Operastracci | Cantieri Teatrali Koreja - Vita da Koreja
Con Operastracci parte il nostro racconto nei Cantieri Teatrali Koreja e Strade Maestre 2015/2016. Un'opera straordinaria, quella ideata da Enzo Toma e Silvia Ricciardelli, che racconta attraverso i soli gesti e metri di stoffa la vita e i sentimenti. Abbiamo assistito alle prove per lo spettacolo del 21 e 22 novembre. L'effetto è stato emozionante. Buona visione.
IMOVEPUGLIA.TV è un progetto I.M.T. & CO. s.r.l. Lecce
SEGUICI
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
SOCIAL IMOVEPUGLIA.TV
FACEBOOK
TWITTER
PER INFO
info@imovepuglia.tv
Il teatro che verrà | In collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja
Un'indagine di imovepuglia.tv, in collaborazione con Cantieri Teatrali Koreja, durante il workshop condotto da Jeton Neziraj, già direttore del Teatro Nazionale del Kosovo e voce politica nel teatro del nuovo Kosovo. Abbiamo colto l'occasione per intervistare i ragazzi che hanno seguito il suo workshop, per conoscere quale sia la loro visione sul teatro del futuro, su come sta cambiando il mondo del teatro e sul rapporto fra teatro e i nuovi pubblici, ma soprattutto come il teatro può entrare maggiormente tra la gente, la vita e coinvolgere direttamente il pubblico, rendendolo protagonista attiva e non solo spettatore.
IMOVEPUGLIA.TV è un progetto I.M.T. & CO. s.r.l. Lecce
SEGUICI
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
SOCIAL IMOVEPUGLIA.TV
FACEBOOK
TWITTER
PER INFO
info@imovepuglia.tv
Koreja. Torna Open Dance, il cantiere della nuova danza
Dall'avere un corpo all'essere corpo. Tornare alla materia come fonte e legarla ai luoghi fisici come misura d’indagine per l’azione. Il corpo politico che si riappropria con libertà degli spazi attraverso le pratiche della danza.
Presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, è stata presentata così OPEN DANCE-IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea organizzata dai Cantieri Koreja di Lecce col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in convenzione con la Regione Puglia e con il contributo del Teatro Pubblico Pugliese.
Dal 16 settembre al 16 ottobre 12 appuntamenti fra performances italiane e internazionali, prime regionali, progetti site-specific e coreografia contemporanea. Anche quest’anno l’internazionalità delle proposte e la valorizzazione del territorio come risorsa di talenti, abbracciano il sostegno alla crescita artistica con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi linguaggi, alla ricerca e alla sperimentazione.
Performances site-specific e un percorso di fruizione integrata legheranno spazi teatrali e non, al progetto artistico 2016. Il corpo intriso di soggettività, corpo-soggetto che non è solo strumento ma luogo stesso in cui far convergere la passione del gesto e del movimento, rappresenta la centralità dell’atto cui viene sottratta la parola. Il danzatore non interpreta, non recita una parte, ma esiste e comunica attraverso il suo corpo, e con la sua energia vitale rende possibile la con-divisione dell’esperienza con lo spettatore, con cui crea una “comunità del gesto”.
Tutti i dettagli su teatrokoreja.it
Torna a Lecce Acido Fenico, la camorra raccontata da Koreja con i Sud Sound System
Ai Cantieri Teatrali Koreja è festa per i 20 anni di carriera dei Sud Sound System. Per questo torna in scena Acido Fenico - Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista, del magistrato e scrittore romano Giancarlo de Cataldo, divenuto celebre per Romanzo Criminale. Due serate d'eccezione a Lecce, presso i Cantieri Koreja: il 15 e 16 dicembre alle 20.45. Koreja e Sud Sound System tornano quindi insieme con uno spettacolo aggiornato nei testi e nella musica, ma che racconta la stessa storia, quella di Domenico Carunchio, malavitoso pugliese alle prese col racconto della sua storia, dall'infanzia da sottoproletario, al sacro giuramento da camorrista, sino all'arresto e al rifiuto di sentirsi pentito. Un argomento scottante affrontato attraverso la musica e il teatro.
