26 agosto - Gagliano del Capo (LE) | Tuffo da ospedale al ciolo
Un bagno al Ponte Ciolo a Gagliano del capo (Lecce - Puglia)
Il Ponte Ciolo, è stato realizzato sul canale del Ciolo, una profonda gola creata dall’azione erosiva dell’acqua nel suo percorso verso il mare; il ponte sospeso, è alto circa 26 metri ad unica campata ed unisce le due sponde della gola.
Il nome Ciolo proviene dal dialetto salentino Giole o Ciole, nome che veniva dato alle gazze ladre che abitavano il canale.
Il ponte, essendo stato edificato e restaurato recentemente, presenta un buono stato di conservazione e condizioni di sicurezza ottimali.
Al lato del ponte è presente una scalinata con la quale è possibile accedere a una piccola spiaggia che, sovrastata dall’alta costa rocciosa, è un punto di riferimento per gli amanti dei tuffi acrobatici.
Esattamente sotto il ponte si trova la Grotta del Ciolo, anche detta “grotta della foca monaca”, accessibile solo via mare.
Alla grotta grande, si accede dal mare, la caverna è alta 30 metri ed il cunicolo di accesso è lungo 100 metri.
Nella grotta scorre acqua dolce che fuoriesce da una sorgente sotterranea, la grotta è arricchita da un laghetto dalle sfumature rosse e verde smeraldo.
Le pareti sono ricoperte di spugne multicolori di varie specie e l’ultima sala è ricca di depositi di guano dei pipistrelli.
Un'altra cavità si apre sul bordo sinistro dello stretto fiordo del Ciolo, la Grotta Piccola del Ciolo, con accesso dal mare, profonda circa 120 metri, e allagata per tutta la sua lunghezza.
Come in passato, ancora oggi il ponte è adibito a un uso carrabile.
Tuffo Pazzo | Ponte Ciolo | Salento | Puglia
Luogo: Ponte Ciolo, Santa Maria di Leuca - Salento | Puglia | Italia
Data: 22.07.2017
Altezza tuffo ponte: 24,5 m
Altezza tuffi roccie: 16.5 m & 9 m
Tuffatore: Luca Balassi
Video: Luca Balassi & Caroline Thio
Editing Video: Fabio Balassi
Music: Phantom sage - NCS
For business enquires ONLY, contact me here: fabio.balassi@gmail.com
WMMRC 2019 - Gagliano del Capo - Trofeo Ciolo
Campionato mondiale master di corsa in montagna, Trofeo Ciolo, lo spettacolare video del percorso, testato e raccontato in anteprima dai campioni della corsa in montagna, Francesco Puppi (lingua inglese), Xavier Chevrier, Alex Baldaccini e Bernard De Matteis. A pochi chilometri dalla nota località turistica di Santa Maria di Leuca e a strapiombo sul mare si correrà un'edizione imperdibile dei campionati del mondo di specialità, arrivata alla sua 19^ edizione. Sarà invece l'8^ per il trofeo Ciolo, questo significa disporre di conoscenze e competenze per garantire risultati di alta qualità, a tutti i partecipanti, augurandoci che possano spendere qualche giorno in più, insieme agli accompagnatori, per vedere uno dei posti più belli d'Italia. atleticacapodileuca.com
Zwemmen in Puglia Italië Canale Del Ciolo
Ponte Ciolo - Un mare da Bere - Coste del Sud
Località Ciolo - Giugno 2019
Gagliano del Capo - Santa Maria di Leuca
• Iscriviti:
Coste del Sud Vacanze e Viaggi
Web:
Facebook:
Instagram:
Info Tel.: +39 0833 626 053
Tag:
WILLIAM DAL PONTE/BRIDGE CIOLO (30 M) IL TUFFO/DIVE PUGLIA GAGLIANO DEL CAPO, LEUCA
TUFFO DAL PONTE CIOLO ( LOCALITA' IL CIOLO - SANTA MARIA DI LEUCA - LECCE)
DAI PRIMI ISTANTI DEL FILMATO SI PUO' NOTARE L 'ALTEZZA DEL PONTE... I TUFFI IN SERIE PARTONO DA UN ALTEZZA DI 6 METRI FINO A 20...
IL PONTE INVECE RAGGIUNGE LA BELLEZZA DI 30 METRI SULLA RINGHIERA, IL SALTO SAREBBE ILLEGALE, MA MOLTI TEMERARI NON SI PONGONO IL PROBLEMA E LE PERSONE DEL POSTO SI TUFFANO QUOTIDIANALMENTE..
CON LA SUA ALTEZZA E BELLEZZA, IL PONTE CIOLO RENDE QUESTO TUFFO UNICO IN TUTTA LA PUGLIA ANCHE SE LE SCOGLIERE PERMETTONO ALTRI SALTI DI QUESTO GENERE E DIFFICOLTA'..
CHE DIRE.. BUONA VISIONE..
