Barletta, cantina del sole, Ettore Fieramosca raccoglie la sfida e salva l'onore d'Italia
Visita alla cantina del sole di Barletta dove il 15 gennaio del 1503 il valoroso capitano di ventura Ettore Fieramosca da Capua, raccolse la sfida lanciata da Charles de Tongue, detto monsiuer de la Motte, che aveva dato gli italiani per codardi. Di comune accordo fu stabilito che ciascuna delle parti sfidanti avrebbe avuto tredici cavalieri tra le sue fila. Per lavare l'onta Ettore Fieramosca scelse tra i combattenti italiani più coraggiosi del tempo Guglielmo Albamonte da Palerno, Francesco Salamone da Sutera, Giovanni Capoccio da Spinazzola, Marco Corollario da Napoli, Giovanni Brancaleone da Genazzano, Ludovico Abenevoli da Capua, Ettore Giovenale da Roma, Bartolomeo Fanfulla da Lodi, Romanello da Forlì, Pietro Riczio da Parma, Mariano Abignente da Sarno, Miale da Troia che affrontarono i francesi in territorio neutro tra Andria e Corato, esattamente in contrada Sant'Elia. La mattina del 13 febbraio 1503 i cavalieri italiani giurarono di difendere l'Onore dell'Italia e con sprezzo del pericolo inflissero ai francesi una bruciante sconfitta sul campo di battaglia. Le cronache raccontano che lo stesso Ettore Fieramosca sceso da cavallo, si distinse per lealtà ed ardimento affrontando il disarcionato de la Motte sul terreno e finendolo con il colpo di grazia. L'episodio viene ricordato come il primo esempio nella storia della nostra penisola in cui il sentimento nazionale che giungerà a compimento ben 358 anni dopo, inizia a maturare nelle coscienze degli italiani. La visita a Barletta alla cantina della disfida che vi proponiamo nel video, è un'occasione unica per ammirare nei dettagli il luogo dove ebbe inizio la storia che ci porterà all'Unità d'Italia. Il sito fu riconosciuto monumento nazionale negli anni '30.
Cantina della Disfida Barletta
Cantina Disfida di Barletta.mov
La storica osteria, detta casa di Veleno, è l'edificio oggi noto come la Cantina della Sfida.
Fu qui che, secondo la tradizione, venne allestito un banchetto, secondo i costumi cavallereschi, in onore dei francesi che erano rimasti sconfitti durante uno scontro con gli spagnoli.
Il francese La Motte, con spavalderia ed arroganza avrebbe elogiato i suoi soldati e disprezzato gli italiani, qualificandoli come incapaci e traditori.
Inebriati dal generoso vino pugliese, dal fumo dell'olio delle lanterne e dagli odori della carne arrostita, i cavalieri francesi prigionieri, tra i quali spicca la figura del fiero La Motte siedono con i maggiorenti spagnoli tra cui il capitano don Diego di Mendoza.
Quest'ultimo provoca gli avversari comparando il loro valore a quello degli italiani suoi alleati.
La Motte e i suoi uomini non accettano quella che a loro dire è un'offesa: essere paragonati ai pavidi italiani. Si tratterà solo di organizzare il combattimento e di scegliere i campioni di entrambi gli schieramenti.
La Cantina di Barletta, all'interno del palazzo che secondo le fonti fu la sede del Gran Capitano delle truppe spagnole in Italia, don Consalvo Fernandez da Cordova, è ancora oggi un luogo suggestivo in cui il visitatore, aiutato dalla fantasia e dalla conoscenza degli avvenimenti storici, può rivivere il momento del lancio dell'offesa.
Fonte informazioni
Orari Visite dal Martedì alla Domenica:
Mattino ore 9 -- 13 uscita visitatori ore 13.45
Pomeriggio ore 15 -- 19 uscita visitatori ore 19.45
Chiusura infrasettimanale: Lunedì
La disfida di Barletta fu uno scontro medievale[senza fonte] come tenutosi il 13 febbraio 1503
La disfida di Barletta fu uno scontro medievale[senza fonte] come tenutosi il 13 febbraio 1503 nella mattina di Sant'Elia (in territorio di Trani, all'epoca dei fatti sotto giurisdizione veneziana), fra tredici cavalieri italiani (sotto l'egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi. Il confronto finì con la vittoria degli italiani.
Ancora oggi si può osservare l'epitaffio che Ferrante Caracciolo, duca d'Airola, fece erigere nel 1583.
Il monumento fu recuperato nel 1846 a cura del Capitolo metropolitano di Trani. Nel 1903 vennero aggiunti i versi di Giovanni Bovio.
