Mortegliano (Udine) il CAMPANILE più alto d'Italia! 113,2 metri!
Mortegliano (Morteàn in friulano) è un comune italiano di 4 967 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Di recente costruzione, il Duomo è un edificio in stile neogotico progettato nel 1864 dall'architetto udinese Andrea Scala. Il campanile del Duomo è considerato il simbolo del paese. Eretto tra il 1957 ed il 1959 dall'architetto udinese Pietro Zanini, interamente in cemento armato, con i suoi 113,2 metri è il più alto d'Italia di quel genere.
All'interno del Duomo si trova la Pala del Martini.
Majano (Udine) - Borghi d'Italia (Tv2000)
L’itinerario di Borghi d’Italia questa settimana ci accompagna a Majano in Provincia di Udine. Il paese, duramente colpito dal sisma del 1976 rappresenta un bell’esempio di ricostruzione e riscatto ...
Il Castello di Udine
★Iscriviti al canale!
Web ➜
Facebook ➜
Instagram ➜
Google+ ➜
E-mail lavorativa ➜ frantecchi@gmail.com
Ci vediamo al prossimo video.
Campane della Pieve di Santa Maria in Castello in UDINE v.334
Dopli (dura 1 minuto e mezzo circa) per l'Angelus festivo/solenne delle 12:00
Concerto di 3 campane in Mib3 crescente fuse da Francesco Broili di Udine nel 1921 ed elettrificate a slancio friulano.
Terzo e ultimo video di questa domenica friulana, dopo la distesa festiva al Duomo ci siamo diretti (facendo la salita un po' di corsa) al Castello.
Con un leggero ritardo, parte questo bellissimo Dopli insieme a tutto l'eco di tutti i campanili di Udine.
Il suono più evidente è ovviamente quello del La2 del Duomo ma si sentono parecchi campanili in lontananza essendo al Castello che è il punto più alto della città.
Verso la fine si sente in lontananza il plenum di S.M. delle Grazie ma è uno dei pochi...
Dopo questa suonata mi sono fermato al piazzale del Castello dove c'era la festa Friuli D.O.C. (che in senso buono disturba le riprese panoramiche in particolare la seconda).
Dopo questo bel giorno friulano, che ha fatto e video molto belli (di cui uno dalla cella, a Sedegliano), dal Friuli è tutto ma non ho finito i video da caricare.....
C'è ancora molto, aspettatevi dei bei video ancora.....
I: Mib3 crescente, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
II: Fa3 crescente, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
III: Sol3 crescente, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921.
Video 334
IL CAMPANILE DELLA DOMENICA 01 settembre 2019 Pavia di Udine
Viaggio all'interno del Santuario di Udine: la Madonna delle Grazie
Alla scoperta di uno dei luoghi di culto più affascinanti della città, dalla storia spesso trascurata e dalla grande vocazione religiosa
L'antica chiesa era originariamente dedicata ai santi Gervasio e Protasio, quando fu scelta per accogliere un'immagine della Madonna, ritenuta miracolosa. Questa icona apparteneva in origine a Giovanni Emo, dal gennaio 1479 luogotenente della Repubblica di Venezia in Friuli, che l'avrebbe ricevuta in dono dal sultano di Costantinopoli. L'icona era conservata gelosamente nel castello di Udine, residenza del luogotenente veneto. Un giorno di quello stesso 1479 una cuoca del castello si ferì gravemente ad una mano, ma fu prodigiosamente guarita dopo aver invocato con devozione l'immagine della Vergine. Per tali motivi il luogotenente pensò che una tale immagine taumaturga non potesse essere conservata in un luogo profano e decise di portarla nella vicina chiesa, al di là del Giardino Grande, nome con cui è nota ancora l'attuale piazza 1º maggio di Udine. Nella chiesa si erano da poco insediati i frati Servi di Maria. La tradizione indica nell'8 settembre 1479 la data della processione che accompagnò il trasporto dal castello fino alla chiesetta l'immagine della Madonna.
L'opera di edificazione del nuovo santuario, custodito dai frati Servi di Maria, iniziò il 12 aprile 1495 con la posa della prima pietra. La chiesa venne ufficialmente consacrata il 12 maggio 1520 dal vescovo di Caorle mons. De Rubeis.
