Festa del Riso in Corte Grande 2015
Dal 12 al 15 giugno 2015, i migliori risotti della tradizione mantovana in un contesto di pregio: la splendida Corte Grande di Roncoferraro.
E non solo grande gastronomia: spettacoli, concerti, mercatini, convegni, mostre, animazione per bambini/e.
Il territorio di Roncoferraro, ieri come oggi, possiede una grande storia e tradizione risicola, che negli anni ha plasmato in maniera molto caratteristica un territorio e la sua cultura gastronomica. Per assaporare al meglio i sapori del riso, ma capirne anche la storia e l’importanza che riveste oggi questa coltura, la “Festa del Riso in Corte Grande” è il luogo che fa per voi. A Roncoferraro, dal 12 al 15 giugno, un ricco stand gastronomico con 6 diversi risotti e altri piatti della tradizione ma anche spettacoli, concerti, momenti di approfondimento, mostre fotografiche e di attrezzi agricoli, mercato contadino e di hobbisti, animazione per bambini e molto altro ancora. E in più, lunedì sera, cena anticrisi, con menù a 10 euro.
L’evento è organizzato dal Comune di Roncoferraro e dalla Pro Loco Comunale “Paolino Fornara” in collaborazione con i comitati di paese (Barbasso, Barbassolo, Casale, Castelletto Borgo, Nosedole, Roncoferraro, Villa Garibaldi ), le associazioni del territorio (Asd Athletic 2005, Carzedol Friends, Coop Sociale Energie Solidali, Filarmonica Di Governolo, Circolo Arci Galliano, Us Governolese, Governolo Eventi, Polisportiva S. Leone Magno, Scout Cngei, Circolo Serenissima, Asd Serenissima 1918, Asd Shotokan Karate, O.D.V. Trasporto Protetto, Asd Truzzi Karate, Croce Rossa), le riserie industriali (Pasini, Petazzi, Roncaia), le aziende agricole del territorio (Corte Facchina Piccola, Il Galeotto, Loghino 6 Piane, Corte Sant’Antonio, Agriturismo Corte Grande), il caseificio Forte d’Attila, le Cantine Lebovitz e il Salumificio Merlotti.
L’evento, che rappresenta lo sforzo di un’intera comunità, ha lo scopo di promuovere il territorio roncoferrarese e raccogliere fondi da destinare alle società sportive giovanili per l’acquisto di defibrillatori. L’amministrazione esprime grande soddisfazione per l’impegno profuso da tutta la comunità nell’organizzazione di questo evento, che rappresenta il più importante momento di promozione del territorio, ma anche una grande dimostrazione di coesione sociale e solidarietà, dato che il ricavato andrà a favore del bene comune.
Video realizzato e montato da Ilaria Marchini