BURGIO FONDERIA DI CAMPANE VIRGADAMO.avi
BURGIO FONDERIA DI CAMPANE VIRGADAMO.avi
Lineaverde Rai 1 Le campane di Burgio (AG)
Burgio paese delle campane e delle ceramiche in provincia di Agrigento, il campanaro Luigi Mulè Cascio della famiglia Virgadamo racconta la preparazione e la fusione di una particolare campana benedetta dell'Arcivescovo di Agrigento Franco Montenegro. Regia Antonio Sottile (Lineaverde Rai1 -diritti e proprietà Radiotelevisione Italiana)
Teleacras - Burgio, gemellaggio con Tortorici
Teleacras Agrigento - Telegiornale 29.12.2016
In occasione delle festività natalizie, gemellaggio tra le province di Agrigento e Messina, tra Burgio e Tortorici. Burgio è nota per la sua arte campanaria che dal 1500 arricchisce ulteriormente il patrimonio culturale locale. Allo stesso modo anche Tortorici vanta una preziosa arte campanaria. Ecco perché, per riscoprire tali tradizioni, a Burgio è stato sancito un gemellaggio tra i due comuni, firmato dai rispettivi sindaci, Vito Ferrantelli per il Comune di Burgio e Carmelo Rizzo per il Comune di Tortorici, in presenza di Salvatore Sanzeri presidente del Gal Sicani e di Francesco Calanna presidente del Gal Nebrodi Plus. A Burgio esiste una delle poche fonderie di campane ancora attive in Italia, fondata dalla famiglia Virgadamo. La fonderia ha prodotto campane per secoli, esportandole in molti paesi d’Italia e del mondo. L' intervista al sindaco, Vito Ferrantelli.
Burgio circa 1948 fonditori Virgadamo
La Pontificia fonderia di campane Marinelli, in Molise
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un vanto per tutta l’Italia, questa magnifica azienda familiare che ci insegna valori come la dignità del lavoro, il senso della famiglia e il pregio del talento: un racconto edificante, arricchito dalla video-documentazione dello spettacolare rito sacro della colata di bronzo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Teleacras - La campana di Burgio a Lelio Castaldo
Teleacras Agrigento - Telegiornale 22.08.2015
Prestigioso riconoscimento per due giornalisti agrigentini al premio “La Campana di Burgio”, edizione 2015, che si svolgerà lunedì prossimo 24 agosto, alle ore 21, a Burgio, al Castello Normanno. Si tratta del conduttore di Opinioni su Teleacras e direttore di Sicilia24h.it Lelio Castaldo, e del giornalista e storico de “La Sicilia” Salvatore Fucà. In occasione dell’ evento, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito il premio letterario “La Campana di Burgio” della “Medaglia del Presidente della Repubblica”, testimoniando la sua vicinanza alla comunità di Burgio e inorgogliendo il sindaco di Burgio, Vito Ferrandelli, e il Direttore del premio Antonino Sala. Saranno premiati anche, per la sezione Economia, lo storico romano Giuseppe Schlitzer, gli storici delle tradizioni locali Rosario Perricone, Giovanni Moroni e Alberto Piazza, l’imprenditore di origini burgitane Elio Guadagni, e l’imprenditrice Rosaria Cascio. Poi il cultore di tradizioni popolari Vito Renato Maggio, lo scrittore Fabrizio Fonte, la poetessa Ester Monachino ed il poeta palermitano Nicasio Riggio. Premio alla memoria al poeta Giuseppe Serra. Ascoltiamo adesso Lelio Castaldo al microfono di Angelo Ruoppolo.
Burgio circa 1948.wmv
The Virgadamo Bell Foundry has been in business since 1500.
fusione ( campana della pace )
(recchiacanacaccia prod.) fonderie marinelli di Agnone fusione campana per monumento alla pace di Castro dei Volsci.
quarantennale della posa del monumento alla mamma ciociara.
riprese di Sergio Solli ed Ernesto De Giuli. aprile 2004
video realizzato dall'ACM
Associazione Castrese Multimediale
La Pontificia Fonderia Marinelli e la voce di Dio che risuona da mille anni
Descrizione: Quando si entra nella Fonderia Marinelli, ci si sente come avvolti da un’aurea di antico. È come se il tempo si fosse fermato lì dentro. Negli enormi locali a pianterreno dove nella penombra la luce del sole filtra dalle finestre basse accarezzando le sagome delle campane in lavorazione. Qualche passo in avanti e si è circondati da santi di cera e di gesso. Riempiono le pareti dal basso verso l’alto i volti sacri che, a contatto con il bronzo fuso, diverranno tutt’uno con la campana. È da questo luogo, quasi magico, che da circa mille anni risuona la “voce di Dio”.
