Cantina Sociale Trento
Il rapporto tra campagna e città raccontato nel nuovo video corporate di Cantina Sociale di Trento!
Cantina Sociale di Lavis e Valle di Cembra - Trento
Tirocinio universitario svolto presso la Cantina Lavis dal 20 Agosto al 28 Settembre.
Ringrazio tutti i lavoratori della cantina per l'insegnamento e la pazienza avuta e ringrazio la cantina per avermi ospitato.
Cantina Sociale di Aldeno
I vini biovegan della cantina di Aldeno nella prossima puntata di Girovagando
La cantina Mezzacorona a Vinitaly 2016. Ha il Trentino dentro.
Ai microfoni di Andrea Marcato il direttore della Cantina di Mezzacorona Fabio Maccari. Tra le novità presentate Castel Firmian, un vino rosso ottenuto da uve teroldego e lagrein ispirato al Nero Fino di fine '800 e inizio '900.
Fatturato Cavit 190 mln di euro, vino italiano più diffuso in Usa
Milano (askanews) - Il punto di forza di Cavit, consorzio trentino che riunisce dieci cantine sociali e 4.500 viticoltori, continuano a essere le esportazioni, alle quali è destinato quasi l'80% della produzione. Negli Stati Uniti, in particolare, si conferma il marchio di vino italiano più diffuso. Il bilancio di esercizio 2017-2018, approvato l'11 ottobre a Trento dall'assemblea, ha fatto però registrare una crescita importante delle vendite anche sul mercato nazionale, come ha sottolineato il direttore generale Enrico Zanoni durante un evento organizzato a Milano al Museo Bagatti Valsecchi, in occasione della Vendemmia di Montenapoleone: Il bilancio consolidato porta un fatturato di 190,5 milioni con una crescita del 4,4% sull'anno precedente con un tasso medio di crescita degli ultimi otto anni che si attesta sempre al 4/4,5%. L'anno scorso l'Italia ha evidenziato un +14% di fatturato. Oltre alla nostra vocazione all'export, che ormai è consolidata e storica, negli ultimi anni abbiamo avuto ottime performance sul mercato domestico, sull'Italia, tant'è che i tassi di crescita maggiori li abbiamo avuti proprio in Italia.
Un risultato, accompagnato da una situazione finanziaria solida, che permette al gruppo di pensare a eventuali acquisizioni. Guardiamo dove abbiamo possibilità di essere coerenti, anche in Italia se trovassimo occasioni che sono congruenti con l'obiettivo della valorizzazione della nostra produzione e della nostra base sociale, in segmenti di mercato dove riteniamo di poterci rafforzare come la spumantistica, così come lo siamo all'estero.
L'assemblea ha anche eletto a maggioranza il nuovo presidente, Lorenzo Libera, che rimarrà in carica per i prossimi tre anni.
Cantina Mas dei Chini - Trentino
Una famiglia storica con abili e sapienti mani, un Maso distintivo inserito in un territorio unico. È qui che nascono i nostri vini.
Il Pinot Nero del Trentino
Durante la presentazione del nuovo catalogo di Proposta Vini, Gianpaolo Girardi ci ha voluto segnalare la sua nuova scommessa, il Pinot Nero del Trentino, il quale non ha nulla da invidiare al cugino più noto dell'Alto Adige, come ci spiega lui stesso.
Per saperne di più:
Cantina Bellaveder, Tranquillo Luchetta
3 - 4 ottobre 2014, visita alle cantine del Trentino con i sommelier candidar,i a Trento e Roncegno Terme, per il Concorso Miglior Sommelier d'Italia ASPI 2014
L'azienda si trova a Maso Belvedere, nel Comune di Faedo - Trento. La proprietà si estende per circa otto ettari, di cui 7,4 vitati: i terreni formano un corpo unico intorno alla vecchia casa padronale e alla moderna cantina. L'altezza media della tenuta è di circa 280 m. slm, con esposizione a Sud e Sud-Ovest, in una zona collinare (conoide di Faedo), particolarmente ventilata.
