2015 piazzetta San Marco a Pordenone
Vista della fontana e del campanile di San Marco a Pordenone.
View of the fountain in the square and the bell tower of St. Mark in Pordenone.
Test video 4k, Ultra HD (UHD) fatto con LG G3 by Marco Alzetta.
PANORAMA SULLA LAGUNA VISTA DAL CAMPANILE DI SAN MARCO VENEZIA, VENICE ITALY 05/01/2009. By Michel
LAGUNA DI VENEZIA DAL CAMPANILE DI SAN MARCO VENEZIA VENICE ITALY. By Michel.
Venezia Bacino di San Marco dal campanile di San Giorgio (zoom avanti)
Le Campane della Basilica di S.Marco - Venezia - Distesa Simulata con le 3 minori
Venezia - Basilica Cattedrale Metropolitana di S.Marco Evangelista
Il Paron de Casa (come i Veneziani chiamano rispettosamente il Campanile di S.Marco, che con i suoi 99 metri risulta essere l'edificio più alto della Serenissima e uno dei più alti campanili d'Italia), crollato nel 1902 e ricostruito dov'era e com'era nel 1912, ospita nella vasta cella un imponente concerto di 5 campane in La2 (La2-Si2-Do#3-Re3-Mi3) di cui la maggiore (l'unica superstite del crollo del campanile) di Canciano della Venezia, mentre le 4 minori sono opera della fonderia Barigozzi di Milano. I bronzi sono denominati in ordine decrescente di peso: Marangona, Nona, Trottiera, Pregadi e Renghiera. Le campane, inceppate a slancio, conservano ancora i ceppi in legno e sono elettrificate per il suono a distesa; da qualche anno (prima solo sulla Nona, poi su tutte le altre campane) sono inoltre stati installati anche gli elettrobattenti per il suono a tocchi, e ora purtroppo la quasi totalità dei segni non vengono più eseguiti a distesa ma solo a martello (probabilmente per ragioni di sicurezza legate alla presenza dei turisti in cella).
Nel video, una simulazione di distesa eseguita tramite gli elettrobattenti sulle 3 campane minori (Trottiera (Do#3), Pregadi (Re3) e Renghiera (Mi3) in modalità elettrico-automatica alle ore 18.30 del sabato quale segno per la S.Messa prefestiva delle 18.45, ripresa direttamente in cella campanaria. Tale suonata è adottata per tutte le S.Messe prefestive e festive nelle domeniche ordinarie.
Campane di Venezia, Basilica Cattedrale di San Marco
Venezia, Basilica Cattedrale Patriarcale Metropolitana Primaziale di San Marco Evangelista
Patriarcato di Venezia
Vicariato di San Marco - Castello
Distesa delle campane Trottiera e Renghiera alle 18.30 (dura 2 minuti) per la messa delle 18.45 nella festa patronale di San Marco Evangelista (25 aprile 2019)
Concerto di 5 campane a slancio, inceppate in legno dalla Morellato, originariamente elettrificate nel 1953 dalla ditta svizzera Schlieren - Wagons & Arcenseurs, e attualmente in manutenzione dalla Vanin di Trebaseleghe (PD), che ha rifatto l'impianto nel 1996. Tra queste campane, la Marangona fu fusa da Domenico Canciani dalla Venezia nel 1820, e le altre furono sostituite dai Fratelli Barigozzi di Milano nel 1909 a seguito al crollo del campanile avvenuto il 14 luglio 1902, riutilizzando i cocci delle vecchie 4 campane (anch'esse di Canciano dalla Venezia, risalenti all'anno di fusione dell'attuale Marangona) per fonderne le nuove, appunto, presso una fonderia costruita appositamente sull'Isola di S. Elena a Venezia. Furono donate da Papa Pio X:
1^: La2 (Marangona o Carpentiera o Campanon). Ha un diametro di 180 cm e pesa 3625 kg. Fu l'unica campana a salvarsi dal crollo della precedente torre campanaria nel 1902 ed annunciava l'inizio e la fine dell'orario di lavoro dei Marangoni (da cui la campana prende il nome), cioè i carpentieri dell'Arsenale (e questo suono tradizionale è rimasto in parte tutt'oggi la distesa della Nona a mezzogiorno, che oltre adannunciare l'Angelus ricorda la fine dell'orario di lavoro; e alle 14, con la distesa delle 2 campane minori, ad annunciare l'inizio del lavoro pomeridiano, appunto). La Marangona suonava inoltre per le sedute del Maggior Consiglio.