Il Testimone Presta Columella ai Cantieri Koreja
Riprese da Il Testimone - rappresentazione teatrale originale realizzata con la guida dei Cantieri Teatrali Koreja.
Docente referente: Prof.ssa Paola Rossi.
Teatro Koreja: il teatro dell'innovazione | Koreja - 2014
Cos'è Koreja?
Il progetto artistico di Koreja è fatto di opere di azioni e di storie (piccole o grandi che si voglia) che partono da lontano e soprattutto dall'esigenza profonda di costruire nel nostro amato/odiato Sud una residenza del teatro e della cultura aperta alle innovazioni, al confronto fra le diverse generazioni, un caleidoscopio di arti generi e pratiche dove alle nostre radici abbiamo sempre dato la stessa attenzione e importanza delle radici e delle lingue degli altri, in un rapporto di reciproco rispetto.
Evitando soggezioni millenarie ma anche stupidi orgogli provincialistici, con tanta voglia di conoscere e sperimentare nuove direzioni, linguaggi e poetiche.
Un progetto ad ampio raggio che vive dentro e fuori i Cantieri Teatrali in un continuo viaggio di andata e ritorno.
Opere, azioni e storie vuol dire produzione di spettacoli teatrali che nascono all'interno dei Cantieri e che si misurano con il pubblico più ampio (ragazzi, giovani e adulti) in occasione delle tournée, vuol dire ospitalità di compagnie ed artisti, incontri culturali, mostre, installazioni, prove aperte che da qualche anno raccogliamo all'interno di Strade Maestre, vuol dire attività di formazione teatrale rivolta soprattutto ai giovani ed ai soggetti svantaggiati, vuol dire infine un dialogo permanentemente aperto con il pubblico e con le istituzioni.
การแสดงหุ่นจากประเทศอิตาลี CantieriTeatrali KOREJA Lecce, Italy “PALADINS OF FRANCE” part 1
การแสดงหุ่นจากประเทศอิตาลี CantieriTeatrali KOREJA Lecce, Italy “PALADINS OF FRANCE”
Cantieri Teatrali Koreja SUD SOUND SYSTEM
Koreja e la bellezza dei laboratori teatrali
[video a cura di imovepuglia.tv]
Entrare nella realtà Koreja è sempre emozionante, perché ti mette davanti allo stupore, alla meraviglia, alle sensazioni immediate e alla bellezza dell'arte. Abbiamo seguito alcuni laboratori teatrali curati proprio dagli artisti di Koreja e ogni volta è stata una bella sorpresa nel vedere come la gente vuole accostarsi sempre più al teatro. Perché il teatro mette sul palco la vita, i sentimenti, i sogni, i ricordi. Vi mostriamo per questo l'impegno di Koreja con i giovani, con gli studenti, con i migranti e i richiedenti asilo, con uomini e donne che vogliono mettersi alla prova ed entrare in punta di piedi in questo mondo straordinario. Vedrete quindi per KorejaLab, I FIGLI DELL'EUROPA. Un processo, un percorso laboratoriale e didattico, che ha visto coinvolti gli studenti dei Licei “Palmieri” e “Banzi”, alcuni studenti universitari e gli allievi del laboratorio teatrale “Pratica in Cerca di Teoria”. Poi Transumanza di Viole. Rapsodia di voci, un intreccio di canto e poesia, uno spettacolo musicale nato da un laboratorio espressivo con ragazzi di diversa etnia presso il centro SPRAR Kalòs ìrtate di Martano. Infine 3 SORELLE liberamente tratto da Anton Cechov con cui giunge a conclusione il laboratorio teatrale Pratica in cerca di Teoria 2015-2016, il progetto che Koreja dedica da anni all’educazione e alla formazione teatrale di giovani e adulti.
