Storie di cantine: la cantina dei produttori di Nebbiolo di Carema
Luciano Clerin, co-fondatore della cantina nata grazie agli auspici della Olivetti, racconta l’esperienza dei produttori del Nebbiolo di Carema, dagli anni ‘60 sino ad oggi.
Winefulness: Carema 2006 Riserva- Cantina dei Produttori nebbiolo di Carema
Winefulness: Carema 2006 Riserva- Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema
Carema Riserva 2008, Produttori di nebbiolo di Carema -- Piemonte, Italia
Wine tv Racconta Carema
Nel Comune di Carema pochi ettari di vigne che, coltivate con uno splendido Nebbiolo dell'alto Piemonte, regalano un vino rosso molto raro, fresco ed elegante che prende il nome dalla località. Andrea Galanti ci racconta il Carema etichetta nera 2012 della Cantina produttori di Nebbiolo di Carema.
Il Piedescritto - Carema
Terza puntata de Il Piedescritto, la rubrica di Smoppy che si occupa di raccontare i borghi e le specialità d'Italia. Settimana dopo settimana visiteremo un borgo lontano dagli itinerari del turismo di massa cercando di entrare in contatto con le persone e le tradizioni locali. Tutto questo è il Piedescritto, ossia il tentativo di scrivere una nuova storia di viaggio attraverso i nostri piedi, calandoci nel territorio italiano passo dopo passo.
Oggi siamo a Carema, l'ultimo comune piemontese al confine con la Val D'Aosta. Qui da più di un secolo viene prodotto il Carema, un nebbiolo di montagna unico al mondo. Camminate con noi fra le vie e i pergolati ed immergetevi in un borgo sconosciuto e ancora tutto da scoprire!
Per scoprire le altre tappe e le avventure di Smoppy iscrivetevi al nostro canale e seguiteci su facebook:
Un grande ringraziamento alla cantina produttori!
Il vino di Carema di Matteo Ravera Chion
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un giovane viticoltore, punta di diamante della nuova generazione che al duro lavoro nei campi associa grande preparazione scientifica e intellettuale, impegnato nella valorizzazione dei vini più identitari del torinese. Conosciamo Matteo Ravera Chion
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
FERRANDO CAREMA DOC VINI TIPICI D'ITALIA
CAREMA DOC CANTINA VINICOLA FERRANDO IVREA TORINO VINI TIPICI D'ITALIA
Wine Tasting with Simon Woods: Five Reds from Piedmont
Simon Woods tries a quintet of wines from Piedmont made using the region's three main grapes - Nebbiolo, Barbera & Dolcetto
The wines tasted in this video are:
La Torricella Dolcetto d'Alba ‘Dosso’ 2013, Piedmont, Italy (£9.99 Red Squirrel Wine)
Villa dei Ladri Langhe 2013, Piedmont, Italy (£13.99 Laithwaites)
Renato Ratti ‘Battaglione’ Barbera d’Asti 2012, Piedmont, Italy (£16.99 Mr & Mrs Fine Wine, Zelas Wine, Partridges, Dike & Son)
Franco Mondo Barbera d’Asti Superiore ‘Vigna del Salice’ 2011, Piedmont, Italy (£15.99 Red Squirrel Wine)
Cantina Produttori “Nebbiolo di Carema” Carema 2008, Piedmont, Italy (£12.49 31dover.com)
For tasting notes and links to producer/retailer websites, go to
Carema
Il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dei Vini D.o.c.g. Caluso e D.o.c. Carema e Canavese, presenta in un video lo spirito del nobile vino rosso del Canavese, il Carema.
Un vino elegante e austero che racchiude l'essenza di un sapere antico nato tra i vigneti di nebbiolo eroicamente arrampicati sui pendii che segnano la strada tra Canavese e Valle d'Aosta.
erbalucecarema.it
www.oliovinopeperoncino.it Carema DOC, degustazione con profilo sensoriale
Il sommelier Mario Ennilo degusta un vino raro: profilo sensoriale del Carema DOC, un rosso di Nebbiolo che nasce in montagna, in una piccola comunità al confine tra il Piemonte e la Valle d'Aosta
Wine Stories - I vini di Gabriele Morra: Barbaresco & Langhe Nebbiolo
Quinto appuntamento con le nostre Wine Stories. In questa puntata, Viviana ci condurrà attraverso un percorso inebriante mettendo a confronto il Nebbiolo delle Langhe 2016 e il Barbaresco 2015 di Gabriele Morra, giovane e fiero vignaiolo piemontese.
Scopriremo le caratteristiche del Nebbiolo, raccolto nel comune di Barbaresco, in due diverse declinazioni che, con le loro innegabili differenze, hanno in comune la volontà dei produttori di non scendere a compromessi con le mode perché facciamo il vino che ci piace per davvero.
Buona visione!
Erbaluce di Caluso e Carema: 50 anni DOC
Una sintesi delle celebrazioni che si sono svolte al castello di Parella (TO), in Canavese, per festeggiare, ricordare e rilanciare i 50 anni dal riconoscimento della DOC per il vino Erbaluce.
Cantine Bertani: I prodotti
Bertani è un marchio storico non solo della Valpolicella, ma del vino Made in Italy. In questo video, Mimma Zingale, Brand Ambassador dell'azienda, ci racconta le storie dei principali prodotti dell'azienda.
Vendemmia 2004 | il Nebbiolo dieci anni dopo
In occasione di Nebbiolo Prima, l'associazione Albeisa ha organizzato una retrospettiva sull'annata 2004 dei vini di Langa. Ecco il parere di alcuni produttori su come andò la vendemmia e su cosa ritroviamo oggi nel bicchiere
La più bella definizione di Nebbiolo - Wine Tasting Rome - Rimessa Roscioli
Nelle parole di Oreste Brezza, dell'azienda Giacomo Brezza e Figli, c'è la più bella definizione di Nebbiolo. Un vitigno unico, tra i protagonisti delle nostre degustazioni (wine tasting) alla Rimessa Roscioli, a Roma.
Festa dell'uva e del vino di Carema (TO)
La vendemmia 2015 a Carema - lungo la Strada Reale dei Vini Torinesi
La vendemmia a Carema
Tra le caratteristiche principali di questa produzione, la panoramica coltivazione a pergola, che si sviluppa sui terrazzamenti che circondano il paese. Un tempo le pergole si trovavano anche all’interno delle vie tanto che, ricordano gli abitanti, un anno grandinò a fine settembre, quando l’uva era già matura, e le strade del paese si trasformarono in un fiume rosso ...
winefulness Canone Inverso 2010 Cantine Valpane
Degustazione Casalinga di Barolo, Carema, Barbaresco
Tre grandi bottiglie degustate con lentezza con qualche piccolo stuzzichino.
La festa dei 50 anni dell'Erbaluce Docg
A Parella, nel Castello sede di Visterra, l'erbaluce ha festeggiato i suoi 50 anni di Doc, primo bianco piemontese ad aver ottenuto la denominazione di origine controllata, con 30 produttori del Consorzio Tutela Vini Doc Caluso Carema Canavese che hanno proposto un assaggio delle loro prestigiose etichette.