1947 Giacomo Borgogno & Figli Barolo Riserva
This bottle is up for auction on and the specific link is here
To bid on this wine you need a wine commune account which free and easy to make.
Giacomo Borgogno & Figli - Riserva 2008 - Barolo
Giacomo Borgogno & Figli - Riserva 2008 - Barolo tasted 100% blind by the Best Sommelier of the World, Andreas Larsson.
Developed colour here, with a light ruby core and a rather tawny orange rim. Complex nose, with some development. It is showing more of a dried fruitiness; like dried cherry, some candied fruit, chocolate and a fine spiciness. There is also some wood present, like cedar wood, tobacco. Good bite on the palate. It appears a bit dry at first. It is certainly a wine that needs it’s time to open up. It is good weight here, with a lot of extract. Tannins there are just about to start to integrate. They leave a good impression on the palate, because it really keeps lingering. The finish is truly very long. With fine layers of flavour like red cherry, some mix red berries. With a dash of those spices like orange peel, ginger. This is certainly a wine with a maturity and development, but it does have a youthful acidity to it. So it is a good lift on the palate in terms of freshness and acidity. Complex wine that certainly needs some age to open up. I would happily drink it from today and over. I mean this will continue to go on for 10, 15, 20 years depending on what style you like.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
Ristorante Larossa per la Cantina Borgogno a Barolo
2 Luglio @borgogno1761 in occasione del concerto dei @depechemode a @collisioni lo @chefandrealarossa si occupa di coccole gastronomiche agli ospiti della cantina..! Grazie ad @andrea_farinetti..! Video @dinki_81 #borgogno #ambassador #tagsforlikes #videooftheday #moment #life #love #hardwork #yummy #day #video #ristorantelarossa #chefandrealarossa #michelin #onemichelinstar
Cantina Borgogno e il suo negozio
Il punto vendita all'interno della cantina Borgogno a Barolo
Vagabondi del Gusto - Borgogno
Borgogno è una delle cantine storiche di Barolo: fondata nel 1761 ad opera di Bartolomeo, col tempo trova una collocazione di tutto rispetto tra le più rinomate case vinicole di Langa e del Piemonte, tanto che nel 1861, anno di unificazione d’Italia, il vino scelto per accompagnare il pranzo celebrativo è il Barolo di Borgogno.
Altra figura di spicco della famiglia Borgogno è stato Cesare che, nel 1920, assumendo la direzione della cantina, dà inizio alla tradizione che vede parte dei vini delle migliori annate conservati in cantina per almeno vent’anni.
Si accumulano nei decenni i migliori millesimi di Barolo e, grazie a questa consuetudine, la Cantina Borgogno rappresenta un’irripetibile memoria storica dei vini di Langa.
L’opera di Cesare continua nella seconda metà degli anni ’50 con la ristrutturazione delle cantine, e nel 1967, l’Azienda assume l’attuale denominazione “Giacomo Borgogno & Figli”.
Con la scomparsa di Cesare Borgogno nel 1968 la gestione passa alla nipote Ida e al marito Franco Boschis e successivamente ai loro figli, Cesare e Giorgio.
Nel 2008 l’azienda viene rilevata dalla famiglia Farinetti, che avvia i lavori per la ristrutturazione dell’edificio principale che è riportato al suo aspetto originario l’anno successivo.
Dal 2010 Andrea Farinetti assume la guida dell’azienda.
Не сомелье #13 Borgogno & Figli Barolo 2011
Enoturismo - Cantina Franco Conterno - Barolo
BORGOGNO VINI
La Cantina Borgogno, tra le più antiche di Barolo, fin dal 1761 produce vini di Langa.
Borgogno Langhe DOC 2005 NoName
Il Barolo che non doveva esserlo (rifiutata la prima partita di vino in commissione DOCG) e che alla fine, nonostante lo potesse diventare perché un secondo lotto passò il vaglio della commissione, Oscar decise di far uscire come langhe Nebbiolo. E che diventa quindi una pretesto perfetto per dimostrare l'imprecisione di questi meccanismi ma soprattutto la grande occasione per dimostrare che si può bere Barolo spensieratamente e non sempre e solo nelle grandi occasioni. Naso pimpante, freschissimo di fiori, rosa, lavanda, melissa, balsamico e fruttato che si mescolano di continuo, bocca compatta ma di spessore, non graffia ma neanche si sottrae al suo ruolo di perfetto compagno della tavola. In teoria il Barolo da tutti i giorni e quasi da tutto pasto, se fosse un Barolo.
Vendemmia 2017 - Fratelli Borgogno Cannubi, Barolo
I vini di Borgogno - Piemonte - Millésima
Barolo Borgogno Riserva 2003
Una freschezza e un fruttato sorprendenti per un'annata così calda e bistrattata come la 2003 che sa oggi dimostrarsi in stato di grazia. Giocoso, pieno, deciso ma già con la straordinaria nebbioleggiante eleganza del tempo che passa. Bocca morbido, senza eccessi alcolici che lascia un minimo di tannino che punte appena e che stempera il quadro di un vino molto vicino al proprio punto massimo di realizzazione, per tanto da bersi, ora nella sua ora più alta e comprensiva.
Il Barolo da arrosti, carne bianca e rossa, e per capire che i grandi vini vengono fuori nelle annate davvero toste, sennò son bravi tutti.
a pranzo da Borgogno
visita alla cantina Borgogno di Barolo, riflessioni enogastronomiche con personaggi che hanno scelto il bene oltre al gusto.
2005 Borgogno Barolo
2005 Borgogno Barolo
Borgogno Langhe Rosso till svamppizzan
Viner från Piemonte älskar svamp. Matcha Borgogno Langhe Rosso med en pizza Capricciosa.
Borgogno Barolo riserva 1961: uno dei migliori vini al mondo?
Secondo Farinetti si, secondo noi...
Cantina Terre del Barolo
Video in bassa risoluzione
Barolo Borgogno 2007
Il vino Barolo è uno dei più grandi vini rossi italiani, famoso in tutto il mondo.
Il Barolo Brunate della cantina Borgogno è ottimo in abbinamento con primi e secondi piatti strutturati come il brasato o risotto al tartufo.
Ep. 12 - Degustazione Barolo Coste di Rose 1985 Marchesi di Barolo
Scopri i nostri vini pregiati, vini d'annata, bottiglie famose e ricercate. Discover our fine & rare wines, vintage wines.
Un barolo di razza. Complesso al naso con sentori fruttati, floreali, e balsamici di eucalipto. Altrettanto affascinante in bocca con un bel finale.
95/100.
BORGOGNO
Lär dig mer om vinproducenten Borgogno i Piemonte.