2^: Si2 calante (Nona o Mezzana). Ha un diametro di 156 cm e pesa 2556 kg. Ha sempre suonato a mezzogiorno e a mezzanotte, orario in cui si potevano spedire le ultime lettere a Rialto
3^: Do#3 calante (Trottiera o Quarantìa). Ha un diametro di 138,5 cm e pesa 1807. Suonava per dare il secondo segnale ai nobili che dovevano partecipare alle riunioni del Maggior Consiglio. Tutt'ora suona all'ave maria della mattina e della sera.
4^: Re3 calante (Pregadi o Mezza Terza). Ha un diametro di 129 cm e pesa 1366 kg. Suonava per le riunioni del Senato, i cui membri erano detti Pregadi; per tutte le funzioni religiose e alle prime luci dell'alba.
5^: Mi3 (Renghiera o Maleficio). Ha un diametro di 116 cm e pesa 1011 kg. Annunciava le esecuzioni capitali che avvenivano tra le colonne di S. Marco e di S. Teodoro.
Nella guglia sinistra della basilica è presente una campana quattrocentesca (di nota Sol3) di S.Alipio, che batte le ore prima della Torre dei Mori. Quest'ultima ha una campana, fusa da Simone Campanato nel 1497. Ha un diametro di 127 cm ed è alta 157 cm.
Video dedicato a Campanaro Italia per il bel momento passato insieme e perché in quel giorno non è riuscito a riprendere niente.
La musica iniziale è Rondò Veneziano.
Video 204
Campane di Pordenone-Duomo di San Marco
Campane del Duomo (Concattedrale) di San Marco, Piazza San Marco, Pordenone (Pordenon in friulano e in lingua veneta).
Suonata Festiva delle 11:45.
Dati:
Concerto di 6 campane in Sib2 crescente a slancio friulano.
I-Sib2 crescente, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1991.
II-Do3 crescente, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1991.
III-Re3 crescente, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1991.
IV-Mib3 crescente, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1991.
V-Mi3 crescente, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1991.
VI-Fa3 crescente, fusa dai Fratelli Fadiis nel 1627.
Video realizzato da Campanaro Veneto a marzo che gentilmente mi ha chiesto di pubblicarlo al posto suo.
Le Campane di San Marco a Venezia
Plenum delle 5 campane.
- Campana maggiore fusa da Domenico Dalla Venezia il 13 Dicembre 1819. Nota La2, peso 3625 kg. (Unico oggetto salvatosi dal crollo del Campanile il 14 Luglio 1902).
- Le campane rifuse il 24 Aprile 1909 da Prospero Barigozzi e Francesco D'Adda sono rispettivamente:
- Si2 calante, peso 2556 kg
- Do3# calante, peso 1807 kg
- Re3 calante, peso 1366 kg
- Mi3 calante, peso 1011 kg
Per conoscere l'affascinante storia e le caratteristiche complete di queste ed altre campane veneziane visitate: campaneavenezia.it
Venezia, Basilica di San Marco - L'interno
Mortegliano, viaggio nel campanile più alto d'Italia
Il campanile di Mortegliano, nel suo primo mezzo secolo di vita, corrispondeva quasi soltanto a un mito, quello del più alto dItalia. Originale nella sua altissima guglia in cemento armato, splendente di notte da lontano, ma solo e muto. Per i suoi 113 metri e 20 centimetri, da guardare naso allinsù, basta. Ma da aprile 2018, il campanile di Mortegliano ha perso il suo splendido isolamento ed è diventato casa di tutti, meta da cui ammirare il Friuli dai monti al mare. Aldo Paravano, 77 anni, volontario della parrocchia, nonostante le tante primavere fa la guida, senza accusare troppo il fiatone, ai gruppi che vogliono raggiungere vetta. È una fucina di idee, di sempre nuove occasioni e iniziative per valorizzare il campanile. Che fa complessivamente 4 mila gradini in media in un mese (videoproduzioni Petrussi, a cura di Roberto Mattiussi).