Spiritual Songs ai Koreja di Lecce con Festinamente | InOnda WebTv
Proseguono gli appuntamenti musicali di #StradeMaestre curati da Eraldo Martucci e Maria Altomare Agostinacchio
In scena venerdì 16 Dicembre, FLATUS VOCIS in SPIRITUAL SONGS, un concerto unico nel suo genere, appositamente creato dal duo Flatus Vocis: Stefano Luigi Mangia alla voce e Giorgia Santoro ai flauti e live electronics.
Un viaggio introspettivo, intimo e personalissimo che fa uso della forma canzone senza vincoli stilistici, né cronologici, né geografici. Così, l'ascoltatore si trova immerso in una sonorità polifonica cinquecentesca o nel rock e/o nel pop contemporaneo. Senza coniugare un repertorio a tutti i costi, ma con l'intenzione di annullare le barriere dell'animo umano, caleidoscopio di pulsioni emozionali diverse per ciascun individuo.
Il progetto “Spiritual Songs” ha previsto alcune fra le più belle ed intense canzoni dei nostri tempi in una nuova rilettura filospirituale: da D. Bowie a L. Cohen, da J. Lennon ad H. Arlen passando per R. Rodgers e molti altri. Ad accompagnare la serata, la voce recitante di Emanuela Pisicchio, attrice di Koreja e il Coro “Chiar di Luna” diretto e curato dallo stesso Mangia all’interno dei Laboratori Corali della Scuola di Canto FONE' & Ragtime, ulteriore spinta evocativa al dialogo con l'inconscio.
Sulle prove di Codice Nero • una coproduzione Koreja
[video a cura di imovepuglia.tv]
Cosa succede quando un uomo qualunque è costretto in un ospedale?
Salvatore Geraci, ex artificiere siciliano, racconta la sua vita: un tempo sospeso e solitario fatto di silenzi, sguardi, speranze e abbandono.
codice nero vìola l’intimità del paziente che aspetta il suo turno. L’attesa diventa l’anticamera perfetta di uno spazio personale dove rivelare chi si era prima della malattia e supporre come andrà a finire.
Il tempo di attesa è indefinito e informe: il protagonista ci vive dentro in una costante altalena tra presente, passato e futuro. Si ricorda chi era e immagina chi vorrà essere.
Salvatore attende e non smette di chiedere: “Tocca a me?”
Intanto prepara un fuoco d'artificio che deve esplodere in tempo o forse mai.
Cosa hanno in comune la sanità e la polvere da sparo?
di e con Riccardo Lanzarone
musiche Giorgio Distante
luci Michelangelo Volpe
dipinto Pietro Distante
organizzazione Giulia Maria Falzea
costumi Bianca Maria Sitzia
assistente costumi Lilian Indraccolo
coproduzione Cantieri teatrali Koreja
IMOVEPUGLIA.TV è un progetto I.M.T. & CO. s.r.l. Lecce
SEGUICI
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
SOCIAL IMOVEPUGLIA.TV
FACEBOOK
TWITTER
PER INFO
info@imovepuglia.tv
Il pasto della Tarantola
In occasione della seconda tappa del Festival La Notte della Tranata a Sternatia, SalentoWebTv ha seguito per voi Il Pasto della Tarantola.
Questa performance, messa in scena dai Cantieri Teatrali Koreja, rappresenta una degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini, un mélange di cultura e colture, saperi e sapori uniti da un unico respiro che alimenta il miracolo di un territorio, il Salento, ricco di tradizione e di futuro.
Il Matrimonio, una produzione di Teatro Koreja | Koreja -2014
Quid rides?... De te fabula narratur.
Che c’è da ridere?...
E’ una storia che ci riguarda tutti.
