51 anniversario Vecchia Torre
Il 24 luglio 2010 la Cantina Vecchia Torre di Leverano (LECCE) ha festeggiato il suo 51 anniversario
Vendemmia Vecchia Torre parte 3
Vendemmia Cantina Vecchia Torre
D'Amanzo Dj Event - cantina vecchia torre, Wine festival 2015 Leverano
Vendemmia Vecchia Torre parte 1
Vendemmia Cantina Vecchia Torre
Scazzicapieti al Vecchia Torre Wine Festival 2016 di Leverano
Impossibile restare fermi e non ballare la pizzica degli Scazzicapieti che suonano al Wine Festival 2016 presso la Cantina Vecchia Torre di Leverano (LE)!
Vendemmia Vecchia Torre parte 2
vendemmia cantina vecchia torre
WINE FESTIVAL 2016 - LEVERANO - SI BALLAAAA!! CONSOLLE D'AMANZO DJ
CANTINA VECCHIA TORRE LEVERANO
BOLLE-SCHIUMA-FUMO-MUSICA-LUCI
FOGLIE TV - Premiazione 2° Concorso Nazionale dei Vini Rosati d'Italia
Premiati a Otranto, all'interno del castello Aragonese, i vincitori della seconda edizione del Concorso enologico nazionale dei vini Rosati, promosso dalla Regione Puglia in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.
292 le cantine partecipanti, en plein della Puglia nella categoria dei Vini rosati tranquilli IGT-IGP e dell'Emilia Romagna in quella dei Vini rosati frizzanti DOC-DOP, 6 medaglie al Veneto la regione più premiata, due a Lombardia e Campania e una all'Abruzzo, il cui Cerasuolo d'Abruzzo DOC Fantini risulta, in assoluto, il Rosato italiano con il punteggio più alto. Alla cerimonia erano presenti il senatore Dario Stefàno, ideatore dell'evento, e l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni.
La Puglia, oltre ad aggiudicarsi tutti i posti sul podio per la categoria Vini rosati tranquilli IGT-IGP si aggiudica anche il Premio speciale della critica della Regione, assegnato all'azienda agricola Stornarella di Foggia e consegnato dall'enologo Massimiliano Apollonio, presidente di Assoenologi Puglia-Calabria-Basilicata. Medaglia d'oro all'azienda agricola Carvinea di Carovigno, d'argento alla Cantina Società Cooperativa Vecchia Torre di Leverano e di bronzo all'azienda agricola Feudi di Guagnano.
Premiazione 2013 Vini Rosati di Puglia (Otranto 18 Maggio)
Premiati a Otranto, all'interno del castello Aragonese, i vincitori della seconda edizione del Concorso enologico nazionale dei vini Rosati, promosso dalla Regione Puglia in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.
292 le cantine partecipanti, an plein della Puglia nella categoria dei Vini rosati tranquilli IGT-IGP e dell'Emilia Romagna in quella dei Vini rosati frizzanti DOC-DOP, 6 medaglie al Veneto la regione più premiata, due a Lombardia e Campania e una all'Abruzzo, il cui Cerasuolo d'Abruzzo DOC Fantini risulta, in assoluto, il Rosato italiano con il punteggio più alto.
Alla cerimonia erano presenti il senatore Dario Stefàno, ideatore dell'evento, e l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni.
Abbiamo voluto investire sull'idea di recuperare ad attualità un'antica tradizione -- ha dichiarato il senatore Dario Stefàno -- una tradizione che ci ha reso noti nel mondo e che oggi è motivo di impegno per le nuove generazioni che hanno deciso di abbracciare la sfida della vitivinicoltura, il settore che ha portato la Puglia nel mondo.
Le politiche messe in campo in questi ultimi anni sono state vincenti -- ha aggiunto Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia -- vincente è stato anche il binomio politiche agricole-imprenditoria. Abbiamo voluto puntare sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni e i risultati ottenuti ci stanno dando ragione. La Puglia suscita infatti grande interesse, sia dal punto di vista commerciale che turistico.
Medaglia d'oro all'azienda agricola Carvinea di Carovigno, d'argento alla Cantina Società Cooperativa Vecchia Torre di Leverano e di bronzo all'azienda agricola Feudi di Guagnano.
