Cantina Dorgali - Il Cannonau di Sardegna
Da generazioni la Cantina Sociale di Dorgali produce alcuni tra i migliori vini della Sardegna, nella zona tipica del Cannonau. È radicato in noi il concetto che fare un buon vino significa rispettare e catturare l'essenza del territorio che ci circonda, esaltando il meglio di ogni ceppo di vite. Maggiori informazioni all'indirizzo
Tessidores Cantina Dorgali
Dopo la presentazione di Che ramenarzu, di Salvatore Fancello - Edizione N'UR - Collana Tessidores. Nella sala di degustazione della Cantina Sociale di Dorgali
PCWF 2009: Cantina Dorgali
Intervista a Francesco Congiu
Dorgali collezione di vino Cannonau
Descrizione
Inaugurazione nuovo spazio espositivo e Compleanno ConfCooperative Nuoro Ogliastra al Parco Museo
Sabato 21 settembre 2019 presso il Parco Museo S’Abba Frisca di Dorgali si è svolta l’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo che consente di migliorare il percorso museale e valorizzare una parte della collezione rimasta fino ad ora nei magazzini del museo;
0:00:08 Gianluca Secci (Parco Museo S'Abba Frisca)
0:05:23 Maria Itria Fancello (Sindaco di Dorgali)
0:10:39 Renato Serra (Direttore Assessorato alla Cultura)
0:13:38 Francesco Sanna (Presidente ConfCooperative Nuoro - Ogliastra)
0:18:46 Portolu Secci (Parco Museo S'Abba Frisca)
0:27:56 Johnny Dotti (esperto in economia di comunità)
0:48:03 Massimiliano Cossu (Portale Sardegna)
0:58:27 Confronto tra Cooperative Dorgalesi: Dorgali Pastori, Cantina Sociale Dorgali e Ghivine.
1:10:31 Roberto Doneddu (Direttore Generale Ass. Lavoro)
1:16:43 Alfonso Marras (Consigliere Regionale, Presidente Commissione Cultura)
Confronto sui temi dello sviluppo locale e dell’economia di comunità: il tema principale è stato modello cooperativo come volano per lo sviluppo del territorio analizzando il caso di Dorgali.
Un evento che ha richiamato molti partecipanti, non solo da Dorgali ma da tutta la Sardegna.
Claudio Spanu al Mondiale di Spoleto, esaltante prova servizio Videolina
ISCRIVITI AL MIO CANALE - -
servizio Stefano Fioretti
Enduro, Claudio Spanu 5° posto ai mondiali di Spoleto
Buona prova del giovane centauro Dorgalese pilota del Team Osellini
Si è svolta a Spoleto la terza prova del Mondiale enduro, dove Claudio Spanu nelle due prove previste è riuscito a ottenere un quinto e settimo tempo. Il pilota diciasettenne del Team Italia continua a far parlare di sé sia a livello nazionale che internazionale, ed attualmente si trova al primo posto nella classifica generale del campionato italiano cadetti nella classe 125, secondo nella categoria youth degli assoluti d'Italia e terzo nel campionato europeo.
Una stagione esaltante, dove il pilota in forza al Team Osellini di Pavia e ormai punto di forza del Team Italia, continua a migliorare anche grazie ad un Team tutto dorgalese, il Padre Sandro general manager e i meccanici Antonello Loddo e Mario Puggioni che lo accompagnano in tutte le gare preparandogli la moto al meglio: quello che li spinge è sicuramente la passione e non solo il mero riscontro economico.
Quella di Spoleto è stata una tappa molto dura che ha visto ai nastri di partenza della categoria youth 40 atleti, ma solo 14 sono riusciti a concludere il circuito, anche perché la difficoltà dell'extreme test ha decimato i giovani piloti in gara.
“Sia fisicamente che mentalmente - dice Claudio – in questa stagione mi sento al top, sto tenendo testa a piloti che sono sia logisticamente che economicamente più attrezzati, e che soprattutto hanno la possibilità di allenarsi con più costanza e con mezzi più adeguati dei miei”.
Sì, perché per primeggiare nel mondo delle corse c'è bisogno sia di un contributo economico notevole (solo le moto sono un capitale importante) che di tanto allenamento, ma per problemi logistici Claudio deve lasciare nello stivale i suoi mezzi per poi tornare a prenderli per portarli nelle sedi di gara. Uno sforzo importante, che da solo non avrebbe potuto sostenere, possibile grazie in primis al cospicuo contributo del Main Sponsor: la Cantina Sociale di Dorgali ma anche grazie a tutta la comunità Dorgalese orgogliosa del proprio giovane campione e pronta ad aiutarlo per le trasferte.
La passione di Claudio per le 2 ruote, è stata tramandata dal padre Sandro, che si confida “in questi anni abbiamo fatto tanti sacrifici, ripagati tutti dalla tenacia e dai risultati di nostro figlio, anche se mi rendo conto che più si va avanti e più risorse sono necessarie per mantenere gli standard della categoria. Per questo motivo vorrei fare un appello ad altri sostenitori che vogliano aiutarci alla realizzazione di questo piccolo grande sogno sardo. L'Enduro è uno sport minore che non attira grandi investimenti pubblicitari, ma l'impegno che mette Claudio nel raggiungere il gradino più alto del podio ad ogni gara, potrebbe essere incentivato, se consapevole di avere alle spalle qualcuno che crede e investe nel suo talento. Certo, per una famiglia normale come la nostra i risultati ottenuti da Claudio sono già un ottimo traguardo, ma forse per la sua piena espressione nelle gare sarebbe importante un sostegno economico maggiore”.
