Cantina di Nizza: Before The Harvest
Video produced by: AdContent , Alessandro Riconda
Cantina di Nizza: InOrigine
Video produced by: AdContent , Alessandro Riconda
Cantina di Nizza: The Grapes Cycle
Video produced by: AdContent , Alessandro Riconda
Cantina di Nizza: The Harvest
Video produced by: AdContent , Alessandro Riconda
Alla scoperta del miglior Barbera d'Italia
14.04.2019.
Siamo andati a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, a bere un'eccellenza della tradizione piemontese: il barbera Nizza DOCG, evoluzione del barbera d'Asti DOCG.
Vi portiamo con noi al Giro del Nizza, manifestazione organizzata da SlowFood Piemonte, tra le colline ed i vigneti del Monferrato, ad assaggiare buon vino direttamente in cantina dai produttori.
Per maggiori informazioni e per i prossimi itinerari potete visitare:
Quali cantine abbiamo visitato:
#cosamangiamooggi #foodblogger #winelover
Seguiteci anche su Instagram:
---------------------------------------------------------------
La nostra attrezzatura:
- Panasonic Lumix G DC-GH5L:
- Panasonic Lumix LX15:
- GoPro Hero 4 Silver:
- Microfono Rode Video micro:
- Powerbank EasyAcc 20000mAh:
- Hard Disk esterno da viaggio Transcend 1TB:
Barolo Vino Docg Cantina Bersano, Caratteristiche del Vino Barolo di Nizza Monferrato
Scopri i nostri vini pregiati.
Oggi Vi Presentiamo il Vino Barolo Docg Bersano, disponibile nel nostro punto vendita Belmarket e sul nostro negozio online su Amazon.it a questo link: e sul Blog:
Caratteristiche del Vino Barolo Docg Bersano e Guida all' Acquisto.
BAROLO di Nizza Monferrato, BAROLO il Re dei vini.
Le Cantine di vino nelle Langhe fanno parte della storia del territorio piemontese e conservano una storia affascinante. Ancora oggi con i vecchi strumenti del passato contribuiscono alla formazione delle caratteristiche uniche del Barolo.
La famiglia Bersano da piu' di 80 anni, viene riconosciuta come un erede della tradizione vitivinicola. Le sue cantine di Nizza Monferrato, conservano botti di legno che hanno più di 100 anni, scoprirano la storia, l'eleganza e il gusto di questo Vino Barolo Docg pluripremiato.
PER APPROFONDIRE:
► Manuale del sommelier:
CALICI CONSIGLIATI:
► Bicchieri da vino rosso:
► Bicchieri da vino bianco:
CLASSIFICA DEI 10 VINI PIU' PRESTIGIOSI D'ITALIA:
10) Gravner Ribolla Anfora:
9) Montevertine Pergole Torte:
8) Valentini Montepulciano d’Abruzzo:
7) Le Macchiole Messorio:
6) Sassicaia:
5) Amarone della Valpolicella::
4) Barolo Conterno Cascina Francia:
3) Gaja Barbaresco:
2) Biondi Santi Brunello di Montalcino Riserva:
1) Tenuta dell'Ornellaia Masseto:
Benvenuti a Nizza Monferrato
Video realizzato dalla scuola Primaria Rossignoli di Nizza Monferrato per presentare la cittadina.
Gianluca Morino di Cascina Garitina ed il Nizza DOCG
Una nuova identita' e denominazione per il Barbera di Nizza Monferrato raccontata dal Presidente dell'Associazione Produttori del Nizza Docg, Gianluca Morino
Cantina SANT'EVASIO, produttore vini - Nizza Monferrato (AT)
La cascina di Sant'Evasio prende il suo nome da una cappella che fu costruita nel XVIII secolo in vocazione al vescovo di Casale Sant'Evasio.
I poderi della cascina si estendevano per ettari ed ettari sulla collina di San Nicolao. La cappella fu abbattuta durante la seconda guerra mondiale, ma rimasero i suoi terreni, le vigne e la cultura vinicola che l'aveva accompagnata fino a quel momento.
Quasi per gioco ma già con un'immensa passione Carlo Lacqua negli anni '60 acquisisce la cascina e i suoi terreni con l'idea di proseguire sulla strada già tracciata da quelli che l'avevano preceduto ed incrementare quello che era stato creato fino ad allora. All'inizio la sua produzione era riservata agli amici più stretti; di bicchiere in bicchiere arrivò a farsi conoscere da molti, che lo stimavano per i suoi prodotti e il suo lavoro.
Con la collaborazione del figlio Pier Franco che nel 1984 passa alla guida dell'azienda, inizia la modernizzazione e la crescita della Cantina.
Qualità è la filosofia di lavoro di Pier Franco, per tutti Piero, che accompagna nel lungo e tortuoso percorso verso prodotti di una volta creati con procedimenti e tecnologie moderne.
