Vinitaly 2014 - Cantine Sant'Andrea
Cantina Sant'Andrea - Dune 2015 - Circeo
Cantina Sant'Andrea - Dune 2015 - Circeo tasted 100% blind by the Best Sommelier of the World, Andreas Larsson.
Deep golden towards orange colour. Intense nose, almost a vermouth like spiciness, honey, spice, tropical fruit and some wood. The palate is rather full with good bite and extract, bold fruit, yet bone dry and spicy with nutty notes and a long warm finish, complex and personal style.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
Cantina Sant'Andrea, Borgo Vodice (Lt)
L'azienda ha due anime: una vocata alla sperimentazione, l'altra legata alle tradizioni. È così che vitigni internazionali come Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Syrah, Chardonnay si sono affiancati ai tipici Trebbiano, Malvasia, Sangiovese, Cesanese, Montepulciano, Moscato di Terracina.
2007 Cantina Sant'Andrea Oppidum Moscato di Terracina Secco Wine Review
Etty Lewensztain of Plonk Wine Merchants reviews the 2007 Cantina Sant'Andrea Oppidum Moscato di Terracina Secco, a beguiling wine that smells like a floral dessert wine but that is completely dry on the palate.
Intervista a Andrea Pandolfo, Cantina Sant'Andrea
Andrea Pandolfo - titolare della cantina Sant'Andrea - parla della storia del Moscato di Terracina, eccellenza dell'enologia laziale. Uva aromatica capace di produrre vini eleganti e ricchi di profumi, il Moscato di Terracina della Cantina Sant'Andrea da prova di interessante versatilità, dalla produzione di spumanti fino a vini passiti, passando per l'eccellente HUM, vino di straordinaria personalità e affascinante complessità organolettica.
Vinitaly 2014 - Casa Divina Provvidenza
I vigneti di montagna del Moscato di Terracina, uno spettacolo unico grazie a Cantina Sant’Andrea (c
Fonte:
“Vieni, ti porto a vedere i nostri vigneti di Moscato”. Arrivando a Terracina, non prima di aver fatto un rifornimento di mozzarelle e ricotte di bufala al caseificio Macchiusi, tutto mi aspettavo tranne che lasciare la costa e la pianura per inerpicarmi sulle montagne.
Audio Player
00:00
00:00
Usa i tasti freccia su/giù per aumentare o diminuire il volume.
E invece Andrea Pandolfo, che con il padre Gabriele è l’anima di Cantina Sant’Andrea, mi fa salire sulla sua macchina e comincia a salire. San Silvano è la valle storica dei vigneti di Terracina, si affaccia sul mare ma in realtà si incunea tra ripidi costoni rocciosi dei Monti Ausoni, sembra di essere nell’interno della Sardegna e invece siamo a 60 chilometri da Roma. Questa è l’area storica della viticoltura terracinese, della quale San Silvano è protettore, ed è quella che ha dato i natali alla città. “Terracina è stata costruita con il Moscato – ci dice Andrea tra una curva e l’altra – prima soprattutto come uva da mensa ma non avrebbe comunque retto l’urto di varietà come il Kyoho cinese, noi qui al massimo potevamo produrre 140 quintali per ettaro loro lì ne fanno 400 (la Cina è tra l’altro il primo produttore al mondo di uva – ndr). Si tratta di una varietà appartenente alla famiglia del Moscato Giallo ma piuttosto ostica, vuole un terreno ricco ma molto asciutto. Poco più di 20 anni fa rischiavamo l’estinzione, nel 1997 c’erano in produzione solo 40 ettari e il trend era negativo, oggi siamo a 65 ettari, quindi una crescita del 20%”. Mentre le case diventano meno frequenti, salendo notiamo come ci siano anche tanti ulivi in quest’area. Ci ricordiamo che in fondo siamo a due passi dai Lepini e da paesi famosi per la produzione olivicola, Itri e Sonnino ad esempio, e proprio la varietà “Itrana” è quella scelta dai Pandolfo per accompagnare la produzione di vino con dell’ottimo olio monocultivar, per quanto anche in questo caso la sfida non sia facile a livello produttivo, con grandi sbalzi di anno in anno.
Cantina Montelliana e VLS Technologies - Terra e acciaio
Video sulla collaborazione tra Cantina Montelliana e VLS Technologies.
Vinitaly 2014 - Cantine Lupo
Benvenuti a Tenuta Sant'Andrea
Ecco qui: TENUTA SANT'ANDREA
I Migliori Vini - Lazio, Frascati 2014 - Slideshow
Con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Frascati
Promosso in collaborazione con il Consorzio Denominazione Tutela Frascati
Bellissima atmosfera e grande successo hanno segnato la chiusura della manifestazione I MIGLIORI VINI DEL LAZIO che ha avuto luogo lo scorso weekend presso le Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati.
Ecco qualche numero: 44 le cantine rappresentate, 22 le aziende presenti con il banco degustazione, 80 gli accrediti stampa, 40 gli accrediti ufficiali di operatori del settore e oltre 1000 le persone che nei tre giorni di evento hanno potuto degustare il fiore all'occhiello della produzione vinicola della Regione Lazio in una location di grande fascino (non a caso il claim della manifestazione è stato Il Buono Nel Bello: la testimonianza tangibile del rapporto indissolubile fra cultura e produzione della terra come segno di civiltà).
Il Presidente della Regione Nicola Zingaretti -- che ha consegnato il Premio ai migliori produttori assoluti del Lazio - ha avuto parole di grande riconoscimento verso il comparto, mentre le qualità del territorio sono state esaltate dalle suggestioni del filmato Vinalia Vini d'Italia -- Lazio diretto da Lorenzo Peluso con la supervisione artistica del tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro presente anch'egli alla manifestazione.