Orazio, Satire, I, 1, 69-70
La commedia in due atti composta da Gogol poco meno di due secoli fa, torna in teatro con i suoi personaggi divertenti, quasi buffi. Personaggi catapultati ai nostri giorni che nascondono inquietudini e abissi di solitudine. Al centro di questa rilettura del testo, ancora una volta, l’uomo e i suoi conflitti visti attraverso uno schermo: sembra di assistere ad una trasmissione televisiva dove uomini e donne cercano l’intimità grazie a un sensale mediatico e proprio come in una trasmissione televisiva dove tutto è finto, costruito alla perfezione, si confrontano a botte di colpi di scena e lasciano spazio alla spettacolarizzazione del pianto e della tragedia che diventa la vera protagonista.
A questo punto il teatro non può far altro che interessarsi all’uomo e analizzarlo senza pietà.
IL MATRIMONIO di Nikolaj Vasil'evič Gogol'
idea e progetto: Salvatore Tramacere , Lucio Diana
adattamento e regia: Salvatore Tramacere
con: Ivan Banderblog, Francesco Cortese, Giovanni De Monte, Carlo Durante, Erika Grillo, Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio, Fabio Zullino
???????? ENGLISH VERSION
idea and project Salvatore Tramacere, Lucio Diana
adapted and directed by Salvatore Tramacere
with Ivan Banderblog, Francesco Cortese, Giovanni De Monte, Carlo Durante, Erika Grillo, Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio, Fabio Zullino
assistant director Giovanni De Monte
set and light designer Lucio Diana
assistant Angela Chezzi
technicians Mario Daniele, Alessandro Cardinale
thanks to Luca Cortina
Quid rides?... De te fabula narratur.
What are you laughing about?...
It’s a story that concerns everybody.
Orazio, Satire, I, 1, 69-70
The comedy by Gogol, composed by two acts not more than two centuries ago, back in the theater with his amusing characters, almost funny. Characters are catapulted to the present days, hiding the depths of loneliness. The focus of this re-reading of the text, once again, is on the man and woman with their conflict as seen through a screen: it’s like to watch a television show where men and women seek intimacy through a media agent and just like in a television broadcast where everything is fake, built with perfection, they meet each other with sensational development and leave space to a show of tears and tragedy that becomes the real protagonist.
At this point, the theater is interested to human and analyze it without any compassion.
Sud Sound System - koreja
I Sud Sound System sono un sound system di musica raggamuffin, dancehall reggae originario del Salento, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, come l'uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e tarantella. Sono tra i pionieri del raggamuffin italiano.La band si distingue immediatamente da ogni altro esperimento italiano di musica rap ragga per via dell'innovazione di cui sono precursori, dagli ottimi risultati, per cui la musica nera ragga è stata importata e reinterpretata, infatti già nei primi brani del gruppo si sentirà il dialetto salentino e si affronteranno gli argomenti legati alla realtà sociale, politica ed economica del meridione. A differenza di tanti altri artisti rap filo americani dunque, i Sud Sound System hanno avuto la capacità di entrare nel cuore delle persone, grazie alla ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale attraverso il dialetto e le tematiche che riguardano ancora oggi le città del Salento, del meridione e dell'Italia in generale.I Sud Sound System si esibiscono per la prima volta fuori dal Salento già il 21 gennaio del 1989 nel centro sociale Leoncavallo di Milano, quello storico dell'omonima via. Tuttavia, la storia dei SSS inizia prima, nelle città universitarie d'Italia. A Bologna risiedeva la maggior parte del gruppo e proprio qui nascerà la prima versione di T'à sciuta bona che diventerà un classico del gruppo, oltre poi alla storica esperienza degli Isola posse all star con Stop al panico, in cui ci saranno tra gli altri: Gopher, Treble e Dj War.Inoltre a Bologna ci fu anche un'altra esperienza ragga che vedeva Gopher alla batteria, Treble alla chitarra e voce, e Giorgio Pizzi al basso, sotto il nome di Rough Ryders, nell'ottobre del 1989. Di quest'ultima parentesi artistica, ad oggi, resta solo un demo, per altro introvabile: one Blood. A Roma Don Rico, si legò agli Onda Rossa Posse e al movimento dei centri sociali. Proprio in questo periodo partecipò all'audiocassetta autoprodotta Baghdad 1.9.9.1., contro la guerra del Golfo. Nel Salento, intanto, Militant P e Papa Gianni con buon successo esordiscono con il demo Love and Unity contenente i pezzi più classici dei due artisti.Koreja e S.S.S.
