Alla scoperta del mercato di Piazza delle Erbe di Padova
Vi portiamo a Padova in visita al bellissimo e coloratissimo mercato di Piazza delle Erbe per andare alla scoperta degli ortaggi di stagione più tipici del Veneto. Ma sarà anche un'occasione per conoscere meglio alcuni degli aspetti più affascinanti di questa città come l'antica Università, l'Osservatorio Astronomico con il Museo La Specola, la splendida piazza di Prato della Valle, la Basilica di Sant'Antonio e gli antichi canali navigabili.
Con i Frutti della Terra è una produzione TAM TAM VIDEO PRO in onda ogni domenica su TRC (canale 15 del digitale terrestre in Emilia-Romagna e canale 518 della piattaforma Sky in tutta Italia).
La trasmissione è visibile in alta definizione sulla nostra piattaforma Vimeo:
PADOVA tra acque, mura e ponti
Percorso attraverso i corsi d'acqua cittadini dal Ponte dei Cavai (al bassanello) fino al Ponte dei Graissi tra ponti, mura e scorci inediti.
Canale Fiorito a Battaglia Terme nella provincia di Padova
By FergidMultimedia 2011
[italiano-english text below] Canale fiorito è una manifestazione che si svolge ogni anno nel periodo primaverile e solitamente la prima Domenica di Maggio, in un piccolo e ridente paese della provincia di Padova. Battaglia Terme viene così avvolta in un'atmosfera ricca di acque, profumi e vivaci colori, e la riporta ad antichi sapori e splendori. Per quell'occasione le vie centrali del paese ai lati del canale Bisatto si riempiono e si animano di bancarelle, di fiori e di tanta gente con l'unico desiderio di condividere la gioia della primavera e le bellezze della natura. Attraverso quindi addobbi floreali dei ponti, l'allestimento di giardini sul sagrato della Chiesa Vecchia, imbarcazioni preparate per l'occasione e modelle acconciate e truccate in stile floreale dalle parrucchiere del paese si dà vita ad uno spettacolo insolito e suggestivo.
[english] Channel flower is an event that takes place every year in spring and usually the first Sunday of May, in a charming little town in the province of Padua. Battaglia Terme is so wrapped up in an atmosphere rich in water, scents and vibrant colors, and flavors and brings her back to ancient glories. For that occasion the central streets of the country on either side of the channel fill and Bisatto alive with stalls, flowers and so many people with the sole desire to share the joy of spring and the beauty of nature. By then floral decorations of the bridges, the creation of gardens in the churchyard of the Old Church, boats and models prepared for the occasion styling and makeup style floral hair from the country creates an unusual and fascinating spectacle.
NOTE DI COPYRIGHT: tutti i contenuti all'interno del nostro canale su YouTube, che possono spaziare tra testi, fotografia, video, grafica e tutto quello che risulta essere creatività, sono soggetti al nostro personale diritto d'autore. Nel caso che le nostre opere vengano replicate su altri supporti, quali cartacei, cd rom, siti web, mailing list, newsletter etc., rimane l'obbligo da parte vostra della citazione della fonte di provenienza. NOTE TO COPYRIGHT: All content within our YouTube channel, which can range between texts, photography, video, graphics and all that is to be creative, our staff are subject to copyright. In the event that our works be replicated in other settings, such as paper, CD-ROMs, websites, mailing lists, newsletters etc., Remains an obligation on your part of the source of origin.
PADOVA in BATTELLO part 1
Spesso basta cambiare il punto di vista per riscoprire la bellezza delle cose che ci circondano. Padova vista dai suoi canali acquista nuova vita e ciò che ormai è scontato per chi ci vive si veste di stupore riaccendendo l'interesse.
Servizio e montaggio: Emiliano Schincaglia
Immagini: Giulia Armani
gruppotv7.com
049.8077753
Tesori sotterranei: il bunker di Padova
In pieno centro storico, un bunker della seconda guerra che potrebbe essere aperto alle visite con un nuovo progetto
Slow tour. Patrizio Roversi sull'Idrovia Ferrarese
Un video racconta i 70 km di percorso navigabile tra terra e acqua, attraverso il viaggio di un testimonial d'eccezione: Patrizio Roversi, che, insieme ad alcuni compagni di avventura, ha compiuto un vero e proprio slow tour da Ferrara al mare, muovendosi in barca, canoa e bicicletta tra vie naturalistiche, itinerari gastronomici, storia e cultura.
Insieme a lui, Marcella Zappaterra, Presidente della Provincia di Ferrara, commenta il progetto Idrovia Ferrarese: sono in corso i lavori per l'Idrovia Ferrarese che rende navigabile tutto il tratto del Po di Volano da Porto Garibaldi fino a Pontelagoscuro, passando per il centro della città di Ferrara [...] Il canale c'è già ma non è navigabile, quindi sono iniziati i lavori per l'allargamento, per rendere questo corso d'acqua navigabile per le imbarcazioni di classe V ridotta europea, a carattere commerciale e turistico.