Prossimo appuntamento con I MIGLIORI VINI ITALIANI a Roma, dal 6 al 9 febbraio 2014 presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
Per tutte le informazioni: imigliorivinitaliani.it
LISTA PREMIATI I MIGLIORI VINI LAZIO
I Migliori vini Premiati
Lazio -- Frascati
Miglior Rosso
1) Montiano 2011 Falesco
IP 98
2) Petit Verdot 2011 Ducato Grazioli
IP 96
3) Cesanese Rubillo 2012 Principe Pallavicini
IP 90
3) Realmagona 2011 La Ferriera
IP 90
3) Racemo Rosso 2010 L'Olivella
IP 90
3) Rosso Eminenza 2012 Casale Marchese
IP 90
Miglior Bianco
1) Donnaluce 2012 Poggio Le Volpi
IP 98
2) Circeo Bianco 2011 Dune Cantina Sant'Andrea
IP 90
2) Lilium 2012 Gelso della Valchetta
IP 90
Miglior Dolce
1) Aphrodisium 2012 Casale del Giglio
IP 96
2) Cannellino di Frascati 2012 Antiche Terre Tuscolane
IP 95
2) Muffa Nobile 2012 Castel de Paolis
IP 91
Miglior Rosato
Illune 2012 La luna del Casale
IP 88
Miglior Spumante
Frascati Spumante Brut Casale Mattia
IP 87
Miglior Produttore per IP assoluto 94,6/99 su circa 300.000 bottiglie
Poggio Le Volpi
Miglior Produttore per IQQT 90,43/99 su circa 1.500.000 bottiglie
Casale del Giglio
Tenuta Sant'Andrea is Wedding
Tenuta Sant'Andrea di Montorfano is wedding day with La casa del fiore di Cantù - Como - . Il tuo matrimonio in riva al lago di Montorfano (Como).
Toscanadasogno.it - Villa S. Andrea
Agriturismo a pochi chilometri da Firenze, in un antico borgo che domina magnifici vigneti, uliveti e campi della'zienda agicola di proprietà. Complesso di grandi casali toscani ristrutturati unendo ai moderni comfort lo stile ei tratti caratterestici di un tempo. Splendida vista panoramica.
L'ALBERO DI MAGGIO - SALTARELLO LAZIALE
ROMA, Teatro Italia (2010) - SALTARELLO LAZIALE - da: MUSICA, CANTO, DANZA con L'ALBERO DI MAGGIO - Compagnia di danze popolari dell'Associazione CEMEA del Lazio - Coreografie di PAOLA DELLA CAMERA - Enza Pagliara (canto e percussioni), Giulia Accardo (flauto traverso), Fiore Benigni (organetto), Carmine Bruno (percussioni), Paolo Rocca (clarinetto), Marco Turriziani (contrabbasso) - Riprese di Federico Triulzi
Cantina Gabriele - Moscato 2014 - Lazio - Kosher
Cantina Gabriele - Moscato 2014 - Lazio - Kosher tasted by the Best Sommelier in the World Andreas Larsson.
Candy Pear, Sweet Grapey Notes, Light
White wine with a quite pale, youthful colour; pale straw, with a hint of green and very tiny bubbles as well. Perfumed nose displaying some hints of fresh grapes, some notes of candy, pear drops. In a very forward style I would say. The palate is sweet, rounded, with a very light structure. Quite apparent sweetness there, showing off those sweet grapey notes and some candy on the finish. Quite light straight forward style, but pleasurable for its style.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
SALTARELLI DELL'ITALIA CENTRALE
FORMELLO 20 APRILE 2013 Ballando Ballando. Spettacolo di beneficenza a favore della Croce Rossa. L'Associazione La Pizzica ed Il Cerchio dell'Amicizia onlus ballano il Saltarello Abruzzese e il Saltarello di Amatrice
FRASCATI, IL CASTELLO DEI SOMMELIER
Degustazione di Vino Nobile di Montepulciano (azienda Poliziano) organizzata dalla delegazione Castelli Romani dell'Associazione Italiana Sommelier. Frascati (Roma), 7 marzo 2014. Servizio di Simone Savoia
Cantina Gabriele - Dolcemente 2014 - Lazio - Kosher
Cantina Gabriele - Dolcemente 2014 - Lazio - Kosher tasted by the Best Sommelier in the World Andreas Larsson.
Dark Fruit, Black Currant, Hint of Sweetness
Red wine with a quite deep colour, deep ruby-red core still with a hint of youthful purple in there. A youthful nose as well, with an emphasis of quite dark fruit; like dark cherry and cassis. Medium weight on the palate, a little bit more than medium weight has quite more structured. This is marked by a certain sweetness, it is not as sweet as a dessert wine, it is far from port or anything in that direction. So a slight hint of sweetness wine, more like a Madeira style. Again how to use that, I would probably think in the direction of cheese rather than sweeter desserts or chocolate. Whatever people would like to do with it, they can, but it is not a very high sweetness. I think that it has a good purity of fruit. Well-balanced with those dark, fruity, cherry, black currant notes and a soft rounded tannins and quite a long finish.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
Cantina San Lorenzo - Antares 2015 - Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane
Cantina San Lorenzo - Antares 2015 - Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane tasted 100% blind by the Best Sommelier of the World, Andreas Larsson.
Dark inky purple colour and hue. Youthful fruit, ripe dark cherry, plum and blackberry notes, discreet oak, some fine spices and tobacco notes as well. Dense palate, fresh acidity and ripe but grippy tannins, nice fruit and a long polished finish, well-built with a fine potential.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
Vinitaly 2014 - Cantina Villa Gianna