L'azienda presenta due tipologie di Terroir: l'una, che si trova nella parte a valle del maso, caratterizzata da un substrato calcareo a prevalenza di dolomie e un terreno moderatamente profondo a tessitura franco-sabbiosa, l'altra costituita da un terreno più profondo con quantità maggiore di argille e marne e un substrato composto da un conglomerato di marne e siltiti di colore rossastro, nella zona a monte.
Il carattere deciso e complesso tipico dei nostri vini, deve la sua origine alla compresenza di questi due Terroir oltre che alla competenza e la passione del nostro enologo che segue il processo dalla fioritura all'imbottigliamento.
Da qualche tempo abbiamo capito che è possibile condurre i terreni a regime biologico salvaguardando la natura.
Per questo la nostra azienda è in conversione e presto sarà certificata BIO
AZIENDA AGRICOLA BELLAVEDER
38010 Faedo (TN) Maso Belvedere Tel. +39 0461 650171 P.IVA 01764470223
info@bellaveder.it
Cantina Villa Corniole, Valle di Cembra, Trento
Incontro dibattito a cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Vignerons grimpants - La viticoltura di montagna. Realtà e prospettive
Aosta, 4 dicembre 2017
Cantina Mori Colli Zugna
La cantina di Mori, il biodistretto della Val di Gresta, il Parco naturale del Monte Baldo
Tasting Trentodoc - Cantine Monfort - Vlog #vinotube
L'enologo ci spiega la sua personale visione per interpretare il Trentodoc.
Un territorio Trentino vocato da sempre alla produzione di metodo classico.
#vinotube #tasting #trentino #wine #metodo #classico
#giannipasolini #trentodoc #cantine #monfort
Vendemmia 2014
Alcuni scatti per illustrare cosa succede in cantina durante le operazioni di vendemmia
Capodanno Città di Trento 2k14 - Cantina La-Vis
Cantina Pfitscher - Montagna - Trento
Vi presentiamo una selezione dei vini prodotto da Pfitscher, azienda del Trentino con sede a Montagna e certificata casaclima wine
La cantina Erste + Neue si veste con i colori dell'Alto Adige
Dopo un lungo percorso verso la qualità è arrivato il momento per la Cantina Erste + Neue di rinnovare la propria immagine, per essere più appetibile nei confronti degli estimatori e per testimoniare i propri valori portanti: identità, continuità e autenticità.
Vinifera TRENTO Vini Artigianali dell'Arco Alpino
Ciao Ragazzi vi porto ad una degustazione di Vini un' po PARTICOLARE
ISCRIVITI AL CANALE :
Vinifera è un Forum dedicato al vino, a coloro che lo producono e lo amano. L'edizione 2018 si terrà in Trentino, nel cuore delle Alpi, nei giorni 24 e 25 marzo 2018, mettendo al centro il rapporto con il territorio e il sapere dei vignaioli.
Oltre 50 vignaioli provenienti da tutto l'arco alpino propongono degustazione e vendita più di 200 etichette .
Avete visto la DEGUSTAZIONE GUIDATA
Dal ROSSESE AL RAMANDOLO
LA VIA ALPINA DEI VINI ROSSI
Contatti
Vinifera
Forum di Vino e Passione
a cura di:
Associazione Centrifuga
Via Balteri, 6
38068 Rovereto (TN)
Sito Web
viniferaforum.it
Email
info@viniferaforum.it
LA MIA ATTREZZATURA VIDEO :
IPHONE SE:
YI ELITE:
GIMBAL:
TRENTO, nella città del Natale
Fino all’Epifania Trento regala le più autentiche atmosfere natalizie ereditate dalla tradizione nordica.
Il suo mercatino di Natale si fa in due con l’area storica di Piazza Fiera alla quale si è aggiunta negli anni piazza Battisti per un totale di 90 casette dedicate alla gastronomia tradizionale di qualità, all’artigianato artistico e manifatturiero e alle tante forme di creatività che solo il Natale sa ispirare.
Con il classico trenino le famiglie possono attraversare la città cogliendone anche i tanti angoli caratteristici fra i quali, per l’occasione, spiccano gli spazi dedicati ai bambini di piazza Santa Maria Maggiore.
