evitare che si danneggi.
Campana dei caduti Maria Dolens Rovereto (TN)
Tecnicamente si può classificare come campana a battaglio cadente. Le sue dimensioni sono notevoli: il suo peso equivale a 22,639 t, il ceppo a 10,3 t e il battaglio a 0,6 t. La sua altezza è di 3,36 m e il diametro di 3,21 m. La nota musicale è Si♭1. È la quarta campana al mondo per peso tra quelle che suonano a distesa
La Campana dei Caduti di Rovereto, col suono che si sente dalla città
La Campana dei Caduti di Rovereto, la Città della Pace, che suona ogni Domenica alle 12 ed ogni sera alle 21.30 . Altri video e foto su
Museo delle Guerra e Campana dei Caduti a Rovereto
Museo delle Guerra e Campana dei Caduti a Rovereto: La Memoria della Prima Guerra Mondiale
Campana dei Caduti - The Bell of the Fallen - Rovereto - 10.07.2011
I cento rintocchi della Campana dei Caduti di Rovereto - TN
The hundred strokes of the bell of the Fallen in Rovereto - ITALY
Maria Dolens - campana dei caduti di Rovereto(TN)
Colle del Miravalle di Rovereto(TN)
Maria Dolens:(nota Do2 calante),fusa nel 1938(prima volta) dalla fonderia Colbachini di Trento
presentazione di Maria Dolens
scusate se ho detto nel video che è stata fusa nel 1960,ho sbagliato!!!!!!
p.s. la prossima volta la riprendo a distesa in quanto a pasquetta ero la alle 3 e suonava alle 21
Campana dei Caduti Rovereto Trento 17.11.2018 Trentino Panorama Italia
Veduta del panorama ripresa a Rovereto (Trento) dalla Campana dei Caduti il 17 novembre 2018. La pianura, le montagne e la città. Un ricordo del nostro viaggio in Trentino Alto Adige.
La campana di Rovereto
I cittadini di Vigodarzere omaggiano la Campana di Rovereto simbolo dei caduti di tutte le guerre. Per gentile concessione della Fondazione Opera Campana di Rovereto