Arrivare primi in Italia mi inorgoglisce -- dichiara Beppe Di Maria titolare dell'Azienda Agricola Carvinea -- questa vittoria caratterizza appieno l'impegno pugliese in questo settore negli ultimi anni.
La Puglia, oltre ad aggiudicarsi tutti i posti sul podio per la categoria Vini rosati tranquilli IGT-IGP si aggiudica anche il Premio speciale della critica della Regione, assegnato all'azienda agricola Stornarella di Foggia e consegnato dall'enologo Massimiliano Apollonio, presidente di Assoenologi Puglia-Calabria-Basilicata che dichiara:
Ottimo il risultato ottenuto dalla Puglia. Il vino che si aggiudica il premio della critica è il Monrose, un rosato 2012. Abbiamo deciso di istituire questo riconoscimento per premiare il vino con il punteggio più alto del concorso.
La consegna dei premi, alla quale ha partecipato come ospite il giornalista Bruno Vespa, è stata preceduta da un convegno internazionale sullo stato dell'arte del mercato dei vini Rosati, sulle tecnologie di produzione e sulle prospettive future del settore, inoltre, la sala espositiva del Castello Aragonese ha ospitato la mostra dal titolo: Rosati d'Italia 2012.
Secondo il giornalista Bruno Vespa: Ci sarà un boom del vino rosato che fino ad ora è stato tenuto in disparte. Pare, invece, che abbia una grande potenzialità e vedere oggi centinaia di bottiglie mi ha dato una forte emozione. -- e conclude- Non immaginavo che ne producessero così tante in Italia.
LECCE MISS E VINI A LEVERANO
LECCE MISS E VINI
CON L'AVVICINARSI DELL'ESTATE TORNANO I CONCORSI DI BELLEZZA. NEL SALENTO SI E' SVOLTA UNA DELLE TAPPE DELLA 73ESIMA EDIZIONE DI MISS MONDO ITALIA. LOCATION DELLA MANIFESTAZIONE UNA PRESTIGIOSA CANTINA VINICOLA DI LEVERANO
A Corigliano d'Otranto I Drink Pink
(video a cura di imovepuglia.tv)
Una splendida serata rosé con Città del gusto Lecce - Gambero Rosso al Castello Corigliano d'Otranto per una tappa del tour #GamberoRosso di #IDrinkPink. Protagoniste dell'appuntamento dieci cantine per dieci etichette - più qualche assaggio a sorpresa - di grandi vini rosati dalla Puglia e dall'Italia presenti nella prestigiosa guida Gambero Rosso. Le degustazioni dei vini rosati sono state accompagnate dal ritmo coinvolgente della musica popolare salentina.
Queste le aziende presenti:
- Tenute Emèra di Claudio Quarta Vignaiolo (Rose);
- Cantine Marisa Cuomo (Costa d'Amalfi Rosato);
- Monsupello. Torricella Verzate - Lombardia (Brut Rosé);
- Cantine Due Palme (Corerosa);
- Cantina Vecchia Torre (Leverano Rosato, Salice Salentino Rosato);
- Cannito dal 1930 (Drùmon Rosé);
- Vigneti Reale (Malvasia Rosato);
- Cantina San Donaci (Anticaia Rosato);
- Produttori Vini Manduria (Aka);
- Cantine Polvanera (Polvanera Rosato).
In abbinamento, un assaggio gourmet a cura di Specialità Paiano e Azienda Lillo.
Conti zecca
Trasmissione Sommelier 2005 con degustazione del NERO di Conti Zecca a cura di Eustachio Cazzorla. Filmaker Studio 2 Bari Michele Ventrella
Rodinò, il party di presentazione del nuovo vino Conti Zecca
In una splendida serata di fine novembre il battesimo ufficiale di Rodinò, il nuovo primitivo dei Conti Zecca, un Primitivo in purezza. E non poteva esserci un luogo più elegante della storica dimora della Torre Del Parco a Lecce per presentare con orgoglio e grandi obiettivi l'ultimo nato. Una serata ricca di momenti di culturali, tra musica, arte, cibo e, soprattutto, l'assaggio del rosso.
