Vino Biologico Azienda Bio De Sanctis - Frascati
Frascati, 4 ottobre 2013.
L'Azienda Biologica De Sanctis di Frascati, si è rivelata nella sua effettiva natura agli alunni dell'Istituto Alberghiero Ugo Tognazzi, di Velletri.
In una cornice del tutto originale, come in una sorta di omaggio al territorio del Frascati, le visite guidate hanno lo scopo di far conoscere la storia, la cultura, la filosofia della suddetta Azienda e più in generale della viticoltura locale da sempre fiore all'occhiello del territorio dell'Area dei Castelli Romani.
Frascati, 20 ottobre 2013: Inaugurazione Azienda Biologica De Sanctis
Frascati, 20 ottobre 2013.
L'Azienda Biologica De Sanctis, inaugura la nuova Cantina.
Inaugurazione Azienda Biologica De Sanctis di Frascati
Frascati, 20 ottobre 2013.
Inaugurazione Azienda Bio De Sanctis, giovane ed emergente Cantina dell'Area del Frascati DOCG.
Cantina Cerquetta - Frascati - Antico Cenacolo.mov
Intervista a Claudio Ciuffa, responsabile della Cantina Cerquetta di Monteporzio Catone, sul Frascati Antico Cenacolo.
TeleGea. Integrazione di impianto geotermico in azienda biologica
Grazie all'utilizzo di TeleGea.it l'impianto geotermico viene utilizzato, non soltanto per riscaldare e raffrescare gli edifici, ma anche per il raffreddamento dei mosti durante il processo di produzione del vino biologico dell'azienda vitivinicola De Sanctis a Frascati (Roma).
IVO'S CANTINA DEGUSTAZIONE VINI
MATTEO CERACCHI DEGUSTAZIONE VINI PRESSO IVO'S CANTINA DI IVO DE SANCTIS
Heredio - Frascati Superiore D.O.C.G.
Scegli il miglior gusto nell'eleganza. #Heredio - Frascati superiore D.O.C.G.
#CasaleVallechiesa #Ilsognodiunavite
???? Acquistalo Online ????
-------------------------------------------------------------------------------
Sito web:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
8943 FRASCATI Vittima.....di uno sporco affare 7 - Dario De Sanctis
I retroscena del libro raccontati da uno dei coautori e ricordi di gioventù.
RDNews Intervista Danilo Notarnicola delle Cantine San Marco
Alla ricerca delle eccellenze imprenditoriali del nostro paese abbiamo intervistato l'amministratore delegato delle Cantine San Marco di Frascati, Roma.
Vinitaly 2012 Taste Italy by Daniele Cernilli intervista a Fontana Candida
Gusto Giusto Italy - Fiuggi Az. Agr. Biologica Luigi De Sanctis
Fiuggi, Grand Hotel Palazzo della Fonte, intervista al titolare
dell'Azienda Agricola Biologica Luigi De Sanctis.
Storie di Vino: Ciuffa, il Frascati piace in tutto il mondo
Roma, (askanews) - Sul vino Frascati famoso in tutto il mondo amato soprattutto dai wine lowers di Germania e Inghilterra, Askanews ha intervistato uno dei produttori, Claudio Ciuffa, di questo vinello leggero, amabile, così beverino.
Sono Claudio Ciuffa e sono il proprietario assieme alla mia famiglia della Cantina Cerquetta. Ci troviamo a Monteporzio Catone e la Cantina Cerquetta esiste da quasi 100 anni, io e mia sorella Francesca rappresentiamo la quarta generazione, io in particolare mi occupo della direzione tecnica: sia va dalla vendemmia, dalle uve fino alla bottiglia, mia sorella della commercializzazione, ha detto ad Askanews.
L'azienda, esiste da quasi 100 anni, ed è dotata di 2 stabilimenti: qui a Monteporzio Catone facciamo tutta la commercializzazione, tutta la parte agricola viene fatta qui, viene vinificata l'uva, invece nella cantina di Montecompatri, un paese che si trova a 3 km da qui, facciamo tutta la fase di imbottigliamento, stoccaggio e imbottigliamento dei vini. Abbiamo una catena di imbottigliamento molto moderna, una catena da 6 mila bottiglie ora, con la quale riusciamo a fare una produzione di circa 1 milione di bottiglie l'anno, e queste bottiglie sono vendute in 30 paesi diversi, ha affermato ancora.
