Matteo Sardagna Einaudi - Poderi Luigi Einaudi (Dogliani - Cn)
Una delle cantine più prestigiose di Dogliani (Cn), fu fondata da Luigi Einaudi, ex presidente della Repubblica italiana e appassionato di vini. La realtà, oggi anche relais, è in mano ora al pronipote Matteo Sardagna
CHIONETTI DOLCETTO DI DOGLIANI DOCG VINI TIPICI D'ITALIA parte uno
DOLCETTO DI DOGLIANI DOCG QUINTO CHIONETTI VINI D'ITALIA DOGLIANI CUNEO PIEMONTE VINI TIPICI D'ITALIA
Dogliani CN Italy La Terra Del Dolcetto 4K 2019
Follow:
Youtube:
Facebook:
Instagram :
Dogliani: terra di vini, artigianato, antiche fiere, sagre e mercati. Questo paese sorge nel centro delle Langhe sud-occidentali, situato in una conca naturale attorniata da dolci colline, a cavallo tra il monregalese e l’albese, in una terra che da sempre intrattiene saldi legami con il paesaggio e mantiene ancora oggi la caratteristica fisionomia urbanistica che la storia e la mano dell’uomo hanno disegnato dalle sue origini.
“Dogliani è considerata la capitale delle Langhe sud occidentali”
La cittadina, di origine preromana, si distingue nettamente in due agglomerati urbani: il Borgo, sul fondovalle bagnato dal fiume Rea, affluente di destra del Tanaro, e il Castello. Il paese si presenta quindi con due centri storici ben conservati: uno vivace e più commerciale e l’altro, sull’altura sovrastante, che conserva ancora ora, quasi intatta, la sua fisionomia di borgo fortificato medioevale con strade strette, vicoli serpeggianti, le antiche mura di cinta…
Oltre ai due più antichi borghi all’interno della cinta muraria (Borgo e Castello), la Dogliani di oggi è costituita anche dai borghi periferici Airali, San Quirico e San Rocco, fioriti nel dopoguerra.
Poderi Luigi Einaudi | Seminario Veronelli - 15 aprile 2009
Degustazione del Dogliani Vigna Tecc DOCG prodotto dalla Cantina Poderi Einaudi
Cantina sociale Dogliani
Good
JAMESSUCKLING.COM - Barolo - Poderi Luigi Einaudi - Cannubi, Cannubi
Poderi Luigi Einaudi's co-owner Matteo Einaudi gives his impressions on the sub-zoning of the Cannubi vineyard.
For tasting reports, videos, blogs and more visit
Dogliani, la sua terra, l'arte e la storia.
Dogliani è un ridente paese piemontese, in provincia di Cuneo, di origine preromana, che nel Medioevo è stato un importante borgo fortificato e che territorialmente contrassegna l'estremità sud-occidentale della Bassa Langa settentrionale.
L'agglomerato urbano è costituito essenzialmente da due aree, edificate in altrettanti centri storici ben definiti: il rione Castello, ovvero la parte medioevale dell'abitato, situata su di un'altura a 335 metri sul livello del mare, e il rione Borgo, che è la parte moderna e più vivace dal punto di vista commerciale della cittadina e che si sviluppa lungo la valle del torrente Rea.
Il volto della Dogliani di oggi è il risultato della mano esperta di G.B. Schellino , l'eclettico architetto doglianese che nella seconda metà dell'Ottocento caratterizzò profondamente con il suo indubbio estro creativo l'assetto urbanistico della Dogliani dell'epoca.
A partire dal 1852, anno a cui risale il primo progetto della chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo al Borgo e fino al 1887, in cui venne ricostruita la copertura della cupola della chiesa stessa, le opere schelliniane disegnarono la caratteristica fisionomia del paese.
Dogliani è sempre stata un importante centro agricolo, luogo privilegiato per il passaggio e gli scambi, e le sue vigne producono una qualità molto rinomata di Dolcetto, resa famosa nell'immediato dopoguerra dallo stabilimento enologico di un altro doglianese illustre, il Presidente della Repubblica dell'epoca Luigi Einaudi , e celebrata a settembre da una famosa sagra paesana.
