Un trullo alla Cantina Sociale del Locorotondo
Un trullo alla Cantina Sociale del Locorotondo
TG 19.11.10 Locorotondo, torna la festa del vino novello
Domani torna la festa del Vino Novello a Locorotondo. La 28esima edizione dell'evento, patrocinato tra gli altri da Regione Puglia e Provincia di Bari, si arricchisce di una novità: con la cantina sociale Locorotondo parteciperanno alla festa altre 16 cantine provenienti da tutta la Puglia.
CONCORSO Vini ROSATI d'Italia - interviste e cantine vincenti di Puglia
In occasione della premiazione del terzo Concorso Enologico vini Rosati d'Italia , interviste ai vincitori pugliesi:
Angelo Maci di Cantine Due Palme , Cellino San Marco ;
Marianna Cardone di Cardone Vini Classici , Locorotondo ;
Azienda Agricola Polvanera , Gioa del Colle ;
Alessandra della Tomasa di Leone de Castris, Salice Salentino ;
Flora Saponari di Vignaflora, Castellana Grotte , Barsento ;
Fabrizio Nardoni , Assessore alle Risorse Agro Alimentari ;
Dario Stefàno , Senatore della Repubblica
BARI LOCOROTONDO RASSEGNA VINO BIANCO
ANCHE LOROTONDO ALL'INSEGNA DEL BIANCO, MA QUESTA VOLTA SARA' IL VINO A FARLA DA PADRONE
Pouilles - Locorotondo - Ostuni
Pouilles - De Locorotondo à Ostuni -
Puglia Wine World - Cantina D'Araprì
E' stato presentato alla 51ma Edizione del Vinitaly presso lo stand della Regione Puglia “PugliaWineWorld, un nuovo format per comunicare e promuovere il vino pugliese sul mercato internazionale.
Il format, a cura di Kibrit&Calce, intende essere inclusivo e aperto a tutte le realtà vitivinicole della Puglia, offrendo a realtà produttive di dimensioni limitate, ma potenzialmente interessanti, nuove opportunità commerciali all’interno di fiere o altri eventi espositivi.
“PugliaWineWorld si basa infatti su un approccio diretto al prodotto e al suo territorio, capace di veicolare sia i valori aziendali che le informazioni tecnico-commerciali. Il racconto delle aziende vinicole e delle loro produzioni avviene attraverso una video-presentazione, una narrazione suggestiva dell’impresa e del suo territorio, della storia, della capacità produttiva e distributiva, delle caratteristiche dei prodotti e di tutte le informazioni che possano interessare i buyer nazionali e internazionali.
“PugliaWineWorld si rivolge quindi a piccole imprese del settore vitivinicolo che vogliono partecipare ad eventi fieristici nazionali e internazionali come il Vinitaly, dando loro l’opportunità di una presenza significativa e non onerosa, capace di intercettare l’interesse di nuovi operatori del settore.
A Vinitaly il format sarà presentato attraverso la partecipazione della Cantina d’Araprì di Sansevero, una delle piccole eccellenza della produzione vinicola pugliese
Educational Tour: Cantine Cardone
Nel cuore della Valle d' Itria, tra Locorotondo e Cisternino, in contrada Figazzano, abbiamo visitato, insieme ai giornalisti dell'Educational Tour della Regione Puglia, i vigneti di Cantina Cardone,medaglia d'argento al Concorso Enologico Nazionale Rosati d'Italia. Si tratta di una delle più antiche realtà produttive pugliesi a conduzione familiare che ha saputo raccogliere la preziosa ed antica eredità di custode della tradizione vitivinicola pugliese, affiancando alla passione e alla sapienza di un tempo, l'utilizzo della più avanzata tecnologia.
Nello splendido paesaggio della Valle d'Itria, la cantina Cardone possiede ettari di vigneti di uvaggio bordolese: cabernet e merlot, mentre non molto distante la vigna del pinot nero, dove nasce Prosit,il vino frizzante rosato IGP Valle d' Itria, premiato al concorso.
South Italian Wine at the Radici del Sud in Puglia: Part 2
Exotic Wine Travel is exploring south Italian wine. This video documents the press trip part of Radici del Sud 2018. During the press trip, we visited: Vini Coppi, Claudio Quarta Vignaiolo, Gallipoli, Tenuta Doxi, Duca Carlo Guarini, Garofano Vigneti e Cantine, and 1489 Food Pop Gallipoli.