In particolare - ha osservato - siamo molto presenti in Brasile, Russia, Cina, Giappone, oltre le classiche tradizionali Inghilterra e Germania che sono tradizionalmente, storicamente favorevoli al vino Frascati.
Il vigneto alle mie spalle è un vigneto di Frascati DOCG, che è nato 5 anni fa,nel Consorzio di Frascati è stato creato questo disciplinare apposito per il Frascati DOCG, ed è quello che ci sta dando le più grandi soddisfazioni, perchè è un vigneto dove sono stati ripiantati tutti i vigneti autoctoni, tipici del Lazio, e in particolare la composizione maggiore nell'uvaggio è la malvasia puntinata del Lazio che danno al prodotto una tipizzazione, una unicità che lo rende unico ed è il motivo per cui è famoso in tutto il mondo, ha concluso Ciuffa.
Frascati Organic Wine - Grapes Harvesting
Harvested Frascati Grapes are moved to the winery for pressing
FRASCATI, IL CASTELLO DEI SOMMELIER
Degustazione di Vino Nobile di Montepulciano (azienda Poliziano) organizzata dalla delegazione Castelli Romani dell'Associazione Italiana Sommelier. Frascati (Roma), 7 marzo 2014. Servizio di Simone Savoia
I Colori di Perticaia - The Colors of Perticaia
PERTICAIA è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell'Umbria, viene chiamato l'aratro, lo strumento che, più di ogni altro, segna il passaggio dalla pastorizia all'agricoltura.
Pensa Positivo: potrebbe essere questa la sintesi del Progetto Perticaia, identificato dalla doppia P incrociata che lo simboleggia.
E' stato un viaggio di inizio anni '90 a entusiasmare Guardigli e a convincerlo, in tempi non sospetti, delle straordinarie potenzialità di quel territorio e del suo vitigno principe: il Sagrantino. Un territorio, un vitigno, un vino.
Naturale che proprio qui, al centro della verde Umbria, tra colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali, si sia deciso di dare vita a Perticaia. Dopo l'acquisto dei terreni, comincia una sostanziosa opera di impianto di nuovi vigneti e la costruzione di una moderna cantina, in perfetto equilibrio con l'ambiente circostante e avendo cura di mantenere l'aspetto delle vecchie aziende agricole della zona.
L'azienda vanta oggi una quindicina di ettari di vigneto, dei quali più di sette di vitigno Sagrantino, quattro di Sangiovese, due di Colorino e due di Trebbiano Spoletino ed un ettaro di Grechetto oltre a 250 Olivi: I terreni sono posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 m., esposti principalmente a sud, sud-ovest.
Dopo la vendemmia, interamente manuale, le uve vengono portate nella nuova cantina per la vinifi cazione; la fermentazione è innescata in maniera del tutto naturale, grazie alla sola utilizzazione di lieviti indigeni, cioè naturalmente presenti sulle bucce.
L'obbiettivo è quello di produrre vini con uve di produzione propria, con vitigni del posto, cioè vitigni che l'ambiente ha selezionato e plasmato per trasmettere a noi tutti la originalità, la personalità di questo luogo: l'Umbria.
L'affinamento dei vini avviene in piccole botti di rovere francese, tutte le operazioni sono coordinate dal titolare in prima persona, con la preziosa collaborazione del giovane e brillante enologo consulente Emiliano Falsini, uno dei più attenti conoscitori in circolazione del territorio e dei vini di Montefalco, e del collaboratore Alessandro Meniconi.
Frascati Organic Winery
Temperature controlled Stainless Steel for pure wine making from organic grape juice
LECCE INAUGURAZIONE CANTINE DUE PALME COPERTINO
LECCE INAUGURAZIONE CANTINE DUE PALME COPERTINO
La cantina di Mauro (Trailer)
La cantina di Mauro
Frascati 2011
Documentario 55 min.