ACIDO FENICO
Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista Riallestimento in occasione dei 20 anni di carriera dei Sud Sound System testo Giancarlo De Cataldo progetto e regia Salvatore Tramacere con Fabrizio Saccomanno coro, musiche e canzoni dal vivo Sud Sound System Don Rico, Gigi D./Papa Leu, Nando Popu, Papa Gianni, Terron Fabio
scene e luci Lucio Diana cura tecnica Mario Daniele, Angelo Piccinni
organizzazione Laura Scorrano costumi Cristina Mileti videoproduzioni Vidigraph-servizi multimediali per l'impresa Genova
video a cura di Piero Frattari produzione vidigraph Genova -registrazione presso teatro Cargo Genova - vidigraph.com tvliguriaweb.com
Koreja - LA PASSIONE DELLE TROIANE
Uno spettacolo di Koreja
Cédric Andrieux e Revolution a Lecce per il Teatro dei Luoghi Fest
Continuano gli appuntamenti con la rassegna dei Cantieri teatrali Koreja, Il Teatro dei Luoghi Fest. Venerdì 28 settembre in scena il danzatore Cédric Andrieux con un assolo pensato come un pezzo di auto-contemplazione. Nell'ex Convento degli Olivetani, invece, Revolution di e con Sara Bevilacqua; il racconto della Brindisi dei primi anni '60 quando la fabbrica doveva ancora diventare il nodo cruciale di tanti destini.
#noisiamoLecce2019. Quindicesima puntata con Salento Fun Park
Oggi con #noisiamoLecce2019 vi parliamo di Salento Fun Park di Mesagne, associazione composta da 800 soci di età compresa tra i 5 e i 40 anno. Inaugurata nel giugno del 2009, nei suoi anni di attività ha sempre aperto le porte ai talenti locali della street art organizzando contest di skate, pattinaggio, break dance, spray art, boulding, eventi musicali di ogni genere, arti visive e dello spettacolo.Ad intervistare Titti Stoppa e i suoi collaboratori è Franco Ungaro dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
Pantarei Ballet Company - Senza Veli
Senza veli in scena ai Cantieri Teatrali Koreja Eventi a Lecce
Si intitola “Senza Veli” ed è la creazione 2016 della compagnia di danza contemporanea diretta dall’insegnante e coreografa leccese Lilla Melillo.
Senza veli in scena ai Cantieri Teatrali Koreja Eventi a Lecce
„In scena le evoluzioni dei componenti “storici” della compagine salentina Elena de Rosa, Federica Falconieri, Mavi Giordano, Marta Girardo, Lucia Marullo, Silvia Maurilio, Antonio Pompameo, Martina Spenti, Carola Guarascio, Gianni De Simone. Inoltre, per la prima volta in scena con la compagnia, Sara Marazita, Sara Capone, Eleonora Falconieri, Dalila De Marco, Claudia Ferruccio.“
Senza Veli”: coreografie e regia di Lilla Melillo, produzione video a cura di Arca del Blues con regia di Serena De Simone, che si occupa anche delle foto, cura tecnica Mario Daniele, costumi di Enzo Indraccolo.
Premesse a Kore - Trailer - spettacolo
Premesse a Kore - Trailer - spettacolo - Maristella Martella Choreographer - Compagnia Tarantarte - Cantieri teatrali Koreja Lecce - Open Dance - Il Cantiere della Nuova Danza 2017.
Metamorphosis, Astràgali Teatro - Eufonia, Lecce, Italia
“Miturile Cetăţii”, 19-27 iunie 2017, Constanţa
DUMINICĂ, 25 IUNIE, Edificiul Roman cu Mozaic – Piața Ovidiu, ora 21.30: Metamorphosis, după Ovidiu, regia Fabio Tolledi, Astràgali Teatro - Eufonia, Lecce, Italia