La fabbrica delle campane
© 1994 Ufficio Comunicazione Provincia di Genova
Documentario sull'antica fonderia di campane Picasso & Figlio di Avegno.
Attraverso tecniche secolari, l'artigiano svela davanti alla telecamera come si costruisce una campana. La particolarità di questa produzione consisteva nella costruzione del modello che avveniva su appositi torni posti in orizzontale e non in verticale come accade nelle altre fonderie di campane. Il documentario è una rara testimonianza dell'ultima fonderia di campane in Liguria, non più in attività ormai da anni e ora diventata Museo delle Campane - Antica Fonderia Picasso 1594 - 2004, guarda il video al link
Per maggiori informazioni:
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
#GenovaMetropoli
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Agnone - La Fabbrica delle Campane
I più antichi costruttori di campane d'Italia. Visitiamo la fonderia di Agnone, in Molise.
Il mestiere di vivere - Fonderia di campane
Il mestiere di vivere racconta l'epica della fatica attraverso quei mestieri e quelle professioni che il nostro paese ha in parte dimenticato. Attraverso dieci ritratti italiani, questa collezione di saperi e arti ci riporterà indietro nel tempo, per cercare di recuperare la forza delle tradizioni.
La Fonderia della famiglia Marinelli è la reale espressione di come un'arte millenaria possa mantenersi intatta nel tempo. La creazione delle campane, la cura rivolta a ogni singolo mattone nella crescita dell'oggetto, la magia del forno e delle sue grandi fiamme sono una grande sfida per la mano dell'uomo e, dietro il suono di ogni rintocco, c'è un grande incantesimo di creta e cera.
Campane Marinelli - Fusione delle Campane
Fusione delle Campane destinate alla Diocesi di Rrëshen in Albania.
Meet Dr. Phyllis Burgio, Founder of the Burgio Health Alliance
Be a part of the BHA (Burgio Health Alliance) and be part of a New Way of Health Care, A New Day for Health Care!
Il sacro rito della colata alla Fonderia Marinelli
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un vanto per tutta l’Italia, questa magnifica azienda familiare che ci insegna valori come la dignità del lavoro, il senso della famiglia e il pregio del talento: un racconto edificante, arricchito dalla video-documentazione dello spettacolare rito sacro della colata di bronzo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Premio La Campana di Burgio 2019, la consegna a Katia Ferri Melzi d'Eril
Burgio in festa per la cerimonia di consegna dell'ambitissimo premio La Campana di Burgio. L'edizione 2019 svoltasi al Castello Normanno - preceduta da una splendida festa tradizionale nei quartieri antichi della cittadina che si trova sui monti, a metà strada tra Agrigento e Palermo - ha decretato la vittoria di Vincenzo Morgante, direttore di TV 2000 e Radio InBlu, le emittenti della Santa Sede, per la sua lunga carriera di giornalista. Premi speciali sono stati assegnati a Fausto De Michele, docente di lingua e letteratura italiana all’università di Graz e di letterature comparate all’università di Vienna, a Katia Ferri Melzi D’Eril, giornalista e scrittrice, docente di comunicazione d’impresa all’università di Pavia, e a Gero Tedesco, caporedattore del Giornale di Sicilia della provincia di Agrigento e autore del docufilm “Quasi dodici, nessun colpevole”. Ai vincitori, la tradizionale campana in ceramica e opere della bottega ceramica La Gioiosa. Claudio d'Angelo, Enzo Di Natali, Pietro Messina,
Nel corso della serata sono stati consegnati i premi per le varie sezioni a Claudio D’Angelo, Enzo Di Natali, Pietro Messina, Girolamo Nicastro, Roberto Piparo, Pai Riggio, Lorenzo Reina, Giuseppe Scaccia, Maria Grazia Verde, Girolamo Virgadamo, Gaetana Vitanza Mazzotta, Ferdinando Testoni Blasco. Un riconoscimento anche a Calogero Carrubba, Giuseppe Spinelli, Antonio Miceli e Nino Caponetto, i cantori del Venerdì Santo”. Diplomi di merito alle studentesse di Burgio Angela Derelitto e Paola Mirabile per il successo negli studi universitari e a Maria Grazia Verde negli esami di maturità. Porterà il saluto il regista Giuseppe Ferlito, che gira a Burgio il film “Re Minore”. Questi i vincitori del premio: 2013 Lillo Miceli, 2014 Felice Cavallaro, 2015 Matteo Collura, 2016 Andrea Rizzuti, 2017 Andrea Bartoli, 2018 Giuseppe Ferlito.
“Il premio – afferma il presidente Antonino Sala – raduna anche quest’anno a Burgio storici, letterati ed artisti provenienti da diverse parti d’Italia e dell’estero, nel segno della tradizione e dell’identità che sono i due elementi cardini attorno a cui fiorisce ogni autentica civiltà.”
Chiese a Burgio
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (