* Cantine Florio a MARSALA *
Le Cantine Florio di Marsala
SPAIS Trapani 2012 3/3 Cantine Florio
Cantine Florio
Cantine Florio in Marsala (Sicily, Italy) is probably one of the oldest of Italy.
Visited by Garibaldi in 1862, after the Itaian unification, they have one of the biggest and oldest cask in the world.
Marsala - Cantine Florio e passeggiata in centro
Attrezzatura utilizzata: Dji Spark, Dji Osmo Mobile 2, Iphone X
Con gli occhi di Franca alle Cantine Florio di Marsala
Marsala e la cantina Donnafugata e Florio
Visita e degustazione alla cantina Donnafugata, visita all'enoteca della cantina Florio e passeggiata per il centro storico di Marsala.
Credits:
*Video: iPhone Xs
*Editing: IOS iMovie
*Soundtrack: Ambient Inspiration (MusicPro) - hooksounds.com
Sicilia_Marsala cantina Museo Florio
Cantine Florio sono una casa di produzione vinicola fra le più antiche di Sicilia, produttrici del vino Marsala.
Visita cantine florio corso serale
Visite didattiche: Le classi del serale alle cantine Florio
cantine Florio, Marsala
A Marsala una delle più piacevoli realtà vitivinicole della Sicilia: le Cantine Florio sono una casa di produzione vinicola fra le più antiche di Sicilia, produttrici del vino Marsala.
L' azienda aasce nel 1833 a Marsala ad opera dell'imprenditore Vincenzo Florio che, dopo aver acquistato un terreno in un tratto di spiaggia situato fra i bagli di Ingham-Whitaker e di Woodhouse, vi fece costruire uno stabilimento per la produzione di vino Marsala.
I primi anni della cantina furono molto difficili, con scarsi guadagni e poche prospettive. Florio poté resistere solo grazie alle sue ingenti risorse e alla fama della famiglia, all'epoca tra le più ricche d'Italia. Gli scarsi guadagni derivavano dall'eccesso dell'offerta rispetto alla domanda del mercato, quasi completamente estero, ed inglese in particolare. Florio fu il primo produttore ad etichettare il Marsala con il nome di un produttore italiano. Successivamente, grazie alla flotta di navi mercantili posseduta dalla famiglia Florio e alla sua organizzazione commerciale a livello internazionale, il Marsala divenne il vino da dessert più servito sulle tavole della borghesia europea e cominciò ad essere esportato anche negli Stati Uniti. Nel 1920 furono acquisite, insieme ad altri stabilimenti dalla Cinzano che le unificò sotto il marchio Florio. Nel 1988 Cinzano ha venduto la compagnia alla Illva. Le Cantine Florio dal 1992 hanno aperto al pubblico uno spazio espositivo. Oggi fa parte del gruppo Illva di Saronno e produce anche moscato e passito di Pantelleria.
archivio photo onlusCIFA ®
© photo by Luigi Martinengo
post produzione, montaggio, regia a cura di M. Chiappani ©
Cantine Florio
Un liquore così unico, che dei curiosi marziani, di evidente origine siciliana, decidono di tornare sulla terra per un approvigionamento.
Per Armando Testa
Summer 2019 in TRAPANI
A couple of places i've been with my girlfriend Bianca and our friends Juri and Dominique. We stayed in two hotels during this journey: Trapani In and Badia Nuova.
We visited some places around like: Favignana, Scopello, Erice, Saline di Marsala, and Cantine Florio. It was an amazing trip!
we had lot of fun and we came back with lot of good memories.
I really sudgest you guys to go there.
Cantine Florio e Duca di Salaparuta
Visitare le Cantine Florio, a Marsala, significa fare un tuffo in una terra ricca di storia, passando attraverso luoghi che ospitarono personaggi illustri come Giuseppe Garibaldi, ma significa anche entrare in un mondo artigianale e contemporaneo dall'anima intensa, insolita e preziosa, dove tradizione e innovazione si fondono creando una realtà dal fascino unico.
Nelle Cantine Duca di Salaparuta il visitatore potrà attraversare in tutta calma le sale della bottaia dove i pregiati legni di rovere di Slavonia e le piccole barrique francesi accompagnano l'evoluzione dei famosi rossi della casa e potrà ammirare le oltre 110 botti di varia capacità e le 1800 barrique, conoscendo al contempo i tempi e le modalità d'invecchiamento delle diverse tipologie di vino. Le sale interne possono ospitare sino a 200 persone mentre una location fresca ed elegante per l'organizzazione di eventi originali può essere anche il giardino mediterraneo.
Per maggiori info:
Ribeca Sicilia Igt 2010 - Firriato (Paceco, TP)
Nella rigogliosa campagna di Trapani, la provincia più vitata d'Europa, nasce a metà degli anni '80 l'azienda vitivinicola Firriato. Clima e terroir straordinari uniti alla caparbietà dei giovani imprenditori che si lanciano in un progetto ambizioso sono alla base del successo di una cantina conosciuta oggi a livello internazionale per la qualità dei suoi vini.
Firriato punta sulla marcata identità territoriale di vitigni come il nero davola, il grillo e il catarratto per dare a vita a vini dalla spiccata personalità, in grado di raccontare la storia, la cultura e le tradizioni della Sicilia. E così fa anche con il perricone, un vitigno autoctono e in via d'estinzione che esprime la durezza e allo stesso tempo l'eleganza di questa terra.
Da questo vitigno in purezza nasce Ribeca, un vino sensuale e di grande carattere, difficile da paragonare ad altre tipologie italiane. La sua straordinarietà si esprime con profumi complessi ed eleganti di viola, rosa disidratata, lampone, zenzero e chiodi di garofano. Al palato è un vino mediterraneo per ricchezza e fragranza dei sapori, ha tannini avvolgenti e un finale elegante.
Un vino importante da abbinare a un filetto di vitallo, cannelloni al pecorino o formaggi stagionati.
Cantine Pellegrino - Marsala Revolution
SCONFINANDO - i JRE interpretano la Vucciria nelle cantine Florio a Marsala
I Giovani Ristoratori d'Europa interpretano i cibi di strada della Vucciria nelle cantine Florio di Marsala.
Visita alle saline di Mozia
sconfinando
Project manager: Fabrizio Nonis
Production manager: Matteo Fantinel
Sicilia in moto #3: Marsala | San Teodoro
Una Giornata all'insegna del divertimento e dell'avventura, immersi nelle acque di San Teodoro, meraviglia del Trapanese. La tappa a Marsala Centro e alle Cantine Florio, seppur chiuse, era d'obbligo!
Cantine Fina: la forza della famiglia
Federica, Marco e Sergio, al lavoro insieme al padre Bruno per portare in alto il nome dell'azienda.
Roberto Vecchioni alle Cantine Florio, Marsala
A cosa serve studiare il greco e il latino.
Immagini sfocate purtroppo ma contano le parole.