La tradizione e la modernità, un binomio Sant'Evasio. L'indiscussa protagonista della produzione era ed è laBarbera d'Asti in tutte le sue sfaccettature, i cui vigneti ancora oggi circondano l'azienda. Dieci ettari di vigne dislocati intorno alla cantina, su una delle colline più vocate e ridenti di Nizza Monferrato.
E' nel 1988 che Piero introduce la sua prima vera creazione, Rosignolo: una selezione di uve barbera vinificate ed invecchiate in barriques, che fa di lui un pioniere in questo settore. Dice di lui un famoso giornalista: ...un vignaiolo schivo, di quelli che fanno poco per farsi conoscere....
La selezione dei vini si amplia, e nuove tecnologie si affiancano alla tradizione lasciata in eredità da anni di duro lavoro di Carlo. Si percepisce l'unione dell'uomo con la terra, una realtà produttiva, etica e culturale protesa al futuro ma forte dell'imprescindibile passato.
Piero, con l'aiuto della moglie Anna, porta avanti il sogno del padre: creare qualcosa che possa lasciare un segno nell'anima delle persone.
Un sogno che oggi è condiviso da tutta la sua famiglia: nel 1996 il figlio Andrea, enologo, decide di entrare a far parte anche lui della realtà produttiva familiare; dal 2001 anche la figlia Emanuela è un punto di riferimento dell'azienda.
Oggi siamo qui, tutti e quattro al timone, Piero, Anna, Andrea ed Emanuela, per farvi scoprire qualcosa che lascerà un ricordo felice nel vostro cuore.
Italia che piace: Langhe e Monferrato
Terza tappa del tour Italia che piace - un viaggio in Vespa.
Nel servizio:
- Il tartufo, il re di Alba presso Tartufi Morra
- Cantina di Nizza di Nizza Monferrato
- Berto pasticcerie
leggi il diario di bordo:
MONSIGNOROTTI, agriturismo - Nizza Monferrato (AT)
la Cascina Monsignorotti è immersa nelle coltivazioni vitivinicole del Monferrato, dove la natura la fa da padrona, facendo si che le tradizioni e il modo di vivere non vengano alterate dalla tecnologia e i sapori dei vini e dei piatti rimangano quelli di una volta.
I vini prodotti qui in Cascina Monsignorotti, sono il risultato di un lungo e duro lavoro e la continuità dell'esperienza tramandata da generazioni, infatti, i vini hanno una tiratura limitata, finito un tipo bisogna aspettare per forza di cose l'anno venturo per una nuova vendemmia, una nuova pigiatura eccetera eccetera. Lo conferma il fatto che chi desiderasse un vino barricato deve prenotarlo almeno un anno prima per poterlo gustare,vengono vinificate molte uve tutte a Denominazione di Origine Controllata, in piccole quantità per mantenere elevata la qualità ovviamente. Vi ricordiamo: Barbera d'Asti, Barbera Monferrato, Dolcetto d'Asti, Cortese Alto Monferrato, Piemonte Chardonay, Moscato d'Asti.
L'invidiabile posizione, la scarsa presenza di rumori, il clima ventilato, le coltivazioni vitivinicole, le colline, il verde che circondano la Cascina Monsignorotti, regalano agli ospiti momenti di vero relax. Tutti coloro che, casualmente, hanno avuto l'iniziativa di albergare qui per una notte, hanno avuto il desiderio di ritornarci, semplicemente perchè qui si passano momenti di piena tranquillità che sono ormai dimenticati dai più. Molto spesso chi cerca momenti di serenità e riposo sceglie mete piuttosto lontane trascurando queste zone perchè sconosciute senza sapere che quello che cercano è qui a portata di mano. La nostra clientela è piuttosto variegata dal turista straniero, che cerca qualcosa di particolare e capisce di averlo trovato, al venditore che cerca un posto per dormire una notte, avendo nella mente gli appuntamenti per il giorno successivo e al mattino, quasi quasi, gli viene in mente che forse la vita che sta conducendo non è quella che aveva sognato. Sono queste sensazioni di benessere che in questo posto si sprecano. Ogni scusa è buona per ritornare quì solo per una notte per riposare davvero.
Comunque al risveglio e' possibile consumare una tradizionale colazione, diciamo così, campagnola; infatti come molti anni fa i contadini, uscendo presto da casa per recarsi sui terreni da coltivare, portavano con loro un cestino contenente il loro pasto quotidiano; anche al vostro avrete la possibilità di consumare una colazione identica. Un cestino contenente pane, vino, salumi, formaggio, frutta di stagione; con questi pochi prodotti naturali, questi uomini ottenevano il sostentamento necessario alla lunga e dura giornata di lavoro nelle campagne, alimenti che la Cascina Monsignorotti vi offrirà al mattino per riportarvi idealmente come a tanti anni fa. Vi confronterete con quei sapori e quel modo di vivere che ,ormai, sono stati dimenticati da molti molti anni.