IL CONSIGLIO CHE DO A TUTTI E' DI ANDARE IN PUGLIA A FARE LE VOSTRE FERIE ESTIVE... E DI RAGGIUNGERE QUESTA FANTASTICA LOCALITA' SITUATA INFONDO AL TACCO DELLO STIVALE ITALIANO..... SANTA MARIA DI LEUCA...
LUCA E IL SECONDO TUFFO DAL PONTE CIOLO
19 AGOSTO 2009, GAGLIANO DEL CAPO (LE) 13.30 circa...circa un anno dopo il suo primo tuffo, non degnamente filmato, ritorna e si rituffa per divertimento e per porre fine alla leggenda che diceva che non si era mai buttato!
Localita Ciolo - HDSalento
WEB:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
Il Ponte Ciolo, è stato realizzato sul canale del Ciolo, una profonda gola creata dall’azione erosiva dell’acqua nel suo percorso verso il mare; il ponte sospeso, è alto circa 26 metri ad unica campata ed unisce le due sponde della gola. Il nome Ciolo proviene dal dialetto salentino Giole o Ciole, nome che veniva dato alle gazze ladre che abitavano il canale. Il costone roccioso è ricoperto di macchia mediterranea e piante come il fiordaliso di Leuca e specie selvatiche di orchidee. Il costone è ricco di grotte risalenti al periodo neolitico e paleolitico, dall’alto del ponte si possono scorgere le numerose cavità marine, quali: la Grotta delle Prazziche, lunga 42 metri e larga circa 6, dove all’interno di essa, sono stati scoperti numerosi pezzi di ceramica, manufatti del periodo litico e resti di fauna comprendente anche i rinoceronti; la Grotta grande del Ciolo, detta anche Bocca del Pozzo, la Grotta degli spiriti, Grotta del canale delle marine, Grotta dell’aspru e la Grotta dei passeri o grotta della foca monaca, chiamata così, in seguito alla scoperta di un esemplare di foca, da parte dello speleologo Franco Grandi. Alla grotta grande, si accede dal mare, la caverna è alta 30 metri ed il cunicolo di accesso è lungo 100 metri. Nella grotta scorre acqua dolce che fuoriesce da una sorgente sotterranea, la grotta è arricchita da un laghetto dalle sfumature rosse e verde smeraldo. Le pareti sono ricoperte di spugne multicolori di varie specie e l’ultima sala è ricca di depositi di guano dei pipistrelli. Un'altra cavità si apre sul bordo sinistro dello stretto fiordo del Ciolo, la Grotta Piccola del Ciolo, con accesso dal mare, profonda circa 120 metri, e allagata per tutta la sua lunghezza. Molti turisti amanti della natura si danno appuntamento per effettuare arrampicate a picco sul mare o effettuare tuffi acrobatici dal ponte alto 20 metri. Sul lato del ponte vi è una scalinata che permette di accedere nell’insenatura del Ponte Ciolo ad una piccola spiaggia ghiaiosa, bagnata dal mare, i cui colori variano dal turchese al blu. Il canyon offre l’opportunità di effettuare trekking sulla costa,attraverso il Sentiero del Ciolo lungo il percorso si incontreranno Fiordalisi, garofani, Campanule e attraverso ponticelli arrivare alla periferia dell’abitato di Gagliano. Il Sentiero del Ciolo fa parte del Parco Costiero Regionale “ Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
IL CIOLO - GAGLIANO DEL CAPO
CANALE DE iL CIOLO SALENTO
Ciolo - Gagliano del Capo
Il Ciolo, l'insenatura da incanto
#mare #salento #natura
Il Ciolo è la località di Gagliano del Capo, vicino Santa Maria di Leuca, situata nell'estremità meridionale del Salento a 65 km dal capoluogo provinciale (Lecce), caratterizzata da un'alta insenatura rocciosa e dall'amenità di alcune grotte marine di notevole interesse storico e paesaggistico.
???? ISCRIVETEVI al canale cliccando qui ... (è gratis!), mettete un pollice in su ???? e lasciatemi un commento! Attivate le notifiche cliccando sulla campanella ???? per non perdere i prossimi video. Grazie!
???? Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto.
Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti che vorrete lasciare, per condividerli e per far parte di questo canale!
Il sentiero del Ciolo: un canyon di emozioni
Il respiro del vento, il canto degli uccelli, il fruscio del mare, il battito incessante della natura. Per assistere a tutto ciò, basta immergersi nel canyon del Ciolo.
29 dicembre 2018 Gagliano del Capo LE Inaugurata serra sperimentale per combattere la xylella
CADAVERE A GAGLIANO DEL CAPO 17 02 2018
CADAVERE A GAGLIANO DEL CAPO 17 02 2018
Ponte Ciolo: tuffi pazzi a Santa Maria di Leuca (Salento - Puglia)
Da non imitare!!!
Tuffi pazzi dal Ponte Ciolo a Santa Maria di Leuca, nel Salento in Puglia.
Maggiori info
qui
Durante l'estate i ragazzi dei paesi di Gagliano del capo, Alessano, Novaglie, Tiggiano, Corsano e altri paesi del capo di Leuca in provincia di Lecce, sono soliti tuffarsi dal Ponte Ciolo sulla litoranea che porta poi a Santa Maria di Leuca.