Il video, oltre a promuovere la fruizione del nostro territorio attraverso le vie d'acqua, vuole mettere in risalto come gli interventi di riqualificazione dell'Idrovia Ferrarese rappresentino un'opportunità per il territorio provinciale e per il rilancio del turismo fluviale, con importanti benefici ambientali e il recupero del rapporto tra il fiume e le attività dell'uomo.
Buona visione.
ALLARME BOMBA, PANICO IN PRATO DELLA VALLE
PADOVA - TG PADOVA 26/5/17
BREVE ALLARME BOMBA
Fusetti/archivio/Rataj
PADOVA
SCATOLA VUOTA ABBANDONATA, SCATTA ALLARME BOMBA AL SANTO (rv)
ALLARME BOMBA AL SANTO, ERA SCATOLA VUOTA (TNE)
A ora di pranzo è scattato a due passi dalla Basilica del Santo un allarme bomba, partito da una scatola abbandonata e poi fatta esplodere in sicurezza. Era vuota. - Servizio Federico Fusetti, immagini Archivio Repertorio, montaggio Francesco Rataj - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
A Taranto il varo del sommergibile Filippo Corridoni
Giornale Luce A0550 del 04/1930
Descrizione sequenze:Il sommergibile Filippo Corridoni nello scalo del cantiere navale di Taranto ; visioni del sommergibile imbandierato ; sul ponte l'equipaggio ; l'arrivo delle autorità e della madrina ; il tradizionale lancio della bottiglia di spumante ; la folla che assiste al varo applaude ; si rimuovono i puntelli e il sommergibile scende lentamente in acqua ; imbarcazioni a remi lo circondano ; visione del sommergibile in mare con l'equipaggio schierato sul ponte ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Inaugurazione Nuovo Ponte di Valle Lepri
Le opere realizzate in Località Valle Lepri si possono riassumere nella costruzione di un nuovo ponte in sostituzione dell’esistente, realizzato con campata centrale fissa e con asse longitudinale posto a 21.50 m a valle e parallelamente rispetto all’asse del vecchio ponte apribile e nell’adeguamento della viabilità mediante la realizzazione di una nuova rotatoria sulla SP 1.
Il ponte è a cinque campate in acciaio e cemento armato costruito su 4 pile per una lunghezza complessiva di 232 metri.
Le quattro campate laterali hanno una lunghezza pari a 42,50 metri mentre quella centrale, a scavalco del Canale Navigabile, ha una lunghezza pari a 62 metri.
L’impalcato del nuovo ponte è di tipo metallico, a struttura continua, formato da travi, diaframmi e controventature in acciaio laminato auto protetto di tipo Corten. La larghezza finale dell’impalcato è di 13,50 metri con carreggiata stradale di larghezza 9 metri oltre a due piste ciclo-pedonali laterali.
IDROVIA PADOVA VENEZIA OPERA DA FARE
L'Idrovia Padova-Venezia è un'opera fondamentale che interessa tutto il basso Veneto. Queste le parole dell'Assesso... [continua a leggere su :
Mappa dei suoni perduti a Padova
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del corso di “Ecoacustica” tenuto dal M° Giorgio Klauer.
Premessa
L’inquinamento acustico, come quello luminoso, è diventato elemento caratterizzante della città. Entrambi concorrono, e sono correlate, all’inquinamento atmosferico.
Il frutto di scelte sbagliate, in nome di un progresso di cui non si conoscevano i risvolti drammaticamente negativi, hanno portato, dalla metà dell’800, a opere di “risanamento” e “modernizzazione” dei centri storici che avevano viabilità concepite essenzialmente per i pedoni.
Padova era, fino a metà ottocento, una città di canali navigabili che la attraversavano in ogni direzione, prevalentemente lungo le antiche mura del “Castrum” e delle mura cinquecentesche.
Il tombinamento di queste arterie d’acqua per far posto a strade di scorrimento veloce per le auto è andato avanti fino al 1977.
Questi interventi hanno stravolto il “genius loci” e , con l’aumento delle automobili, peggiorato la qualità dell’aria, del paesaggio sonoro e, in definitiva, della qualità della vita.
Scopo del lavoro
Dalle mappe antiche si evince un assetto urbanistico radiale che parte da un centro molto antropizzato fino ai margini agricoli sui bordi delle mura cinquecentesche. Le emergenze architettoniche sono enfatizzate da ampi spazi liberi da costruzioni.
Il confronto con la situazione urbanistica attuale mostra una struttura urbanistica compatta, con minime discontinuità nel tessuto edilizio.
Come evidenziare, con un approccio sinottico, l’avvenuta trasformazione urbanistica?
La soluzione immaginata fa ricorso alla dissonanza cognitiva, per cui due manifestazioni contradditorie vengono sovrapposte per far emergere le differenze.
In pratica ad una mappa del cinquecento è stata sovrapposta una mappa acustica della situazione attuale.