Degustazione fine anno a Diano d'Alba
Momento conviviale dei nostri nuovi amici svizzeri mentre degustano i prodotti tipici della Cantina Comunale di Diano d'Alba. Sito web soridiano.it
Compleanno Angelo ai Sörì di Diano
Meravigliosa festa di Compleanno tra le mura dell'enoteca Comunale di Diano d'Alba dei Sörì.
100_5074.mov
La 12a edizione della prestigiosa Kermesse autunnale Di Sörì in Sörì, che si è svolta ieri a Diano d'Alba in Piemonte, ha registrato un notoveole successo, al di sopra di ogni aspettativa, considerando le temperature scese repentinamente e la giornata di pioggia. Eventi che non hanno impedito agli oltre 3 mila amanti dell'enogastronomia e delle specialità langarole a prendere parte al percorso enogastronomico.
Protagonista indiscusso è stato il prestigioso Dolcetto di Diano d'Alba, con il suo fascino di colori, profumi e sapori intramontabili. Una enogastronomia abbinata ad una cultura e folklore che hanno animato Diano d'Alba, grazie alla sinergia di tutti i produttori vinificatori, che hanno coinvolto tutto il territorio nello sforzo di far rivivere una tradizione capace di rinnovarsi di anno in anno.
La giornata è stata all'insegna della convivialità e del mangiare e bere bene. Si è passati lungo un percorso prestabilito toccando alcune delle migliori cantine del paese.
E' stata anche un'ottima possibilità per vedere, cammin facendo, i Sörì, cioè le sottozone migliori del territorio comunale coltivate a Dolcetto, che vennero mappate e catalogate a metà degli anni '80 e che hanno fatto conoscere questo prodotto a tutti gli appassionati del buon bere.
Una delegazione del Comune di Diano Marina, (Comune gemellato con Diano D'Alba), guidata dal Sindaco Angelo Basso; Presidente della GM di Diano Marina Francesco Zunino, si è recata in Piemonte per prendere parte alla manifestazione. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Ciravegna per la riuscita della manifestazione, ringraziando tutti gli organizzatori compresa la Protezione Civile locale.
Cultura Mixta in Vendemmia solidale 2010
L'Associazione Cultura Mixta sabato 9 ottobre ha fatto la prima vendemmia solidale: Barbera, Nebbiolo e Freisa insieme ai ragazzi della Cittadella Sociale in collaborazione con il produttore Giuseppe Mascarello
di Diano D'Alba. Il progetto consiste nel produrre un vino denominato Coltura Mixta (mescola 3 viti diverse) insieme a questi ragazzi che hanno lavorato nella fase della potatura della vite in primavera e durante la vendemmia in autunno.
La vendemmia, è stata accompagnata da canti e musiche popolari.
Cantine D'Offizi
Cantine D'Offizi
Italia nel Bicchiere: Lambrusco Reggiano Ligabue Class 2012 (Cantina Sociale di Gualtieri)
Nomen omen scrivevano i latini: nel nome c'è il presagio. La saggezza degli antichi è confermata dal Lambrusco Reggiano Ligabue Class 2012 della Cantina Sociale di Gualtieri, che ha dedicato al grande pittore di casa Antonio Ligabue il suo nuovo vino di punta.
La verve audace del Van Gogh emiliano rivive in un lambrusco che cattura per intensità e raffinatezza e unisce al grande carattere dei vini di questa terra piacevoli profumi e sapori fruttati.
Grande bevibilità, freschezza e personalità sono le carte vincenti di un lambrusco di alta qualità a basso costo, ideale da gustare con paste ripiene.
Da italianelbicchiere.it
CANTINA TERRE DEI SANTI, grandi vini a Castelnuovo Don Bosco (TO)
This video is about Cantina Terre dei Santi
Cantina Sampietrana: il vino buono tra tradizione e tecnologia
La Cantina Sampietrana, situata in quello che ora è divenuto il centro storico di San Pietro Vernotico, tra le provincie di Brindisi e Lecce, su una superficie di circa 8000 mq, nasce a pochi metri dal tratto ferroviario che collega il sud al nord Italia e che all'epoca costituiva l'unico mezzo di trasporto.
Alba: intervista ad Enzo Demaria, il Sindaco dell'alluvione
L'intervista ad Enzo Demaria, Sindaco di Alba durante l'alluvione del Tanaro del 1994.
L'intervista ha avuto luogo giovedì 23 ottobre 2014, nella sala consiliare del Palazzo comunale di Alba, dove il Sindaco Maurizio Marello insieme all’Assessore alla Protezione civile Alberto Gatto ha presentato al pubblico e alla stampa il calendario “20 anni dopo” con gli eventi a ricordo dell’alluvione.
Le notizie per la Provincia di Cuneo.
Montaggio e riprese curati da Marco Asteggiano.
Granda.Net - Le notizie di GrandaNews - Domenica 17 giugno 2012
Le notizie di domenica 17 giugno 2012 per la Provincia di Cuneo, con Giordana Ruatasio.
News correlate:
Cuneo: donna di 49 anni accoltellata dal marito in frazione Madonna dell'Olmo
Cuneo: flop della manifestazione di protesta contro i tagli ai treni, solo cento partecipanti
L'Amministrazione comunale albese coesa con le forze politiche, istituzionali ed economiche del territorio in difesa del Tribunale di Alba
Dal 18 al 23 giugno, chiusa al traffico per lavori una parte della Tangenziale Ovest di Bra
Cuneo: dal 18 al 22 giugno, settimana di incontri in occasione dell'inaugurazione della sala ibrida del Santa Croce
Cortemilia: Aldo Agnelli e Giovanni Bressano riceveranno il premio Fautor Langae 2012
Ciclismo a cronometro: Stella Riverditi di Diano d'Alba vince il titolo italiano della gara juniores
Data: domenica 17 giugno.
Riprese a cura di Marco Asteggiano.
Strade Golose: il vino biologico di Rocco Venneri
a Strade Golose 2010