Dogliani Dolcetto e sogni 1^parte.mov
Dogliani Dolcetto e sogni 3^parte
Vigna Spina
DOGLIANI D.O.C.G. VIGNA SPINA
GUSTO channel: Dolcetto DOCG
Un grande vino che pero' ha bisogno di essere riscoperto. Questo è il Dolcetto, un tempo il principale protagonista sulle tavole, soprattutto piemontesi, che ora è stato surclassato da altri vini come la Barbera, tra i rossi, ma anche il Nebbiolo, e poi dai bianchi. Così dopo la presentazione a Roma la Camera di Commercio di Cuneo ha scelto il capoluogo piemontese per proporre la nuova annata del Dogliani Docg, con i colori, i profumi, le emozioni di un grande vino che nasce dal vitigno Dolcetto. Dall' aprile 2011, caso raro in Italia nel panorama delle Doc e Docg, due denominazioni, il Dolcetto Dogliani e quello delle Langhe Monregalesi, si sono unite a vantaggio di un unico nome fortemente legato al territorio: Dogliani. Il Dogliani Docg è prodotto con il 100% di uva Dolcetto, con rese che non possono superare i 70 quintali per ettaro, ed è prevista la possibilita' di avvalersi della dicitura Superiore se il vino ha una gradazione minima di 13 gradi ed un invecchiamento minimo di un anno. Con queste caratteristiche e con un nome che è segnale di unita' territoriale e chiarezza negli intenti, i produttori hanno scelto di legare indissolubilmente il territorio al proprio vitigno storico. Con il sostegno della camera di Commercio di Cuneo, grazie alla sua azienda speciale CEAM, ( Centro estero Alpi del mare), in collaborazione con i produttori del Dogliani Docg, l' Ascom Confcommercio, l' Epat di Torino e provincia, l' Associazione italiana sommelier, l' istituto alberghiero di Dronero e Unioncamere Piemonte, 40 aziende cuneesi, produttrici del Dogliani Docg, con piu' di 90 etichette, hanno proposto in degustazione un vino che vuol tornare ad essere il punto di riferimento per tutti gli appassionati dei vini autentici, unici e tradizionali. Un vino che abbina al color rosso rubino e al profumo intenso di fiori e frutti freschi un sapore secco e armonico, con un retrogusto ammandorlato e fragrante. Tutto l' opposto. insomma, di quel che potrebbe trarre in inganno il nome e che frena nel mondo l' esportazione di questo vino, anche se, a partire dagli Stati Uniti, molti si stanno ricredendo di vecchi pregiudizi e le vendite iniziano a risalire nei confronti ad esempio della barbera.
Renato Girello
An interview with Fabrizio Fabiani of Dogliani Dolcetto producer Donadei-Fabiani
David Berry Green talks to new Berry Bros. & Rudd producer Fabrizio Fabiani of Donadei-Fabiani, Clavesana, about his fantastic Dolcetto wines.
Festival della Tv e dei Nuovi Media 2019: il reportage de Lo Scricciolo
Terzo esperimento didattico di giornalismo sul campo a cura dell'Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani (CN).
Wineshare Episode 4: 2009 Clavesana Dolcetto di Dogliani
Spettacolo Notte Dogliani
Spettaco eseguito a Dogliani in occasione della Festa del Dolcetto
Bra: Matteo Ascheri, presidente Consorzio Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe, Dogliani
Intervista di Danilo Lusso
Dalla storia al futuro del vino: parla Ernesto Abbona, guida della Marchesi di Barolo e di Uiv
Il produttore piemontese e presidente di Unione Italiana Vini: “tante le anime del vino italiano, fondamentale stare insieme, con cultura e rispetto”
Barbaresco DOCG Roncaglie - Poderi Colla
ITA - EN
Nebbiolo d'Alba DOC - Poderi Colla
ITA - EN
#Harvest2015 at Marziano Abbona in Dogliani
Marziano and Chiara Abbona highlight the 2015 vintage in Dogliani.