In piazza Duomo è possibile ammirare un imponente ed illuminatissimo albero di Natale mentre poco più in là fa bella mostra di sè un presepe a dimensioni naturali.
L’arte del legno caratterizza queste forme assieme alla passione di tanti artigiani che è possibile incontrare in città accanto a tanti produttori agricoli impegnati sui tanti versanti delle filiere corte.
Con Elda Verones, direttrice dell’Azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi riviviamo queste atmosfere sorrette da servizi di mobilità e informazioni che fanno di Trento una della capitali più significative del Natale.
Poco distante, a palazzo Roccabruna, fino all’8 dicembre i numerosissimi ospiti potranno assaggiare la fragranza del Trento Doc, lo spumante metodo classico che prende il nome della città e al quale viene dedicata questa manifestazione: Bollicine sulla città.
Ma Trento è ricca di cultura e la sua rete museale rimane aperta per offrire uno spaccato inedito e di grande spessore del capoluogo trentino.
Samuela Caliari presenta a riguardo “Notte al Muse”: il museo delle scienze progettato da Renzo Piano propone un momento di intrigante coinvolgimento del solo pubblico adulto in orario serale. Il 9 dicembre sarà pertanto possibile vivere gli spazi e gli allestimenti di questa struttura pernottando, su prenotazione, per un’intera notte.
Con l’originale manifestazione dedicata ai “lupi in città” il Muse propone poi una serie di installazioni di giovani artisti lungo i percorsi urbani interamente dedicati al ritorno di questo carnivoro sulle Alpi.
Porte aperte anche al Castello del Buonconsiglio dove la direttrice Laura Dal Prà presenta gli allestimenti natalizi interni allo storico maniero che ospitò principi vescovi e condottieri di fama europea.
Altri eventi che segnaliamo sono “Vite di luce” il mercatino natalizio artigianale di Santa Massenza dal 2 al 17 dicembre e “La notte degli alambicchi accesi” sempre in questo piccolo borgo famoso per le sue grappe nelle serate dall’8 al 10 dicembre.
E infine non scordiamoci della buona cucina: Natale a tavola vi aspetta con le sue proposte gastronomiche nei ristoranti e nelle osterie tipiche della città.
Mostra Vini del Trentino 2006 - Cantina Endrizzi
Mostra Vini del Trentino 2006 - Cantina Endrizzi
Mezzacorona, il vino con il Trentino dentro
Con i suoi 110 anni di storia, la cantina Mezzocorona coltiva i propri vigneti nelle valli del Trentino Alto Adige e produce vini dal carattere unico e autentico come il territorio in cui nascono.
L'esperienza di Mezzacorona, con la costruzione della cittadella del vino che attira ogni anno oltre 40mila visitatori, dimostra come la cantina è attivamente inserita nel tessuto sociale: produce vino, sostiene l'economia del territorio, tutela l'ambiente e attira turisti.
Mezzacorona è main sponsor del Trentino a Expo Milano
Per saperne di più: expo2015.tn.it
Palazzo Roccabruna - Enoteca Provinciale del Trentino
Palazzo Roccabruna è la sede che la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento ha scelto per promuovere e valorizzare i prodotti del territorio. Nelle sue sale, che conservano un patrimonio artistico di grande pregio, è ospitata l'Enoteca provinciale del Trentino, luogo ideale per apprezzare l'infinita varietà di profumi e sapori dei vini trentini e dei prodotti che compongono l'identità enogastronomica locale.
L'Enoteca è aperta ogni giovedì e sabato dalle 17.00 alle 22.00 e durante gli eventi che animano la vita del Palazzo. Nel fine settimana, in occasione degli eventi enogastronomici, Palazzo Roccabruna ospita i cuochi trentini che elaborano piatti gustosi della cucina locale. Gli appuntamenti, come I giovedì dell'Enoteca oppure Il sabato con il produttore prevedono il pagamento della degustazione: 5,00 Euro. È gradita la prenotazione 0461 887101. Si precisa che essa vale fino a 10 minuti dall'inizio dell'incontro.
Contatto: Palazzo Roccabruna
Via SS. Trinità 24
38122 Trento
tel. +39 0461 887101
fax +39 0461 239853