Gli scavi alla Canonica di San Niccolò ed il gioiello d'oro- Montieri (Gr)
Carlotta Pancini, Guida Ambientale Escursionisitica del Parco, ci illustra il mistero della canonica con abside a sei lobi, della misteriosa sepoltura e del gioello d'oro ritrovato grazie agli scavi della équipe coordinata dalla professoressa Giovanna Bianchi del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali della Università di Siena
Montieri Canonica S. Niccolò
Scavi archeologici della canonica di San Niccolò a Montieri (GR); si tratta di una chiesa a pianta esapetala (ovvero provvista di sei absidi, esempio unico in Toscana)
La parrocchia di Montieri e la storia del Beato Giacomo
Rossi: Il Comune di Montieri un'eccellenza europea
(Agenzia Vista) - Bruxelles, 10 Ottobre 2017 - Il Presidente della Toscana Enrico Rossi. Il Comune di Montieri in Toscana tra i i finalisti dell'edizione 2017 dei Premi RegioStars, la competizione annuale che assegna un riconoscimento ai progetti regionali finanziati dai Fondi per la politica di coesione dell'UE maggiormente ispiratori e innovatori in Europa. Una sorta di notte degli Oscar del migliore progetto europeo. Tra i finalisti c'è il Comune di Montieri, il cui Sindaco è Nicola Verruzzi.
montieri nel gioco di ruolo 2017
Nel 2017 tutto il paese si è prestato per vestire i panni di popolo di Kelvin...i viandanti dovevano superare molte prove per tentare di diventare cavalieri del feudo!
Il mistero di Cosa (Ansedonia, GR)
L'antica colonia latina di Cosa, fondata nel 273 a.C., è attribuita ai Romani. Nulla da dire, se non fosse che la cinta muraria che racchiude la città è in opera poligonale, costituita cioè da grossi blocchi poligonali perfettamente incastrati tra loro, a secco. Dato che questo tipo di tecnica non era affine ai romani ed è documentata secoli prima della loro comparsa nella Storia, in molti altri luoghi del mondo, chi ha costruito la cinta di Cosa? Impossibile non fare un raffronto con quella che circondava l'antica Cusi o Cusia (attuale Orbetello), di cui restano solo frammenti ma sufficienti per mostrarci l'impiego della medesima tecnica. Eppure per Orbetello l'archeologia ammette una presenza ben più antica, rispetto a Cosa (almeno VIII sec. a.C.), e l'opera poligonale attribuita a genti etrusche.
Scendendo dal promontorio su cui sorge Cosa, andremo a vedere l'antico porto e due strutture spettacolari che ancora testimoniano antichi saperi: lo Spacco della Regina e la Tagliata. Due passi nel mistero sono d'obbligo in questi luoghi...
AULLA - SAN CAPRASIO
L'Abbazia di San Caprasio e il ritrovamento del Santo.
Documentario sugli scavi archeologici e restauri nella chiesa di San Caprasio ad Aulla
Elezioni 2014. Dibattito candidati sindaco Comune Montieri
Elezioni 2014. Dibattito candidati sindaco Comune Montieri
Tv9 Telemaremma
Alessandra Casini Direttore Parco Nazionale Colline Metallifere
Introduzione sul Parco Nazionale, la sua storia, la sua mission le professioni del passato e del presente
Terremoto vicino Grosseto a Montieri di 3.0
Terremoto vicino Grosseto a Montieri di 3.0
Visita al castello Malaspina di PALLERONE
Montieri in Quad - Gerfalco 2008
IL PARCO DELLE COLLINE METALLIFERE COME BENE COMUNE
Un modello da sperimentare con la partecipazione degli abitanti
Diamanti e oro trovato a caso in mignera!!!