Nizza Monferrato (AT) sabato pomeriggio - Saturday afternoon in Nizza Monferrato
Giro per Nizza Monferrato (AT) un sabato pomeriggio - Saturday afternoon in Nizza Monferrato (Asti, Piemonte - Italy)
Nizza Monferrato e la Barbera
Italia che Piace: Cantine Nizza
GIRO NIZZA 2019
Il Giro del Nizza
Nizza Monferrato — Le colline del Monferrato
È un itinerario enogastronomico dove il Nizza svolge il ruolo principale, attraverso molte delle migliori cantine produttrici di questa Barbera
Cantina SANT'EVASIO, vini - Nizza Monferrato (AT)
La cascina di Sant'Evasio prende il suo nome da una cappella che fu costruita nel XVIII secolo in vocazione al vescovo di Casale Sant'Evasio.
I poderi della cascina si estendevano per ettari ed ettari sulla collina di San Nicolao. La cappella fu abbattuta durante la seconda guerra mondiale, ma rimasero i suoi terreni, le vigne e la cultura vinicola che l'aveva accompagnata fino a quel momento.
Quasi per gioco ma già con un'immensa passione Carlo Lacqua negli anni '60 acquisisce la cascina e i suoi terreni con l'idea di proseguire sulla strada già tracciata da quelli che l'avevano preceduto ed incrementare quello che era stato creato fino ad allora. All'inizio la sua produzione era riservata agli amici più stretti; di bicchiere in bicchiere arrivò a farsi conoscere da molti, che lo stimavano per i suoi prodotti e il suo lavoro.
Con la collaborazione del figlio Pier Franco che nel 1984 passa alla guida dell'azienda, inizia la modernizzazione e la crescita della Cantina.
Qualità è la filosofia di lavoro di Pier Franco, per tutti Piero, che accompagna nel lungo e tortuoso percorso verso prodotti di una volta creati con procedimenti e tecnologie moderne.
La tradizione e la modernità, un binomio Sant'Evasio. L'indiscussa protagonista della produzione era ed è laBarbera d'Asti in tutte le sue sfaccettature, i cui vigneti ancora oggi circondano l'azienda. Dieci ettari di vigne dislocati intorno alla cantina, su una delle colline più vocate e ridenti di Nizza Monferrato.
E' nel 1988 che Piero introduce la sua prima vera creazione, Rosignolo: una selezione di uve barbera vinificate ed invecchiate in barriques, che fa di lui un pioniere in questo settore. Dice di lui un famoso giornalista: ...un vignaiolo schivo, di quelli che fanno poco per farsi conoscere....
La selezione dei vini si amplia, e nuove tecnologie si affiancano alla tradizione lasciata in eredità da anni di duro lavoro di Carlo. Si percepisce l'unione dell'uomo con la terra, una realtà produttiva, etica e culturale protesa al futuro ma forte dell'imprescindibile passato.
Piero, con l'aiuto della moglie Anna, porta avanti il sogno del padre: creare qualcosa che possa lasciare un segno nell'anima delle persone.
Un sogno che oggi è condiviso da tutta la sua famiglia: nel 1996 il figlio Andrea, enologo, decide di entrare a far parte anche lui della realtà produttiva familiare; dal 2001 anche la figlia Emanuela è un punto di riferimento dell'azienda.
Oggi siamo qui, tutti e quattro al timone, Piero, Anna, Andrea ed Emanuela, per farvi scoprire qualcosa che lascerà un ricordo felice nel vostro cuore.
Fiori, profumi e sapori a Nizza Monferrato
Fiori, profumi e sapori a Nizza Monferrato
Nizza è barbera 2017
Nizza è barbera 2017
Cascina Raggio di Sole B&B - Nizza Monferrato - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Cascina Raggio di Sole B&B hotel city: Nizza Monferrato - Country: Italy
Address: Cascina Raggio di Sole Strada Praiotti 5; zip code: 14049
Located in Nizza Monferrato in the Piedmont Region, 39 km from Alba, Cascina Raggio di Sole B&B boasts a sun terrace and views of the mountains and of the vineyards. Free private parking is available on site.
-- Situato a Nizza Monferrato in Piemonte, a 39 km da Alba, il Cascina Raggio di Sole B&B offre una terrazza solarium, viste sulle montagne e sui vigneti e un parcheggio privato gratuito.
--
Ristorante Le Due Lanterne, Nizza Monferrato (At)
Il Ristorante Le Due Lanterne è uno dei ristoranti più gustosi e accoglienti della provincia di Asti, e si trova a Nizza Monferrato. L'anatra arrosto vale il viaggio, così come i flan di verdure e il vitello tonnato, ma anche il coniglio arrosto, fra i migliori in Piemonte. Molto fornita la cantina.