campanile di san giorgio a pordenone rimozione drago
10 maggio 2016 dopo la rimozione della statua di san Giorgio viene tolto anche il drago . Pesa 200 kg ed è lungo 2,5 metri. (video 02)
Best Attractions & Things to do in Pordenone, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Pordenone . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Pordenone.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Pordenone
Corso Vittorio Emanuele (Contrada Maggiore)
Science Centre Immaginario Scientifico Pordenone
Parco San Valentino
Campanile di San Marco
Galleria Harry Bertoia
Palazzo del Comune (Municipio)
Duomo Concattedrale di San Marco
Parco del Seminario
Mediateca Pordenone di Cinemazero
Biblioteca Civica di Pordenone
Enoteche Ferronato 1929
Venezia dal campanile di San Giorgio
Alcuni misteri di Venezia visti dall'alto :-)
Some mysteries of Venice from the bell tower of San Giorgio.
Una sera a Venezia
Durante il viaggio di ritorno da Pordenone,mi sono fermato per qualche ora a Venezia.
Nel video:
- Angelus delle ore 19:30 della Basilica di San Giorgio Maggiore,situata nell'omonima Isola. La ripresa è stata fatta da Piazza San Marco.
- Angelus delle ore 20 della Basilica di San Marco.
Saluti da Cavasso Nuovo
This video is about Cavasso Nuovo
La Torre dell'Orologio di Piazza San Marco a Venezia - uscita dei tre Re Magi e l'angelo
Venezia, Piazza San Marco
Torre dell'Orologio
1 campana in Re#3 fissa, fusa nel 1497 da Simone Campanato, battuta dai due Mori e da due martelli della meridiana.
per sapere la storia completa della torre clicca sui seguenti link:
1.
2.
Questo PDF è stato preso dal sito torreorologio.visitmuve.it.
- ore 11:55 132 rintocchi, suonati dai due martelli della meridiana.
- ore 11:58 Battiore delle 12:00, suonato dal moro vecchio.
- ore 12:00 Ribattito delle 12:00, suonato dal moro giovane, con l'uscita dei tre Re Magi e l'angelo nella terrazza con la statua della Madonna col Bambino sopra il quadrante dell'orologio astronomico (in sottofondo si può udire la distesa simulata della Nona (la 2^ campana) del campanile della Basilica di San Marco per l'Angelus solenne nella Solennità dell'Epifania (6 gennaio 2020).
Per chi non lo sapesse, l'uscita dei tre Re Magi e l'angelo dalla Torre dell'Orologio accade solo due volte l'anno. All'Epifania (6 gennaio) e all'Ascensione e la si può assistere ogni ora dalle 8:00 alle 20:00 (dalla mattina alla sera).
