Lungarotti, la cantina umbra che unisce tradizione e innovazione
Milano, (askanews) - Grande rispetto per il proprio territorio e per la tradizione, e continua ricerca ed innovazione nel segno della sostenibilità. Questi i fattori alla base del successo dei vini umbri di Cantine Lungarotti, una delle 400 Pmi ospitate da Intesa Sanpaolo all'interno del Padiglione The Waterstone a Expo come simbolo del made in Italy di successo. Lungarotti produce una ventina di etichette fra bianchi, rossi, rosé, spumanti e dolci liquorosi, senza contare olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e grappe. Fra i rossi da ricordare il Rubesco Riserva Vigna Monticchio, misto di uve Sangiovese e Canaiolo, considerato dai critici uno dei migliori vini rossi d'Italia.
Fondata negli anni Sessanta da Giorgio Lungarotti, l'azienda oggi è gestita dalle sorelle Chiara e Teresa, e produce nelle sue cantine di Torgiano e Montefalco, entrambe in provincia di Perugia nel cuore delle due zone DOCG dell'Umbria. Forte di 250 ettari di vigne, la produzione di Lungarotti è pari a circa 2,4 milioni di bottiglie l'anno, di cui il 36% destinate all'estero in particolare Germania, Svizzera e Danimarca, ma anche Stati Uniti, Australia, Sudafrica, Giappone e Cina. Francesco Zaganelli export manager di Lungarotti: Io dire che l'obiettivo è quello di arrivare a un 50% di produzione esportata all'estero perché i mercati esteri in questo momento rappresentano l'obiettivo principale per noi e per buona parte delle aziende vitivinicole italiane.
Fondamentale per crescere all'estero è il sostegno delle banche. L'apporto degli strumenti finanziari che gli istituti bancari possono offrire, e Intesa Sanpaolo nella fattispecie, sono fondamentali perché aiutano realtà come la nostra, quindi realtà familiari, a farsi strada nei mercati esteri, ma non solo perché il mercato domestico non va mai tralasciato ha aggiunto.
Lungarotti è anche cultura, con i due musei del Vino e dell'Olio, e ospitalità, con l'agriturismo Poggio alle Vigne e Le Tre Vaselle, wine resort cinque stelle dotato di spa con vinoterapia e del ristorante gourmet Le Melograne.
Cantine Lungarotti - Vinitaly 2017
L'azienda umbra ha presentato il suo primo vino bio, proveniente dai 20 ettari delle Cantine Giorgio Lungarotti a Montefalco, certificati biologici dal 2014. Tra le degustazioni, molto apprezzato il Rubesco Riserva 2011
Cantine Lungarotti Vendemmia 2014 Montefalco - Umbria
Il nostro enologo Vincenzo Pepe ci racconta la vendemmia del 2014 a Montefalco dove si stanno raccogliendo le uve per il Sagrantino e il Rosso di Montefalco
UMBRIA - TREKKING CANTINE APERTE Montefalco - Bevagna [full HD]
© By CLAUDIO MORTINI °°
Nell'ambito della rassegna cantine aperte, le cantine Caprai hanno organizzato una passeggiata, guidata dal veterano Graziano Vinti, ed accompagnata da un esperto in viticoltura, fra il verde dei vigneti del sagrantino ed il bellissimo borgo di Bevagna. Circa 10 km. Al ritorno degustazioni!
Cantine Aperte compie 20 anni (2012). La manifestazione organizzata dal Movimento Turismo Vino è il più importante appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente. Nell'ultima domenica di maggio, le aziende socie aprono le loro porte a un milione di enoturisti interessati a vivere un'esperienza diretta in cantina.
FRANCESCO ZAGANELLI - CANTINE LUNGAROTTI
Lungarotti company presentation 2017
A little trip among our estates in Torgiano, Montefalco and the MUVIT Wine Museum, MOO Olive Oil Museum managed by the Lungarotti Foundation
'Devi sapere del vino...', parla l'antesignana Lungarotti
Lei c'era agli albori del vino di qualità per l'Umbria. C'era al fianco dell'ideatore Giorgio Lungarotti che volle scommetterci quando, parlare di vino di qualità, era come accettare di farsi prendere per pazzi. Lei c'era al suo fianco, quando si individuavano i terreni migliori per impiantare le barbatelle, quando oltre che a Torgiano, anche a Montefalco, si sognavano e poi realizzavano, i progetti per legare il vino al gusto e poi al territorio e alla bellezza, lottando contro il concetto di 'vino da tavola'. E poi c'era dopo. Quando Giorgio non c'era più. Ma il testimone rimase in mano a lei e ad altre due donne che stanno facendo la storia del vino italiano, Teresa Severino, figlia di prime nozze di Maria Grazia (attualmente assessore alla Cultura di Perugia), e Chiara Lungarotti, manager dell'azienda. Eccola Maria Grazia Lungarotti, lucida ed elegante, quando superata la soglia dei 90 anni, parla del vino, dei suoi albori e delle sue trasformazioni, oltre che della visione e della sua proiezione nel tempo, dall'osservatorio speciale di chi è partito dal basso, per poi riuscire a stare sulla vetta mondiale del prestigioso mondo del vino made in Italy, a mezza altezza tra le schiene piegate in vigna e quelle dritte della conoscenza. Servizio Maurizio Troccoli
Lungarotti
This video is about Lungarotti
It's TanninTime Lungarotti Montefalco
The Lungarotti's family, one of the most important family in the Umbrian wine scene, purchased 20 hectares of vineyards in 2000 to produce Sagrantino of Montefalco, Montefalco Rosso, Sagrantino Passito and Grappa of Sagrantino, all completely organic.