This is but only an introduction to Puglia, a soulful region filled with unfussy retreats, chic experiences, laid-back activities, beautiful scenery, ridiculously good food, delicious wine, cozy corners, rustic charm, and healing tranquility. From wine to olive oil and local cuisine, the southern flavors are robust and invigorating.
Read about the Southern Italian wines that stood out to us:
Music: purple-planet.com
--------------
SUBSCRIBE FOR MORE WINE VIDEOS:
OUR ESSENTIAL EQUIPMENT (affiliate links help us continue to bring you great content):
Canon G7X Mark II:
Zoom H4N:
Manfrotto Mini-Tripod:
Sennheiser EW112 P G3 Wireless Mic Set:
LET'S CONNECT!
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Vivino:
Website:
Saporie.com - Video degustazione: Locorotondo
Sequestro SS.172 Martina Locorotondo la situazione
Continua a creare disagi alla popolazione il sequestro della strada di congiunzione tra l'Adriatico e lo Jonio. Il servizio è realizzato da Facciamo Piazza Pulita la trasmissione condotta da Antonio Rubino
Locorotondo in Winter
Locorotondo in Winter
Locorotondo. Spara al genero, arrestato per tentato omicidio
Il 56enne ha sparato 5 colpi di pistola al genero di 33 anni
Wine for Gentleman - Società Agricola Eleva (3 di 6): Amarone Italian Wine
Dal vigneto alla cantina. Raffaella Veroli, proprietaria ed enologo della Società Agricola Eleva, ci porta all'interno dei locali dove Amarone, Valpolicella e Recioto, affinano prima di essere messi in commercio.
Amarone TV è la Web Tv della Confraternita dell'Amarone, realizzata in collaborazione con Stile Italia TV e Leisury Channel.
From vineyard to cellar where Amarone, Valpolicella and Recioto refines before to be bottlede. Raffaella Veroli, Eleva's owner and winemaker, shows us this beuatiful place.
Amarone TV is the web Tv created by Confraternita dell'Amarone in collaboration with Stile Italia TV and Leisury Channel
terraross tarantella del gargano ballo Locorotondo
cantina sociale locorotondo la girandola il 13/08/12
LEONE DE CASTRIS, VITIVINICOLTORI DAL 1665, UNA STORIA LUNGA TRE SECOLI
A Nord-Ovest della penisola Salentina, zona di antica tradizione vitivinicola, si trova SALICE SALENTINO, piccolo comune rurale che ospita da più di tre secoli un’antica cantina: la Leone de Castris.
Era l’anno 1665. Tra i vigneti ubertosi di quel tempo, il Duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco Conte di Lemos (nipote di Ferrante e Francisco, entrambi viceré spagnoli in Italia), fece nascere la cantina.
Il Duca si appassiona ad una terra così fertile e ricca e ne comprende il valore, così, dopo i primi anni di lavorazione e trasformazione del prodotto, torna in Spagna, vende alcuni possedimenti, rientra ed investe il ricavato in terre salentine.
Intorno a Salice, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio, il Duca diventa proprietario di ben 5 mila ettari, sui quali non solo impianta nuovi vitigni, ma anche piante di olivo e grano. Agli inizi dell’800 l’Azienda Vinicola inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.
La cantina inizia l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris, nel 1925. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’ azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.
La storia di questo vino viene ricordata ancora oggi in azienda come uno degli eventi più significativi nel percorso plurisecolare della stessa. Infatti, esiste una contrada nel feudo di Salice Salentino che si chiama “Cinque Rose”, nome dovuto al fatto che per intere generazioni i Leone de Castris avevano ciascuno, con incredibile costanza, cinque figli. Sul finire della guerra il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forze alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato, le cui uve provenivano proprio dal feudo Cinque Rose. Ma il generale voleva un vino dal nome americano, e non ci si mise molto a trovarlo: nasce così il “Five Roses”.
Nel 1954 nasce il Rosso Salce Salentino che, in gran parte grazie al lavoro svolto dall’Azienda, diventa una DOC agli inizi degli anni ’70.