Il santuario fu rinnovato con successivi interventi di ampliamento e la costruzione del convento; notevole l'intervento di Giorgio Massari (1730) che ripeté qui lo schema della chiesa dei Gesuiti di Venezia: fu prolungata ed innalzata la navata, fu ristrutturato il presbiterio e l'abside e sopraelevato il campanile. Anni dopo furono aggiunti il pronao antistante la facciata e che poggia su quattro massicce colonne, fu ripristinata la scalinata ed il ponte sulla roggia che collega la chiesa con la piazza antistante. La chiesa fu dichiarata basilica minore il 21 giugno 1922.[1]
Anche l'annesso convento, di architettura cinquecentesca, fu ampliato e arricchito di affreschi nel corso dei secoli; i frati serviti, allontanati dopo l'invasione francese del 1797, sono tornati al santuario dal 1923.
caricamento video su UdineToday
produzione: dronereportage.it
Campanile di Mortegliano (UD)
Vista particolare del campanile di Mortegliano (UD) Friuli Venezia Giulia Italia.
giornata d'autunno sul colle del castello di Udine
riprese realizzate a Udine sul colle del castello.
musica da bensound.com
Castello di Cassacco
Disastrosamente danneggiato nel terremoto del 1976, grazie alle leggi di ricostruzione post-terremoto è stato accuratamente consolidato e restaurato, restituendo al Friuli un magnifico esempio di castello medioevale, periodicamente aperto al pubblico nelle varie manifestazioni tipo Castelli aperti e simili.
Il castello sorge all'estremità Sud di una collina che degrada verso la piana, nei dintorni di Tricesimo, ed è visibile dalla strada Pontebbana. L'attuale costruzione consta di due torri uguali, quadrangolari, a tre piani, con merlatura aggettante sorretta da archetti pensili e coperte da tetto di coppi, collegate fra loro da un corpo centrale armoniosamente inserito, con la facciata a tre archi a tutto sesto. Sopra l'arco centrale, nel secolo XVIII o XIX, è stato addossato alla torre meridionale un avancorpo, con fini istituzionali, che mal si articola con la chiarezza e la linearità compositiva dell'edificio originale. Una cinta murata, a cui si appoggiano rustici di recente costruzione, circonda l'intero complesso e, tra il castello e il cortile, sono visibili i resti del fossato.
IL CAMPANILE DEL SABATO 09 novembre 2019 Gemona
Campane del Castello di Udine (Udine)
Conceto di 3 campane in Mib3 crescente a slancio friulano fuse da Francesco Broili nel 1921. Suonata a Dopli per il prefestivo del sabato alle h. 17,00
Trekking Campanile di Val Montanaia || Friuli Venezia Giulia
Camminata nel parco delle dolomiti friulane lungo il sentiero cai 353. Dal rifugio Pordenone al bivacco Perugini.
.
.
.
AUDIO by Audionautix
Le campane della Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Majano (UD) - SECONDA PARTE
Seconda parte della giornata a Majano (UD)
Majano (UD)
Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
Concerto di 3 campane in Do3 crescente a slancio friulano, fuse dalla fonderia Grassmayr di Innsbruck nel Novembre 2011 dopo la costruzione del nuovo campanile sul basamento del vecchio, caduto con il terremoto del 1976.
Storia:
Il vecchio campanile di Majano aveva un concerto di 3 campane di cui la campana maggiore venne fusa nel 1933 da De Poli di Udine, le due minori vennero fuse da Clocchiatti nel 1976 e le loro note nominali erano Do3, Re3 e Mi3. Purtroppo il vecchio campanille venne distrutto dal terremoto del 1976. Il 15 agosto 1976 vennero inaugurate le campane del vecchio campanile che furono collocate sopra le rovine del campanile vecchio. Il nuovo campanile venne costruito dopo il terremoto del 1976 e si basa sulle rovine di quello vecchio. del vecchio campanile ora rimane solo la campana grande posta alla base del nuovo e la base da dove sorge il nuovo campanile, fusa nel 1933 da De Poli di Udine e la sua nota nominale è un Do3.
- Distesa della campana grande delle ore 21:00.
Multa per le campane troppo rumorose:
Purtroppo queste campane sono quasi mute a causa del teflon attaccato sui battagli in quanto alcuni Majanesi erano infastiditi dal suono troppo forte delle campane.