L'11 novembre 1500, Luigi XII di Francia e Ferdinando II di Aragona firmarono il Trattato di Granada, col quale si accordarono sulla spartizione in parti uguali del Regno di Napoli, all'epoca governato da Federico I di Napoli.
L'anno successivo, le truppe francesi e quelle spagnole penetrarono in territorio napoletano rispettivamente da nord e da sud. Federico I fu presto costretto alla resa e il suo regno fu diviso fra Francia ed Aragona.
Immediatamente, nacquero i primi disaccordi fra le forze occupanti sulla interpretazione del trattato, che lasciava indefinita l'effettiva attribuzione della terra di mezzo fra i possedimenti dei due regni.
Nell'estate del 1502, si aprirono le ostilità fra i due eserciti, comandati rispettivamente da Louis d'Armagnac e da Consalvo di Cordova.
Gli spagnoli, in inferiorità numerica rispetto ai francesi, acquisirono il supporto dei Colonna (precedentemente al servizio di Federico I).
La tensione progressiva si suggellò in alcune battaglie che videro tra gli altri protagonista il condottiero italiano Ettore Fieramosca.
Alle volte, anziché a scontri in campo aperto, si ricorreva a sfide in ambito cavalleresco, spesso tenute nell'area di Barletta.
Una delle più famose sfide fu quella del 1502, svoltasi fuori dalle mura di Trani, nella quale si affrontarono undici cavalieri spagnoli e altrettanti cavalieri francesi, ottenendo solo un nulla di fatto.
Durante le prime fasi della guerra, i francesi avanzarono nettamente in direzione sud e occuparono larga parte del territorio spagnolo, riducendoli a poche roccaforti in Puglia e Calabria.
Gli spagnoli stabilirono così a Barletta (all'epoca importante centro commerciale adriatico) il loro quartier generale, dal quale amministravano i sempre più ristretti possedimenti del Regno di Napoli.
I francesi si erano spinti fino a Canosa di Puglia, dove vennero impegnati in una breve scaramuccia dagli spagnoli.
Alla fine dello scontro, le truppe di Diego de Mendoza catturarono e tradussero a Barletta vari soldati francesi, fra cui il nobile Charles de Torgues, soprannominato Monsieur Guy de la Motte.
Il 15 gennaio 1503, i prigionieri furono invitati ad un banchetto indetto da Consalvo da Cordova in una cantina locale (oggi chiamata Cantina della Sfida).
Durante l'incontro, la Motte contestò il valore dei combattenti italiani, accusandoli di codardia.
Lo spagnolo Íñigo López de Ayala difese invece con forza gli italiani, affermando che i soldati che ebbe sotto il suo comando potevano essere comparati ai francesi quanto a valore.
Si decise così di risolvere la disputa con un duello:
la Motte chiese che si sfidassero tredici (in origine dieci) cavalieri per parte il 13 febbraio nella piana tra Andria e Corato
Il duello venne programmato nei minimi dettagli:
cavalli ed armi degli sconfitti sarebbero stati concessi ai vincitori come premio, il riscatto di ogni sconfitto fu posto a cento ducati e furono nominati quattro giudici e due ostaggi per parte.
Prospero Colonna e Fabrizio Colonna si occuparono di costruire la squadra italiana, contattando i più forti combattenti del tempo.
Capitano dei tredici cavalieri italiani sarebbe stato Ettore Fieramosca, che si occupò dello scambio di missive con la controparte francese, Guy la Motte.
I cavalieri italiani e spagnoli pernottarono ad Andria, nella cui Cattedrale Fieramosca e gli altri seguirono la messa d'augurio il giorno del duello, e fecero giuramento di vittoria o di morte. I francesi invece rimasero a Ruvo di Puglia, dove erano attestati con le truppe,[10] partecipando alla messa nella Chiesa di San Rocco.
I partecipanti
Di seguito, i tredici partecipanti, i quattro giudici e i due ostaggi che presero parte alla disfida.
Francesi
Ettore Fieramosca Charles de Torgues
Francesco Salamone Marc de Frigne
Marco Corollario Girout de Forses
Riccio da Parma Claude Grajan d'Aste
Guglielmo Albimonte Martellin de Lambris
Mariano Abignente Pierre de Liaye
Giovanni Capoccio Jacques de la Fontaine
Giovanni Brancaleone Eliot de Baraut
Ludovico Abenavoli Jean de Landes
Ettore Giovenale Sacet de Sacet
Fanfulla da Lodi François de Pise
Romanello da Forlì Jacques de Guignes
Ettore de' Pazzis o
Mi
BARLETTA LA STORICA CANTINA DELLA DISFIDA VERSO LA MUSEALIZZAZIONE GRAZIE AI FONDI REGIONALI
BARLETTA LA STORICA CANTINA DELLA DISFIDA VERSO LA MUSEALIZZAZIONE GRAZIE AI FONDI REGIONALI
La Disfida di Barletta RAI STORIA HD ????????