Balkan Emotions
Grotta delle Cipolliane e Canale del Ciolo.
Gagliano del Capo (LE).
C'è un detto famoso che recita più o meno così: ένα πρόσωπο έναν αγώνα ossia una faccia una razza e viene spesso usato in riferimento a noi Salentini simili in tutto e per tutto ai Greci.
Ed è proprio vero! Basti pensare, per esempio, che percorrendo in macchina le strade di Gagliano del Capo, accendendo la radio, è possibile ricevere le frequenze radiofoniche greche e quindi sintonizzarsi su praticamente quasi tutte le loro stazioni.
Per non parlare poi della lingua locale, il griko, parlato ancora in diversi paesi della provincia di Lecce.
Le due culture sono vicinissime e lo testimoniano i luoghi, la musica, la cucina e il sorriso degli abitanti che non sparisce nemmeno dopo una dura giornata di lavoro o in un periodo di crisi come quello attuale.
A dividerci c'è un piccolo specchio di mare è vero, ma noi Salentini e Greci lo sappiamo che in fondo siamo tutti parte di una grande famiglia Balcanica.
Riprese di Luciano Toma - facebook.com/mediamorfosicasarano
Tuffi spettacolari a Ponte Ciolo (Gagliano del Capo - Santa Maria di Leuca - Salento)
Una serie di Tuffi coordinati in una compagnia di ragazzi, a Ponte Ciolo (Gagliano del Capo - Leuca - Salento)
Il Ponte Ciolo è il luogo per eccellenza per gli amanti dei tuffi.
Ogni anno moltissimi giovani si sfidano a suon di tuffi da un'imponente altezza di oltre 30 metri e solo i più coraggiosi ce la fanno a lanciarsi.
Questo genere di tuffi ovviamente sono abbastanza pericolosi, soprattutto per via di alcune formazioni rocciose al di sotto del ponte, ma questo non è servito a fermare molti giovani coraggiosi.
Per effettuare questi tuffi è necessario adottare una serie di accorgimenti che potrebbero rivelarsi molto importanti: controllare la presenza di scogli nella parte sottostante, indossare delle scarpe di gomma per uscire senza problemi dall’acqua e non tuffarsi di testa.
Salento da scoprire: Il Sentiero delle Cipolliane
Il Sentiero delle Cipolliane è un piccolo paradiso nascosto fra le rocce a strapiombo sul mare, fra i territori di Marina di Novaglie e il Canale del Ciolo.
Un sentiero di circa 2,5 km fra muretti a secco e Pajare antichissime, paesaggi stupendi, panorama mozzafiato e tanta storia da raccontare.
Il Salento non è solo estate, mare e spiagge tropicali ma è anche storia, tradizioni, paesaggi e tanto tanto altro.
Iscrivendovi al mio canale scoprirete ogni settimana nuovi posti, nuovi paesaggi e magari chissà, vi verrà voglia di scoprire questi posti anche di persona.
Maggiori info sul Sentiero delle Cipolliane:
- Link 1:
- Link 2:
- BLOG:
- TWITTER:
- INSTAGRAM:
Santa Maria di Leuca 2018 by Night
#giuseppemontefiore #flaco #santamariadileuca
Sicuramente vedrete una Santa Maria di Leuca di notte. Ho fatto altri video diurni ma questa volta ho preferito raccontarvi ciò che la notte nasconde. Dopo il panorama strabiliante che vi si apre davanti agli occhi e si resta a bocca aperta, dopo siamo andati a mangiare nel ristorante più caratteristico di Leuca. Sto parlando del Ristorante Fedele collocato a pochi metri dal mare. Piatti tipicamente marinari con antipasti più che abbondanti e poi se ce la fate ancora provate a gustare i primi ed i secondi per poi chiudere con i dessert da favola. I prezzi sono accessibili a tutte le tasche.
Spero che questo video sia stato di vostro aiuto.
Iscrivetevi al mio canale e lasciate un bel Like e se avete da chiedere, scrivetetemi e vi risponderò all'istante.
Visita il mio sito
La Mia Attrezzatura:
Canon Eos M50 -
GoPro Hero 6 Black -
DJI Mavic Air - Drone con Video 4K Full HD -
DJI Mavic Air – Fly More Combo -
GoPro HERO5 Videocamera -
EKEN H9R Action Cam 4k Wifi -
Torcia Led Knog Qudos per Action Cam -
GoPro Caricabatteria Doppia per HERO5/6 -
FileHub RAVPower -
Accessori per GoProLextreme 48-in-1 -
Custodia Rhodesy RH043 per GoPro Hero 5/6 -
HAMA Selfie 90 per Gopro (30 - 90 cm) -
GorillaPod Joby SLR-Zoom con Ballhead -
Borsa per Fotocamera Lowepro Dashpoint -
Case Esterno Per Hard Disk Usb 3.0 Ugreen -
Mini Treppiede da Tavolo -
Custodie In Silicone per GoPro 5 e 6 Hero B -