Venezia meraviglia: le Dolomiti innevate a maggio dietro San Marco
Lo spettacolo eccezionale delle Dolomiti innevate a maggio sullo sfondo di Venezia nel video girato lunedì 6 maggio da Claudio Vianello, fotografo e blogger jesolano. Le cime del Veneto, fra cui il Civetta, sembrano davvero a un passo, a formare una quinta spettacolare che sembra elevarsi dalle acque della laguna
Campane di Venezia-Basilica di San Marco Evangelista
Campane del bellissimo campanile simbolo di Venezia, crollato nel '900
Dati:
Concerto di 5 campane a slancio, inceppate in legno dalla Morellato, originariamente elettrificate nel 1953 dalla ditta svizzera Schlieren - Wagons & Ascenseurs, e attualmente in manutenzione dalla Vanin di Trebaseleghe (PD), che ha rifatto l'impianto nel 1996. Di queste campane, la Marangona (campanone) fu fusa da Domenico Canciani dalla Venezia nel 1819/20, e le altre furono rifuse dai Fratelli Barigozzi nel 1909 a seguito del crollo del campanile avvenuto nel 1902, riutilizzando i cocci delle vecchie 4 campane (anch'esse di Canciano dalla Venezia, risalenti all'anno di fusione dell'attuale Marangona) per fonderne le nuove, appunto, presso una fonderia costruita appositamente sull'Isola di Santa Elena (a Venezia). Furono donate da Papa Pio X:
I: La2 (Marangona, o Carpentiera o Campanon), con un diametro 180 cm e un peso di 36,25 quintali. Fu l'unica campana a salvarsi dal crollo della precedente torre campanaria nel 1902, ed annunciava l'inizio e la fine dell'orario di lavoro dei Marangoni (da cui la campana prende il nome), cioè i carpentieri dell'arsenale (e questo suono tradizionale è rimasto in parte tutt'oggi con la distesa della Nona a mezzogiorno, che oltre ad annunciare l'Angelus ricorda la fine dell'orario di lavoro; e alle 14, con la distesa delle 2 campane minori, ad annunciare l'inizio del lavoro pomeridiano, appunto). La Marangona suonava inoltre per le sedute del Maggior Consiglio.
II: Si2 calante (Nona o Mezzana), con un diametro di 156 cm e un peso di 25,56 quintali. Ha sempre suonato a mezzogiorno e a mezzanotte, orario in cui si poteva potevano spedire le ultime lettere a Rialto.
III: Do#3 calante (Trottiera o Quarantìa) con un diametro di 138,5 cm e un peso di 18,07 quintali. Suonava per dare il secondo segnale ai nobili che dovevano partecipare alle riunioni del Maggior Consiglio.
IV: Re3 calante (Pregadi o Mezza Terza), con un diametro di 129 cm e un peso di 13,66 quintali. Suonava per le riunioni del Senato, i cui membri erano detti Pregadi; per tutte le funzioni religiose e alle prime luci dell'alba.
V: Mi3 calante (Renghiera o Maleficio), con un diametro di 116 cm e un peso di 10,11 quintali. Annunciava le esecuzioni capitali che avvenivano tra le colonne di San Marco e San Todaro (
Presente anche la campana quattrocentesca (di nota Sol3) di Sant'Alipio collocata nella guglia a sinistra della chiesa, che batte le ore prima della Torre dei Mori.
Per maggiori informazioni sul campanile vi reindirizzo qui .
Video dedicato a Campanaro Veneto e Campanaro Italia
Alla conquista del Campanile della Val Montanaia e Bivacco Perugini 2060 slm
Giornata di trekking per i vichinghi, partenza dal rifugio Pordenone 1200 slm, si prosegue per il sentiero cai 353, tutto in salita fino a 2060 slm.
Rifugio Pordenone (si mangia benissimo)
Abbiamo preso i panini qui:
Per non perdervi scaricate OsmAnd mappe offline:
Le foto su Instagram:
La nostra pagina FB:
Campane di San Giorgio a Venezia (2) - Bells of St. George in Venice (2)
Isola di san giorgio maggiore. Rintocchi e suonata prefestiva delle ore 12.00, con vista panoramica di Venezia ! - Island of San Giorgio Maggiore. Chimes and played Vigil of 12.00, with a panoramic view of Venice !
Mortegliano (Udine) il CAMPANILE più alto d'Italia! 113,2 metri!
Mortegliano (Morteàn in friulano) è un comune italiano di 4 967 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Di recente costruzione, il Duomo è un edificio in stile neogotico progettato nel 1864 dall'architetto udinese Andrea Scala. Il campanile del Duomo è considerato il simbolo del paese. Eretto tra il 1957 ed il 1959 dall'architetto udinese Pietro Zanini, interamente in cemento armato, con i suoi 113,2 metri è il più alto d'Italia di quel genere.
All'interno del Duomo si trova la Pala del Martini.