????????
Best Attractions and Places to See in Barletta, Italy
Barletta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Barletta. We have sorted Tourist Attractions in Barletta for You. Discover Barletta as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Barletta.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Barletta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Barletta, Italy
Pinacoteca Giuseppe De Nittis
Concattedrale di Santa Maria Maggiore
Castello Svevo di Barletta
Colosso di Barletta
Basilica del Santo Sepolcro
Canne della Battaglia
Cantina della Sfida
Chiesa di San Giacomo
Chiesa Greca di Santa Maria degli Angeli
Palazzo della Marra
La Disfida di Barletta. Ettore Fieramosca interpretato da Sebastiano Somma
Ettore Fieramosca interpretato dall'attore Sebastiano Somma
6 - La Disfida di Barletta [Pillole di Storia con BoPItalia]
Un avvenimento più epico o più storico? Forse entrambi
Per discutere di storia, curiosare o proporre nuove pillole, venite nella Sezione storica su BoPItalia :
Disfida di Barletta, rievocazione del duello
Con l'Associazione Amici del Cammino, terza edizione di Camminando per le vie di Barletta
BARLETTA | Barletta ritrova il suo Monumento alla Disfida
Il bozzetto dello Stocchi restaurato, torna nella Cantina della Disfida
Barletta, 516esimo anniversario della Disfida. Tante le iniziative rivolte alle scuole
La Cantina della Sfida tornerà protagonista, ospitando un'iniziativa gratuita ideata e organizzata da DIDA.ART
BE ITALIAN: Ettore Firamosca (Gino Cervi).wmv
LOS ITALIANOS...I Più Grandi Guerrieri ed Avventurieri della Storia!...Tanto per ricordarci Chi Eravamo...e cosa siamo diventati Oggi...
Erano I Ruggenti anni'30, lui Era il celebre ed immortale Gino Cervi, mito dei nostri Nonni, il regista Allessandro Blasetti...
Ettore Fieramosca lancia la storica sfida ai 13 Cavalieri Francesi. Quattro secoli prima di Wyatt Hearp e L'OK Korral...Una storica impresa che meriterebbe un glorioso Remake, ben più degno dalla Parodia di 20 anni fa interpretata da Bud Spencer ne Il Soldato di Ventura......Se non altro Ettore è esistito davvero e la Disfida c'è stata il 13 febbraio 1503,cosa non altrettanto certa per Alberto da Giussano e la Lega Lombarda, che tempo fa è stato celebrato in un film con Raz Degan...
BARLETTA IN ATTESA DELLA DISFIDA DI BARLETTA
Seguici sulla nostra pagina Facebook!
Guarda le videonews e gli approfondimenti alle notizie sul sito barlettanews24.it - il portale di informazione della Città di Barletta.
BARLETTA PALAZZO S DOMENICO E DISFIDA
BARLETTA PALAZZO S DOMENICO E DISFIDA
A BARLETTA È STATA INAUGURATA UNA MOSTRA SULLA RIEVOCAZIONE DELLA FAMOSA DISFIDA. NELLA CORNICE DI PALAZZO SAN DOMENICO SONO ESPOSTI I COSTUMI DELL'EPOCA, QUELLI DELLA GARA TRA 13 CAVALIERI E ITALIANI E 13 FRANCESI DEL 1503.
АПУЛИЯ. БАРЛЕТТА ЧАСТЬ 1
ВЛОГ АПУЛИЯ, БАРЛЕТТА ЧАСТЬ 1
Мини-путешествие в Барлетту (юг Италии, регион Апулия).
???????? БАРЛЕТТА ????????
Отпуск у моих красавчика @ivanshef и красавицы @k.ver.a подходит к концу. И я, несмотря на простуду, героически поехала с ними осваивать туристические маршруты Апулии. Интересна, Жанна Бадоева с программой Жизнь других в своем выпуске из Апулии заедет в Барлетту?
Сегодняшняя остановка - по совету Жени @eugenetingaeva , городок Барлетта.???? Поехали спонтанно. Решили просто погулять, без заранее продуманного маршрута.
Швабские замки и базилики Апулии похожи друг на друга, как братья близнецы. Но Castello Svevo в Барлетте, возведенный в 10 веке норманнами, оказался неожиданно огромной версией подобных замков. У него все больше и массивнее - и башни, и стены, и внутренний дворик, и рвы вокруг замка.