Intesa Sanpaolo per le Pmi sarde, il caso delle cantine Argiolas
Cagliari (askanews) - Un'opportunità per le piccole e medie imprese sarde che vogliono andare sui mercati esteri ma non hanno le dimensioni e i fondi sufficienti per internazionalizzare l'attività. È il significato dell'accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Sardegna, che stanzia 100 milioni a favore delle Pmi dell'Isola. Alla presentazione a Cagliari, nella sede di Confindustria Sardegna Meridionale, c'era la testimonianza delle cantine Argiolas: Valentina rappresenta la terza generazione dell'impresa nata 35 anni fa, e si occupa di export e comunicazione.
Questi sono fondi, insieme all'OCM vino europeo, che danno la possibilità alle aziende piccole e medie di poter crescere ed uscire fuori, e anche a quelle come noi di poter investire più di quando avrebbero potuto fare senza questi fondi.
L'obiettivo delle cantine Argiolas, il cui mercato è per il 65 percento in Italia, è crescere all'estero. Sicuramente una crescita estera e un rafforzamento nei mercati storici per noi: Stati Uniti in primis, Germania, Regno Unito, parte dell'Europa del Nord, e se riusciamo riconquistare quello che abbiamo perso in Russia. E poi incrementare la nostra presenza sui mercati asiatici.
La Sardegna, nota Valentina Argiolas, può puntare su una forte identità, ma mancano le politiche di promozione. Quando noi ci presentiamo dobbiamo impiegare metà del nostro tempo a spiegare chi siamo, da dove veniamo, qual è la nostra storia e infine parlare dei prodotti. Altri produttori e altre regioni sono più forti.
Expo 2015 rappresenta una vetrina importante. Ci sono dei costi veramente importanti per essere presenti all'Expo quindi solo non riusciremmo a farlo: qui torna l'argomento rete, in rete sarebbe sicuramente più facile per noi.
Dorgali e le sue Cortes Aperte
CAMINERAS in rosa: Dorgali 08 maggio2017.
CAMINERAS in rosa: Dorgali 08 maggio2017.
CANTINA SOCIALE S.M. LA PALMA
Catalan TV ha presentat la de set puntades de la Transmissió “Miques de Vida Algueresa” de Miquel Serra i Claudio Serra amb la produció de Roberto Lampis, on sés parlat de la Cantina Social de Santa Maria La Palma, una realitat del territori alguerés que te més de mig sècul de vida. Bona Visió
A Catalan TV è andata in onda la settima puntata della trasmissione “Miques de Vida Algueresa” di Michele Serra e Claudio Serra per la produzione di Roberto Lampis. Si è parlato della Cantina Sociale di Santa Maria La Palma, una realtà del territorio algherese che esiste da oltre mezzo secolo. Buona Visione.
PRIMA VOLO LIBERO PARAPENDIO BIPOSTO DORGALI CALAGONONE( APS SARDUINBOLU)
VOLARE,IL SOGNO DI QUALSIASI PERSONA PROVARE PER CREDER. PER INFO sarduinbolu@tiscali.it
Edoardo Bennato - Live@Dorgali Dedicato al Compianto Amico Antonio Scano
L'intero Concerto di Dorgali (NU) di Edoardo Bennato è stato Dedicato al nostro Compianto Amico ANTONIO ILBOTTIGLIARO SCANO. Oltre che un vero amico... E' stato un grande artista e un grande uomo ... © Fabrizio Manca 16-08-2012
Cala Gonone: Notti Magiche
CANTINA TERRE DEI SANTI, grandi vini a Castelnuovo Don Bosco (TO)
This video is about Cantina Terre dei Santi
The perfect blend
Our winery’s history is unique, like so is the land where it comes from.
Unique are also the Sardinian feet, hands, and eyes: that’s why Argiolas is not just a wine but the perfect blend between our land and our people.
Argiolas is glad to spread, through its wine, the values of the Sardinian culture
BRINDISOLA - Jerzu al Vinitaly 2009
Intervista a Franco Usai - Antichi Poderi Jerzu. Intervistato al Vinitaly 2009 da Brindisola
Speciale Vinitaly 2018 - Cantina di Mogoro - Il Nuraghe
Sorta nel 1956, è una delle più importanti aziende storiche della Sardegna e prende il nome dal Nuraghe Cuccurada, che sovrasta
l'azienda, a testimonianza del forte legame con la cultura e le tradizioni della zona.
I soci sono 550 circa, per lo più piccoli viticoltori, che ogni anno conferiscono le uve prodotte in 450 ettari di vigneto, coltivate in gran parte con il tradizionale sistema di allevamento ad alberello latino. Le bottiglie prodotte sono in media 850.000.
Il territorio produttivo è molto variegato: comprende vigneti di alta collina e vigneti situati in particolari terreni sabbiosi prospicenti al mare. Questo fatto diversifica e identifica notevolmente i vini prodotti; inoltre il vento salino di maestrale conferisce
ai vini notevole sapidità.
La filosofia aziendale è da sempre fedele al recupero e alla valorizzazione delle produzioni più tradizionali della zona; tra i vitigni spicca dunque il Semidano, naturalizzato nella zona di Mogoro e unico in Sardegna, e il Bovale, che sviluppa in quest'area
particolari e tipiche caratteristiche.
La gamma è ampia e comprende diverse selezioni di Vermentino, Nuragus e Moscato e, per quanto riguarda i vini rossi, Monica e
Cannonau e Sangiovese.
Osilo 2016-1-9 Balli sardi fra amici. Tutti bravissimi...
Osilo 2016-1-9 Balli sardi. All'organetto il M° Davide Caddeo di Dualchi, dopo la grande cena organizzata dal Gruppo Folk Tuffudesu in occasione della II Edizione di Artes e Colores Isolanos