Camminando tra i vicoli ciottolati di Frascati non è difficile esser trascinato dalla musica delle attività artigianali, dei piccoli laboratori culinari di cui Frascati ne va apertamente fiera. Fiera di quel retroscena culturale che nella terra ha origine e che nella terra cresce e da questa trae nutrimento. Nutrimento biologico, culturale che emerge nella trasudante popolarità di questo luogo e dalla espansiva umanità dei suoi cittadini. La reputazione mangereccia goliardica, festosa e popolare del paese gli ha permesso di diventare un patrimonio antropologico e sociale universalmente riconosciuto. Così ancor prima della civiltà del Tusculum e la sua notorietà quale soggiorno estivo della nobiltà romana con le sue Ville ......ancor prima persiste ed echeggia attorno questo luogo la tradizione vinicola. Tradizione che non intende aggiudicarsi un settore enologico ma che straborda nell' umanità di coloro che il vino lo producono con sofferenza fino all'uomo che lo utilizza come veicolo profondo di quella socialità frascatana, DNA e patrimonio di un luogo unico e singolare. Fra questi strade di ciottoli troviamo un pesante portone verde metallico che apre all'interno lasciando intravedere sagome umane.. Sulle pareti bianche e butterate della cantina si è appoggiato il sordido nerastro che attribuisce un tono ad un intonaco altrimenti desueto. A Mauro piace così, questa e' la sua dimensione, la sua casa, il suo cosmo. La cantina ha uno stile coerente con i suoi clienti, uomini franchi, che di quel muro conoscono ogni centimetro quadrato, esperienza acquisita sul tavolo scavato da solchi e tagli irregolari prodotti da merende, cene, pranzi ed eventi di vita sociali che ha saputo calamitare varia umanità del luogo e non solo. Luogo, tempio della virilità, come quello immortalato da Visconti nel film Rocco e i suoi fratelli, dove non si narra esclusivamente di attività condotte da uomini ma principalmente di umanità produttiva. Produttività che rappresenta un aspetto patrimoniale genetico del paese, uso e costume di una società che combatte e si preserva di fronte ai cambiamenti sociali e culturali che la metropoli confinante gli propone con costanza. Dalle pareti affiora la natura di questo luogo, cultura e tradizioni della campagna che tutt'ora sono vive non solo nella sua iconografia ma nei volti, nelle mani e nei corpi di queste persone.... l'odore pungente di vino in fermentazione e muffe si mescolavano con i fiati e gli umori degli avventori impregnandone le pareti.
Guarda Frascati è tutto un sorriso,'na delizia, n'amore, 'na bellezza da 'ncantà. (Dalla canzone Gita ai Castelli di Franco Silvestri, 1926)
Il Frascati tra passato e futuro
IL FRASCATI È UN VINO ANTICHISSIMO, CHE AFFONDA LE PROPRIE RADICI NELL'ANTICA ROMA, PAPA FARNESE III LO PREFERIVA ADDIRITTURA AI VINI FRANCESI. MA LA REPUTAZIONE DEL RE DEI VINI DEI CASTELLI ROMANI, OGGI, È DECISAMENTE OFFUSCATA
MA COSA STANNO FACENDO I PRODUTTORI ED IL CONSORZIO DEL FRASCATI PER INVERTIRE LA ROTTA E RESTITUIRE AL BIANCO LAZIALE IL RUOLO CHE MERITA NEL PANORAMA ENOLOGICO ITALIANO? LO ABBIAMO CHIESTO A MAURO DE ANGELIS, PRESIDENTE DEL CONSORZIO
ARGOMENTI FRASCATI Il VINO di ROMA MVI_6668.AVI
Il VINO di FRASCATI io l'avrei promosso come IL VINO DEI CESARI.
Il SINDACO DI TOMMASO nella Sua attività promozionale lo chiamo IL VINO di ROMA.
Sta di fatto che il VINO di ROMA con il FRASCATI NON CI AZZECCA NULLA direbbe un dotto politico a noi noto.