Внутри Castello Svevo нас ожидала интересная экспозиция архитектурных обломков, собранных на местных раскопках. Второй этаж занят под выставочные галереи. Черно-белые фотографии, старинные картины, предметы средневекового быта. В уютном дворике замка устроен кинотеатр под открытым небом. А с террасы Кастелло открывается потрясающий вид на город с цветными домами, утопающими в зелени, морской порт с нежно-голубой водой и бескрайнее небо. Фон для фотографий на десяточку, ваш Инстаграм порадуется????. Вход в музей - 6 евро, детям и молодым людям до 25 лет билет ридотто - 3 евро, Розалия бесплатно прошла.
В целом, старый город похож на другие старые города юга Италии. Те же мощёные отполированным белым или вулканическим черным камнем узкие улочки. С мопедами, цветами в горшках и фонарями. И бельем, которое сушится с балконов прямо над головами прохожих. Те же приветливые итальянцы, то же вкуснейшее мороженое ???? в джелатерии и ням-ням пицца ???? в пиццерии.
И всё-таки каждый южный городок уникален. Тем более Барлетта (Бардулос, или Барулум в древности). Сегодня это небольшой городок на побережье Адриатики. А в античные времена он был важным стратегическим и торговым центром. Раскопки говорят, что тут жили люди ещё в 4 веке до н.э.
Вчера Барлетта была особенно очаровательна. Возле уличных кафе вынесены большие телевизоры, на которых шел матч Рома-Торино.⛹️ Люди общались за ужином, на свежем воздухе, и без отрыва от матча.
Куда пойти и то еще посмотреть в Барблетте, кроме Castello Svevo?
????Cantina della Sfida (небольшая музейная инсталляция, посвященная битве в Барлетте);
????Барлетский колосс, выловленный из моря;
????Площади, улочки, кафешки и рестораны;
????Базилика Ди сан Сеполкро (12 век);
????Собор Санта Мария Маджоре;
????Церковь Сан Джакомо;
????Церковь Сант Андреа;
????Королевский дворец (нынче там Префектура находится);
????Бывшая тюрьма для рабов;
???? Палаццо Марра (pinacoteca);
????Театр;
????Художественная галерея;
????Порт.
А ещё Женя говорила, что там куча километров обалденно песочного пляжа. На мы него в этот раз не успели.
Как добраться:
????Поездом из Бари, (50 мин), цена от 4,2 евро ????.
В общем, резюмирую. Барлетта к посещению обязательна. Можете просто приехать в нее погулять самостоятельно. А можете обратиться к гиду для сопровождения. Например, ко мне ????. В любом случае, огромное количество информации, новых впечатлений и положительных эмоций от городка вам обеспечено.
Влог Барлетта (Италия), часть 1 -
----------------------------------------------------------------------------------
Блог о жизни в Италии. Life in Italy blog.
Я Вконтакте:
Я в Инстаграм:
Barletta | La Disfida Wine Challenge: i vini italiani affrontano quelli francesi
Andrà in scena nel castello di Barletta, durante le due serate del 17 e 18 dicembre, la seconda edizione de La Disfida Wine Challenge, che vedrà opporsi una squadra di vini francesi ad un'altra di vini italiani. Tra gli ospiti, gli attori Cristopher Lambert, Riccardo Scamarcio e Lino Banfi.
BARLETTA - LA CITTA' SALUTA GLI EROI DELLA DISFIDA
Seguici sulla nostra pagina Facebook!
Guarda le videonews e gli approfondimenti alle notizie sul sito barlettanews24.it - il portale di informazione della Città di Barletta.
Barletta - Il Centro storico
25 aprile 2018
Castello, Cantina della disfida, Eraclio e Cattedrale ... e alla fine che stanchezza! ...ma quanta bellezza!
Disfida del Titano - Weekend a San Marino ep 1
In questo video vi mostro la Disfida del Titano, un torneo HEMA che quest'anno ha contato circa 120 atleti da tutta Italia!
Fotocamera:
Action Cam:
Attrezzatura video:
Prova gratuita Amazon Prime:
------------------------------------------------------
Contatti:
Instagram:
Tsu:
Twitter:
------------------------------------------------------
Midnight Story (Original Mix) by PlatinumEDM (Feat Lokka) is licensed under a Creative Commons License.
Release:
License:
Promoted By : Aman Shine Khanuja [ The Man Behind CCFML ;-) ]
This Music is promoted on Creative Commons Free Music Library ( Allowed For Reuse & Monetization )
Support PlatinumEDM:
Twitter:
SoundCloud:
Jamendo :
Google+ :
Paypal donate :