Il tutto inizia con una raccolta firme, ad opera di alcuni cittadini majanesi, di una petizione per l'eccessivo rumore emesso dal campanile. Dopo la denuncia formale, presentata alle forze dell'ordine, sono scattati i controlli dell'ARPA che hanno rilevato un'emissione di dB pari a 63,5 a fronte dei 60 previsti dalla legge (quindi 3,5 dB sopra la soglia consentita) ed è stata notificata una sanzione pecuniaria al parroco del paese. Per evitare provvedimenti più drastici, attraverso il computer che gestisce il movimento dei bronzi, vengono diminuiti i tempi di suono (3 volte al giorno per 30 secondi cadauno). Per ridurre maggiormente il rumore, sono state apportate delle modifiche ai battagli delle campane, ai quali sono stati applicati degli strati di materiale (teflon) atti alla riduzione della potenza di suono emessa. Nel video si possono udire i risultati dell'operazione (fonte di BellRinger Deveà).
per sapere di più sulla multa per le campane troppo rumorose clicca qui:
Campane moleste, assolto il parroco di Majano:
Il parroco di Majano finì davanti al giudice davanti al giudice perché accusato di aver fatto suonare le campane superando i decibel previsti dalla legge. Per il Tribunale di Udine, invece, il fatto non sussiste, tanto che il prelato è stato assolto con formula piena.
per saperne di più clicca qui:
Places to see in ( Udine - Italy ) Chiesa di San Giacomo
Places to see in ( Udine - Italy ) Chiesa di San Giacomo
The church of San Giacomo is a religious building built in 1378 at the behest of the Fathers' Brotherhood, initially as a chapel which was then enlarged. It is located in the ancient piazza of Mercatonuovo or delle Erbe, today Piazza Matteotti, but better known as Piazza San Giacomo. The current facade dates back to 1525 by Bernardino da Morcote , while the side chapel was added after 1650 . Above the portal there is the clock, surmounted by a balcony, and also the bell-cell open by a mullioned window. Next to it is the chapel of the Souls built in 1744 .
To the other three sides of the square overlook ancient palaces, some of which still have traces of frescoes; at the center of the square, raised above the street, there is a column dating back to 1487 with a statue of the Virgin and a fountain from the 16th century , designed by Giovanni da Udine. To the left of the church, in the adjacent square you can see a well with a polygonal plan with a shrine connected by columns; dates back to 1486 .
The interior of the church has been heavily readapted in the Baroque period ; the ceiling was decorated by Pietro Venier with Stories of St. James . Other works that can be admired inside:
Virgin with saints Apollonia and Agata , work of Fulvio Griffoni dating back to the seventeenth century , located on the first altar on the right;
San Fabio intercedes for the purgative souls , the work of Pietro Venier dating back to the eighteenth century , located on the second altar on the right;
Virgin surrounded by saints by Antonio Carneo on the first altar on the left;
two statues representing the Archangel Raphael and a veiled woman by Antonio Corradini .
The interior is decorated by Biagio Biagetti and was completely redone in 1912 ; as well as from the square, it can be accessed from the adjoining church. Above the entrance portal is the large canvas by Michelangelo Grigoletti , depicting the value of suffrage ( 1865 ).
( Udine - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Udine . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Udine - Italy
Join us for more :
Udine torre dell’orologio
Campane della Chiesa del Castello di Cassacco (Ud) - video dall'interno
Concerto di due campane in Sol4 a slancio fuse molto probabilmente da F.Broili negli anni 20
Distesa dall'interno della Chiesa
Se volete la stessa distesa da fuori vi rimando al video di BellRinger Deveà:
Percoto - Pavia di Udine
Avvento Digitale 2018
Video: Percoto e Pavia di Udine
A spasso per... Mel: il fascino del castello di Zumelle
Il Castello di Zumelle si erge sulla cima di un colle a strapiombo sul corso del torrente Terche. Il primo nucleo di un castello fortificato, a Zumelle, risale probabilmente al I secolo d.C., quando i Romani stavano consolidando la loro influenza sulla Valbelluna. Oggi offre un tuffo triplo carpiato nel Medioevo, per rivivere le atmosfere genuine e autentiche di un antico maniero, nel pieno della sua attività, tra artigiani, dame, cavalieri e pellegrini. Ha un parco tematico, un ristorante e sale in affitto. Video Paolo Cagnan
campanile di san giorgio a pordenone rimozione drago
10 maggio 2016 dopo la rimozione della statua di san Giorgio viene tolto anche il drago . Pesa 200 kg ed è lungo 2,5 metri. (video 02)
1177.Castello Rive d'Arcano - Medievale - Udine - Friuli