La storia di questa famiglia e della Cantina continua. Il Cav. del Lavoro Salvatore Leone de Castris, figlio di Piero e Lisetta, ha contribuito ad un notevole sviluppo – anche a livello internazionale – dell’Azienda. Dal 1995 il figlio, Piernicola, la dirige. Riconoscimenti sempre più prestigiosi vengono costantemente attribuiti all’intera gamma aziendale.
La Cantina presenta una variegata gamma di prodotti: vini rossi, bianchi, rosati DOC (Salice Salentino, Locorotondo, Copertino, Primitivo di Manduria), interessanti vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi; un’acquavite ed una grappa di particolare pregio. La produzione media annuale è di circa 2,5 milioni di bottiglie. La rete commerciale Estera oggi vede i prodotti presenti in circa 40 Paesi in tutto il mondo.
L’Azienda è, poi, arricchita dal Museo del vino ‘Piero e Salvatore Leone de Castris’ aperto ai visitatori, che propone un unico e affascinante percorso storico-culturale incentrato sulle tappe fondamentali della storia del vino in Puglia. Attraverso foto, vecchie bottiglie e attrezzi agricoli d’epoca si ripercorrono i tre secoli di storia aziendale.
Due nuove strutture completano, infine, il percorso di accoglienza in Cantina: il Wine Bar ‘Five Roses Club 1943’ situato di fronte all’azienda, che, con il suo design semplice ed elegante, propone un luogo che coniuga passato e presente dove estimatori, turisti e appassionati possono fermarsi a degustare i vini, accompagnandoli con prodotti di alta qualità esclusivamente provenienti dal territorio pugliese; e l’Hotel ‘Villa Donna Lisa’, da poco ristrutturato, che firma un elegante connubio tra l’accoglienza tipica salentina ed il mondo del vino.
La Leone de Castris è un’azienda che da secoli lavora in Puglia e solo prodotti pugliesi. Per qualcuno questo potrebbe essere un limite, per noi è una peculiarità poiché la nostra mission è la valorizzazione dei prodotti del territorio dove siamo nati e cresciuti.
In definitiva si può dire che noi rappresentiamo 350 anni di storia che guardano al futuro.
leonedecastris.com
#eleganzadabere
PRODUZIONE: SALENTO DRONI di Cristian Caracuta
salentodroni.com
Riprese aeree Cristian Caracuta.
PRODUZIONE ESECUTIVA: PASSO UNO PRODUZIONI SOC. COOP. passouno.it
Puglia - Locorotondo - Dalla campagna con trulli 2
Appartamento in Vendita a Locorotondo (BA)
APULIA - LOCOROTONDO - nel cuore storico di locorotondo, proponiamo in vendita, casa d'epoca, indipendente, completamente e finemente ristrutturata, e arredata e corredata di tutto. L'abitazione è composta da un ampio monovano con angolo cottura e bagno. E' inoltre presente una cantina comunicante.
Kings of Convenience - Misread live in Locorotondo
30-07-2010, Cantina Sociale, Locorotondo
Kings of Convenience - Toxic Girl live in Locorotondo
30-07-2010, Cantina Sociale, Locorotondo
La Cantina Sociale di Oleggio (1a parte).mp4
Attenzione: Il video è stato realizzato in formato verticale (1.8:3) per adeguarsi alla nostro progetto di videoinstallazione negli spazi museali.
Questo Documentario è stato voluto e commissionato dal Comune di Oleggio con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Novara, in occasione dell'inaugurazione del Museo della Cantina Sociale sezione staccata del Museo Civico Etnografico C.G. Fanchini di Oleggio - giugno 2006.
La Cantina Sociale di Oleggio è la prima contina sociale in Italia. Si costituì nel 1891 per iniziativa di Bernardino Balsari, un viticultore illuminato che riunì i piccoli proprietari in una cooperativa dove lavorare l'uva in comune e ripartire equamente gli utili ricavati dalla vendita del vino.
La storia della Cantina Sociale di Oleggio attraversa più di un secolo e riflette i profondi cambiamenti che hanno trasformato la società e il mondo agricolo dalla fine dell'800 alle soglie del 2000.
Testi e Regia di Angelo Ruta, da un'idea di Jacopo Gardella.
Produzione e audio/video installazione: Audiovisual di Luca Sarni