Saturday, 4th May 2019, we had the pleasure of visiting the estate and tasting their wines. The program was to do a picnic, but the weather was so bad and we had a lunch in the dining room.
Valle del Menotre has served an excellent lunch with 'typical Umbrian Starter', spelled salad, scrambled eggs with asparagus, paired with ILBIO 2016 - Umbria IGT Rosso
???? 100% Sagrantino
Ageing: 10 months in 30 Hl barrels followed by 6 months in bottle
???? Ruby Red
???? Red fruits, blackberries and currants, cinnamon.
???? Intense but well balanced tannins with alcohol. Long spicy aftertaste.
Gnocchi with red potatoes from Colfiorito and Sagrantino sauce paired with Sagrantino of Montefalco 2015 - D.O.C.G.
???? 100% Sagrantino
Ageing: 12 months in barrique followed by 3 years in bottle
???? Ruby Red with violet reflections
???? Blackberry, violet, cloves, menthol, bay leaves and chocolate
???? Full bodied, fruit and balsamic notes with good acidity and intense tannins. Long aftertaste.
'Mostaccioli' paired with Sagrantino Passito - D.O.C.G.
???? 100% Sagrantino
Ageing: 12 months in barrique and 18 in bottle
_________________________________________
I'm thankful to Montefalco Lungarotti Winery & Events for the opportunity and all the participants for coming.
????Social media has changed the world of communication, do you think wine companies have really understood the power of social media❓❓
#LungarottiMontefalco #Umbria #Montefalco #Lungarottiwine
Intervista a Teresa Severini, Vincenzo Pepe, Francesco Zaganelli - Cantine Lungarotti
Antonello Biancalana intervista Teresa Severini, Vincenzo Pepe e Francesco Zaganelli delle Cantine Lungarotti di Torgiano (Perugia). La storia e il presente della celebre cantina Umbra fondata da Giorgio Lungarotti nel 1962.
Cantina Pardi - Montefalco (Pg)
Pardi è un nome che per Montefalco rappresenta la tradizione vitivinicola più antica, nonostante per alcuni decenni l’attività sia stata interrotta, per poi riprendere nel 2003. Abbiamo intervistato Alberto Pardi.
Cantina Le Cimate Sagrantino Montefalco DOCG
Cantina Le Cimate Montefalco, vino Sagrantino DOCG, Vini e olio Umbria, Trebbiano Spoletino DOC, Cantina Montefalco Umbria, Italian Winery Red Wine
Scacciadiavoli - Montefalco (Pg)
Intervista a Liù Pambuffetti, enologa di Scacciadiavoli.
L’attività della cantina umbra si fonda oggi sul principio di grande cura e attenzione ai vigneti, attuando una viticoltura sempre più di precisione. Nel giro di pochi anni sono cresciute sensibilmente le esportazioni.
Il vino biologico è un modo di essere
Dalle uve della tenuta di Montefalco la famiglia Lungarotti produce un vino con la certificazione biologica. Gli agricoltori che lavorano tutti i giorni con la terra pensano a preservare l'ambiente. Quando l'amore per l'Umbria diventa un modo di essere.
Lungarotti 2014 Harvest in Montefalco with our enologist Vincenzo Pepe
Our enologist Vincenzo Pepe talks about the 2014 vineyards conditions and harvest in Montefalco
Intervista a Filippo Antonelli, Cantina Antonelli San Marco di Montefalco
Antonello Biancalana intervista il dott. Filippo Antonelli, titolare della cantina Antonelli San Marco di Montefalco e produttore di Sagrantino di Montefalco, Trebbiano Spoletino e Grechetto.
Asciatura botti del Rubesco - Cantine Lungarotti
Il nostro enologo Vincenzo Pepe illustra il procedimento di piallatura delle botti che ospitano il Rubesco, operazione affascinante e delicata che qui a Torgiano viene compiuta circa ogni 10 anni.
I vini umbri della Cantina Napolini, di Montefalco
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un’azienda che ci tiene così tanto alla propria dimensione familiare da raffigurarla perfino sull’etichetta, testimoniando la genuinità del suo lavoro da cui scaturiscono i deliziosi nettari di cui ci parla Tiziana Scattini
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Le Cimate, Italian Winery in Montefalco - Umbria - ITALY
Cimate Winery in Montefalco . Sagrantino Italian red wine, Extra virgin olive oil, Italian Umbrian Winery, Umbria
Cantina Caprai
iFO is proud to present:
Cantina Caprai a Montefalco
this is the largest wine produces in Umbria. Arnaldo Caprai is said to be the man who put Umbrian wine on the world map.