‘Rodinò’, che significa ‘rosso’ in griko, è stato descritto e soprattutto raccontato dall’Azienda Conti Zecca e da alcuni collaboratori, auspicando che, insieme alle altre eccellenze del territorio, vinicole e non, Rodinò possa tenere alta la bandiera della Puglia. Rodinò ha già ricevuto degli ottimi riconoscimenti, anche a livello internazionale.
Tarantella pizzica in Leverano (Region Puglia, Italy).
H Tarantella pizzica αποτελεί έναν εξαιρετικά δημοφιλή λαϊκό χορό της Νοτίου Ιταλίας, καταγόμενο από την χερσόνησο του Σαλέντο, στην περιοχή της Puglia, ο οποίος αργότερα εξαπλώθηκε σε άλλες περιοχές, όπως η Καλαβρία και η ανατολική Basilicata.Tarantella pizzica is a highly popular dance of Southern Italy, originally from the Salento Peninsula, in the Puglia Region, which later spread to other areas such as Calabria and the eastern Basilicata. For more informations read the article in our site LIVE TO TRAVEL AND TASTE. Για περισσότερες πληροφορίες διαβάστε το άρθρο στο site μας:
vino Novello - Geo&Geo 10 nov. 2014
Novello in festa 2018 Leverano
Tradizioni, cultura, enogastronomia, arte e musica si sono date appuntamento a Leverano per la grande festa del vino novello, che si ripete da ben 21 anni. L'evento organizzato dalla Pro Loco di Leverano mira alla promozione e valorizzazione dell’enogastronomia locale e al piacere e alla riscoperta delle tradizioni popolari. Tre giornate ricche di eventi, visite guidate presso le cantine di Leverano, musica, artisti di strada, degustazione prodotti tipici, corsi di avvicinamento al vino, visita alla torre federiciana, mostre, Salone dei Vini. L'importanza di fare rete tra le istituzioni è stata ribadita durante il convegno d'apertura, organizzato dal Gal Terra D'arneo, che per l'occasione ha presentato il nuovo sportello pesca Integrazione Terra e Mare: territori che si parlano in una rete consapevole
LEVERANO SI VESTE DI FIORI, SABATO E DOMENICA IN FESTA
LEVERANO SI VESTE DI FIORI, SABATO E DOMENICA IN FESTA
Festa del vino novello a Leverano ( Lecce ) musica popolare del Salento
A Leverano in provincia di Lecce si tiene una particolare kermesse dedicata al Vino Novello e che raduna i principali amanti del vino salentino.
Durante i vari giorni del Novello in Festa a Leverano (Lecce) si alternano stand gastronomici ed espositivi di prodotti tipici salentini, dove è possibile degustare vini, formaggi, olio e prodotti della Terra del Salento.
Non solo vino per i tanti turisti che decideranno di visitare la manifestazione ma tre giornate ricche di eventi, Salone dei Vini, visite guidate e degustazioni presso le cantine di Leverano, musica, artisti di strada, degustazione di prodotti tipici, mostre e tanto altro.
SCAZZICAPIETI IN DIRETTA SU TELERAMA A TODA JOYA pizzica_xvid.flv
Gruppo SCAZZICAPIETI ospiti alla trasmissione TODA JOYA su telerama (pizzica leverano taranta lecce salento musica salentina tamburello fisarmonica)
Novello in Festa 2016 Leverano - Spot | InOnda WebTv
19^ Novello in Festa a Leverano (LE) il 4, 5, 6 novembre 2016: tradizioni, cultura,enogastronomia, arte e musica si intrecciano con i colori e i sapori dell’autunno.
Iniziativa che oltre a valorizzare il Vino Novello (Protagonista assoluto dell’evento) mira alla promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio incentivando il turismo destagionalizzato.
Non solo vino dunque per i tanti turisti che decideranno di visitare la manifestazione ma tre giornate ricche di eventi, visite guidate presso le cantine di Leverano, musica, artisti di strada, degustazione prodotti tipici, corsi di avvicinamento al vino, visita alla torre federiciana, mostre, Salone dei Vini e da non perdere la II edizione del Palio delle Botti, originale e folkloristica corsa tra i borghi del Centro Storico di Leverano.